Entra

Visualizza la versione completa : Probabile infezione vasca...che fare?

kascio
21-04-2009, 19:43
Ciao a tutti,

tutto è cominciato con un neon che presentava alcune escrescenze bianche sul dorso, ma li'per lì dopo aver postato sul forum e ricevuto alcune informazioni e/o consigli ho aspettato ancora qualche giorno prima di effettuare una cura..dopo qualche giorno un cory ha cominciato ad avere un occhio molto gonfio,quasi fuori dalle orbite, così non essendo riuscito a trasferire i soggetti in un altra vasca ho optato per una cura a base di bactowert..da lì una tragedia...prima ho perso sia il neon che il cory..a distanza di 10 giorni è stata la volta di un ram femmina (piuttosto stressata dal maschio tanto che aveva perso i colori) e oggi trovo un neon a galla...ho controllato adesso i valori no2 a 0 e a no3 a 10, tutto ok.
L'unico inconveniente che ho avuto è stato l'aumento di ph poichè ho finito la bombola di co2 e da un paio di giorni sto aspettando che mi arrivi la nuova..dite che possa essere questo? aiutatemi non voglio perdere altri pinnuti... #07 #07 #07

kascio
21-04-2009, 19:43
Ciao a tutti,

tutto è cominciato con un neon che presentava alcune escrescenze bianche sul dorso, ma li'per lì dopo aver postato sul forum e ricevuto alcune informazioni e/o consigli ho aspettato ancora qualche giorno prima di effettuare una cura..dopo qualche giorno un cory ha cominciato ad avere un occhio molto gonfio,quasi fuori dalle orbite, così non essendo riuscito a trasferire i soggetti in un altra vasca ho optato per una cura a base di bactowert..da lì una tragedia...prima ho perso sia il neon che il cory..a distanza di 10 giorni è stata la volta di un ram femmina (piuttosto stressata dal maschio tanto che aveva perso i colori) e oggi trovo un neon a galla...ho controllato adesso i valori no2 a 0 e a no3 a 10, tutto ok.
L'unico inconveniente che ho avuto è stato l'aumento di ph poichè ho finito la bombola di co2 e da un paio di giorni sto aspettando che mi arrivi la nuova..dite che possa essere questo? aiutatemi non voglio perdere altri pinnuti... #07 #07 #07

lele40
21-04-2009, 20:51
diri che l mancanza di co2 nn possa fare questo ,a patto che nn si registrino sbalzi di ph.servono piu' info

lele40
21-04-2009, 20:51
diri che l mancanza di co2 nn possa fare questo ,a patto che nn si registrino sbalzi di ph.servono piu' info

kascio
21-04-2009, 21:31
Purtroppo sbalzi di ph ce ne sono stati perchè da 6.8 è passato nel giro di 3-4 giorni a 7.2 nonostante filtri con torba e abbia in vasca foglie di catappa...dici che lo sbalzo puo' avere indebolito alcuni pesci che quindi sono risultati più vulnerabili all'infezione? Gli ultimi due pesci morti comunque non presentavano segni tranne un evidente perdita della colorazione..che fare adesso? cambio d'acqua sostanzioso #24 ??

kascio
21-04-2009, 21:31
Purtroppo sbalzi di ph ce ne sono stati perchè da 6.8 è passato nel giro di 3-4 giorni a 7.2 nonostante filtri con torba e abbia in vasca foglie di catappa...dici che lo sbalzo puo' avere indebolito alcuni pesci che quindi sono risultati più vulnerabili all'infezione? Gli ultimi due pesci morti comunque non presentavano segni tranne un evidente perdita della colorazione..che fare adesso? cambio d'acqua sostanzioso #24 ??

eltiburon
22-04-2009, 00:13
Mi sembra molto strano che uno sbalzo di pH così possa ucciderti i pesci. Non è che magari il bactowert ha ucciso i batteri buoni del filtro? Prova a controllare l'ammoniaca. Comunque un cambio lo farei.

eltiburon
22-04-2009, 00:13
Mi sembra molto strano che uno sbalzo di pH così possa ucciderti i pesci. Non è che magari il bactowert ha ucciso i batteri buoni del filtro? Prova a controllare l'ammoniaca. Comunque un cambio lo farei.

kascio
22-04-2009, 14:02
Potrebbe essere il fondo che avendolo smosso per ripiantere delle piante possa aver fatto insorgere qualche infezione? Mi consgiliate di sifonarlo anche se ho i nitrati bassi oppure è inutile? grazie per i consigli #21

kascio
22-04-2009, 14:02
Potrebbe essere il fondo che avendolo smosso per ripiantere delle piante possa aver fatto insorgere qualche infezione? Mi consgiliate di sifonarlo anche se ho i nitrati bassi oppure è inutile? grazie per i consigli #21

kascio
25-04-2009, 12:49
Oggi ho perso un altro neon...ma è possibile???? Ho pesci che vogliono tutti valori simili e compatibili, ho i nitriti a zero e i nitrati a 10, ho un sacco di piante, filtro l'acqua con Torba e ho inserito le foglie di catappa,..sto facendo il possibile per creare un ambiente sano e vivibile per i miei pesci e questi continuano a morire...dove sbaglio????? -04 -04 -04 -04

kascio
25-04-2009, 12:49
Oggi ho perso un altro neon...ma è possibile???? Ho pesci che vogliono tutti valori simili e compatibili, ho i nitriti a zero e i nitrati a 10, ho un sacco di piante, filtro l'acqua con Torba e ho inserito le foglie di catappa,..sto facendo il possibile per creare un ambiente sano e vivibile per i miei pesci e questi continuano a morire...dove sbaglio????? -04 -04 -04 -04

crilù
25-04-2009, 14:17
Prova a filtrare qualche giorno con carbone attivo, forse c'è qualcosa che da fastidio ai pesci.

crilù
25-04-2009, 14:17
Prova a filtrare qualche giorno con carbone attivo, forse c'è qualcosa che da fastidio ai pesci.

kascio
25-04-2009, 15:09
Ok, proviamo questo adesso...però il carbone mi filtra anche la torba quindi mi fa alzare il ph giusto? #24

kascio
25-04-2009, 15:09
Ok, proviamo questo adesso...però il carbone mi filtra anche la torba quindi mi fa alzare il ph giusto? #24

crilù
25-04-2009, 22:48
Toglila....

crilù
25-04-2009, 22:48
Toglila....

kascio
29-04-2009, 21:43
Niente da fare...filtrato con carbone attivo per 4 giorni, oggi vedo un cory con la pinna dorsale un po'mangiucchiata..potrebbe essere un morso del ram visto che sto notando che ultimamamente si fionda spesso contro i cory che stazionano sul fondo, ma potrebbere essere anche la malattia colonnare. Stasera così ho iniziato un ciclo di mycowert (ovviamente ho tolto i carboni), spento co2 e alzato il getto del filtro per ossigenare l'acqua..non so più cosa fare.. -20 -20 -20 -20

kascio
29-04-2009, 21:43
Niente da fare...filtrato con carbone attivo per 4 giorni, oggi vedo un cory con la pinna dorsale un po'mangiucchiata..potrebbe essere un morso del ram visto che sto notando che ultimamamente si fionda spesso contro i cory che stazionano sul fondo, ma potrebbere essere anche la malattia colonnare. Stasera così ho iniziato un ciclo di mycowert (ovviamente ho tolto i carboni), spento co2 e alzato il getto del filtro per ossigenare l'acqua..non so più cosa fare.. -20 -20 -20 -20

crilù
29-04-2009, 23:32
La colonnare non si manifesta in questo modo quindi il mycowert ho paura che non serva a nulla, è un'antimicotico.
Dici di avere i valori a posto eppure qualcosa che non va c'è, la coda smangiucchiata pare più un sintomo di corrosione batterica. Per caso fai i test con le striscette? Il fondo lo sifoni un po' quando fai i cambi?

crilù
29-04-2009, 23:32
La colonnare non si manifesta in questo modo quindi il mycowert ho paura che non serva a nulla, è un'antimicotico.
Dici di avere i valori a posto eppure qualcosa che non va c'è, la coda smangiucchiata pare più un sintomo di corrosione batterica. Per caso fai i test con le striscette? Il fondo lo sifoni un po' quando fai i cambi?

kascio
30-04-2009, 09:24
I test li faccio con il reagente a liquido e li ho fatti ieri sera. questi i risultati :
PH:7,2 (era 6.8 con la co2) NO2 : 0 NO3 : 10.
Il fondo non l'ho mai sifonato e ho visto che in effetti ci sono parecchi resti di foglie e detriti ma con gli no3 a 10 non ho mai pensato che fosse un problema.Tra l'altro per sifonare dovrei levare un po'di rocce e piante perchè non riuscirei a muovare il sifone.
Non vorrei fossero le mie mani il problema, nel senso che poco tempo fa ho cambiato la disposizione di alcune piante e sono stato parecchio con le mani a bagno...non so proprio cosa pensare..
Quindi il mycowert dici di non continuarlo?

kascio
30-04-2009, 09:24
I test li faccio con il reagente a liquido e li ho fatti ieri sera. questi i risultati :
PH:7,2 (era 6.8 con la co2) NO2 : 0 NO3 : 10.
Il fondo non l'ho mai sifonato e ho visto che in effetti ci sono parecchi resti di foglie e detriti ma con gli no3 a 10 non ho mai pensato che fosse un problema.Tra l'altro per sifonare dovrei levare un po'di rocce e piante perchè non riuscirei a muovare il sifone.
Non vorrei fossero le mie mani il problema, nel senso che poco tempo fa ho cambiato la disposizione di alcune piante e sono stato parecchio con le mani a bagno...non so proprio cosa pensare..
Quindi il mycowert dici di non continuarlo?

crilù
30-04-2009, 10:45
Sì, il fondo va pulito da foglie marce, cacchine non aspirate, cibo avanzato ecc...prova a misurare anche l'ammoniaca.
Esistono dei sifoni sottili e lunghi che permettono di entrare anche nei posti "difficili", le mani non sono un problema o perlomeno lavatele prima di metterle in vasca. Il filtro ti funziona bene? usi la lana di perlon? perchè io tante schifezze me le ritrovo lì.

crilù
30-04-2009, 10:45
Sì, il fondo va pulito da foglie marce, cacchine non aspirate, cibo avanzato ecc...prova a misurare anche l'ammoniaca.
Esistono dei sifoni sottili e lunghi che permettono di entrare anche nei posti "difficili", le mani non sono un problema o perlomeno lavatele prima di metterle in vasca. Il filtro ti funziona bene? usi la lana di perlon? perchè io tante schifezze me le ritrovo lì.

kascio
30-04-2009, 12:03
Si si..il filtro funziona benissimo..c'è da dire che il tubo di aspirazione rimane dietro allo sfondo 3d quindi non aspira più di tanto, infatti ho preso un sifone apposta, in caso i nitrati fossero stati alti ma non sono mai aumentati, quindi non ho mai aspirato. Adesso prendo anche il test per l'ammoniaca e vediamo #24

kascio
30-04-2009, 12:03
Si si..il filtro funziona benissimo..c'è da dire che il tubo di aspirazione rimane dietro allo sfondo 3d quindi non aspira più di tanto, infatti ho preso un sifone apposta, in caso i nitrati fossero stati alti ma non sono mai aumentati, quindi non ho mai aspirato. Adesso prendo anche il test per l'ammoniaca e vediamo #24

kascio
03-05-2009, 18:16
Oggi vedo che la femmina di ram è cambiata...se ne sta sempre nascosta, esce solo per mangiare..non so più che fare, sta cosa mi sta uccidendo tutti i pesci..cosa faccio? svuoto l'acquario e lo lascio senz'acqua per qualche giorno?sono disperato....

kascio
03-05-2009, 18:16
Oggi vedo che la femmina di ram è cambiata...se ne sta sempre nascosta, esce solo per mangiare..non so più che fare, sta cosa mi sta uccidendo tutti i pesci..cosa faccio? svuoto l'acquario e lo lascio senz'acqua per qualche giorno?sono disperato....

crilù
03-05-2009, 20:10
Mai hai fatto quello che avevo scritto? Se non curi l'acquario avrai sempre dei problemi....

crilù
03-05-2009, 20:10
Mai hai fatto quello che avevo scritto? Se non curi l'acquario avrai sempre dei problemi....

kascio
03-05-2009, 21:12
Ho comprato i test per l'ammoniaca, ma mi arrivano lunedì..tutto quello che avevi scritto l'ho fatto...carboni nel filtro e fondo pulito con aspirarifiuti...

kascio
03-05-2009, 21:12
Ho comprato i test per l'ammoniaca, ma mi arrivano lunedì..tutto quello che avevi scritto l'ho fatto...carboni nel filtro e fondo pulito con aspirarifiuti...

crilù
03-05-2009, 23:27
Cambio d'acqua fatto? Se tutto è in regola come pare vedi se riesci a trovare ancora in qualche negozio Bactowert , General Tonic, Esha 2000 o similari; sono antibatterici ad ampio spettro.

crilù
03-05-2009, 23:27
Cambio d'acqua fatto? Se tutto è in regola come pare vedi se riesci a trovare ancora in qualche negozio Bactowert , General Tonic, Esha 2000 o similari; sono antibatterici ad ampio spettro.

kascio
03-05-2009, 23:31
Ho cambiato nel giro di 10 giorni due volte l'acqua, la prima di un buon 30%, la seconda di un 20% mentre aspiravo i rifiuti con il sifone. Il bactowert ce l'ho già e ho già ordinato un aeratore da mettere in concomitanza con la cura. E'l'ultima carta che mi resta, altrimenti vedro' piano piano morire tutti i miei pesciotti... #07 #07 #07

kascio
03-05-2009, 23:31
Ho cambiato nel giro di 10 giorni due volte l'acqua, la prima di un buon 30%, la seconda di un 20% mentre aspiravo i rifiuti con il sifone. Il bactowert ce l'ho già e ho già ordinato un aeratore da mettere in concomitanza con la cura. E'l'ultima carta che mi resta, altrimenti vedro' piano piano morire tutti i miei pesciotti... #07 #07 #07

eltiburon
05-05-2009, 00:51
Vai di bactowert!

eltiburon
05-05-2009, 00:51
Vai di bactowert!

kascio
05-05-2009, 11:38
Ancora??? Quanti cicli devo fare? E poi i ram ci lasciano le penne sicuro se faccio un altro ciclo....

kascio
05-05-2009, 11:38
Ancora??? Quanti cicli devo fare? E poi i ram ci lasciano le penne sicuro se faccio un altro ciclo....

crilù
05-05-2009, 14:27
Se li lasci così ci lasciano le pinne lo stesso....vedi tu.
Se hanno contratto qualche batteriosi ormai bisogna curarla, non è di sicuro il primo ciclo di bactowert che ti ha fatto morire i pesci.
Scusa ma al momento non mi sovviene...quanti lt. hai? e come effettui i cambi?

crilù
05-05-2009, 14:27
Se li lasci così ci lasciano le pinne lo stesso....vedi tu.
Se hanno contratto qualche batteriosi ormai bisogna curarla, non è di sicuro il primo ciclo di bactowert che ti ha fatto morire i pesci.
Scusa ma al momento non mi sovviene...quanti lt. hai? e come effettui i cambi?

kascio
05-05-2009, 15:42
180 litri. Effettuo cambi ogni 10-15 gg di 30/40 lt. Quanti cicli di Bactowert posso fare senza nuocere alla loro salute?

kascio
05-05-2009, 15:42
180 litri. Effettuo cambi ogni 10-15 gg di 30/40 lt. Quanti cicli di Bactowert posso fare senza nuocere alla loro salute?

crilù
05-05-2009, 19:02
Di solito quando non basta il primo, dopo filtraggio con carbone attivo ed un cambio (due gg.) si passa al secondo. Aeratore acceso, sospensione della CO2 e della fertilizzazione. Segui la cura come da istruzioni, senza aumentare o diminuire le dosi a caso :-)

crilù
05-05-2009, 19:02
Di solito quando non basta il primo, dopo filtraggio con carbone attivo ed un cambio (due gg.) si passa al secondo. Aeratore acceso, sospensione della CO2 e della fertilizzazione. Segui la cura come da istruzioni, senza aumentare o diminuire le dosi a caso :-)

kascio
05-05-2009, 20:11
Ok, allora inizio adesso il secondo ciclo : Aeratore in funzione 24/24, messe 150 gocce di Bactowert (20 gocce ogni 22 litri netti), tolto carbone attivo. La cura dura 5 giorni, le gocce solo il primo e il terzo giorno, al quinto giorno cambio d'acqua e carboni nel filtro. Tutto alla lettera..incrociamo le dita :-(

kascio
05-05-2009, 20:11
Ok, allora inizio adesso il secondo ciclo : Aeratore in funzione 24/24, messe 150 gocce di Bactowert (20 gocce ogni 22 litri netti), tolto carbone attivo. La cura dura 5 giorni, le gocce solo il primo e il terzo giorno, al quinto giorno cambio d'acqua e carboni nel filtro. Tutto alla lettera..incrociamo le dita :-(

crilù
05-05-2009, 20:47
:-)

crilù
05-05-2009, 20:47
:-)

kascio
07-05-2009, 22:52
Oggi terzo giorno di cure, la ram ha perso un po'del suo colore ma quando mangia lo riacquista all'istante. Il comportamento mi sembra normale, domani ultimo giorno poi cambio l'acuqa. Nel frattempo ho eseguito i test per rilevare nh3 e nh4 e il risultato è 0 mg/l. Da questo posso evincere che non è la sporcizia del fondo la causa dell'infezione? #24

crilù
07-05-2009, 23:36
Meglio fare il test quando non ci sarà il farmaco in acqua, altera i valori.
Con questo non voglio per forza farti avere valori sballati ma almeno siamo sicuri :-)

kascio
08-05-2009, 09:43
Ok, allora aspetto. Grazie crilù, sei l'unico che mi aiuta #36#

kascio
09-05-2009, 22:33
Aggiornamento. La ram come aspetto sembra stare meglio, i colori sono accesi, ma il comportamento mi fa preoccupare. Staziona negli angoli bui e non è uscita per mangiare, e ha da un piao di giorni questa specie di brufolo bianco sulla dorsale, che sembrava sparito ed oggi è di nuovo lì. Lo stesso brufolo che aveva il primo neon che è morto circa un mese fa. Il Bactowert sembra non aver fatto affetto con questo possibile "parassita"...oggi ho spento l'aeratore (anche se volevo lasciarlo acceso visto il respiro accelerato della rammina) e messo i carboni nel filtro..non so più cosa fare..Provo con il Costawert?

crilù
09-05-2009, 23:24
Prima di usare un'altro farmaco riesci a fare una foto un po' ravvicinata di questo punto bianco?

kascio
09-05-2009, 23:44
Si ora le posto. Comunque sono riuscito ad isolarla in modo tale che non mi contagi nessun altro. L'ho messa in un grosso secchio (circa 10 lt) con riscaldatore e qualche roccia per fa si che si vada a nascondere. So che non posso tenerla molto lì dentro ma spero di riuscire a salvarla.

kascio
09-05-2009, 23:53
Ecco allego un paio di foto

crilù
10-05-2009, 14:42
A me quello non sembra un punto bianco -28d# è proprio sul raggio della pinna o pare "una cosa in più"? #13

kascio
10-05-2009, 15:52
Pare una cosa in più, se la si vede di fianco è come se sporgesse..comunque la rammina non ce l'ha fatta e l'ho trovata morta nel secchio..ho notato che qualche giorno prima di aver quel punto bianco si sfregava sulle piante e oggi vedo che anche un neon e lo scalare più piccolo fanno così. Cosa dici?

crilù
11-05-2009, 00:01
Devo essere sincera, non mi pare possibile sia morta per quel "coso" bianco.
Chiedevo come si presentava perchè pensavo alla lernea un parassita che pare un bastoncino bianco -28d#
Mi sembra che farmaci al momento ne siano stati usati abbastanza, se in vasca al momento non ci sono epidemie, fai un cambio, lascia respirare un po' il loro fegato+reni e vediamo come va, io di più non so -28d#

kascio
11-05-2009, 08:49
Ok, è che mi stanno morendo un sacco di pesci e nonostante i valori siano tutti ok, e le specie siano tutte compatibili tra loro non so più a cosa pensare... #07

crilù
11-05-2009, 20:56
Fai ancora un tentativo, cambia un bel po' d'acqua, biocondizionatore e leva la torba e la catappa cioè rimettilo "nature". Se fertilizzi interrompi e con tanta pazienza rimisura i valori -28d#

eltiburon
13-05-2009, 00:16
Forse però un antiparassitario ci starebbe bene...quello sfregamento...

kascio
13-05-2009, 09:09
Antiparassitario tipo? Ho già fatto due cicli di Bactowert, cos'altro posso usare?

crilù
13-05-2009, 11:02
Guarda a mali estremi estremi rimedi...prova il Costawert è un antiparassitario, alza la temperatura e metti un'aeratore.

kascio
13-05-2009, 14:03
Al momento non mi sembra di vedere nessun pesce con comportamenti particolarmente strani, a parte quello sfregamento leggerissimo che c'è stato un paio di giorni fa. (lo scalare tra l'altro stava inseguendo il ram, per cui è sembrato più un gesto di "nervosismo" che di sfregamento). Per ora non metto niente, al primo sintomo, vado di Costawert, aeratore e temperatura alta. Grazie ragazzi #36#

kascio
21-05-2009, 19:06
Aggiornamento.
Una settimana senza sintomi o decessi.
Oggi il mio ram maschio ha questo rigonfiamento sulla bocca. Mangia regolamente e si "pesta" con tutti..cory, scalari neon, praticamente chiunque, questo da quando ce l'ho in vasca. Cosa dite, potrebbe essere il risultato di una musata o siamo alle solite?

kascio
29-05-2009, 08:56
Ciao ragazzi,

Dopo 20 giorni senza sintomi o decessi, ho inserito un'altra femmina di ram.
Il giorno dopo la coppia aveva fatto la loro prima deposizione,purtroppo senza successo, ma stamattina (cioè 4 giorni dopo l'inserimento) la femmina è morta, senza sintomi visibili sul corpo. Ho notato solo che ieri aveva il respiro molto accelerato, ma niente di più...a sto punto credo di avere la maledizione dei ram...

Ps il maschio sta benissimo, è con me da 6 mesi e il labbro si è sgonfiato il giorno dopo #36#

crilù
29-05-2009, 11:05
:-( beh...dài se la femmina l'avevi appena acquistata magari aveva dei problemi per conto suo, li compri sempre dallo steso fornitore?

kascio
29-05-2009, 11:18
Ultimamamente si, ma fra tutti i pesci che ho preso da lui è il primo che perdo. Tra l'altro ho aggiunto anche 3 cory aeneus e stanno benone..bho..pensavo di aver debellato sta ca**o di infezione..secondo te quanto devo aspettare prima di inserirne un altra?

kascio
19-06-2009, 22:13
Torno in argomento quasi un mese dopo, quando non ho avuto più decessi e ovviamente non ho aggiunto nessun altro pesce. Da circa una settimana, mi sono accorto che anche lo Scalare più giovane ha i soliti brufoli sulle pinne. Ho cercato nella scheda della malattie la Foruncolosi, ma i miei "brufoli" non hanno la base arrossata..ho fatto un trattamento con Costawert e alzato la temperatura a 30° ma non ho notato miglioramenti. Ho notato da qualche settimana lo sfregamento di alcuni pesci sugli arredi e così avevo cominiciato a trattare la vasca col costawert e devo dire che gli sfregamenti sono diminuiti parecchio, ma lo scalare presenta sempre queste escrescenze bianche che a volte spariscono senza lasciare segni. Non so più cosa fare, davvero...I valori sono aggiornati a qualche giorno fa :
PH : 6,5
NO2 : 0
NO 3 : 10
KH : 5,5
GH : 9
PO4 : 0
NH4 : 0

Cambi quindicinali di 20#30 litri. (secondo voi sono pochi? cioè potrebbe essere questa la causa?)

crilù
19-06-2009, 23:49
I cambi, soprattutto in questa stagione sarebbe meglio farli settimanali. Puoi fare una foto di questi pallini?

kascio
20-06-2009, 10:51
Guarda crilù stamattina dei 4 o 5 pallini che aveva ne sono rimasti 2 e dove c'erano non è rimasto alcun segno, come se fosse stato qualche parassita attaccato alle pinne. Ieri sera ho alzato nuovamente la temperatura fino a 30 e forse è stato questo a farli staccare...appena posso faccio una foto. #36#

kascio
20-06-2009, 14:22
Ecco la foto dello scalare con la luce accesa.
Ieri erano molto di più e quelli che ho cerchiato sono senbilmente più piccoli.
Quello sulla testa è praticamente sparito..

crilù
20-06-2009, 18:11
A me venivano uguali nella coda di un carassio, ma anche loro sono spariti da soli.
Mai saputo cosa fosse, probabilmente qualche valore "nascosto" dell'acqua :-))
Tienilo d'occhio e vedi come evolve il tutto.
Ciao