Visualizza la versione completa : quali sono i giusti valori dell'acqua?
Gandalf82
20-04-2009, 23:48
ciao a tutti scusate sicuramente e' una domanda frequentissima, avevo trovato la risposta tempo fa ma nn la trovo piu' sicuramente errore mio!!!
andiamo alla domanda....quali sono i valori ottimali dell'acqua???
ho un ph=7,5 gli altri valori come dovrebbero essere? per esempio NO2 ed NO3 a quanto dovranno essere? e il GH e gli altri? ( solo i piu' importanti nn vorrei prendervi troppo tempo!!!
ciao a tutti e grazie
Gandalf82
20-04-2009, 23:48
ciao a tutti scusate sicuramente e' una domanda frequentissima, avevo trovato la risposta tempo fa ma nn la trovo piu' sicuramente errore mio!!!
andiamo alla domanda....quali sono i valori ottimali dell'acqua???
ho un ph=7,5 gli altri valori come dovrebbero essere? per esempio NO2 ed NO3 a quanto dovranno essere? e il GH e gli altri? ( solo i piu' importanti nn vorrei prendervi troppo tempo!!!
ciao a tutti e grazie
GigiMNfish
20-04-2009, 23:55
Ciao..in effetti è un argomento pluritrattato..comunque..
gli no2 devono essere sempre a zero
gli no3 in concentrazione minore di 25 mg/l
ph kh e gh dipendono dai pesci che vuoi allevare.. :-))
GigiMNfish
20-04-2009, 23:55
Ciao..in effetti è un argomento pluritrattato..comunque..
gli no2 devono essere sempre a zero
gli no3 in concentrazione minore di 25 mg/l
ph kh e gh dipendono dai pesci che vuoi allevare.. :-))
Gandalf82
21-04-2009, 00:01
bhe il ph lo lascio com'e' 7,5....ci sono diversi pesci che vivono bene in queste condizioni, come i neon vero?quindi penso che il tutto vertera' su questi valori di ph
quindi in un acquario di 100litri qual'e' il corretto valore degli no3???
Gandalf82
21-04-2009, 00:01
bhe il ph lo lascio com'e' 7,5....ci sono diversi pesci che vivono bene in queste condizioni, come i neon vero?quindi penso che il tutto vertera' su questi valori di ph
quindi in un acquario di 100litri qual'e' il corretto valore degli no3???
Il valore corretto degli no3 non varia in base al litraggio, è una questione di concentrazione e devono stare al di sotto dei 25 mg/l ;-)
Per i neon il pH è un pò troppo alto, se vuoi mettere dei neon devi abbassarlo un pò...hai già deciso la popolazione?
Il valore corretto degli no3 non varia in base al litraggio, è una questione di concentrazione e devono stare al di sotto dei 25 mg/l ;-)
Per i neon il pH è un pò troppo alto, se vuoi mettere dei neon devi abbassarlo un pò...hai già deciso la popolazione?
GigiMNfish
21-04-2009, 00:08
Teoricamente i neon dovrebbero vivere in ph acido (<7)
Non esiste un "valore giusto" per gli no3.Si tratta di una concentrazione.Ed è bene tenerla sotto i 25 mg/l.Superata questa soglia i pesci potrebbero risentirne
GigiMNfish
21-04-2009, 00:08
Teoricamente i neon dovrebbero vivere in ph acido (<7)
Non esiste un "valore giusto" per gli no3.Si tratta di una concentrazione.Ed è bene tenerla sotto i 25 mg/l.Superata questa soglia i pesci potrebbero risentirne
GigiMNfish
21-04-2009, 00:09
livia, abbiamo risposto assieme :-))
GigiMNfish
21-04-2009, 00:09
livia, abbiamo risposto assieme :-))
Gandalf82
21-04-2009, 00:56
o come faccio ad abbassare il ph?o cmq a regolarlo in generale?
Gandalf82
21-04-2009, 00:56
con della torba...o inserendo co2
con quel ph puoi tranquillamente allevare guppy
con della torba...o inserendo co2
con quel ph puoi tranquillamente allevare guppy
Paolo Piccinelli
21-04-2009, 08:53
è bene tenerla sotto i 25 mg/l.Superata questa soglia i pesci potrebbero risentirne
I pesci possono tranquillamente sopportare concentrazioni maggiori anche per tempi lunghi (anche se non è bene sperimentarlo!!!).
I nitrati però diventano un problema a quel livello perchè favoriscono la crescita algale... in una vasca di piante infatti si tende a tenerli davvero bassi, anche sotto i 5 mg/litro.
Paolo Piccinelli
21-04-2009, 08:53
è bene tenerla sotto i 25 mg/l.Superata questa soglia i pesci potrebbero risentirne
I pesci possono tranquillamente sopportare concentrazioni maggiori anche per tempi lunghi (anche se non è bene sperimentarlo!!!).
I nitrati però diventano un problema a quel livello perchè favoriscono la crescita algale... in una vasca di piante infatti si tende a tenerli davvero bassi, anche sotto i 5 mg/litro.
GigiMNfish
21-04-2009, 09:14
come dice alierte si abbassa acidificando con torba, co2 ecc..
Però per fare ciò devi avere un kh basso (4-5) perchè se fosse più alto, agendo da tampone del ph, faresti fatica ad abbassarlo, anzi non riesci (il ph intendo).
GigiMNfish
21-04-2009, 09:14
come dice alierte si abbassa acidificando con torba, co2 ecc..
Però per fare ciò devi avere un kh basso (4-5) perchè se fosse più alto, agendo da tampone del ph, faresti fatica ad abbassarlo, anzi non riesci (il ph intendo).
Gandalf82, il profilo è aggiornato?? #24
hai gia dei pesci? quali?
se non li hai, quali vuoi inserire? ci son due modi di agire in genere, vedere i valori che si anno e scegliere i pesci che possono starci, oppure scegliere i pesci che si vogliono allevare e cambiare i valori di conseguenza (un po più complicatuccio e un po più dispendioso) tu cosa avresti in mente? :-))
Gandalf82, il profilo è aggiornato?? #24
hai gia dei pesci? quali?
se non li hai, quali vuoi inserire? ci son due modi di agire in genere, vedere i valori che si anno e scegliere i pesci che possono starci, oppure scegliere i pesci che si vogliono allevare e cambiare i valori di conseguenza (un po più complicatuccio e un po più dispendioso) tu cosa avresti in mente? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |