Entra

Visualizza la versione completa : FERTILIZZAZIONE SICURA PMDD

Erik88
22-04-2009, 12:02
Salve ...ho trovato queste dosi per la pmdd sicura...:
80 g magnesio solfato
40 g potasio solfato
20 ml ferro liquido ( io ho trovato quello della compo)
1 busta di compo sempreverde
1 litro d'acqua..

il problema è che non riesco a trovare il compo sempreverde..posso fare questo fertilizzante senza bustina di sempreverde?
inoltre queste dosi sono "giuste" e "sicure"?
Il ferro della compo va bene?

scusate tutte queste domande...mi sareste d'aiuto..grazie

Erik88
22-04-2009, 12:02
Salve ...ho trovato queste dosi per la pmdd sicura...:
80 g magnesio solfato
40 g potasio solfato
20 ml ferro liquido ( io ho trovato quello della compo)
1 busta di compo sempreverde
1 litro d'acqua..

il problema è che non riesco a trovare il compo sempreverde..posso fare questo fertilizzante senza bustina di sempreverde?
inoltre queste dosi sono "giuste" e "sicure"?
Il ferro della compo va bene?

scusate tutte queste domande...mi sareste d'aiuto..grazie

Perry Cox
22-04-2009, 12:07
Erik88, per fare un PMDD, lo si deve formulare in base alle esigenze che ogni vasca ha in maniera diversa una dall'altra.
nella tua formula ad esempio:
il magnesio non ti serve se nella tua vasca il GH è pari o supera i 5-6°;
il potassio che invece non è mai in eccesso, lo puoi portare tranquillamente al massimo della solubilità, dunque circa 55 g/L;
il ferro, lo devi dodsare in base alla % di ferro contenuta effettivamente nel prodotto da te trovato e in base alle esigenze della popolazione e delle piante. Se hai ad esempio caridine, è meglio dosare poco ferro, se hai piante rosse, più ferro, ecc.ecc.;
la mancanza del compo sempreverde, è una grave carenza, in quanto con quel prodotto, avresti apportato i microelementi indispensabili per le piante (boro, manganese, molibdeno, zinco, ecc.ecc.)

prova a dare una occhiata al link che ho in firma,
ciao,
perry

Perry Cox
22-04-2009, 12:07
Erik88, per fare un PMDD, lo si deve formulare in base alle esigenze che ogni vasca ha in maniera diversa una dall'altra.
nella tua formula ad esempio:
il magnesio non ti serve se nella tua vasca il GH è pari o supera i 5-6°;
il potassio che invece non è mai in eccesso, lo puoi portare tranquillamente al massimo della solubilità, dunque circa 55 g/L;
il ferro, lo devi dodsare in base alla % di ferro contenuta effettivamente nel prodotto da te trovato e in base alle esigenze della popolazione e delle piante. Se hai ad esempio caridine, è meglio dosare poco ferro, se hai piante rosse, più ferro, ecc.ecc.;
la mancanza del compo sempreverde, è una grave carenza, in quanto con quel prodotto, avresti apportato i microelementi indispensabili per le piante (boro, manganese, molibdeno, zinco, ecc.ecc.)

prova a dare una occhiata al link che ho in firma,
ciao,
perry

Erik88
22-04-2009, 21:33
ho dato un occhiata ma non ci capisco molto...non che sia colpa tua ma sono io che di queste cose non me ne intendo molto..
allora i valori sono i seguenti:
ph: 8
kh: 8
con le dosi dette prima posso ottenere dei risultati?
un altra cosa..per preparare un mix di micro elementi...da emulare il compo sempreverde che soluzioni dovrei usare e con che dosi? mi puoi dare una dritta sui micro? se puoi svelarmi qualcosa!!! grazie mille..

Erik88
22-04-2009, 21:33
ho dato un occhiata ma non ci capisco molto...non che sia colpa tua ma sono io che di queste cose non me ne intendo molto..
allora i valori sono i seguenti:
ph: 8
kh: 8
con le dosi dette prima posso ottenere dei risultati?
un altra cosa..per preparare un mix di micro elementi...da emulare il compo sempreverde che soluzioni dovrei usare e con che dosi? mi puoi dare una dritta sui micro? se puoi svelarmi qualcosa!!! grazie mille..

Perry Cox
23-04-2009, 10:58
Erik88, per formulare un PMDD “serio”, non basta sapere PH e KH.
Dovresti postare GH, flora e fauna completa, tipologia di fondo fertile, presenza o meno di CO2 ecc.ecc.
Per quanto riguarda il mix micro, niente di segreto:

Composizione mix elementi chelati

Boro solubile in acqua (B): 0.7%
Manganese solubile in acqua (Mn): 0.1%
Manganese chelato con EDTA (Mn): 0.1%
Molibdeno solubile in acqua (Mo): 0.08%
Zinco solubile in acqua (Zn): 0.7%
Ferro chelato EDTA (Fe): 0.5%
Rame solubile in acqua (Cu): 0.01%

Materie prime utilizzate: acido borico, chelato di ferro EDTA, chelato di manganese EDTA, molibdato di ammonio, solfato di zinco, solfato di rame.

Questo non è il compo, ma è una ottima alternativa a questo.

Ciao,
perry

Perry Cox
23-04-2009, 10:58
Erik88, per formulare un PMDD “serio”, non basta sapere PH e KH.
Dovresti postare GH, flora e fauna completa, tipologia di fondo fertile, presenza o meno di CO2 ecc.ecc.
Per quanto riguarda il mix micro, niente di segreto:

Composizione mix elementi chelati

Boro solubile in acqua (B): 0.7%
Manganese solubile in acqua (Mn): 0.1%
Manganese chelato con EDTA (Mn): 0.1%
Molibdeno solubile in acqua (Mo): 0.08%
Zinco solubile in acqua (Zn): 0.7%
Ferro chelato EDTA (Fe): 0.5%
Rame solubile in acqua (Cu): 0.01%

Materie prime utilizzate: acido borico, chelato di ferro EDTA, chelato di manganese EDTA, molibdato di ammonio, solfato di zinco, solfato di rame.

Questo non è il compo, ma è una ottima alternativa a questo.

Ciao,
perry

Erik88
23-04-2009, 22:13
ok grazie mille...una cosa xò...tipo se devo fare 1 litro di questa soluzione devo calcolarmi quante sostanze mettere secondo le tue percentuali?
Gli elementi che hai scritto dove si trovano?sono liquidi o polvere?
ultima cosa...che dosi mi consigli giornaliere?
scusa tutte le domande..grazie..

Erik88
23-04-2009, 22:13
ok grazie mille...una cosa xò...tipo se devo fare 1 litro di questa soluzione devo calcolarmi quante sostanze mettere secondo le tue percentuali?
scusa tutte le domande..grazie..

Perry Cox
29-04-2009, 08:10
tipo se devo fare 1 litro di questa soluzione devo calcolarmi quante sostanze mettere secondo le tue percentuali?

ragazzi, se avessi il tempo di fare decine e decine di calcoli stechiometrici per tutti, penso che non potrei più nemmeno andare in bagno......
se volete vi posso postare degli esempi di calcolo; avuti questi, non sarà affatto difficile eseguire i calcoli utili allo scopo di ciascuno....

in farmacia o meglio, nelle farmacuie galeniche. sono sali, dunque in polvere.

dipende da innumerevoli fattori.
descrivi al meglio la tua vasca e ti si potrà aiutare.

perry

Perry Cox
29-04-2009, 08:10
tipo se devo fare 1 litro di questa soluzione devo calcolarmi quante sostanze mettere secondo le tue percentuali?

ragazzi, se avessi il tempo di fare decine e decine di calcoli stechiometrici per tutti, penso che non potrei più nemmeno andare in bagno......
se volete vi posso postare degli esempi di calcolo; avuti questi, non sarà affatto difficile eseguire i calcoli utili allo scopo di ciascuno....

in farmacia o meglio, nelle farmacuie galeniche. sono sali, dunque in polvere.

dipende da innumerevoli fattori.
descrivi al meglio la tua vasca e ti si potrà aiutare.

perry