Visualizza la versione completa : QUANTE ORE DI LUCE ?
daniele buttolo
21-04-2009, 00:47
ho bisogno di un altro dei vostri consigli , ho una plafoniera che monta un bulbo da 400 w + 4 t5 da 24w , vorrei sapere quale sarebbe il miglior fotoperiodo , grazie amici
(ps: la vasca ,che vi mostrerò prossimamente è popolata per l' 80% da sps)
daniele buttolo
21-04-2009, 00:47
ho bisogno di un altro dei vostri consigli , ho una plafoniera che monta un bulbo da 400 w + 4 t5 da 24w , vorrei sapere quale sarebbe il miglior fotoperiodo , grazie amici
(ps: la vasca ,che vi mostrerò prossimamente è popolata per l' 80% da sps)
totale 10 ore ,8 di hqi ;-)
totale 10 ore ,8 di hqi ;-)
ALGRANATI
21-04-2009, 07:36
10#12 ore di attiniche e 8-10 ore di hqi, in base a quanto vuoi spendere :-))
ALGRANATI
21-04-2009, 07:36
10#12 ore di attiniche e 8-10 ore di hqi, in base a quanto vuoi spendere :-))
maurofire
21-04-2009, 17:39
10 ore.
maurofire
21-04-2009, 17:39
10 ore.
daniele buttolo
21-04-2009, 20:21
maxcc, ALGRANATI, maurofire, grazie , farò una media allora ! :-D
daniele buttolo
21-04-2009, 20:21
maxcc, ALGRANATI, maurofire, grazie , farò una media allora ! :-D
io consiglio il "classico"..8 ore di HQI e 10 di attiniche (se presenti)
io consiglio il "classico"..8 ore di HQI e 10 di attiniche (se presenti)
daniele buttolo, anche io ti consiglio 8 ore di HQI , poi se non hai le attiniche allora alzerei magari a 9, poi devi vedere come reagisce la vasca.....
daniele buttolo, anche io ti consiglio 8 ore di HQI , poi se non hai le attiniche allora alzerei magari a 9, poi devi vedere come reagisce la vasca.....
Io sono a 10 ore di sola hqi (non ho ancora le attiniche, ma penso di metterle a breve) è troppo?
Io sono a 10 ore di sola hqi (non ho ancora le attiniche, ma penso di metterle a breve) è troppo?
No, ma per il mio portafoglio si :-D :-D
No, ma per il mio portafoglio si :-D :-D
Si agente25, ho visto vacca ladra!
Ma finchè non ho le attiniche non posso scendere a 8 giusto? Oppure è meglio che inizio a diminuire piano fino alle 8 ore e poi monto i T5?
daniele buttolo, scusami se sto sfruttando il tuo post :-)
Si agente25, ho visto vacca ladra!
Ma finchè non ho le attiniche non posso scendere a 8 giusto? Oppure è meglio che inizio a diminuire piano fino alle 8 ore e poi monto i T5?
daniele buttolo, scusami se sto sfruttando il tuo post :-)
Doc.Grayling,
io farei 8 lo stesso..le attiniche, con le HQi, servono solo a "tagliare" la luce od avere un effetto alba/tramonto..nel 90% dei casi (a meno che la plafo non abbia 6-8 t5 ad es), le 2 ore di t5 non influiscono in tal maniera da dover aumentare il fotoperiodo in loro assenza..
Doc.Grayling,
io farei 8 lo stesso..le attiniche, con le HQi, servono solo a "tagliare" la luce od avere un effetto alba/tramonto..nel 90% dei casi (a meno che la plafo non abbia 6-8 t5 ad es), le 2 ore di t5 non influiscono in tal maniera da dover aumentare il fotoperiodo in loro assenza..
Quindi cosa faccio? Scendo piano o ritardo da subito l'accensione? (ora è dalle 14:00 alle 24:00)
Quindi cosa faccio? Scendo piano o ritardo da subito l'accensione? (ora è dalle 14:00 alle 24:00)
scendi..il piano piano. secondo me, ha un senso nel cambiare tirpo di illuminazione (ad es da 250 a 400) ..rischi che i coralli si brucino per la "troppa" luce in più in poco tempo..così problemi non ce ne sono..
scendi..il piano piano. secondo me, ha un senso nel cambiare tirpo di illuminazione (ad es da 250 a 400) ..rischi che i coralli si brucino per la "troppa" luce in più in poco tempo..così problemi non ce ne sono..
mmm io ho una 400w, sarà mica x troppa luce che coratti tipo la caliendrum si sono "sbiaditi"?
Se ho capito bene, secondo te Perry, posso calare immediatamente, ok?
mmm io ho una 400w, sarà mica x troppa luce che coratti tipo la caliendrum si sono "sbiaditi"?
Se ho capito bene, secondo te Perry, posso calare immediatamente, ok?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |