Entra

Visualizza la versione completa : guppy in 15lt?

digitalhawk
01-10-2005, 15:39
ciao,ho allestito da poco una vaschetta di 15lt netti con filtro interno.
volevo chiedervi se dei guppy potrebbero starci.
magari solo 1m e 2f, per gli avannotti potrei poi darli via o metterli in un'altra vaschetta per farli crescere e poi darli via.
vi allego la foto della vasca.
;-)

NPS Messina
01-10-2005, 17:12
Spostato nella sezione adatta :-)

balabam
01-10-2005, 17:13
Direi di sì... ovvero... non è che ci sguazzano ma nemmeno muoiono... deve essere un po' come vivere nelle case popolari x loro...

Tropius
01-10-2005, 20:04
Per me possono starci, anche se tre pesci sono già tanti, però devi tener presente che l'acqua si sporca più in fretta del normale, essendo poca, e quindi devi tener d'occhio la situazione con maggior frequenza dei normali cento litri ;-) [/i]

digitalhawk
01-10-2005, 20:13
scusate se aperto il nuovo topic,ma prima l'avevo postato in "pesci tropicali" e non avevo notato che l'aveva spostato,cosi lo riaperto sempre la' e ora ha spostato anche questo, sono un po' leso... :-))

allora...
x i cambi d'acqua o cmq pulizia non e' un problema!
x gli avannotti credo che usero' un'altra vaschetta che non uso xke' e' di plastica,ma x far crescere i piccoli guppy prima di darli via credo sia piu' che sufficiente.ho anche un piccolo filtro x quella vaschetta...
quindi secondo voi un tris di guppy non ci sta' alla grande ma neanche muore giusto?
allora a tempo debito (1mese per far maturare il filtro) prendero' i pesciolini!

grazie! ;-)

IREK
01-10-2005, 20:28
Un bel trio ci sta da paura, se sai dove piazzare i figlioletti, anzi, direi che non avrei saputo quale altro pesce consigliarti! #36#

W I GUPPY !!! Un giorno domineranno la terra.... #18

Xander Cage
01-10-2005, 20:50
per poterli far vivere i piccoli dovresti cmq metterli in un'altra vasca che preveda filtro e non magari in un'ampolla o vaschettina di plastica, anche perchè te ne faranno tanti

digitalhawk
02-10-2005, 12:48
l'altra vaschetta e' da 10lt netti...anche il filtro ce l'ho xke me lo sono costruito io x quella vaschetta...
e cmq sarebbe solo una vaschetta provvisoria che mi servirebbe per farli crescere un po' prima di portarli al pescivendolo se li prende o regalarli a qualcuno...

digitalhawk
02-10-2005, 12:51
ma di solito le uova e poi gli avannotti sopravvivono tutti?
oppure e' come nelle altre specie di pesci in cui di solito i genitori si mangiano le uova?

Clyde70
02-10-2005, 15:36
Se ti può consolare la scorsa settimana la mia guppina ha partorito,ma dei suoi piccoli avanotti me ne rimasto solo 1 -20 che oltretutto l'ho trovato pulendo il filtro.
Cmq oltre che ad essere mangiati dai propri genitori potrebbero anche morire naturalmente.
Ciao e in bocca al lupo :-))

Tropius
02-10-2005, 17:00
Hemm #23 preciso una cosuccia #13 ... i guppy sono ovovivipari, cioè non depongono uova come quasi tutti gli altri pesci, ma la fecondazione avviene all'interno del corpo della madre, che al momento giusto espelle l'uovo con dentro l'avannotto già formato, che rompe l'insignificante guscio ed è già autonomo, e sguazza (stanco) già da subito #21 ...
P.S. BRAVA IREK!!!!
P.S.S. mi raccomando con i cambi dell'acqua, ne! #36#

digitalhawk
02-10-2005, 20:23
allora fra un mese faro' un salto a far controllare i valori dell'acqua e se sono giusti prendo 1m e 2f di guppy!!

taurus76
03-10-2005, 13:51
#07 #07
15Lt per i Guppy?

Tropius
03-10-2005, 20:16
Si, perchè no #24 ? se li tiene sotto controllo, allora può tentare con l'allevamento #24 ...

digitalhawk
03-10-2005, 20:50
Tropius, non ho capito la secondo parte della frase...
se li tengo sotto controllo possono starci in 15lt?
tentare con l'allevamento in che senso???

taurus76
03-10-2005, 22:19
#26 #26 #26

digitalhawk
04-10-2005, 00:18
hem...non parlo a gesti io...

digitalhawk
04-10-2005, 17:22
ma nell'altra vaschetta in cui mettero' gli avannotti a crescere prima di darli via,devo mettere anche il fondo e le piante?

balabam
04-10-2005, 17:25
magari qualche rametto di ceratophyllum o ceratopteris lo gradirebbero...

fastfranz
04-10-2005, 18:42
... una vaschetta di 15lt netti con filtro interno. Volevo chiedervi se dei guppy potrebbero starci.

NO (purtroppo), semplicemente ...

digitalhawk
04-10-2005, 19:13
magari qualche rametto di ceratophyllum o ceratopteris lo gradirebbero...

ok capito!
ma da piantare nel fondo o magari le metto come quando si comprano nei negozi di acquariofilia che sono legati e messi sparsi nella vasca?

balabam
04-10-2005, 19:20
Il ceratophyllum lo puoi tranquillamente mettere sparso in acqua... la ceratopteris si presta un po' meno...

taurus76
04-10-2005, 19:26
... una vaschetta di 15lt netti con filtro interno. Volevo chiedervi se dei guppy potrebbero starci.

NO (purtroppo), semplicemente ...

Sembra che non sono l' unico che contrasta la tua scelta.

digitalhawk
04-10-2005, 19:45
ok d'accordo
xo' x togliermi una curiosita' quanti lt minimo dovrei dedicare a un gruppo di guppy?

taurus76
04-10-2005, 22:43
Gruppo di guppy,quanti?
Per 4-5 guppy se proprio vuoi solo per riproduzione almeno 50Lt.

balabam
04-10-2005, 22:52

non è che stiamo un tantinello esagerando?! #23

digitalhawk
05-10-2005, 00:36
lasciamo perdere...ci mettero' le lumachine che trovo nelle piante..

fastfranz
05-10-2005, 12:17

non è che stiamo un tantinello esagerando?!

NON credo, ma comunque 15 litri è l'eccesso opposto ... concettualmente l'acqua non è mai troppa ma PUO' essere (come in questo caso!) poca ...

fastfranz
05-10-2005, 12:17

non è che stiamo un tantinello esagerando?!

NON credo, ma comunque 15 litri è l'eccesso opposto ... concettualmente l'acqua non è mai troppa ma PUO' essere (come in questo caso!) poca ...

taurus76
05-10-2005, 13:33
lasciamo perdere...ci mettero' le lumachine che trovo nelle piante..

Forse ti conviene,se chiedi dei consigli come da titolo del Topic e poi non acetti le risposte,ti conviene mettere proprio le lumachine nell' acquario.

digitalhawk
05-10-2005, 16:01
non e' che non accetto le risposte...ma se si esagera!

Silvia79
05-10-2005, 16:22
Ciao,
mi ero ripromessa di non intervenire ma è più forte di me :-))
Secondo me concettualmente bisogna tener conto che un acquario da 15 litri non rappresenta un ecosistema stabile ed esserne coscienti quando si fanno le scelte di allestimento. Dal post sembra che in 15 litri ci possiamo metter dentro l'impossibile e così non è. Se una persona che magari è alle prime armi legge questo post al 99% farà danni! :-)
Molti allevatori tengono i pesci in questi litraggi e con questo non sto a sentenziare sul fatto che ciò sia giusto o sbagliato però son persone che sanno dove mettere le mani e come seguire una vasca così piccola.
Era giusto un appunto. ;-)

taurus76
05-10-2005, 16:34
Ciao,
mi ero ripromessa di non intervenire ma è più forte di me :-))
Secondo me concettualmente bisogna tener conto che un acquario da 15 litri non rappresenta un ecosistema stabile ed esserne coscienti quando si fanno le scelte di allestimento. Dal post sembra che in 15 litri ci possiamo metter dentro l'impossibile e così non è. Se una persona che magari è alle prime armi legge questo post al 99% farà danni! :-)
Molti allevatori tengono i pesci in questi litraggi e con questo non sto a sentenziare sul fatto che ciò sia giusto o sbagliato però son persone che sanno dove mettere le mani e come seguire una vasca così piccola.
Era giusto un appunto. ;-)

Concordo al 100%,meno male che qualcuno mi approva.

digitalhawk
05-10-2005, 19:10
vabbe' lascio perdere con i guppy...
xo' scusate,lasciatemelo dire ma il consiglio di 5guppy in 50lt mi sembra una ******* bella e buona...
con questo chiudo e evito di prendere i guppy...

taurus76
05-10-2005, 23:01
Per educazione, ti dico solo che ti conviene,chiudere qui.

digitalhawk
06-10-2005, 00:34
scusa ma posso esprimere un'opinione?
l'avro' detto bruscamente..
ma 50lt x solo 5 guppy mi sembra un'esagerazione.non credi?
posso essere d'accordo che piu' litri di acqua si hanno meglio e',ma dobbiamo anche contare che hanno dimensioni ridotte i guppy e non credo che caghino come i plecostomus o altri pesci piu' grandi.
quindi a parer mio 5guppy sono "pochi" per 50lt,magari una decina ci stanno ancora bene...
se poi si vuole laciare tutta la prole nella vasca quello e' un'altro conto...

non voglio creare flame e mi dispiace di essermi rivolto in quel modo,ma ripeto ancora una volta,in questo forum molte volte si passa da un'eccesso all'altro.
ho sbagliato a pensare che si potessero mettere 3 guppy in 15lt tenendo sotto controllo le nascite,infatti credo che passero' alle ampullarie o alle neocaaridine.

spero che tu abbia capito quello che volevo dire...

take it easy man!

fumettioriginali
06-10-2005, 13:19
posso essere d'accordo che piu' litri di acqua si hanno meglio e',ma dobbiamo anche contare che hanno dimensioni ridotte i guppy e non credo che caghino come i plecostomus o altri pesci piu' grandi.
quindi a parer mio 5guppy sono "pochi" per 50lt,magari una decina ci stanno ancora bene...

Salve,

la mia prima vasca è stata una da 15 litri dove ho avuto i miei guppy ed erano + di tre ed hanno fatto anche tanti piccolini.

Visto le scarse dimensioni della vasca, visto lo sfornare dei piccoli, la voglia di avere un acquario, sono passato ad un acquario (prima ho detto vasca) da 80L devo essere sincero lì ho notato la differenza a sentimento noto che stanno meglio.

Sono convinto anche del fatto che una vasca da 15L sia la cosa più difficile da gestire visto la fragilità dell'ecosistema.

Adesso nella mia vasca (regalata ad un amico) convivono una bella coppia di platy corallo con ben 13 figlioletti!! Penso che tra poco anche lui passerà ad un acquario.

Alla prossima
Pietro

taurus76
06-10-2005, 13:39
se poi si vuole laciare tutta la prole nella vasca quello e' un'altro conto...

non voglio creare flame e mi dispiace di essermi rivolto in quel modo,ma ripeto ancora una volta,in questo forum molte volte si passa da un'eccesso all'altro.
ho sbagliato a pensare che si potessero mettere 3 guppy in 15lt tenendo sotto controllo le nascite,infatti credo che passero' alle ampullarie o alle neocaaridine.

spero che tu abbia capito quello che volevo dire...

take it easy man!

La mia risposta è stata solo la mia opinione che tu puoi tranquillamente non accettare,però la domanda l' hai fatta tu, io ti ho solo risposto che secondo me sono pochi 15Lt,tutto qui.Nessun rancore siamo qui per dire la nostra opinione non per dettare leggi in materia,anche perche non ne sono all' altezza.

Stefano1963
06-10-2005, 21:05
Riprendo il discorso dai 15 litri (che se non mi sbaglio sono lordi, vero?). In una vaschetta del genere ci si dovrà mettere qualche pianta, il ghiaino, il filtro ecc. ecc. a tutto discapito del litraggio. Alla fine rimangono 12 litri? 11?

Non è che qui si voglia esagerare ma forse 11#12 litri sono pochi per pesciolini che comunque non si possono mettere a coppie ma bisogna creare un piccolo harem per un maschietto. E in più c'è la possibilità che nascano anche molti guppini con il rischio che la sporcizia poi si accumuli.

Inoltre non si possono tenere SOLO i guppi perché poi dovrai sifonare spesso perché quello che cade sul fondo lì rimane e marcisce se non ci sono dei "pulitori". E anche qui altro problema: i cory (giusto per fare un esempio) non si possono mettere singoli e in ogni caso per un'acqua calcarea per i guppy le uniche razze "consigliate" sono gli aeneus o i paleatus (entrambe le razze diventano enormi...). Te li immagini 4-5 cory enormi e 4 guppi adulti in 12 litri? Minimo dovrebbero stare in un 35-40 lordi...
Ecco perché i colleghi te l'hanno sconsigliata...(poi possiamo discutere del tono delle risposte e della completezza, sempre delle risposte, ma questo è un altro topic ;-))

digitalhawk
07-10-2005, 16:02
Stefano1963, no,sono 15lt netti, sono 18 lordi...
x la sporcizia sul fondo ti posso assicurare che i cory o qualsiasi altro pesce da fondo NON mangia la cacca degli altri,ma semplicemente i pezzi di cibo che arrivano sul fondo...infatti se non gli dai le pastiglie fidati che rimangono un po' patiti...
quindi il problema di sifonare il fondo rimarrebbe cmq...

p.s. i piccoli che nascono cmq li toglierei x metterli in una vasca di accrescimento e poi li darei via.

fumettioriginali, ho gia' un acquario di 50lt,ma e' gia' occupato da caracidi e cory,altrimenti lo avrei usato volentieri x i guppy.