Entra

Visualizza la versione completa : Cerianthus depresso!!!

fubine
01-10-2005, 09:54
Ho inserito qui il mio quisito perchč penso che nel Med sia molto comune questo invertebrato.
Il mio č un Cerianthus tropicale in acquario da due anni, che tengo alla base di roccie vive un una nicchia riparata dalla corrente e nutro con polpa di gamberetto, pezzetti di cozze e vogole pezze di pescolini, non accetta mangime in granuli e in pastiglie anche se al momento le garpisce dopo qualche minuto le rilascia. Ultimamente gli si sono accorciati di molto i tentacoli esterni enon si ritira quasi mai nel suo tubo , cosa devo fare per farlo rifiorire? devo integrare e con che cosa ?

Grazie a Tutti

L.T.

Byantonello
03-10-2005, 10:44
Non conosco i cerianthus tropicali, ma se non differiscono da quelli Med, il fatto che abbia accorciato i tentacoli o ridotto le dimensioni indica un deperimento per cattiva o mancata alimentazione. Il problema potrebbe dipendere anche da cattiva qualitā dell'acqua, (potrebbe essere presente qualche tossina o sostanza che il cerianthus non tollera e purtroppo NON rilevabile con i comuni test ).
Unico sintomo che mi da da pensare č il fatto che non si rintana nel tubo, condizione questa che indicherebbe un periodo di convalescenza, se non si rintana bisogna vėvedere se č comunque reattivo oppure no.
L'alimentazione che somministri non č ottimale, specie se usi gamberetti congelati sgusciati, prova con della pasta d'acciughe (senz'olio) sciolta in poca acqua della vasca o delle teste di gamberetto schiacciate, il liquido che ne esce mettilo in una pipetta e spruzzalo sui tentacoli, dovrebbe essere pių reattivo e vedrai che mangia.
Altra cosa da fare č inserire carbone attivo.... massicce dosi anche in questo caso dovresti vedere qualche reazione nel giro di 24 - 36 ore.

Potresti essere pių preciso sul suo comportamento, sulla vasca, su come č gestita, hai fatto modifiche ultimamente?