Visualizza la versione completa : Creazione Refugium Dolce
..ciao a tutti..eccomi di nuovo qua con la mia imbranataggine nel fai da te :-D...oggi vorrei realizzare un piccolo refugium da posizionare sotto il mio acquario..non si sa mai..ho letto le guide nella sezione fai da te ma non ci ho capito niente...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Refugium_dolce.asp
..come devo fare per realizzare il collegamento tra le due vasche senza trovarmi la camera allagata??...non è sufficiente mettere una seconda pompa uguale a quella dell'acquario principale nella vaschetta sotto??..con i tubi che rispettivamente scaricano nell'altra vasca??..
..ciao a tutti..eccomi di nuovo qua con la mia imbranataggine nel fai da te :-D...oggi vorrei realizzare un piccolo refugium da posizionare sotto il mio acquario..non si sa mai..ho letto le guide nella sezione fai da te ma non ci ho capito niente...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Refugium_dolce.asp
..come devo fare per realizzare il collegamento tra le due vasche senza trovarmi la camera allagata??...non è sufficiente mettere una seconda pompa uguale a quella dell'acquario principale nella vaschetta sotto??..con i tubi che rispettivamente scaricano nell'altra vasca??..
luca2772
21-04-2009, 13:18
Come mostrano le foto dell'articolo, l'autore ha realizzato un tracimatore nella vasca-madre.
Nel "refugium" viene montata una pompa che manda acqua alla vasca superiore; l'eccedenza ricade nel refugium ed il livello non cambia ;-)
luca2772
21-04-2009, 13:18
Come mostrano le foto dell'articolo, l'autore ha realizzato un tracimatore nella vasca-madre.
Nel "refugium" viene montata una pompa che manda acqua alla vasca superiore; l'eccedenza ricade nel refugium ed il livello non cambia ;-)
..ok fin qui l'avevo capito...il punto è, come fa l'acqua che è in eccesso ad entrare nel tracimatore visto che l'autore l'ha messo all'esterno??...
..dice che usa il principio dei vasi comunicanti...ma come -28d# -28d# -28d# ???..è questo il passaggio che non capisco..
..ok fin qui l'avevo capito...il punto è, come fa l'acqua che è in eccesso ad entrare nel tracimatore visto che l'autore l'ha messo all'esterno??...
..dice che usa il principio dei vasi comunicanti...ma come -28d# -28d# -28d# ???..è questo il passaggio che non capisco..
Metalstorm
21-04-2009, 16:36
come fa l'acqua che è in eccesso ad entrare nel tracimatore visto che l'autore l'ha messo all'esterno??...
guarda sempre nella sezione fai da te del portale, c'è l'articolo (anzi, due) su come fare un tracimatore (eccone uno: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TRACIMATORE.asp )....viene innescato per effetto venturi: colleghi la curva dello scarico alla mandata di una pompa con un tubicino da areatore
Metalstorm
21-04-2009, 16:36
come fa l'acqua che è in eccesso ad entrare nel tracimatore visto che l'autore l'ha messo all'esterno??...
guarda sempre nella sezione fai da te del portale, c'è l'articolo (anzi, due) su come fare un tracimatore (eccone uno: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TRACIMATORE.asp )....viene innescato per effetto venturi: colleghi la curva dello scarico alla mandata di una pompa con un tubicino da areatore
.. #24 ho capito....quindi devo fare un buchino nella U rovesciata, poi con un tubicino "ciucciare" via l'aria per creare il vuoto e riimmergere il tubicino senza aria nel tracimatore per permettere quindi che l'acqua possa passare dall'interno della vasca all'esterno...è esatto??..
.. #24 ho capito....quindi devo fare un buchino nella U rovesciata, poi con un tubicino "ciucciare" via l'aria per creare il vuoto e riimmergere il tubicino senza aria nel tracimatore per permettere quindi che l'acqua possa passare dall'interno della vasca all'esterno...è esatto??..
aengusilvagabondo
21-04-2009, 22:18
Esatto ,fai un foro e metti uno spillo da irrigazione a goccia che vendono nei brico
Incollalo bene al tubo perchè se entra aria il tracimatore smette di andare e ti ritrovi con la casa allagata :-))
ciao
aengusilvagabondo
21-04-2009, 22:18
Esatto ,fai un foro e metti uno spillo da irrigazione a goccia che vendono nei brico
Incollalo bene al tubo perchè se entra aria il tracimatore smette di andare e ti ritrovi con la casa allagata :-))
ciao
.. #24 ..geniale...tanto semplice quanto efficace..
.. #24 ..geniale...tanto semplice quanto efficace..
barnello
23-04-2009, 15:21
ciao l'autore dell'opera sono io, ho fatto esattamente come hai scritto te, a breve dovrò modificare il tubo che tracima l'acqua nella vasca inferiore perchè ogni tanto gorgoglia... da quanti litri è la vasca principale? e quella piccola?
barnello
23-04-2009, 15:21
ciao l'autore dell'opera sono io, ho fatto esattamente come hai scritto te, a breve dovrò modificare il tubo che tracima l'acqua nella vasca inferiore perchè ogni tanto gorgoglia... da quanti litri è la vasca principale? e quella piccola?
..CIAO barnello!!!...intanto mi inchino e ti dico che sei un genio per il progetto che hai realizzato #25 #25 ..a breve dovrebbe essere prono anche nella mia vasca...l'acquario principale è 60 litri, la vaschetta piccola ancora non so perché devo controllare bene le misure del mobile...pensavo qualcosa tipo il Dennerle NANO da 10 litri...o massimo 20..però devo controllare bene perché con le misure ho un po le mani legate..
..CIAO barnello!!!...intanto mi inchino e ti dico che sei un genio per il progetto che hai realizzato #25 #25 ..a breve dovrebbe essere prono anche nella mia vasca...l'acquario principale è 60 litri, la vaschetta piccola ancora non so perché devo controllare bene le misure del mobile...pensavo qualcosa tipo il Dennerle NANO da 10 litri...o massimo 20..però devo controllare bene perché con le misure ho un po le mani legate..
barnello
23-04-2009, 18:48
grazie mille per i complimenti!!!! #22 #22 #22 io ho utilizzato quella da 10 ma mi sono reso conto che nel mio caso la scelta giusta era da 20... ma per 5 mm non entrava... avevo fatto male i conti... :( comunque nel tuo caso anche da 10 lt va benissimo!!! facci sapere come va!!!
barnello
23-04-2009, 18:48
grazie mille per i complimenti!!!! #22 #22 #22 io ho utilizzato quella da 10 ma mi sono reso conto che nel mio caso la scelta giusta era da 20... ma per 5 mm non entrava... avevo fatto male i conti... :( comunque nel tuo caso anche da 10 lt va benissimo!!! facci sapere come va!!!
Si ma mettere una pompa non è il massimo! Il refugium dovrebbe essere più alto della vasca o alla stessa altezza
Metalstorm
05-06-2009, 12:26
Si ma mettere una pompa non è il massimo! Il refugium dovrebbe essere più alto della vasca o alla stessa altezza
perchè scusa? funziona uguale...se è sotto, l'acqua della vasca madre tracima sotto e dal refrigium torna su con la pompa....se è sopra, l'acqua della vasca va nel refrigium con una pompa e ritorna in vasca col tracimatore
No, non è per un fattp tecnico! E che tu fai il refugium per creare qualcosa di utile alla vasca principale....ma se quello di utile lo frulli con una pompa....tantovale non averlo....
barnello
05-06-2009, 14:38
la mia creazione infatti è solo per un discorso estetico e per creare un ambiente per gamberetti
che se finiscono nella pompa vanno triturati...
se è solo per estetica fai due acquari divisi e riparmi sulla pompa che ha bisogno di più prevalenza....
che se finiscono nella pompa vanno triturati...
se è solo per estetica fai due acquari divisi e riparmi sulla pompa che ha bisogno di più prevalenza....
non siamo nel marino dove ci sono vari microorganismi che vanno ad alimentare tutto il ststema , noi abbiamo al massimo qualche lumaca che se per caso va nella pompa non e' poi sta gran perdita (ci sarebbe forse da preoccuparsi + per la pompa), pra l'altro e' abbastanza mettere una spugnetta in aspirazione per non fare aspirare i gamberi dalla pompa
x la questione estetica de gustibus non disputandum est
Appunto....è inutile fare un refugium...è una spesa di soldi inutile...cmq...
Appunto....è inutile fare un refugium...è una spesa di soldi inutile...cmq...
..non sono molto d'accordo con questa affermazione...intanto il costo è minimo e poi ti permette di dedicarti all'osservazione più specifica di alcuni animali....esempio di qualche invertebrato o lumachina che nella vasca principale potrebbero avere vita molto più dura..
..non sono molto d'accordo con questa affermazione...intanto il costo è minimo e poi ti permette di dedicarti all'osservazione più specifica di alcuni animali....esempio di qualche invertebrato o lumachina che nella vasca principale potrebbero avere vita molto più dura..
scusa, ma per dedicarsi all'osservazione più specifica di alcuni animali, non è molto più conveniente fare una vasca a parte??
a che pro collegarla a quella principale?? #24
..hai ragione anche tu Maiden però secondo me dipende da caso a caso....ti faccio un esempio che poi è anche il mio caso...ho una vasca in cui tengo dei Barbus Tetrazona...i valori dell'acqua sono neutri (pH 7; KH 5,5)..su questa vasca ho tutta l'attrezzatura del caso (Filtro, Riscaldatore e CO2)....a mano a mano che mi addentro in questo fantastico hobby un bel giorno mi accorgo "dell'esistenza" di alcune piccole vasche iwagumi dedicate interamente alle caridine...decido di provare anch'io...visto che i valori sono grossomodo "standard" le alternative che mi si pongono sono 3:
PRIMO CASO
trasformare la mia vasca cambiando il layout, aumentando le piante ed inserendo le caridine..(opzione molto sconsigliata perchè le caridine si trasformerebbero subito in un appetitoso pasto per i Barbus)
SECONDO CASO
realizzare da zero una di queste vasche...con tutti i costi e le spese che questo ovviamente comporta (scusate ma essendo forse io un universitario squattrinato sono un po più attento al mio budget)
TERZO CASO
realizzare un refugium nel mobile della vasca principale (con un notevole risparmio di costi e di tempo)
così facendo si ottiene il risultato voluto senza dover ricreare da zero un'altra vaschetta...questa almeno è la prima cosa a cui ho pensato leggendo il progetto di un refugium per il dolce...
mikreef, figurati, anch'io sono un universitario squattrinato molto attento alle spese... #36#
pensa che la mia vasca è lì ferma che aspetta di essere riallestita perchè non ho i soldi per comprare i materiali che mi servono... #23
tornando a noi, anch'io spero un giorno di poter fare un caridinaio, ma secondo me il metodo del refugium non è adatto a ciò...
con i caridinai si sta molto attenti perfino ai piccoli filtri, con la pompa che ti serve per riportare l'acqua in vasca, che fine faranno i gamberetti???
parlavi prima di co2..un refugium quanta co2 disperde???
altro consiglio che ti do è di scegliere tra iwagumi e caridine, perchè i gamberi non vanno d'accordo con gli acquari spinti.... ;-)
barnello
11-06-2009, 13:21
come ho descritto nell'articolo la creazione del refugium è stata fatta per ospitare degli invertebrati, e poi ha un altro vantaggio , che nella vaschetta l'acqua non viene filtrata da un piccolo dispositivo ma dal filtro dell'acquario
barnello, ma la pompa non risucchia e uccide gli invertebrati, soprattutto quelli più piccoli?? #24
Metalstorm
12-06-2009, 10:27
per me, il "refrigium" ne dolce può avere senso solo in un caso: vasca principale senza piante e con molti pesci e/o pesci di taglia...tappezzi il refrigium di galleggianti e piante a crescita rapida, ottenendo un "denitratore"naturale
puoi farlo anche per creare una seconda vaschetta usando un filtro solo, ma devi tenere a mente una cosa: essendo le vasche collegate (quindi è come se fossero una sola), tutti gli organismi di una e dell'altra devono avere le stesse caratteristiche e esigenze in fatto di parametri dell'acqua e fertilizzazione
ad esempio, se hai la vasca principale poco esigente, non puoi fare un "refrigium" con un iwagumi, dove devi bombardare di fertilizzante (i fertilizzanti si diluiscono sui due, quindi per avere piante spinte nel refrigium ti ritrovi invaso di alghe nel grande)....oppure, se hai una vasca amazzonica con ph e durezza bassi, non puoi fare un refrigium per gasteropodi e red cherry
Diversamente, se hai un salmastro con pesci palla e fai un refrigium dove tenere clithon corona e caridine, quella può essere un idea: infatti, hanno le medesime esigenze, ma i gasteropodi nel grande verrebbero decimati
barnello
12-06-2009, 13:09
puoi farlo anche per creare una seconda vaschetta usando un filtro solo, ma devi tenere a mente una cosa: essendo le vasche collegate (quindi è come se fossero una sola), tutti gli organismi di una e dell'altra devono avere le stesse caratteristiche e esigenze in fatto di parametri dell'acqua e fertilizzazione
quello che dici è giustissimo!!! bisogna che i paramentri richiesti coincidano!
comunque non ho avuto problemi di risucchio, anche perchè la pompa applicandogli delle resistenze sull'alimentazione ha una portata veramente bassa
questo lavoro l'ho fatto per un concetto puramente estetico stando attento a questi particolari
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |