Entra

Visualizza la versione completa : Filtro osmosi prima o dopo addolcitore ad uso domestico?

coffyanan
27-03-2005, 01:47
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare il filtro ad osmosi Ruwal Aquapro 50S per il mio RIO180

Nella mia casa ho installato sull'ingresso dall'acquedotto un
addolcitore a scambio ionico per eliminare il calcare dell'acqua.
In pratica č di quelli che una volta al mese ci metto 30Kg di sale a
forma di zollette. Mi pare di capire che il sale serve per rigenerare
delle resine presenti.

La domanda č: il filtro Ruwal Aquapro 50S lo metto prima o dopo
ell'addlcitore? Posizionato dopo avrei un discreto consumo di sale ma
questo non č il problema, l'importante č avere una buona acqua.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti, Ivan

ale88dt
27-03-2005, 02:05
dopo sforsi molto meno la mebrana che durerą di + e produrrą acqua migliore x' lavor in condizioni meno difficoltose...
ciao

Mark®
27-03-2005, 11:21
Montandolo dopo l'addolcitore dovresti produrre un acqua R.O. perfetta. ;-)

leo
28-03-2005, 14:13
non conosco quel tipo d'impianto ad osmosi ma il mio, che ho attacato direttamente alla rete idrica, mi produce un acqua con gh e kh 0 conduttivitą 25#30 ms e ph 5,5; direi che sono valori ottimi certo dipende che acqua hai in ingresso e l'efficacia dell'impianto, ma a mio avviso se vuoi risparmiarti un po' di sale mettilo prima dell'addolcitore e fai i test e poi se la cosa non ti soddisfa mettilo dopo (a patto che non lo usi per dare acqua a tutta la casa altrimenti la bolletta dell'acqua non vorrei essere io a pagarla visto che per un litro d'acqua ro ne fai fuori circa 4)
Per la membrana il mio amico che vende impianti ad osmosi sia domestici che professionali mi ha detto che č quasi impossibile rovinarla dato il particolare meccanismo che usa per scindere l'acqua.