PDA

Visualizza la versione completa : Astronotus nigrofasciato... Primo acquario!

Fenny
22-04-2009, 13:27
Ciao a tutti! ...Innanzitutto, una piccola presentazione, poiché sono nuova del forum e... acquariofila neofita!
Possiedo un acquario d'acqua dolce Tenerife 55, purtroppo (mea culpa) trascuratissimo da anni (era del mio ex fidanzato... se ne occupava lui...), nel quale vive un (UNO!) Astronotus nigrofasciato. Nell'acquario ci sono troppe piante, ho letto che vive in ambiente roccioso (e non ce n'è mezza, di roccia...), il filtro funziona così così... Da anni! Saranno due/tre anni che è tutto "fermo", manco il cambio dell'acqua (ok, uccidetemi!!) !!
Però il pesce sta bene... Anzi la pesciolina, perchè da circa un mese ha scavato una buca e deposto le uova, sul vetro dell'acquario, alle quali fa la guardia (ho provato a mettere la mano - senza voler toccare le uova - e mi ha morsa!).
La domanda è: che devo fare?? Devo prenderle un compagno?? Se no, starà lì a guardia delle uova vita natural durante??
...Sorry per l'incompetenza acuta... Ma qualsiasi vostro consiglio per me sarà preziosissimo!!! E grazie in anticipo... :-)

Fenny
22-04-2009, 13:27
Ciao a tutti! ...Innanzitutto, una piccola presentazione, poiché sono nuova del forum e... acquariofila neofita!
Possiedo un acquario d'acqua dolce Tenerife 55, purtroppo (mea culpa) trascuratissimo da anni (era del mio ex fidanzato... se ne occupava lui...), nel quale vive un (UNO!) Astronotus nigrofasciato. Nell'acquario ci sono troppe piante, ho letto che vive in ambiente roccioso (e non ce n'è mezza, di roccia...), il filtro funziona così così... Da anni! Saranno due/tre anni che è tutto "fermo", manco il cambio dell'acqua (ok, uccidetemi!!) !!
Però il pesce sta bene... Anzi la pesciolina, perchè da circa un mese ha scavato una buca e deposto le uova, sul vetro dell'acquario, alle quali fa la guardia (ho provato a mettere la mano - senza voler toccare le uova - e mi ha morsa!).
La domanda è: che devo fare?? Devo prenderle un compagno?? Se no, starà lì a guardia delle uova vita natural durante??
...Sorry per l'incompetenza acuta... Ma qualsiasi vostro consiglio per me sarà preziosissimo!!! E grazie in anticipo... :-)

bettina s.
22-04-2009, 14:32
un astronotus in 50 lt. -05 per tenere la coppia non credo ti basti un 300 lt. quanto è grande la pesciolotta?

bettina s.
22-04-2009, 14:32
un astronotus in 50 lt. -05 per tenere la coppia non credo ti basti un 300 lt. quanto è grande la pesciolotta?

Fenny
22-04-2009, 14:42
...Poco, non arriva ai 7 cm di lunghezza totale... In un negozio di acquari mi han detto che è piccolina effettivamente, tenendo conto che avrà circa 4/5 anni di età... :-)

Fenny
22-04-2009, 14:42
...Poco, non arriva ai 7 cm di lunghezza totale... In un negozio di acquari mi han detto che è piccolina effettivamente, tenendo conto che avrà circa 4/5 anni di età... :-)

Oscar_bart
22-04-2009, 16:13
un astronotus di 4/5 anni dovrebbe essere già quasi 30 cm, sei sicura? #24
inoltre l'astronotus nigrofasciatum non esiste.
Bensì esiste il Cichlasoma Nigrofasciato che è questo:
http://images.google.it/images?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=uzI&q=Cichlasoma%20Nigrofasciato&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

Questo invece è un astronotus red tiger:
http://images.google.it/images?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=uzI&q=Astronotus%20tiger&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

Per il resto ti sei già scusata abbastanza ;-)

Oscar_bart
22-04-2009, 16:13
un astronotus di 4/5 anni dovrebbe essere già quasi 30 cm, sei sicura? #24
inoltre l'astronotus nigrofasciatum non esiste.
Bensì esiste il Cichlasoma Nigrofasciato che è questo:
http://images.google.it/images?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=uzI&q=Cichlasoma%20Nigrofasciato&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

Questo invece è un astronotus red tiger:
http://images.google.it/images?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=uzI&q=Astronotus%20tiger&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

Per il resto ti sei già scusata abbastanza ;-)

JeFFo
22-04-2009, 17:03
cichlasoma, archeocentrus, ora astronotus.... ma se po' sape' dove piazzare sti nigrofasciatus tassonomicamente ? :-D
Se le prendi un acquarietto piu grande e un maschietto si riprodurranno a morire...

JeFFo
22-04-2009, 17:03
cichlasoma, archeocentrus, ora astronotus.... ma se po' sape' dove piazzare sti nigrofasciatus tassonomicamente ? :-D
Se le prendi un acquarietto piu grande e un maschietto si riprodurranno a morire...

Fenny
22-04-2009, 17:36
...Ecco, la pesciola del mio acquario è questa!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6c/Archocentrus_nigrofasciatus_female.jpg/250px-Archocentrus_nigrofasciatus_female.jpg
...Quindi è normale che sia rimasta piccola?!? Ormai è sola da tre anni tutti, per questo sono indecisa se prenderle un maschietto, date le condizioni in cui l'ho tenuta fino adesso... Migliorabili, considerando che devo iniziare da zero!! :-))

Fenny
22-04-2009, 17:36
...Ecco, la pesciola del mio acquario è questa!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6c/Archocentrus_nigrofasciatus_female.jpg/250px-Archocentrus_nigrofasciatus_female.jpg
...Quindi è normale che sia rimasta piccola?!? Ormai è sola da tre anni tutti, per questo sono indecisa se prenderle un maschietto, date le condizioni in cui l'ho tenuta fino adesso... Migliorabili, considerando che devo iniziare da zero!! :-))

Oscar_bart
22-04-2009, 17:45
Normalissimo non è, considerando che arrivano sui 10#12 cm (dati ripresi on-line), magari proprio perchè è stata sempre in un 50 litri, in condizioni direi inaccettabili, per fortuna che sono pesci robusti..

comunque sia non puoi tenere una coppia in quella vasca, ce ne vorrebbe una più grande. secondo me un acquario da 100 cm minimo con litraggio sui 150-200 litri per una coppia ed anche magari qualche altro abitante :-))

Oscar_bart
22-04-2009, 17:45
Normalissimo non è, considerando che arrivano sui 10#12 cm (dati ripresi on-line), magari proprio perchè è stata sempre in un 50 litri, in condizioni direi inaccettabili, per fortuna che sono pesci robusti..

comunque sia non puoi tenere una coppia in quella vasca, ce ne vorrebbe una più grande. secondo me un acquario da 100 cm minimo con litraggio sui 150-200 litri per una coppia ed anche magari qualche altro abitante :-))

JeFFo
22-04-2009, 17:47
Vedi sul mercatino spesso si fanno affari con vasche in ottime condizioni e si spende pochissimo.

JeFFo
22-04-2009, 17:47
Vedi sul mercatino spesso si fanno affari con vasche in ottime condizioni e si spende pochissimo.

Fenny
22-04-2009, 22:37
...Prima di prendere un altro acquario, forse è meglio che dia una bella sistemata a questo... per impratichirmi... :-) Comunque, non introdurrò il maschio, visto che l'ambiente del mio acquario per ora non è dei migliori... Anzi!! #06
Ultima cosa: quanto durerà questa "cova" ? La pesciola rimane sempre nella sua "buca", viene su solo per mangiare...
Grazie ancora a tutti dei consigli!!!

Fenny
22-04-2009, 22:37
...Prima di prendere un altro acquario, forse è meglio che dia una bella sistemata a questo... per impratichirmi... :-) Comunque, non introdurrò il maschio, visto che l'ambiente del mio acquario per ora non è dei migliori... Anzi!! #06
Ultima cosa: quanto durerà questa "cova" ? La pesciola rimane sempre nella sua "buca", viene su solo per mangiare...
Grazie ancora a tutti dei consigli!!!

alek4u
23-04-2009, 00:10
dai, dai, che risistemare tutto sarà un lavoro piacevole e appagante per te e per la tua pesciolina.

1) foto dello state attuale dell'acquario (utile a noi, e a te per vedere i cambiamenti)
2) descrizione del filtro

PS: sarebbe molto importante anche postare i valori dell'acqua, che sicuramente sarà ai limiti della vivibilità..

alek4u
23-04-2009, 00:10
dai, dai, che risistemare tutto sarà un lavoro piacevole e appagante per te e per la tua pesciolina.

1) foto dello state attuale dell'acquario (utile a noi, e a te per vedere i cambiamenti)
2) descrizione del filtro

PS: sarebbe molto importante anche postare i valori dell'acqua, che sicuramente sarà ai limiti della vivibilità..

Lydia
23-04-2009, 01:23
Ma davvero non le hai cambiato l'acqua per 2-3 anni???Sul serio???O ho capito male io?
Perchè se si quella pesciolina è miracolata!

Lascia in ogni caso le piante,aiutano a mantenere i valori dell'acqua vivibili e non fanno di certo male,anzi!

Per quanto riguarda la covata purtroppo le uova si amufferanno,perchè non sono fecondate, e quando la pesciolina se ne accorgerà probabilmente le mangerà entro max 3 giorni direi.

Quoto
alek4u, con più info e magari foto potremo capire meglio e dare consigli più mirati.
La cosa migliore sarebbe sicuramente comprare un kit di test a reagente liquido (PH,KH,GH,NO2,NO3) e postare i valori,altrimenti potresti portare un campione dell' acqua ad un negoziante e farti scrivere i risultati.
Ultima raccomandazione:se devi spendere i soldi intanto compra solo i test per l'acqua,non farti tentare dal negoziante ad altri acquisti,potrebbero essere soldi buttati,è meglio se chiedi prima consiglio qui.

Lydia
23-04-2009, 01:23
Ma davvero non le hai cambiato l'acqua per 2-3 anni???Sul serio???O ho capito male io?
Perchè se si quella pesciolina è miracolata!

Lascia in ogni caso le piante,aiutano a mantenere i valori dell'acqua vivibili e non fanno di certo male,anzi!

Per quanto riguarda la covata purtroppo le uova si amufferanno,perchè non sono fecondate, e quando la pesciolina se ne accorgerà probabilmente le mangerà entro max 3 giorni direi.

Quoto
alek4u, con più info e magari foto potremo capire meglio e dare consigli più mirati.
La cosa migliore sarebbe sicuramente comprare un kit di test a reagente liquido (PH,KH,GH,NO2,NO3) e postare i valori,altrimenti potresti portare un campione dell' acqua ad un negoziante e farti scrivere i risultati.
Ultima raccomandazione:se devi spendere i soldi intanto compra solo i test per l'acqua,non farti tentare dal negoziante ad altri acquisti,potrebbero essere soldi buttati,è meglio se chiedi prima consiglio qui.

Fenny
23-04-2009, 13:24
...Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma l'acqua non l'ho cambiata davvero per tutto quel tempo... Ho fatto un cambio parziale recentemente, quando ho cambiato anche i carboni attivi, la lana e (...ignoranza...) la spugna. Però ho messo l'Aqutan (o prodotto equivalente!!) e l'acqua è tornata bella pulita... #12
La temperatura dovrebbe essere corretta, intorno ai 25#26- 27 gradi...
La pompa non va molto bene, arranca un po'... Ho provato a smontare il tutto per la pulizia , ma pare che sia un pezzo unico...
Non so se riesco a postarvi le foto...
Forse farei davvero prima a cambiare vasca...
:-(

Fenny
23-04-2009, 13:24
...Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma l'acqua non l'ho cambiata davvero per tutto quel tempo... Ho fatto un cambio parziale recentemente, quando ho cambiato anche i carboni attivi, la lana e (...ignoranza...) la spugna. Però ho messo l'Aqutan (o prodotto equivalente!!) e l'acqua è tornata bella pulita... #12
La temperatura dovrebbe essere corretta, intorno ai 25#26- 27 gradi...
La pompa non va molto bene, arranca un po'... Ho provato a smontare il tutto per la pulizia , ma pare che sia un pezzo unico...
Non so se riesco a postarvi le foto...
Forse farei davvero prima a cambiare vasca...
:-(

Lydia
23-04-2009, 16:15
Fenny, non ti scoraggiare! :-) La tua pesciolina è vissuta per cosi tanto tempo,da ora in poi potrà andare solo meglio,visto che sei intenzionata a curarla al meglio.
Senza altro hai fatto bene a mettere l'acquatan,e ovviamente per cambio dell' acqua si intende quello parziale.10% a settimana, 20% ogni due settimane,o al limite 30% una volta al mese.
Ma il filtro come è strutturato?é incollato al vetro e ha i scomparti visibili dall'alto,o è una scatola chiusa attaccata con le ventose al vetro?Se è il primo tipo cambiare la pompa non è difficile.
Purtroppo non ho trovato la scheda tecnica del tuo acquario e non riesco a farmi un idea precisa (foto!!!)
Comunque se hai la possibilità non è una cattiva idea prendere un acquario più grande per la pesciolina,magari cosi le puoi dare anche un compagno.
Sul mercatino,come hanno detto gli altri,si trovano dei veri affaroni,i acquari da usati si svalutano moltissimo.
L'importante è agire con calma e leggere molte guide.Anche se compri un nuovo acquario per la tua inquilina ci vorranno almeno 3-4 settimane prima che sarà pronto per ospitarla-ci vuole pazienza ;-)

Lydia
23-04-2009, 16:15
Fenny, non ti scoraggiare! :-) La tua pesciolina è vissuta per cosi tanto tempo,da ora in poi potrà andare solo meglio,visto che sei intenzionata a curarla al meglio.
Senza altro hai fatto bene a mettere l'acquatan,e ovviamente per cambio dell' acqua si intende quello parziale.10% a settimana, 20% ogni due settimane,o al limite 30% una volta al mese.
Ma il filtro come è strutturato?é incollato al vetro e ha i scomparti visibili dall'alto,o è una scatola chiusa attaccata con le ventose al vetro?Se è il primo tipo cambiare la pompa non è difficile.
Purtroppo non ho trovato la scheda tecnica del tuo acquario e non riesco a farmi un idea precisa (foto!!!)
Comunque se hai la possibilità non è una cattiva idea prendere un acquario più grande per la pesciolina,magari cosi le puoi dare anche un compagno.
Sul mercatino,come hanno detto gli altri,si trovano dei veri affaroni,i acquari da usati si svalutano moltissimo.
L'importante è agire con calma e leggere molte guide.Anche se compri un nuovo acquario per la tua inquilina ci vorranno almeno 3-4 settimane prima che sarà pronto per ospitarla-ci vuole pazienza ;-)

bettina s.
23-04-2009, 17:11
magari potresti cominciare col cambiare la pompa del filtro, per quel litraggio non ti dovrebbe costare molto, poi porta un campione dell'acqua della vasca da analizzare chiedendo al negoziante di farti i test con i reagenti e non con le striscette e annotati per bene i valori di ph gh kh e nitrati ;-)

bettina s.
23-04-2009, 17:11
magari potresti cominciare col cambiare la pompa del filtro, per quel litraggio non ti dovrebbe costare molto, poi porta un campione dell'acqua della vasca da analizzare chiedendo al negoziante di farti i test con i reagenti e non con le striscette e annotati per bene i valori di ph gh kh e nitrati ;-)

Fenny
23-04-2009, 22:58
Aggiornamento: le uova non ci sono più! ...La pesciola però è ancora lì...
Allora, sabato vado al negozio di acquari e vedo se mi fanno il test dell'acqua (però è uno "store", sapete quei negozi tipo supermercato per il pet, non so se lo fanno), altrimenti li prendo io (e se non ricordo male, sono delle strisce).
Il filtro è del tipo "scatola chiusa" con le ventose (che però ormai non "ventosano" più...), ho provato a tirar fuori la pompa, ma mi sembra che sia tutto un pezzo, coi fili legati al coperchio in cui c'è il neon. Ho trovato una foto in rete:
http://fotoalbum.alice.it/vendramen/tenerif-55/tenerif-55-2001-2003/tenerif55.html
...Sabato spero di riuscire a postare le foto... Purtroppo da quando ho aggiornato il mac, non riesco a scaricare le foto dalla digitale (ma questo è un altro problema!!)
...Intanto, grazie ancora a tutti... #12

Fenny
23-04-2009, 22:58
Aggiornamento: le uova non ci sono più! ...La pesciola però è ancora lì...
Allora, sabato vado al negozio di acquari e vedo se mi fanno il test dell'acqua (però è uno "store", sapete quei negozi tipo supermercato per il pet, non so se lo fanno), altrimenti li prendo io (e se non ricordo male, sono delle strisce).
Il filtro è del tipo "scatola chiusa" con le ventose (che però ormai non "ventosano" più...), ho provato a tirar fuori la pompa, ma mi sembra che sia tutto un pezzo, coi fili legati al coperchio in cui c'è il neon. Ho trovato una foto in rete:
http://fotoalbum.alice.it/vendramen/tenerif-55/tenerif-55-2001-2003/tenerif55.html
...Sabato spero di riuscire a postare le foto... Purtroppo da quando ho aggiornato il mac, non riesco a scaricare le foto dalla digitale (ma questo è un altro problema!!)
...Intanto, grazie ancora a tutti... #12

TuKo
23-04-2009, 23:07
Fenny, i test li devi prendere a reagente liquido, sono più precisi:le cartine danno solo un idea di massima,molto di massima.

Leggo che sei di Milano, se non ti è molto distante via monte grappa,trovi Microcosmo acquari .Il titolare è una persona molto competente oltre che un utente del forum,vedrai che i consigli che ti darà saranno il linea con quelli della community

P.S edita il titolo del topic(tasto modifica nel tuo primo post) e metti il nome corretto.Eviti che qualcuno entri prevenuto sul topic ;-)

P.P.S. Benvenuta su AP

TuKo
23-04-2009, 23:07
Fenny, i test li devi prendere a reagente liquido, sono più precisi:le cartine danno solo un idea di massima,molto di massima.

Leggo che sei di Milano, se non ti è molto distante via monte grappa,trovi Microcosmo acquari .Il titolare è una persona molto competente oltre che un utente del forum,vedrai che i consigli che ti darà saranno il linea con quelli della community

P.S edita il titolo del topic(tasto modifica nel tuo primo post) e metti il nome corretto.Eviti che qualcuno entri prevenuto sul topic ;-)

P.P.S. Benvenuta su AP

Federico Sibona
23-04-2009, 23:22
cichlasoma, archeocentrus, ora astronotus.... ma se po' sape' dove piazzare sti nigrofasciatus tassonomicamente ?
A parte che hai dimenticato Cryptoheros ed Heros, ma, per tuo grande sollazzo, adesso si chiama Amatitlania nigrofasciata :-))

Fenny, metti nel titolo quel nome lì, che è quello attualmente corretto ;-)

Federico Sibona
23-04-2009, 23:22
cichlasoma, archeocentrus, ora astronotus.... ma se po' sape' dove piazzare sti nigrofasciatus tassonomicamente ?
A parte che hai dimenticato Cryptoheros ed Heros, ma, per tuo grande sollazzo, adesso si chiama Amatitlania nigrofasciata :-))

TuKo
23-04-2009, 23:36

Dal 2007, anno in cui è stato per l'ennessima volta(chissà se sarà l'ultima) riclassificato, questa sarà la seconda o terza volta che leggo questo nome;in tal senso la penso come Fabio,che è un nome che non rende assolutamente merito alla natura del pesce.Di gran lunga meglio uno dei vecchi nomi.

TuKo
23-04-2009, 23:36

Dal 2007, anno in cui è stato per l'ennessima volta(chissà se sarà l'ultima) riclassificato, questa sarà la seconda o terza volta che leggo questo nome;in tal senso la penso come Fabio,che è un nome che non rende assolutamente merito alla natura del pesce.Di gran lunga meglio uno dei vecchi nomi.

Lydia
24-04-2009, 01:39
Ciao Fenny, ! :-)
Allora come ti dicevo è normale che le uova non ci sono più,pero magari se continui ad interessartene un giorno le potrai prendere il compagno ed osservare come crescono i piccoli....è molto emozionante!
Di solito fa parte dei servizi dei negozi specializzati fare i test dell acqua,ma a volte nei grandi negozi effettivamente sono poco pazienti.
Se compri i test compra quelli liquidi a reagente,NON le strisce!I test liquidi sono molto più precisi ed affidabili e ti serviranno anche in futuro,anche se prenderai un altro acquario.Hai bisogno di PH,KH,GH,NO3 e NO2(questo ultimo sopratutto se allestirai il nuovo acquario o cambi il filtro).Se li compri in kit di solito risparmi molto.Se hai pochi soldi disponibili per ora il test più importante è NO3.
Più o meno ho capito come è il tuo filtro...penso che dovrai cambiare tutto il filtro per aggiustare il problema con la pompa,temo che non ci siano i pezzi di ricambio,e anche se ci fossero non vale la pena ordinarli.Se decidi di prendere un altro acquario prossimamente puoi lasciare cosi finche il nuovo acquario non sarà pronto(evitandoti la spesa)altrimenti dovrai comprare un nuovo filtro interno.
Il filtro con i suoi batteri tiene in vita l'acquario e la tua pesciolina-leggiti assolutamente i articoli sul ciclo del azoto che trovi in evidenza sulla sezione "il mio primo acquario".è la cosa più importante che devi sapere per capire come funziona l'equilibrio di un acquario.

Lydia
24-04-2009, 01:39
Ciao Fenny, ! :-)
Allora come ti dicevo è normale che le uova non ci sono più,pero magari se continui ad interessartene un giorno le potrai prendere il compagno ed osservare come crescono i piccoli....è molto emozionante!
Di solito fa parte dei servizi dei negozi specializzati fare i test dell acqua,ma a volte nei grandi negozi effettivamente sono poco pazienti.
Se compri i test compra quelli liquidi a reagente,NON le strisce!I test liquidi sono molto più precisi ed affidabili e ti serviranno anche in futuro,anche se prenderai un altro acquario.Hai bisogno di PH,KH,GH,NO3 e NO2(questo ultimo sopratutto se allestirai il nuovo acquario o cambi il filtro).Se li compri in kit di solito risparmi molto.Se hai pochi soldi disponibili per ora il test più importante è NO3.
Più o meno ho capito come è il tuo filtro...penso che dovrai cambiare tutto il filtro per aggiustare il problema con la pompa,temo che non ci siano i pezzi di ricambio,e anche se ci fossero non vale la pena ordinarli.Se decidi di prendere un altro acquario prossimamente puoi lasciare cosi finche il nuovo acquario non sarà pronto(evitandoti la spesa)altrimenti dovrai comprare un nuovo filtro interno.
Il filtro con i suoi batteri tiene in vita l'acquario e la tua pesciolina-leggiti assolutamente i articoli sul ciclo del azoto che trovi in evidenza sulla sezione "il mio primo acquario".è la cosa più importante che devi sapere per capire come funziona l'equilibrio di un acquario.

JeFFo
24-04-2009, 09:07

Cruptoheros e heros non le sapevo proprio :-D

JeFFo
24-04-2009, 09:07

Cruptoheros e heros non le sapevo proprio :-D

bettina s.
24-04-2009, 10:43
Fenny, ma se sei di milano hai la possibilità di trovare qualcosa di più raccolto di un supermercato, un posto in cui con calma ti guidino passo passo nelle scelte che devi fare, ci sono anche alcuni garden dove nella sezione acquari si avvalgono di consulenti preparati che possono guidare i neofiti nel migliore dei modi, se vuoi sentiamoci in mp.
Comunque non spendere soldi per le striscette perché sono imprecise, e tutto il kit non è che costi poco, con meno della metà ti fai fare l'analisi dell'acqua, come ti dicevo prima specificando bene che vuoi conoscere i valori di ph gh kh e nitrati, poi te li segni e ci informi.
E' anche vero che di sabato molti posti non fanno i test dell'acqua perché è il giorno di maggior affluenza e rischi che non ti diano sufficientemente attenzione. ;-)

bettina s.
24-04-2009, 10:43
Fenny, ma se sei di milano hai la possibilità di trovare qualcosa di più raccolto di un supermercato, un posto in cui con calma ti guidino passo passo nelle scelte che devi fare, ci sono anche alcuni garden dove nella sezione acquari si avvalgono di consulenti preparati che possono guidare i neofiti nel migliore dei modi, se vuoi sentiamoci in mp.
Comunque non spendere soldi per le striscette perché sono imprecise, e tutto il kit non è che costi poco, con meno della metà ti fai fare l'analisi dell'acqua, come ti dicevo prima specificando bene che vuoi conoscere i valori di ph gh kh e nitrati, poi te li segni e ci informi.
E' anche vero che di sabato molti posti non fanno i test dell'acqua perché è il giorno di maggior affluenza e rischi che non ti diano sufficientemente attenzione. ;-)

Fenny
03-05-2009, 15:53
...Scusate, riprendo qui:

Ciao a tutti!
...poco fa ho effettuato il mio primo cambio "vero" dell'acqua, con sifonatura del fondo (zozzissimo)... e inserimento della nuova pompa...
Piccolo riassunto delle puntate precedenti: ho un acquario Tenerif 55, al cui interno vive una cychlasoma nigrofasciatum, lasciato in condizioni pietose per due anni. :-X Il filtro è un pezzo unico (infatti la pompa vecchia e malandata ho dovuto lasciarla penzoloni nell'acqua, se lascio staccata la spina non va più né riscaldatore, né luce. Ora la pompa nuova va bene, ho messo il biocondizionatore, cambiato i carboni attivi e la lana.
la pesciola però credo si sia spaventata tantissimo, è letteralmente sbiancata!!! :#O , è normale??
...Credo di aver seguito bene le istruzioni del titolare del negozio d'acquari (gentilissimo e... pazientissimo!!!), però il filtro del Tenerif è conciato da sbattere via; dovrei cambiarlo, secondo voi è possibile farlo senza cambiare la vasca?? :-%
...grazie per i vostri suggerimenti... :-)
Ah, il test coi reagenti era abbastanza buono, d'altra parte è un pesce solo...

Fenny
03-05-2009, 15:53
...Scusate, riprendo qui:

Ciao a tutti!
...poco fa ho effettuato il mio primo cambio "vero" dell'acqua, con sifonatura del fondo (zozzissimo)... e inserimento della nuova pompa...
Piccolo riassunto delle puntate precedenti: ho un acquario Tenerif 55, al cui interno vive una cychlasoma nigrofasciatum, lasciato in condizioni pietose per due anni. :-X Il filtro è un pezzo unico (infatti la pompa vecchia e malandata ho dovuto lasciarla penzoloni nell'acqua, se lascio staccata la spina non va più né riscaldatore, né luce. Ora la pompa nuova va bene, ho messo il biocondizionatore, cambiato i carboni attivi e la lana.
la pesciola però credo si sia spaventata tantissimo, è letteralmente sbiancata!!! :#O , è normale??
...Credo di aver seguito bene le istruzioni del titolare del negozio d'acquari (gentilissimo e... pazientissimo!!!), però il filtro del Tenerif è conciato da sbattere via; dovrei cambiarlo, secondo voi è possibile farlo senza cambiare la vasca?? :-%
...grazie per i vostri suggerimenti... :-)
Ah, il test coi reagenti era abbastanza buono, d'altra parte è un pesce solo...

Luca___
03-05-2009, 16:19
Fenny, sarebbe utile cercare di capire che filtro hai, io almeno non l'ho capito... mi pare che il tuo acquario di serie montasse o il trio (uno scatolotto rettangolare dove la pompa sta nell'angolo in alto a sinistra) oppure l'acqua ranger (diciamo a forma di tetrapak del succo d'arancia, insomma una specie di bottiglia squadrata)... il primo tutto sommato è un buon filtro, il secondo non lo conosco...

ma ora che hai cambiato la pompa il filtro funziona bene?

è importante toccare i materiali filtranti il meno possibile; i carboni attivi servono solo in momenti particolari (es: dopo un trattamento medicinale) ti consiglio di toglierli e di inserire al loro posto materiale per il filtraggio biologico... a proposito di quest'ultimo (a seconda dei filtri potrebbe essere una semplice spugnetta o materiali tipo i cannolicchi) meno lo tocchi è meglio è!

Luca___
03-05-2009, 16:19
Fenny, sarebbe utile cercare di capire che filtro hai, io almeno non l'ho capito... mi pare che il tuo acquario di serie montasse o il trio (uno scatolotto rettangolare dove la pompa sta nell'angolo in alto a sinistra) oppure l'acqua ranger (diciamo a forma di tetrapak del succo d'arancia, insomma una specie di bottiglia squadrata)... il primo tutto sommato è un buon filtro, il secondo non lo conosco...

ma ora che hai cambiato la pompa il filtro funziona bene?

è importante toccare i materiali filtranti il meno possibile; i carboni attivi servono solo in momenti particolari (es: dopo un trattamento medicinale) ti consiglio di toglierli e di inserire al loro posto materiale per il filtraggio biologico... a proposito di quest'ultimo (a seconda dei filtri potrebbe essere una semplice spugnetta o materiali tipo i cannolicchi) meno lo tocchi è meglio è!

Fenny
10-05-2009, 22:41
Ciao a tutti!! Eccomi di nuovo qui...
Ho deciso di cambiare il filtro (in questo nuovo non metto più i carboni... #23 ), al momento la vasca è un po' in dissesto poiché di filtri... ne stan girando due... tra pochi giorni levo il vecchio.
La pesciola ha ripreso colore... :-)
Fine settimana farò i nuovi test dell'acqua (al negozio...), e se tutto va bene la pesciola avrà marito!! :-)) ... Però dovrò sistemare l'arredo della vasca... Crearne uno adatto alla coppia.
...Vi terrò aggiornati, intanto... GRAZIE ancora a tutti!!
;-)

Manuale
10-05-2009, 23:47
#19 BENVENUTO

Fenny
11-05-2009, 23:51
...Ciao a tutti...
post con foto impietose dello stato attuale del mio acquario, coi due filtri in funzione e la pesciola... Così più avanti, come suggerivate, potremo vedere l'avanzamento dei lavori... :-)
p.s. potlebbe semblale un gatto... quello che si intravvede sopra la vasca, in realtà è un... gattaccio. -05
http://img17.imageshack.us/my.php?image=1000592lr.jpg
http://img17.imageshack.us/my.php?image=1000593lr.jpg

Fenny
11-05-2009, 23:52
...oh cavolo ma le anteprime non dovrebbero vedersi... perdono!!! #12

bettina s.
12-05-2009, 08:23
Fenny, scusa, ma se la pompa sta fuori dal filtro l'acqua non passa per i cannolicci e i batteri che sono insediati su di essi muoiono per mancanza di ricircolo.
I cannolicchi devono essere come dici tu "in uno stato pietoso", quando sono belli bianchi, non servono a niente, non vanno mai toccati, come ti ha suggerito Luca___, al massimo sostituisci la lana di perlon quando è troppo compattata.
Cos'è quello che si vede sullo sfondo, il perlon direttamente in vasca?
Tieni d'occhio i nitriti.

Fenny
12-05-2009, 09:17
...Ostrega, sapevo di aver ciccato qualcosa... meno male che nel secondo filtro è tutto a posto!!! -05
Nel secondo filtro cannolicchi e lana sono nuovi, però ho messo l'attivatore batterico. Il vecchio dovrei eliminarlo in fine settimana (magari inserendo la pompa, eh... ma come cavolo ho fatto a non arrivare a un concetto così elementare??!! -04 ).

bettina s.
12-05-2009, 09:30
allora fai una cosa, metti i cannolicchi maturi nel nuovo filtro, quello che va bene, che poi era quello che dovevi fare fin dall'inizio, acquistare nuovi cannolicchi non ti serviva a niente, tanto non non saranno maturi prima di un mese, anche con l'attivatore.
Se però hai lasciato senza ricircolo i vecchi cannolicchi per troppo tempo aspettati un bel picco di nitriti,in quest caso sarebbe utili inserire un areatore, per aiutare la pesciolina a respirare.
leva la plancia vecchia e aumenta lil livevvo dell'acqua.
Se sopravvive, la chiameremo highlander :-))

Lydia
12-05-2009, 18:29
Ciao Fenny,bello rivederti!
La cosa più importante ora è sistemare il filtro.
Da quanto tempo è che il nuovo filtro è in funzione? (è quello che gira con la pompa al INTERNO,giusto?)
I filtri dovrebbero avere delle ventose con le quali sono attaccate al vetro (almeno di solito funziona cosi),tirali più su,in modo che puoi raboccare un pò di acqua.
Cerca di non toccare il ghiaino per ora,anche se ci sarebbero tante modifiche da fare,perchè nel ghiaino ci sono tanti batteri "buoni" che è meglio non disturbare in questo momento un pò critico.
Se puoi prendi i test di Ammoniaca (NH3),Nitriti(NO2) e Nitarati (NO3),cosi si può monitorare più facilmente a che punto sei.
In ogni caso continua a mettere l'attivatore batterico seguendo le istruzioni.
Non farti assolutamente tentare di comprare un qualsiasi pesce,mi raccomando!

Fenny
13-06-2009, 13:36
Ciao a tutti!!!
...ero "scomparsa", ma ora sono di nuovo qua... per darvi belle notizie!! :-D
Allora, il filtro nuovo gira bene, i valori dell'acqua sono a posto (il pH forse è un po' alto, ma per questo tipo di pesci mi han detto che va bene), ho messo nella vasca due pietre e dei tronchetti, per creare "tane" per gli ospiti!! Perché come è andato tutto a posto, ho preso un compagno per la pesciola!! E va tutto bene, è tutto ok... -11 E' bello vederli nuotare assieme!!!
...Adesso che ho imparato un minimo come prendermi cura della vasca e dei pesci... Non lascerò più che si riduca nelle condizioni pietose come ho fatto precedentemente... #06
Grazie ancora a tutti voi!!! (e quando risolverò... un altro problemuccio che ho avuto con la digitale... posterò le foto dell'acquario a posto!!!)
Ciauz!!!

flashg
14-06-2009, 18:29
magari saranno contenti della compagnia ma se vanno in riproduzione ho paura che potrebbero darsi qualche noia uno con l'altro ... ma girano per la vasca oppure devono fare manovra?

Fenny
20-06-2009, 11:05
...Ciao ragazzi, brutte notizie: stamattina ho trovato la pesciola morta, era riversa sul fondo...
Che caspita, andava tutto bene, non capisco perché sia morta. E' vero, aveva almeno 3 / 4 anni, forse anche 5, ma mi avevan detto che questi pesci vivono un po' di annetti.
Ora ho il maschio da solo, mi apre sia pure un po' "agitato", non so se c'è qualcosa che non va in vasca oppure... Boh.
Sono rimasta malissimo... #24

alek4u
20-06-2009, 13:44
non può essere che sia stato il nuovo inquilino?

Fenny
20-06-2009, 15:37
Ciao,
non credo sia stato il maschio, vivevano assieme da quasi un mese... Gli ultimi due giorni, la pesciola stava in un angolo vicino alla superficie, poi stamattina l'ho trovata riversa sul fondo.
Ho notato però una specie di filamenti bianchi, sul vetro e sui tornchetti, non in quantità eccessiva, non so nemmeno se c'entrano...

Dedalus
21-06-2009, 19:01
Hai controllato i valori?

Fenny
22-06-2009, 10:44
...in effetti presa dall'ansia ho omesso un po' di particolari!!
L'ultimo controllo dei valori li ho fatti 20 giorni fa, ed erano a posto, a parte il pH leggermente alto, ma mi han detto che per questo tipo di pesci va bene.
La pesciola prima di morire stava vicino alla superficie, vicina al filtro, mi sembrava respirasse "velocemente".
Il maschio non ha dato nessun segno di malessere.
Poi dopo la morte della pesciola, ho fatto il cambio dell'acqua, e ho notato sia sul vetro che sui legni i filamenti bianchi, per farne una descrizione metaforica: pare che sia esploso un batuffolo di cotone, lì dentro...
Ecco, questo è la sintesi più esaustiva per farvi capire la situazione!!

flashg
22-06-2009, 12:59
sono funghi o muffe probabilmente ,pero' te lo avevamo detto che era troppo piccolo l'acquario per due pesci del genere... sicuramente il grande carico organico il caldo di questi giorni hanno influenzato l'ambiente in maniera negativa ..
fai un bel cambio d'acqua e controlla il pesce se si inbatuffola pure lui prendi in considerazione una cura per la micosi.

Fenny
23-06-2009, 23:11
...Eccomi, eccomi... Al momento va tutto più o meno bene, ho fatto i test dell'acqua (non io ovviamente, che se no... campa cavallo...) #13
Riporto: NO2=0 NO3=5 PO4=0,25 e quelli che non vanno bene sono KH=10,9, PH 7,7
Per questi ultimi due, ho preso un prodotto per abbassarli, mentre per i filamenti bianchi (che comunque non hanno attaccato il pesce), che ancora non s'è capito che sono, un biocondizionatore antibatterico, tra 5 giorni ripeto i test... -28d#
E vedremo... #13

keronea
24-06-2009, 10:02
Fenny, Vedrai che tutto tornerà a posto ;-) sii fiduciosa :-))

flashg
24-06-2009, 10:53
fai una foto ai filamenti e vediamo che sono ,l'antibatterico non e' proprio una buona cosa che roba e'?

Fenny
24-06-2009, 22:01
Diario del capitano ( :-D ):
Il pesciotto nuota e mangia, respira normalmente, i filamenti bianchi li ho "spazzolati" via dal vetro, vediamo se si riformano... -28d#
@flashg: in che senso l'antibatterico non è proprio una buona cosa?? Si chiama Bactodrops...
E la mia digitale è momentaneamente... out of order, e comunque non credo riuscirei a "catturarli" nel dettaglio, a meno che non immergo la capa tosta che tengo e mi dedico alla fotografia subacqua... :-D

@Keronea: ...fiducia ne ho da vendere, ma se penso che l'acquario, e i pescetti soprattutto, volevo tenerli bene... mmmhmmm!!! :-(

Dedalus
24-06-2009, 22:07
beh se il pesce sta bene e' gia'una buona cosa......
ciao

flashg
25-06-2009, 00:09
l'antibatterico ammazza i batteri ,ergo quelli cattivi e quelli buoni ,cioe' quelli del filtro ... slle istruzioni dovrebbe esserci scritto come e in che modo utilizzarlo.

questo l'ho preso on line ma lo troverai sulle istruzioni :

Azione
Pelle opaca con ulcere, corrosione delle pinne, attaccatura delle pinne arrossata, respirazione accellerata con formazioni mucillaginose nelle branchie, ferite cutanee sanguinolente, occhi sporgenti ed opachi sono i sintomi che inducono all’uso di Bactodrops.

Dosaggi
10 ml ogni 100 lt in acquari allestiti.
Il prodotto non nuoce alle piante. E’ necessario dopo il trattamento con Bactodrops riattivare biologicamente il filtro utilizzando Aktivedrops.

per cui probabilmente hai resettato o quasi il filtro , tieni sotto controllo i nitriti se salgono facci sapere ,comunque per precauzione metti un po di batteri nel filtro.

Fenny
25-06-2009, 13:22
...Sì sì, le ho lette le istruzioni e comunque mi è stato detto!!! Sabato che è il 5° giorno di "terapia" faccio il controllo e rimedio al resto... ;-)

Fenny
30-06-2009, 23:33
...Uh, eccomi con le news... Non vedevate l'ora, eh?! :-D
Alùùùra, tutto più o meno bene, i valori "sballati" pian piano scendono, il "meno bene" è che i filamentini bianchi simil-ragnatela sono tornati, meno "esplosi" e si presentano solo sul vetro...

Appena resuscito la digitale (ok, è cascata da una mensola, ma almeno un mistero ve l'ho svelato!!! #23 ) un indizio visivo (per quanto si potrà vedere) è più utile delle mie inutili metafore!!! :-))

flashg
01-07-2009, 09:44
aspettiamo le foto ,cmq qualsiasi cosa sia non dovrebbe esserci #23

Fenny
01-07-2009, 23:41
Ciaaaao, ho resuscitato la digitale, sono riuscita a fare due foto, le trovate qui:

http://img7.imageshack.us/gal.php?g=1000629w.jpg

Una è fatta col flash, l'altra senza. Nella prima i "filamenti" bianchi sul vetro sono più nitidi (tutte quelle cose che stanno attorno alla botta del flash), nella seconda ho contrastato i colori e l'immagine è sgranata, ma spero rendano l'idea. #07

...Ora attendo le vostre "consulenze"...

flashg
03-07-2009, 01:23
ma una un po meglio non riesci??? comunque mi sembra proprio muffa ,ma stanno attaccati al vetro o alle piante?

Fenny
03-07-2009, 22:51
Purtroppo per ora è il massimo che riesco a ottenere!! #28c
Ho notato che i filamenti sono anche alla base delle piante, oltre che sul vetro. Ma solo vetro e base delle piante, domani faccio una bella pulizia e cambio acqua, vediamo che succede... -05