Visualizza la versione completa : Problema Discus !!!!
Ragazzi ho un disco che staziona quasi a testa in giu' , sembra che non riesca a restare in orizzontale #06
Inizialmente pernsavo fosse una posizione per il corteggiamento , ma non e' cosi.
Mangia , e' colorata , i valori dell'acqua sono regolari ...... CHE FACCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ???????
Accertati che sia una patologia per ora e controlla i valori dell'acqua . Prepara una vasca per un eventuale trattamento .
trattamento con cosa ????
Avevo un disco in vasca con probabile parassitosi , ma ho trattato tutto l'acquario con il CAMACELL.
Ho notato un gonfiore a 3/4 del corpo del pesce , ho alzato la Temperatura a 31°/32° .
Non so cosa fare , il pesce mangia ed e' attivo ma resta a testa in giu' .
Potrebbe essere un'infiammazzione della vescica natatoria .
Se cosi fosse cosa dovrei fare ????
Ragazzi datemi una mano ..... VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ....
La cura è a base di antibiotici , "tetraciclina" 1 grammo / 100 litri per 4 giorni da rinnovare tutti i giorni . Pero' devi accertarti che sia questa malattia .Il pesce si corica su di un lato o staziona a testa in giu' ? Il pesce ha la vescica rigonfia tipo palloncino ?? Puoi postare una foto dettagliata ???
il pesce non si corica su di un lato
staziona verticalmente a testa in giu'
se la vescica si trova a 3/4 posizionata al centro del corpo .... allora e' gofia.
cerchero' di fare una foto
Allora mi sa che è una malattia della vescica . Ho letto da qualche parte che nel caso di vescica abbastanza rigonfia , ma molto rigonfia , si interviene con uno spillo -05 -05 -05 -05 -05 questo per ripristinare il gonfiore . Cmq solo all'idea mi fa rabbrividire . La cura è con quell'antibiotico che ti ho detto prima . Procurati una vaschetta dove fargli il trattamento .
piero laudicina
04-10-2005, 14:33
In questi casi bisogna valutare bene i sintomi.Che ci siano problemi alla vescica è fuori dubbio.Bisogna capire però se si tratta di una occlusione intestinale il cui gonfiore genera pressione sulla vescica con gli effetti che descrivi.Potrebbe però trattarsi di una infiammazione di origine batterica o causata magari da una "freddata" .Ora,ti chiedo:il pesce,sta a testa in giù,ma è immobile o "dondola" ?Quanto è accentuato il gonfiore?Le feci come sono?Il pesce mangia?
Occlusione intestinale non credo,il pesce mangia ma fa anche la cacca se pure filamentosa .... sembrano gruppi di vermicelli .... non e' un blocco unico.
Il pesce non e' appoggiato sul fondo ma a mezz'acqua quindi diciamo che non e' immobile , si gira , va , viene , ma la posizione statica e' a testa in giu'.
il gonfiore , come detto nei post precedenti si trova circa a 3/4 del pesce tra la spina dorsale e la pancia e la si nota ad occhio.
cosa devo fare ?????? :-( :-( :-( :-( -20 -20 -20
piero laudicina
04-10-2005, 18:35
Io personalmente farei una terapia termica.Ovvero porterei gradualmente la temperatura a 35°.Si direbbe che il Discus sia completamente intasato da flagellati intestinali.Naturalmente è necessario mettere una porosa in vasca.Se il pesce mangia,puoi somministrare nel cibo del Flagyl sbriciolandone una compressa e mischiandola bene al cibo dopo averlo scongelato,facendo in modo che venga assorbito per qualche minuto.
Questo per via delle feci di cui riferisci.Il gonfiore è tutto da vedere,di fatto ci potrebbe essere una pressione sulla vescica ecco spiegato l'assetto scomposto del pesce.
Si credo anch'io che per ora dovresti alzare la temp a 35° e curare con flagyl.
Grazie ragazzi , vedro' cosa fare al piu' presto. Dove posso comprare il Flagyl ???
piero laudicina
05-10-2005, 11:43
In farmacia.Sono compresse ;-) ;-)
OK mi catapulto in farmacia !!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |