Entra

Visualizza la versione completa : una stramaledetta pellicola in superifice

DavideLongoni
01-10-2005, 15:03
Ciao a tutti,
nel mio acquario dolce da 200 litri si crea continuamente una patina superficiale dapprima semitrasparente ma poi diventa sempre più opaca e sempre più di color verdino chiaro.
L'acqua nel suo volume é trasparente e cristallina, non ci sono filamenti o muffe sul fondo o tra le piante.
I valori dell'acqua sono:
KH 5
PH 7
No2 assenti
NO3 <12mg
Nh3 assente
Po4 assente
Temperatura 27°
Fotoperiodo originario era 8 ore ora ridotto a 4.
La vasca é in funzione da 8 mesi
In vasca ci sono soltanto 11 cardinali, 8 caridinia, 1 coridoras 2 cotocinculum.
Questo fatto si verifica dal mese di Agosto, quando l'acquario é stato trascurato per 15 giorni in quanto ero in vacanza. Durante le ferie era saltata la corrente e di conseguenza si é sballato il timer delle luci trasformando il giorno in notte e viceversa. Al rientro c'era uno trato verde alto alcuni mm sulla superficie dell'acqua e da allora si forma sempre dopo ogni cambio d'acqua.
Mi sono costruito un attrezzo per prelevare l'acqua dalla superficie durante i cambi. Però dopo 2 giorni la pellicola ritorna e nel giro di una settimana torna il "muschio" verde.
Ossevando bene questa pellicola si presenta molto appiccicosa (si attacca a tutto quello che viene immerso), é composta da piccolissimi puntini verdini che stanno "appoggiati" su una pellicola semitrasparente.
Ho ridotto il fotoperiodo a 4 ore, le lampade hanno 8 mesi di vita. non so più che fare se non continuare a cambiare acqua. Uso solo acqua di osmosi.

balabam
01-10-2005, 17:17
2 cotocinculum

otocinclus oppure è una specie che non conosco?

Non so cosa sia quella patina... mucillagine... spesso però fenomeni di esplosione algale spariscono tanto velocemente quanto sono comparsi... Io mi limitrerei a pulire la patina quando si forma... aspettando che gli passi la voglia di riformarsi...

DavideLongoni
01-10-2005, 17:22
Ho sbagliato, otocinculus, otocinclus, oto..quellarobalì insomma.

lele40
01-10-2005, 23:26
usi fertilizzanti o sciogli vitamine in acqua?

DavideLongoni
02-10-2005, 01:23
Una volta al mese metto in vasca 10ml di TETRA FLORA PRIDE. Ho osservato che nel punto dove l'ugello di uscita dell'acqua dal filtro muove la superficie questa pellicola non si forma, poi quando comincia a diventare spessa e verdina si forma anche lì.

lele40
02-10-2005, 14:30
a mio avviso 10 ml al mese sono eccessivi dovresti controllare i valori di no3 fe e fosfati .lele

DavideLongoni
02-10-2005, 14:36
Come dicevo sopra, NO3 < 12mg/l, PO4 assenti, NO2 Assenti.

lele40
02-10-2005, 14:45
prova a nn mettre piu' il fertilizzante per un mese con i ripetuti cambi di acqua il suo effetto dovrebbe cessare e prova a vedere la situazione.
quresto e' un mio modo di vedere se le piante nn lo richiedono il fertilizzante nn serve,di tanto in tanto e' giusto integrarlo ma nn in maniera ripetitiva come puo' essere per esmpio l'inserimento diun attivatore batterico.lele

DavideLongoni
02-10-2005, 15:15
OK farò questa prova. grazie mille.

DavideLongoni
14-10-2005, 01:30
Ho sostituito le 2 lampade che la ferplast fornisce di serie (avevano circa 7 mesi) con 2 nuove. Una trifosforo da 13000K e una acquaglo da 18000k. La situazione dopo 7 giorni sembra già buona. La pellicola é ancora leggermente visibile ma a quest'ora con le vecchie lampade si era già formato un tappetino sulla luperficie. Direi che era un problema di illuminazione. sono decisamente sollevato! #36#