Entra

Visualizza la versione completa : Le fondamenta dell' acquario

madeagle
01-10-2005, 15:20
Salve a tutti, sono nuovo ma ho già letto moltissimi di questi topic.
Vorrei creare anche io un acquario marino ma so quasi nulla, l' unica cosa che so è.....che voglio costruirlo da solo.
Come prima cosa volevo sapere se posso costruirne uno con queste misure 100x60x80 (cm).
Grazie a tutti anticipatamente

diego91285
01-10-2005, 16:45
ciao. ben venuto.
allora prima cosa se 80cm è l'altezza della vasca io eviterei xkè per illuminare il fondo t ci vuole una luce da stadio. se invece 80 è la profondità e 60 è l'altezza allora secondo me è come misure sono stupende (gusto personale).
ma cosa vorresti tenere?
cmq sucuramente ottimo schiumatoio (deltec, lg ed h&s sono i migliori) poi rocce vive in rapporto di un kg per 4-5 litri di acqua. fai una sump (vasca tecnica sotto l'acquario) ottimo movimento (le meglio sono le stream ed ancora di più le stream elettroniche con multicontroller), tanta luce (hqi) a seconda di quello che vuoi tenere decidi di che wattaggio (x me il miglio compromesso e la 250w t permette di tenere un po' di tutto evitando di diventare ottimo amico dell'enel).
fai una lunga maturazione (io ho fatto 2 mesi abbondanti).
fai un bel conto di quanto t viene a costare il tutto (un bel po') non partire in tromba e poi t accorgi di spendere troppo e cominci a lesinare sulla parte tecnica o rocce perchè poi ti ritroverai in problemi che saranno mal risolvibili.
conta solo che fra schiumatoio e plafo se ne vanno un bel po' di soldi....
spero di averti dato un'idea. ;-)

awake
02-10-2005, 16:12
riduci l'altezza della vasca, 80 cm mi sembra molto,avresti problemi di illuminazione,movimento e allestimento della rocciata,se vuoi allevare acropore io farei una vasca da 130x60x50 o max 60 cm di altezza.ciao

netrunner
02-10-2005, 20:53
diego mi pare che tu stia mettendo un po troppa c arne al fuoco tutta insieme e richi di confonderlo

Mad ch tipo di acquario vuoi allestire?pesci e coralli? solo pesci? solo coralli?
se vuoi allevare coralli,duri o molli?

queste solo le domande base che ti dovresti porre...dopo di che pensiamo insieme a come allestire il tutto..devi sapere che in base alle tue scelte avrai bisogno i + attrezzatura oppure di molta meno capisci che intendo dire?

rimanendo sullo standard..io direi che le misure ottimali x un principiante siano 100X60X60 è una vasca di quasi 400litri ..indi abbastanza stabile..
Se fossi in te mi atterrei ad un metodo ben preciso ..ovvero il "berlinese"checome saprai bene comprende:
forte luce
forte movimento di acqua
delle ottime rocce vive(te ne servono almeno 60 KG)
X la parte tecnica dipende molto da cosa vuoi tenere in vasca..
facci sapere le tue scelte!

ciao

flavio

SupeRGippO
02-10-2005, 20:59
io sono d'accordo con Diego... secondo me ha espresso in poche parole tutto cio' a cui si va incontro...
inutile secondo me dire che si spende poco ...

NET... hai detto le stesse cose di Diego :-D :-D :-D

netrunner
02-10-2005, 21:05
NET... hai detto le stesse cose di Diego

credo che parlare di attrezzatura prima di capire cosa si vuole da una vasca sia prematuro.Questo era il mio concetto

SupeRGippO
02-10-2005, 22:05
questo si... anche se piu' o meno lo standard da seguire per non avere problemi non e' molto diversificato... ;-)

diego91285
03-10-2005, 00:49
il mio mes voleva essere un infarinatura di quello che è un acquario marino. x dare un'idea... ;-)
metti la vasca sia 100x60x60 allora mettrei
lg600 come schiumatoio (io ho quello e mi trovo bene tranne un po' di rumore in più risp ad h&s) o modello dato x lo spesso litraggio di h&s o deltec.
rocce una 70ina di kg (le rocce non sono mai troppe! quindi anche di più, ma naturalmente non riempirla di rocce)
la plafo ne mettrei una da 1x250w con riflettore bello ampio (esempio non andare sulle plafo elos come la mia che ha una luce che è uno spettacolo( lampadina spectra) ma il rifletore è troppo piccolo io andrei sille Aquasunligh della aqua medic vista dal vero da un amico , riflettore bello grande che copre bene una vasca di 100cm).
decidi te se fare un pozzetto o fare dei fori nel vetro x fare la caduta e mandata
pompa di risalita: il top le eheim anche se ho una eden da 1000l/h da un anno(usata nel dolce anche) e non ha dato nessun problema.
osmoregolatore: io ho il tunze e funziona che è una meraviglia (cmq l'osmoreg lo mettrei, molto comodo oltre al fatto di ottimizzare il funzionamento dello schiumatoio)
rifrattometro x la salinità qualsiasi marca va bene basta che abbia il recupero automatico della temperatira; non affidatri a denzimetri vari, sprecisissimi.
ottimo sale (preis).
movimento: allora faccio una premessa. non ero x nulla un sostenitore delle stream della tunze e mi veniva du scatole tutte le volte che leggevo delle sviolinate che alcuni facevano di queste pompe; poi un giorno mi è venuta la voglia di provarle, sono andato da seabox e le ho prese (2 6000 con multicontroller) . sono tutto un'altro pianeta. acqua smossa benissimo,anche sotto le rocce, getto largo e dolce, coralli che si muovono sinuosi come sospinti da onde naturati.la spesa è rilevante ma la rifarei sicuramente.
spero di non aver scordato qualcosa. #12

madeagle
03-10-2005, 12:17
Innanzitutto grazie a tutti per l' aiuto.
Ragazzi vi devo dire che io veramente non capisco niente, e comunque.....
Penso che l' idea di fare una acquario 100x60x60 vada bene, anche per iniziare a spratichirmi.
La mia idea era quella di inserire solo pesci, ma leggendo i vari topic ho scoperto che si inseriscono milliardi di cose, ma purtroppo io non so cosa siano.
Il consiglio che vi chiedo (:-)) è:
- se le misure sono esatte quali sono le caratteristiche del vetro che devo comprare? oppure mi conviene comprarne uno già "inscatolato"
- devo optare per un' acquario aperto in alto oppure posso chiuderlo con un coperchio mobile
- cosa devo comprare sicuramente per costruirlo cioè (non capisco cosa siano premetto) schiumatore, ossigeno, CO2 e il resto annesso.
Ecco questo sono i miei dubi iniziali.
Lo so che ci vogliono un pò di soldini infatti ho assunto dei "soci" (mio fratello e mio padre.
Grazie a tutti ancora :-D

SupeRGippO
03-10-2005, 12:21
La vasca prendila gia' fatta... molto importante che sia bucata e con un pozzetto di tracimazione...
per sump vale la stessa cosa... un acquario di quelli spesso in offerta puo' andar bene com vasca filtro...

;-)

madeagle
03-10-2005, 14:58
Ti ringrazio per il consiglio, ma ci sono alcune cose che non conosco.
Cosa significa bucata? Il pozzetto di tracimazione e quello che si mette di solito infondo all' acquario per depurificare l' acqua? o sono fuori strada?cos' è il sump?
L' acquario da usare per filtro quanti litri deve essere? se ho intenzione di costruire un acquario 100x60x60?
Grazie supergipippo......

SupeRGippO
03-10-2005, 15:03
di nulla... certo sei molto a secco di informazioni... ti conviene ( prima di affrontare l'avventura) di leggere molto il forum e soprattutto gli articoli di Aqua Portal...

una vasca bucata ha dei buchi sul fondo per consentire l'uscita ed il rientro dell'acqua nella sump ( che e' un'altro qcquario posto sotto ) l'acqua che passa di sotto viene pulita e trattata dallo schiumatoio, riscaldatore... reattore di calcio ( futuro ) e ritorna su....

Consiglio immediato ?

su www.neogea.it prendi il libro di Alessandro Rovero ABC

questo: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1330

ciao ciao

madeagle
03-10-2005, 16:34
Scusami se lo chiedo, ma è necessaria una lettura di un libro specializzato?
Non sarei in grado di costruirlo con i vostri consigli?
Poi volevo chiedere una cosa se ho letto che negli acquari ci sono anche gli invertebrati, qual'è il loro ruolo è importante?

Pugnetta
03-10-2005, 16:55
Quoto Supergippo....troppa confusione, prendi il libro di Alessandro rovero, leggilo tutto poi torna da noi a chiedere tutti i dubbi che ti verranno fuori. ;-)

Pugnetta
03-10-2005, 16:56
Scusami se lo chiedo, ma è necessaria una lettura di un libro specializzato?
Non sarei in grado di costruirlo con i vostri consigli?
Poi volevo chiedere una cosa se ho letto che negli acquari ci sono anche gli invertebrati, qual'è il loro ruolo è importante?

Il libro che ti hanno consigliato non è "specializzato" ma sono proprio le basi dell'acquario marino....

SupeRGippO
03-10-2005, 17:00
compralo.... compralo.... a parte che e' bello... costa poco.... e ti serve dammi retta... ;-)

madeagle
03-10-2005, 18:59
Ragazzi allora qual' è un buon libro per conoscere le basi?

SupeRGippO
03-10-2005, 21:55
ma se te l'ho scritto appena tre post fa.... #18

madeagle
31-10-2005, 21:15
Ragazzi finalmente ho finito di leggere il libro.
Nonostante questo però ci sono alcune cose non chiare che poi man mano che procederò a costruire l' acquario posterò sul forum, nella speranza della vostra pazienza :).
Ho pensato di dare queste misure al mio acquario:
100x60x80 cosa ne pensate ?
Poi volevo sapere siccome l' acquario verrà fatto manualmente da mio zio, volevo sapere una cosa.
Tutto l' occorrente che sta sotto all' acquario sump, reattore di calcio, lo schiumatoio ect, ha bisogno sicuramente di tubi dell' acqua che arrivano nell' acquario, volevo sapere questi tubi che arrivano nell'acquario provengono da una colonna in un angolo come negli acquari di acqua dolce oppure da dove provengono questi tubi ?
Grazie a tutti

waveform
31-10-2005, 21:31
Tipicamente in uno degli angoli viene costruito quello che si chiama pozzetto di tracimazione.
È formato da uno scomparto stagno in PVC o vetro, un pettine e due tubi in PVC (uno per la discesa ed uno per la risalita). Tipicamente si usa il metodo d'urso, se cerchi sul forum troverai tante info a riguardo. Naturalmente la vasca deve essere forata (due buchi). L'acqua scende nella sump per troppo pieno, se hai letto il libro Alessandro paragona l'effetto a quello di un lavandino troppo pieno. L'acqua ritorna in vasca dalla sump tramite un tubo separato per mezzo di una pompa di risalita.
Spero di essere stato chiaro.

SupeRGippO
31-10-2005, 22:34
inoltre per l'altezza non ti consiglio di superare i 60 cm... a meno che non userai lampade da 400 watt... ;-)

Benny
01-11-2005, 17:55
infatti a meno che la larghezza non sia di 80...

theciri
01-11-2005, 23:27
Leggi per benino gli articoli su AP. Ti chiariranno molte cose ;-) ;-) ;-)