Entra

Visualizza la versione completa : problema filtro + pulizia

joff
22-04-2009, 00:37
Ciao a tutti!
Ho un paio di questioni che vado a proporvi in merito a filtro e pulizia vasca e filtro., prima però ecco come è costituito il mio filtro esterno Eheim ecco 2236
nella immafinee manca un castello, comunque dal basso

cestello 1 : spugna grossa e pallini
cestello 2 : pallini
cestello 3 : pallini
cestello 4 : pallini e spugna fine

le mie questioni sono

1- come pulire laddove non si arriva con la campana? tipo tra le piante e sotto i legni (ho una bella caverna sotto una radice di mangrovia)

2- con frequenza di 1 volta al mese il flusso nel filtro decresce: spugna grossa intasata. Per ora solo lavata
spugna fine gia sostituita due volte negli ultimi 2 mesi circa
inoltre l'acqua nel fitro è veramente lurida

3- mi consigliate un'altra configurazione del filtro?

notare che i valori di niitriti e nitrati sono ottimali, con un cambio ogni 3 settimane circa di 60l su 200 effettivi di acqua

come info aggiuntiva posso dirvi che il filtro é in funzione dallo scorso 28 dicembre , materiale filtrante mai cambiato (ad eccezione spugna fine)

consigli derivanti da esperienze personali bene accetti

Ciao e grazie anticipatamente

J

joff
22-04-2009, 00:37
Ciao a tutti!
Ho un paio di questioni che vado a proporvi in merito a filtro e pulizia vasca e filtro., prima però ecco come è costituito il mio filtro esterno Eheim ecco 2236
nella immafinee manca un castello, comunque dal basso

cestello 1 : spugna grossa e pallini
cestello 2 : pallini
cestello 3 : pallini
cestello 4 : pallini e spugna fine

le mie questioni sono

1- come pulire laddove non si arriva con la campana? tipo tra le piante e sotto i legni (ho una bella caverna sotto una radice di mangrovia)

2- con frequenza di 1 volta al mese il flusso nel filtro decresce: spugna grossa intasata. Per ora solo lavata
spugna fine gia sostituita due volte negli ultimi 2 mesi circa
inoltre l'acqua nel fitro è veramente lurida

3- mi consigliate un'altra configurazione del filtro?

notare che i valori di niitriti e nitrati sono ottimali, con un cambio ogni 3 settimane circa di 60l su 200 effettivi di acqua

come info aggiuntiva posso dirvi che il filtro é in funzione dallo scorso 28 dicembre , materiale filtrante mai cambiato (ad eccezione spugna fine)

consigli derivanti da esperienze personali bene accetti

Ciao e grazie anticipatamente

J

Paolo Piccinelli
22-04-2009, 10:15
la disosizione dei materiali filtranti va bene... il filtro invece è troppo piccolo per un 270 litri lordi.

Ti servirebbe un eheim 2026 o, meglio, un 2028 per quel litraggio.

Paolo Piccinelli
22-04-2009, 10:15
la disosizione dei materiali filtranti va bene... il filtro invece è troppo piccolo per un 270 litri lordi.

Ti servirebbe un eheim 2026 o, meglio, un 2028 per quel litraggio.