Visualizza la versione completa : Maledetti NO3 alti..aiutatemi a capire la causa...
Drago2shaoline
21-04-2009, 17:59
Salve a tutti ragazzi.....
ho in vasca i seguenti valori:
ph 6.8 / 6,9 (di notte scende di giorno sale)
No2 assenti
e faccio cambi settimanali di 30litri sui miei 220 netti.
Ho un filtro esterno dell'Askoll ed inserisco batteri settimanalmente.
Ora da qualche giornbo mi ritrovo con un grande problema...ho sulle piante delle alghe,che non sono proprio alghe,son come detriti..come terriccio...mi basta infatti smuovere un pò le foglie e stò terriccio/alga viene via....ma il problema più grande è che ho gli No3 ad 80 milligrammi!!!!!!
Sicuramente sono loro che causano il tutto....prmetto che alimento i pesciozzi con solo granulato,salvo le pasticche da fondo ogni 3-4 giorni e che lo faccio 1 o sporadicametne 2 volte al giorno!!i granuli che si posano sul fondo vengono comunque divorati dai corydoras senza alsciare residui di cibo....
mi aiutate a capire dove sbaglio?????
Drago2shaoline
21-04-2009, 17:59
Salve a tutti ragazzi.....
ho in vasca i seguenti valori:
ph 6.8 / 6,9 (di notte scende di giorno sale)
No2 assenti
e faccio cambi settimanali di 30litri sui miei 220 netti.
Ora da qualche giornbo mi ritrovo con un grande problema...ho sulle piante delle alghe,che non sono proprio alghe,son come detriti..come terriccio...mi basta infatti smuovere un pò le foglie e stò terriccio/alga viene via....ma il problema più grande è che ho gli No3 ad 80 milligrammi!!!!!!
Sicuramente sono loro che causano il tutto....prmetto che alimento i pesciozzi con solo granulato,salvo le pasticche da fondo ogni 3-4 giorni e che lo faccio 1 o sporadicametne 2 volte al giorno!!i granuli che si posano sul fondo vengono comunque divorati dai corydoras senza alsciare residui di cibo....
Drago2shaoline
21-04-2009, 18:05
PS: domanda stupidissima...ma i lcarico organico dei epsci può influire sull'aumento degli No3????
Drago2shaoline
21-04-2009, 18:05
PS: domanda stupidissima...ma i lcarico organico dei epsci può influire sull'aumento degli No3????
Cosa assolutamente inutile e spesso controproducente!
Cosa assolutamente inutile e spesso controproducente!
Ora da qualche giornbo mi ritrovo con un grande problema...ho sulle piante delle alghe,che non sono proprio alghe,son come detriti..come terriccio
Probabilmente detriti.
Ora da qualche giornbo mi ritrovo con un grande problema...ho sulle piante delle alghe,che non sono proprio alghe,son come detriti..come terriccio
Probabilmente detriti.
ma il problema più grande è che ho gli No3 ad 80 milligrammi!!!!!!
Probabilmente i batteri che aggiungi e le pastiglie sul fondo possono causarti il problema.
Hai provato a determinare il valore di NO3 nell'acqua di rubinetto?
ma il problema più grande è che ho gli No3 ad 80 milligrammi!!!!!!
Probabilmente i batteri che aggiungi e le pastiglie sul fondo possono causarti il problema.
Hai provato a determinare il valore di NO3 nell'acqua di rubinetto?
Si!
Si!
Oscar_bart
21-04-2009, 18:26
certo che influiscono, più carico organico c'è più NO3 vengono prodotti..
hai provato a controllare se l'acqua che immetti ha già NO3 di suo? #24
Oscar_bart
21-04-2009, 18:26
certo che influiscono, più carico organico c'è più NO3 vengono prodotti..
hai provato a controllare se l'acqua che immetti ha già NO3 di suo? #24
Drago2shaoline
21-04-2009, 18:34
Oscar_bart, no no lacqua del rubinetto ha No3 a zero,ho fatto i ltest proprio oggi per sicurezza
Linneo, quindi mi consigli di non mettere i batteri??cioè non li metto proprio o li metto tipo 1 volta al mese???
e se son odetriti...detriti di cosa???feci dei epsci o che altro??
Drago2shaoline
21-04-2009, 18:34
Oscar_bart, no no lacqua del rubinetto ha No3 a zero,ho fatto i ltest proprio oggi per sicurezza
Linneo, quindi mi consigli di non mettere i batteri??cioè non li metto proprio o li metto tipo 1 volta al mese???
Drago2shaoline
9 corydoras panda 1 ancistrus 1 pleckoltia. 10 sweglesi 5 tanictys,5 ramirezi(in attesa di coppia),5 discus,1 neritina 5 caridine
questo elenco dei tuoi pesci è attuale?
se la risposta è si è probabile che il cambio che effettui non sia sufficiente al carico organico della popolazione dovresti cambiare almeno 50 litri ogni 4 max 5 giorni..o peggio ancora che il pratiko 400 sia sottodimensionato e servirebbe un secondo filtro esterno
i 5 discus sono in crescita?...con che frequenza alimenti?
Drago2shaoline
9 corydoras panda 1 ancistrus 1 pleckoltia. 10 sweglesi 5 tanictys,5 ramirezi(in attesa di coppia),5 discus,1 neritina 5 caridine
questo elenco dei tuoi pesci è attuale?
se la risposta è si è probabile che il cambio che effettui non sia sufficiente al carico organico della popolazione dovresti cambiare almeno 50 litri ogni 4 max 5 giorni..o peggio ancora che il pratiko 400 sia sottodimensionato e servirebbe un secondo filtro esterno
i 5 discus sono in crescita?...con che frequenza alimenti?
Drago2shaoline
21-04-2009, 19:30
Gianka, beh in effetti la popolazione citata non è proprio quella attuale,adesso in vasca ho:
4 discus
2 ramirezi
5 caridine
15 corydoras
2 botia
1pleckoltia
alimento tutti 1 al massimo 2 volte al giorno!!
Drago2shaoline
21-04-2009, 19:30
Gianka, beh in effetti la popolazione citata non è proprio quella attuale,adesso in vasca ho:
4 discus
2 ramirezi
5 caridine
15 corydoras
2 botia
1pleckoltia
alimento tutti 1 al massimo 2 volte al giorno!!
e hai provato a misurare subito dopo il cambio il valore dei nitrati?
e hai provato a misurare subito dopo il cambio il valore dei nitrati?
oltre a tutte le domande che ti hanno fatto rispondi anche a questa:
ultimamente hai fatto dei cambiamenti nell'acquario riguardo l'allestimento?
e se si hai smosso molto il fomdo?
oltre a tutte le domande che ti hanno fatto rispondi anche a questa:
ultimamente hai fatto dei cambiamenti nell'acquario riguardo l'allestimento?
e se si hai smosso molto il fomdo?
Drago2shaoline
22-04-2009, 11:53
Gianka, beh farò il cambio settimanale oggie misuro subito dopo...speriam scendano un pò!!
Goose, beh adesso che ci penso...una settimana fa ho sradicato la limnophila in quanto non sò chi bastardo dei miei pesci faceva dei mega spuntini distruggendomi ogni foglia....ma solo di quella pianta li...però sai dopo una settimana,non penso sia dovuto a quello,poi magari mi sbaglio...
ma i pesci mica son troppi cosi come li tengo??
Drago2shaoline
22-04-2009, 11:53
Gianka, beh farò il cambio settimanale oggie misuro subito dopo...speriam scendano un pò!!
Goose, beh adesso che ci penso...una settimana fa ho sradicato la limnophila in quanto non sò chi bastardo dei miei pesci faceva dei mega spuntini distruggendomi ogni foglia....ma solo di quella pianta li...però sai dopo una settimana,non penso sia dovuto a quello,poi magari mi sbaglio...
Si, io non li metterei. Come ti ho già detto la cosa non solo è inutile ma anche controproducente.
Si, io non li metterei. Come ti ho già detto la cosa non solo è inutile ma anche controproducente.
questo lo capirai testando i valori dopo il cambio...se ad esempio trovi NO3 a 25 e dopo 3 giorni sono a 60 vuol dire che hai troppi pesci o di conseguenza il tuo filtro è sottodimensionato
questo lo capirai testando i valori dopo il cambio...se ad esempio trovi NO3 a 25 e dopo 3 giorni sono a 60 vuol dire che hai troppi pesci o di conseguenza il tuo filtro è sottodimensionato
Drago2shaoline
22-04-2009, 17:06
Gianka, #24 #24 beh io ho questi pesci da 1 settimana in pratica....fino a 7 giorni fa ne avevo uan 15 in più e li ho tenuti per 1 mese,poichè mio cugino ha rotto l'acquario ed ho dovuto tenerglieli io...ma stamattina li ho riportati da lui...non vorrei dipendesse da questo....i pesci erano piccolini 13 neon e 2 agassizi piccoli.....devo giocoforza aspettare il cambio allora.....ma i detriti come li rimuovo,sempre con le mani?? #24 #24
Drago2shaoline
22-04-2009, 17:06
Gianka, #24 #24 beh io ho questi pesci da 1 settimana in pratica....fino a 7 giorni fa ne avevo uan 15 in più e li ho tenuti per 1 mese,poichè mio cugino ha rotto l'acquario ed ho dovuto tenerglieli io...ma stamattina li ho riportati da lui...non vorrei dipendesse da questo....i pesci erano piccolini 13 neon e 2 agassizi piccoli.....devo giocoforza aspettare il cambio allora.....ma i detriti come li rimuovo,sempre con le mani?? #24 #24
Drago2shaoline, forse hai trovato il problema.... ;-) ;-)
Gianka, beh io ho questi pesci da 1 settimana in pratica....fino a 7 giorni fa ne avevo uan 15 in più e li ho tenuti per 1 mese,poichè mio cugino ha rotto l'acquario ed ho dovuto tenerglieli io...ma stamattina li ho riportati da lui...
Drago2shaoline, forse hai trovato il problema.... ;-) ;-)
Gianka, beh io ho questi pesci da 1 settimana in pratica....fino a 7 giorni fa ne avevo uan 15 in più e li ho tenuti per 1 mese,poichè mio cugino ha rotto l'acquario ed ho dovuto tenerglieli io...ma stamattina li ho riportati da lui...
i pesci erano piccolini 13 neon e 2 agassizi piccoli
secondo me in una vasca avviata e stabile l'immissione di questi pochi pesci non dovrebbe crearti alcun problema #07 #07
i pesci erano piccolini 13 neon e 2 agassizi piccoli
secondo me in una vasca avviata e stabile l'immissione di questi pochi pesci non dovrebbe crearti alcun problema #07 #07
#24 #24 #24 ...
la cosa migliore è fare un cambio d'acqua e vedere se si rialzano...
se non si alzano allora non chiediamoci niente e vediamo come stanno... :-) :-)
#24 #24 #24 ...
la cosa migliore è fare un cambio d'acqua e vedere se si rialzano...
se non si alzano allora non chiediamoci niente e vediamo come stanno... :-) :-)
Drago2shaoline
30-04-2009, 15:55
Goose, Ciao raga,scusate il ritardo..comunque dopo 2 cambi,adesso gli No3 sono a 20. Secondo voi è un valore accettabile o dovrei passare a delle resine???
Ho analizzato anche i Po4 che sono a ZERO
Gl ialtir valori ad oggi sono:
ph 6,8
gh 5
kh 5
No2 ZERO
No3 20
PO4 ZERo
Devo cercare di abbassarli ancora o il valore è comnque accettabile???
Drago2shaoline
30-04-2009, 15:55
Goose, Ciao raga,scusate il ritardo..comunque dopo 2 cambi,adesso gli No3 sono a 20. Secondo voi è un valore accettabile o dovrei passare a delle resine???
Ho analizzato anche i Po4 che sono a ZERO
Gl ialtir valori ad oggi sono:
ph 6,8
gh 5
kh 5
No2 ZERO
No3 20
PO4 ZERo
Devo cercare di abbassarli ancora o il valore è comnque accettabile???
GigiMNfish
30-04-2009, 16:08
Secondo me fino a 25, il valore è accettabile.. ;-)
GigiMNfish
30-04-2009, 16:08
Secondo me fino a 25, il valore è accettabile.. ;-)
Drago2shaoline
30-04-2009, 16:51
GigiMNfish, beh sono al limite allora,ma non puoi immaginare che grande notizia mi stai dando #22 #22 #22
Drago2shaoline
30-04-2009, 16:51
GigiMNfish, beh sono al limite allora,ma non puoi immaginare che grande notizia mi stai dando #22 #22 #22
Drago2shaoline, 20 sono al limite...però sono sopportabili...
comnque ora guarda se si alzano di nuovo o se si stabilizzano... omeglio ancora abbassano...
dovrei passare a delle resine???
io sono contrario perchè la resina è, per me, solo un sistema per gravi emergenze diciamo...la cosamiglioreè andare a scovare il problema... ;-) ;-)
Drago2shaoline, 20 sono al limite...però sono sopportabili...
comnque ora guarda se si alzano di nuovo o se si stabilizzano... omeglio ancora abbassano...
dovrei passare a delle resine???
io sono contrario perchè la resina è, per me, solo un sistema per gravi emergenze diciamo...la cosamiglioreè andare a scovare il problema... ;-) ;-)
Drago2shaoline
01-05-2009, 11:16
Goose, Beh sicuramente la presenza di tutti quei pesci influiva....adesso ad esempiuo sembrano sparite anche le alghe...come se il problema di quei detriti sulle foglie era proprio dovuto al carico organico. Adesso come consigliatomi da voi ho deciso di far cambi più ravvicinati,ogni 5 giorni in pratica!!il prossimo è previsto per martedi,vediamo se si abbassano ancora...Devo anche imparare ad essere più parsimonioso nel cibo... #19 #19 #19
Drago2shaoline
01-05-2009, 11:16
Goose, Beh sicuramente la presenza di tutti quei pesci influiva....adesso ad esempiuo sembrano sparite anche le alghe...come se il problema di quei detriti sulle foglie era proprio dovuto al carico organico. Adesso come consigliatomi da voi ho deciso di far cambi più ravvicinati,ogni 5 giorni in pratica!!il prossimo è previsto per martedi,vediamo se si abbassano ancora...Devo anche imparare ad essere più parsimonioso nel cibo... #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |