Visualizza la versione completa : Ampullarie e valori
elisa1986
21-04-2009, 17:56
Ragazzi oggi ho misurato i valori del mio acquario dove ho 7 ampullarie ancora piccole e qualche planobarius.... ph 6.5-7 kh 14 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il gh me lo faccio misurare domani visto che nn ho il test.......che mi dite?il kh è alto...............che faccio????tra l'altro avevo appena fatto un cambio d'acqua.............
elisa1986
21-04-2009, 17:56
Ragazzi oggi ho misurato i valori del mio acquario dove ho 7 ampullarie ancora piccole e qualche planobarius.... ph 6.5-7 kh 14 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il gh me lo faccio misurare domani visto che nn ho il test.......che mi dite?il kh è alto...............che faccio????tra l'altro avevo appena fatto un cambio d'acqua.............
Vai tranquilla con le ampu kh e gh più è alto meglio stanno.
In quanto hanno bisogno di acque dure per mantenere il guscio integro. ;-)
Vai tranquilla con le ampu kh e gh più è alto meglio stanno.
In quanto hanno bisogno di acque dure per mantenere il guscio integro. ;-)
elisa1986
21-04-2009, 18:17
oddio menomale giudima ero molto in pensiero...allora però perchè hanno il guscio corroso?non tanto le ampullarie(che ho da poco),ma le plano...sarà perchè ne avevo molte anche se piccole? (adesso ne ho lasciate molte meno..) #09
elisa1986
21-04-2009, 18:17
oddio menomale giudima ero molto in pensiero...allora però perchè hanno il guscio corroso?non tanto le ampullarie(che ho da poco),ma le plano...sarà perchè ne avevo molte anche se piccole? (adesso ne ho lasciate molte meno..) #09
Il guscio si corrode in funzione della durezza dell'acqua (GH e KH) e del Ph.
L'acqua deve essere dura e non acida (basica) quindi ph superiore a 7.
A volte la durezza dell'acqua viene meno se sono presenti molte lumache in accrescimento.
Migliori delucidazioni può dartele acquadolce2007 è lei il miglior esponente in materia di gasteropodi. :-))
Il guscio si corrode in funzione della durezza dell'acqua (GH e KH) e del Ph.
L'acqua deve essere dura e non acida (basica) quindi ph superiore a 7.
A volte la durezza dell'acqua viene meno se sono presenti molte lumache in accrescimento.
Migliori delucidazioni può dartele acquadolce2007 è lei il miglior esponente in materia di gasteropodi. :-))
Secondo me hai il ph troppo acido. E' per quel motivo che il guscio è corroso.
Comunque lascio la parola ai + esperti...
Secondo me hai il ph troppo acido. E' per quel motivo che il guscio è corroso.
Comunque lascio la parola ai + esperti...
Se il ph è 6,5 è senz'altro acido e quindi è quella la causa della corrosione, con ph 7 siamo al limite dell'accettabilità.
P.S.: non sono io l'esperto. :-))
Se il ph è 6,5 è senz'altro acido e quindi è quella la causa della corrosione, con ph 7 siamo al limite dell'accettabilità.
P.S.: non sono io l'esperto. :-))
elisa1986
23-04-2009, 14:26
e quindi cosa devo fare????????????????????????alzo il ph??????e come???
elisa1986
23-04-2009, 14:26
e quindi cosa devo fare????????????????????????alzo il ph??????e come???
acquadolce2007
23-04-2009, 14:34
visto che il kh è già buono di suo aggiungi all'acqua i sali minerali (sera mineral salt) trovi le indicazioni sui dosaggi sul retro della confezione.
ah, non buttare i sali direttamente in acqua ma scioglili un 1-2lt d'acqua e poi versi l'acqua un pò alla volta in varie zone della vasca preferibilmente dove arriva più corrente.
acquadolce2007
23-04-2009, 14:34
visto che il kh è già buono di suo aggiungi all'acqua i sali minerali (sera mineral salt) trovi le indicazioni sui dosaggi sul retro della confezione.
ah, non buttare i sali direttamente in acqua ma scioglili un 1-2lt d'acqua e poi versi l'acqua un pò alla volta in varie zone della vasca preferibilmente dove arriva più corrente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |