Entra

Visualizza la versione completa : Allestire un nano per fare esperienza... 100 litri netti

Aleix273
22-04-2009, 12:40
L'hanno prossimo di questi tempi cambierò casa e avrò la possibilità di farmi un bel cubo Marino 80x80x60 + sump.
Nel frattempo vorrei fare esperienza e trasformare in marino il mio rio 125 della juwel, attualmente allestito ADA, con mobile sempre juwel.
La vasca ha queste misure: 81x36x50 per circa 100l netti.
L'impianto luci è già modificato come segue: oltre ai 2 T5 da 28, ho montato altri 2 T5 da 24 per un totale di 104W. Ovviamente sostituirò le lampade con la giusta gradazione K e tolgo i flap del coperchio.
Tolgo il filtro originale, monto uno schiumatoio appeso Deltec MC 300, uso il filtro esterno, eliminando cannolicchi e spugne, per resine e carbone.
25/30 kg di roccia viva.
Per il movimento pensavo a 2 tunze 6055 con multicontroller da poter poi riutilizzare nell nuova vasca :-))
Ho già l'impianto ad osmosi .......
Che dire per allevare principalmente LPS e qualche SPS poco esigente dovrei esserci. Voi che dite?

Grazie a tutti

Aleix273
22-04-2009, 12:40
L'hanno prossimo di questi tempi cambierò casa e avrò la possibilità di farmi un bel cubo Marino 80x80x60 + sump.
Nel frattempo vorrei fare esperienza e trasformare in marino il mio rio 125 della juwel, attualmente allestito ADA, con mobile sempre juwel.
La vasca ha queste misure: 81x36x50 per circa 100l netti.
L'impianto luci è già modificato come segue: oltre ai 2 T5 da 28, ho montato altri 2 T5 da 24 per un totale di 104W. Ovviamente sostituirò le lampade con la giusta gradazione K e tolgo i flap del coperchio.
Tolgo il filtro originale, monto uno schiumatoio appeso Deltec MC 300, uso il filtro esterno, eliminando cannolicchi e spugne, per resine e carbone.
25/30 kg di roccia viva.
Per il movimento pensavo a 2 tunze 6055 con multicontroller da poter poi riutilizzare nell nuova vasca :-))
Ho già l'impianto ad osmosi .......
Che dire per allevare principalmente LPS e qualche SPS poco esigente dovrei esserci. Voi che dite?

Grazie a tutti

Aleix273
22-04-2009, 15:19
Ho trovato questo sul forum per predisporre anche una piccola sump che entri nel mobile. Misure 45x30x40.
Si tratta di un overflow, che ne dite?
http://www.pagurus.it/fai_da_te/overflow.htm

Aleix273
22-04-2009, 15:19
Ho trovato questo sul forum per predisporre anche una piccola sump che entri nel mobile. Misure 45x30x40.
Si tratta di un overflow, che ne dite?
http://www.pagurus.it/fai_da_te/overflow.htm

LukeLuke
22-04-2009, 16:34
secondo me puoi farlo tranquillamente... dovrebbe venire una vasca carina....

un dubbio è sul Deltec MC 300, basterà per la futura vasca ?

Per l'overflow il progetto mi sembra valido, l'unica cosa preventirei un galleggiante per troppo pieno nella SUMP onde evitare problemi....

Il problema sarà il futuro trasloco, ti conviene ? sarà una bella ammazzata....

LukeLuke
22-04-2009, 16:34
secondo me puoi farlo tranquillamente... dovrebbe venire una vasca carina....

un dubbio è sul Deltec MC 300, basterà per la futura vasca ?

Per l'overflow il progetto mi sembra valido, l'unica cosa preventirei un galleggiante per troppo pieno nella SUMP onde evitare problemi....

Il problema sarà il futuro trasloco, ti conviene ? sarà una bella ammazzata....

Aleix273
22-04-2009, 17:09
LukeLuke, grazie per la risposta.
Sicuramente l'MC300 non andrà bene per la vasca nuova. E' pur vero che con la sump che ho in mente potrei andare su un H&S Type 110-F2000. Sovradimensionato per il rio, ma riutilizzabile per la nuova.

Che intendi?? io pensavo ad un galleggiante per il rabocco automatico in sump

Come luci che dici?? Potrei al limite aggiungere un altro T5 da 24W.

Sul trasloco hai ragione, ma quando parto con l'idea non riesco a fermarmi. Sono 5 anni che sperimento nel dolce ed è un anno che penso al marino. #19
Grazie
Aleix

Aleix273
22-04-2009, 17:09
LukeLuke, grazie per la risposta.
Sicuramente l'MC300 non andrà bene per la vasca nuova. E' pur vero che con la sump che ho in mente potrei andare su un H&S Type 110-F2000. Sovradimensionato per il rio, ma riutilizzabile per la nuova.

Che intendi?? io pensavo ad un galleggiante per il rabocco automatico in sump

Sul trasloco hai ragione, ma quando parto con l'idea non riesco a fermarmi. Sono 5 anni che sperimento nel dolce ed è un anno che penso al marino. #19
Grazie
Aleix

Riccio79
22-04-2009, 17:48

Più luce metti meglio è....questo è sicuro....
L'importante è che la temperatura sia sotto controllo...tra poco sarà estate e con il coperchio rischi che vada su di tanto....
Per il resto come tecnica ci siamo...se riesci a fare la sump meglio....io prenderei un deltec mce300...tanto quando sarà il momento lo vendi in un attimo, visto che è molto ricercato...
Ricordati di prendere anche rifrattometro e test vari... ;-)

Riccio79
22-04-2009, 17:48

Più luce metti meglio è....questo è sicuro....
L'importante è che la temperatura sia sotto controllo...tra poco sarà estate e con il coperchio rischi che vada su di tanto....
Per il resto come tecnica ci siamo...se riesci a fare la sump meglio....io prenderei un deltec mce300...tanto quando sarà il momento lo vendi in un attimo, visto che è molto ricercato...
Ricordati di prendere anche rifrattometro e test vari... ;-)

Aleix273
22-04-2009, 21:47
Grazie Riccio 79.
Ho visto il tuo nano complimenti è molto bello.
I juwel hann il coperchio con 2 flap che si possono rimuovere e l'intenzione è quella. Proprio per aumentare la dispersione di calore e consentire gli scambi gassosi.
Per lo schiumatoio, se prendo l'MC 300 non faccio la SUMP. Tanto non ruba spazio in vasca.
L'idea della SUMP era per ospitare anche un eventuale reattore di calcio. Se non avessi in vista la nuova casa e il cubo da 80x80, non avrei esitazioni a fare la SUMP.

Avete mai visto queste plafo ?

Costa molto poco (150 €) e queste le caratteristiche:
Plafoniera HLD-B150
1 HQI 150W 10000 K + 2 LED + 1 VENTOLA 30W
400x265x450mm
Potrei aggiungere i 2 T5 da 24W che ho a bordo vasca, magari uno attinico ed eliminerei l'illuminazione originale juwel

Aleix273
22-04-2009, 21:47
Grazie Riccio 79.
Ho visto il tuo nano complimenti è molto bello.
I juwel hann il coperchio con 2 flap che si possono rimuovere e l'intenzione è quella. Proprio per aumentare la dispersione di calore e consentire gli scambi gassosi.
Per lo schiumatoio, se prendo l'MC 300 non faccio la SUMP. Tanto non ruba spazio in vasca.
L'idea della SUMP era per ospitare anche un eventuale reattore di calcio. Se non avessi in vista la nuova casa e il cubo da 80x80, non avrei esitazioni a fare la SUMP.

Avete mai visto queste plafo ?

Costa molto poco (150 €) e queste le caratteristiche:
Plafoniera HLD-B150
1 HQI 150W 10000 K + 2 LED + 1 VENTOLA 30W
400x265x450mm
Potrei aggiungere i 2 T5 da 24W che ho a bordo vasca, magari uno attinico ed eliminerei l'illuminazione originale juwel

Giuansy
22-04-2009, 21:59
Aleix273 ciao inazitutto ;-)

la vasca, dalle misure che hai dato, a quanto capisco è lunga 81 e,
l'hqi da 150 andrebbe più che bene...diico "andrebbe" perchè
il "difetto" delle hqi è che fanno un "cono" di luce ristretto e quindi in una vasca lunga come la tua avresti delle zone d'ombra molto marcate e non va bene.....ddovresti metterne due (imho) ...altra soluzione i t5 che ovviamente emettono luce per tutta la loro lunghezza......
sinceramente non so quali t5 e se esistono lunghi 80....io uso i t6 da 24w
che sono lunghi 55.....esistono anche di wattaggio superiore ma le misure
propio non te le so dire...sorry ;-)

Giuansy
22-04-2009, 21:59
Aleix273 ciao inazitutto ;-)

la vasca, dalle misure che hai dato, a quanto capisco è lunga 81 e,
l'hqi da 150 andrebbe più che bene...diico "andrebbe" perchè
il "difetto" delle hqi è che fanno un "cono" di luce ristretto e quindi in una vasca lunga come la tua avresti delle zone d'ombra molto marcate e non va bene.....ddovresti metterne due (imho) ...altra soluzione i t5 che ovviamente emettono luce per tutta la loro lunghezza......
sinceramente non so quali t5 e se esistono lunghi 80....io uso i t6 da 24w
che sono lunghi 55.....esistono anche di wattaggio superiore ma le misure
propio non te le so dire...sorry ;-)

Giuansy
22-04-2009, 22:05
dimeticavo di dirti che 300w di hqi non sarebbero esagerati he?
c'è un utente che usa una hqi da 250w con sotto un nano da 65lt netti
ed è imho uno dei piu bei nano se non il piu bello del forum ....senza togliere niente a tutti gli altri....non sto scherzando ...daverro

Giuansy
22-04-2009, 22:05
dimeticavo di dirti che 300w di hqi non sarebbero esagerati he?
c'è un utente che usa una hqi da 250w con sotto un nano da 65lt netti
ed è imho uno dei piu bei nano se non il piu bello del forum ....senza togliere niente a tutti gli altri....non sto scherzando ...daverro

Aleix273
22-04-2009, 22:16
Grazie Giuansy.
Dopo aver scritto il post, mi sono fatto 2 conti e ho visto che potrei benisimo metterne 2 da 150 e 2 da 24 attiniche, ma stravolgerei lo scopo della trasformazione da dolce in salato. Cioè iniziare a fare esperienza, portarmi avanti con le sese, pompe di movimento e roccie. Andrei ad acquistare oggetti che non riutilizzerei nella nuova vasca.

Ci devo pensare #24 #24 #24
Grazie ancora

Aleix273
22-04-2009, 22:16
Grazie Giuansy.
Dopo aver scritto il post, mi sono fatto 2 conti e ho visto che potrei benisimo metterne 2 da 150 e 2 da 24 attiniche, ma stravolgerei lo scopo della trasformazione da dolce in salato. Cioè iniziare a fare esperienza, portarmi avanti con le sese, pompe di movimento e roccie. Andrei ad acquistare oggetti che non riutilizzerei nella nuova vasca.

Ci devo pensare #24 #24 #24
Grazie ancora

malinka
22-04-2009, 23:04
Aleix273, Mi sa che avrai problemi a fare la rocciata in 36 cm di spazio,
imho.
In quanto al reattore di calcio, mica per forza lo devi mettere in sump.

Ciao e in bocca al lupo :-).

malinka
22-04-2009, 23:04
Aleix273, Mi sa che avrai problemi a fare la rocciata in 36 cm di spazio,
imho.
In quanto al reattore di calcio, mica per forza lo devi mettere in sump.

Ciao e in bocca al lupo :-).

LukeLuke
22-04-2009, 23:18
se devi iniziare ( IMHO ) resta con i T5...meno problemi di calore in estate....

LukeLuke
22-04-2009, 23:18
se devi iniziare ( IMHO ) resta con i T5...meno problemi di calore in estate....

Aleix273
24-04-2009, 09:59
Credo proprio che aggiungerò ai 4 T5 che ho altri 2 di cui uno attinico.
Popolazione: prevalenza LPS e qualche SPS poco esigente. Pesci: Nessuno al massimo un pagliaccio per mia figlia ;-)
Quindi ricapitolando:
- tolgo i flap al coperchio (rimane solo la parte centrale per l'illuminazione
- Tolgo il filtro interno
- Uso l'esterno per resine anti PO4 e carbone attivo
- illuminazione: 4 T5 da 24 e i 2 di serie T5 da 28 per un totale di 152 W su 100 litri netti
- 20/25 Kg di roccie miste tra massive e piatte
- 2 tunze 6055 con multicontroller
- Schiumatoio Deltec MC 300
- 2 ventole per il raffreddamneto ;-)
- Niente SUMP, non mi va di impermeabilizzare il mobiletto juwel.
- Eventuale Reattore di Calcio se mi dovessi rompere di reintegrare, collegato PH controller che già ho, e posizionato nel mobile sotto la vasca. Per far risalire il concentrato in vasca utilizzerò una dosometrica ho una pompa per i cambi acqua.
- Osmoregolatore per reintegro H2O evaporata

Credo di aver detto tutto

A voi eventuali altri suggerimenti

Ciao

Aleix273
24-04-2009, 09:59
Credo proprio che aggiungerò ai 4 T5 che ho altri 2 di cui uno attinico.
Popolazione: prevalenza LPS e qualche SPS poco esigente. Pesci: Nessuno al massimo un pagliaccio per mia figlia ;-)
Quindi ricapitolando:
- tolgo i flap al coperchio (rimane solo la parte centrale per l'illuminazione
- Tolgo il filtro interno
- Uso l'esterno per resine anti PO4 e carbone attivo
- illuminazione: 4 T5 da 24 e i 2 di serie T5 da 28 per un totale di 152 W su 100 litri netti
- 20/25 Kg di roccie miste tra massive e piatte
- 2 tunze 6055 con multicontroller
- Schiumatoio Deltec MC 300
- 2 ventole per il raffreddamneto ;-)
- Niente SUMP, non mi va di impermeabilizzare il mobiletto juwel.
- Eventuale Reattore di Calcio se mi dovessi rompere di reintegrare, collegato PH controller che già ho, e posizionato nel mobile sotto la vasca. Per far risalire il concentrato in vasca utilizzerò una dosometrica ho una pompa per i cambi acqua.
- Osmoregolatore per reintegro H2O evaporata

Credo di aver detto tutto

A voi eventuali altri suggerimenti

Ciao

Giuansy
24-04-2009, 10:52
Aleix273,

con l'illuminzione che hai ci allevi anche gli SPS..imho

i fossi in te userei gli integratori, nel senso che integrano tutto (non solo il CA) gli integratori tipo il Tech a+b integrano appunto CA e MG mantendoli bilanciati fra loro...oltre ad integrare altri elementi traccia (boro/stronzio
ecc.) poi con i cambia acqua se a posto....

su 100lt netti e con skimmer una coppia si Ocellaris ci stanno benone (comodi comodi) he? .....va bene dire che in nano sotto i 40lt niente pesci
ma su litraggi superiori un pinnuto lo puoi mettere e con 100neti anche la coppia....non esageriamo dai.... ;-)

Giuansy
24-04-2009, 10:52
Aleix273,

con l'illuminzione che hai ci allevi anche gli SPS..imho

i fossi in te userei gli integratori, nel senso che integrano tutto (non solo il CA) gli integratori tipo il Tech a+b integrano appunto CA e MG mantendoli bilanciati fra loro...oltre ad integrare altri elementi traccia (boro/stronzio
ecc.) poi con i cambia acqua se a posto....

su 100lt netti e con skimmer una coppia si Ocellaris ci stanno benone (comodi comodi) he? .....va bene dire che in nano sotto i 40lt niente pesci
ma su litraggi superiori un pinnuto lo puoi mettere e con 100neti anche la coppia....non esageriamo dai.... ;-)

Aleix273
24-04-2009, 11:09
Ciao Giuansy,
Ok per i pesci, una copia ci va tutta, e per gli integratori.

Per gli SPS il problema non è tanto l'illuminazione, ma l'esperienza nel marino che manca. Quando ho iniziato nel dolce, prima di fare vasche spinte (ADA), ho fatto 4 anni di esperienza con vasche meno spinte. Vorrei fare lo stesso nel marino, fare esperienza e procedere per gradi, non vorrei far morire SPS che costano molto di più delle piantine ;-) . Studiare per acquisire le nozioni necessarie va bene, ma leggere una vasca marina è un'altra cosa. E' questo che mi spinge più verso gli LPS, a patto poi che che gli LPS siano più facili :-)

Aleix273
24-04-2009, 11:09
Ciao Giuansy,
Ok per i pesci, una copia ci va tutta, e per gli integratori.

Per gli SPS il problema non è tanto l'illuminazione, ma l'esperienza nel marino che manca. Quando ho iniziato nel dolce, prima di fare vasche spinte (ADA), ho fatto 4 anni di esperienza con vasche meno spinte. Vorrei fare lo stesso nel marino, fare esperienza e procedere per gradi, non vorrei far morire SPS che costano molto di più delle piantine ;-) . Studiare per acquisire le nozioni necessarie va bene, ma leggere una vasca marina è un'altra cosa. E' questo che mi spinge più verso gli LPS, a patto poi che che gli LPS siano più facili :-)

Giuansy
24-04-2009, 11:42
be gli SPS sono più "difficili" perchè sono piu esigenti in fatto di luce e
valori acqua ......a differenza dei molli che gradiscono acqua "grassa"
diciamo ch gli LPS sono una via di mezzo.....

cmq tanto per darti un'idea gli SPS sono considerari "dfficili" principalmente
per la crescit e il mantenimento/briltezza dei colori (in particolare le acropor blu)......ma a parte questo si riesce ad allevarle ..magari non co dei colori da "sballo" ma si riesce....

cmq prima di arivare ai SPS tranquillo che un po d'esperienza te la fai
in genere si procede in questo modo....quando ai finito il mese di buio,
e hai tutti i valori a posto e bilanciati, incominci ad inserire quache mollo/cavia (discosma smularia ecc.) aspetti un 15/20 gg per vederecome reagiscono e pi vai con qualche altro molle.....altri 15/20 gg e poi se tutto gira bene cominci con qulache LPS (Euphilia e caluastrea) altri 15/20gg
poi acora qalche altro LPS e alla fine gli SPS (ne passa di tempo he??)

i pinnuti non me li sono mica dimenticati...qulli sempre per ultimi...
diciamo qando il sistema avra circa 5/6 mesi e avra rggiunto a sua stabilità

ora non mi ricordo ma hai pensato a 'impianto per la produzione acqua osmosi e per il rabocco???

Giuansy
24-04-2009, 11:42
be gli SPS sono più "difficili" perchè sono piu esigenti in fatto di luce e
valori acqua ......a differenza dei molli che gradiscono acqua "grassa"
diciamo ch gli LPS sono una via di mezzo.....

cmq tanto per darti un'idea gli SPS sono considerari "dfficili" principalmente
per la crescit e il mantenimento/briltezza dei colori (in particolare le acropor blu)......ma a parte questo si riesce ad allevarle ..magari non co dei colori da "sballo" ma si riesce....

cmq prima di arivare ai SPS tranquillo che un po d'esperienza te la fai
in genere si procede in questo modo....quando ai finito il mese di buio,
e hai tutti i valori a posto e bilanciati, incominci ad inserire quache mollo/cavia (discosma smularia ecc.) aspetti un 15/20 gg per vederecome reagiscono e pi vai con qualche altro molle.....altri 15/20 gg e poi se tutto gira bene cominci con qulache LPS (Euphilia e caluastrea) altri 15/20gg
poi acora qalche altro LPS e alla fine gli SPS (ne passa di tempo he??)

i pinnuti non me li sono mica dimenticati...qulli sempre per ultimi...
diciamo qando il sistema avra circa 5/6 mesi e avra rggiunto a sua stabilità

ora non mi ricordo ma hai pensato a 'impianto per la produzione acqua osmosi e per il rabocco???

Aleix273
24-04-2009, 12:25
Grazie ancora, utilissimi i tuoi suggerimenti :-)

Impanto a osmosi ho l'aquili a due stadi che regalerò a mio padre che ha un dolce di 50 L netti. Sto valutando l'impianto da 75 o 50 galloni della forwater in linea a 4 stadi.
Per il rabocco metterò una tanica da 5 L sotto il mobile con osmoregolatore.

Cia

Aleix273
24-04-2009, 12:25
Grazie ancora, utilissimi i tuoi suggerimenti :-)

Impanto a osmosi ho l'aquili a due stadi che regalerò a mio padre che ha un dolce di 50 L netti. Sto valutando l'impianto da 75 o 50 galloni della forwater in linea a 4 stadi.
Per il rabocco metterò una tanica da 5 L sotto il mobile con osmoregolatore.

Cia

Giuansy
24-04-2009, 12:52
perfetto solo ua cosa, la tanica per il rabocco (se ci sta sotto il mobile)
falla piu capiente 15lt ......ne ciuccia tanta, specialmente d'estate ;-)

Giuansy
24-04-2009, 12:52
falla piu capiente 15lt ......ne ciuccia tanta, specialmente d'estate ;-)

Riccio79
24-04-2009, 13:29
falla piu capiente 15lt

#36# #36# #36# #36#
Anche perchè se dovessi andar via per qualche giorno 5 litri magari non ti basterebbero...

Riccio79
24-04-2009, 13:29
falla piu capiente 15lt

#36# #36# #36# #36#
Anche perchè se dovessi andar via per qualche giorno 5 litri magari non ti basterebbero...

Aleix273
24-04-2009, 16:10
Ok vada per i 15lt
Grazie
:-)

Aleix273
24-04-2009, 16:10
Ok vada per i 15lt
Grazie
:-)

Giuansy
24-04-2009, 19:08
Aleix, non cèì di che ......cmq mica devi ringraziare sempre, basta e avanza una volta......poi il vero ringraziamente è che tu riesca a fare
e condurre un bel nano...no?? ;-)

Giuansy
24-04-2009, 19:08
Aleix, non cèì di che ......cmq mica devi ringraziare sempre, basta e avanza una volta......poi il vero ringraziamente è che tu riesca a fare
e condurre un bel nano...no?? ;-)