Entra

Visualizza la versione completa : a chi credere?

Perplessa
01-10-2005, 01:02
premesso che l'acquario non è il mio.. è del mio ragazzo.
L'acqua della fonte dove prendevamo sempre l'acqua, ha avuto qualche problemino di recente, e nel dubbio che fosse inquinata, ha deciso di usare acqua d'osmosi per i cambi d'acqua. Io credevo che l'acqua d'osmosi andrebbe miscelata con acqua normale diciamo, anche di rubinetto, perchè l'acqua d'osmosi è priva di quei sali minerali importanti per l'equilibrio chimico.. e quindi rischia di alterare ph e varie altre cose. la negoziante gli ha detto invece che quella che intendo io è acqua distillata, l'acqua d'osmosi non ha bisogno d'essere "tagliata" perchè loro la vendono ad un determinato ph e con tutti i valori che deve avere l'acqua dell'acquario.. e quindi di metterla pura.

ha ragione lei e mi tranquillizzo oppure devo intentare l'ennesima opera di convincimento?

balabam
01-10-2005, 01:06
l'acqua d'osmosi non ha bisogno d'essere "tagliata" perchè loro la vendono ad un determinato ph e con tutti i valori che deve avere l'acqua dell'acquario..

se è così è acqua di osmosi farlocca... l'acqua di osmosi pura ucciderebbe i pesci in brevissimo tempo... e non ci giurerei che non fosse addirittura acqua del rubinetto... L'acqua di osmosi serve proprio perchè si può adattare alle esigenze dei pesci che allevi... non c'è un'acqua adatta a qualsiasi acquario...
Ma per assicurarsene basta misurare ph e gh... e vedere se realmente sono adatti ai tuoi pesci... che pesci sono, tra l'altro?

-Aragorn-
01-10-2005, 01:09
QUELLA D'OSMOSI HA GH E KH PARI A O E PH ACIDO(LA MIA HA PH <6

balabam
01-10-2005, 01:11
il ph dell'acqua di osmosi (quella vera...) è estremamente ballerino e non ha senso misurarlo...

-Aragorn-
01-10-2005, 01:15
perfetto allora risparmiero il reagente del ph :-)) :-))

Perplessa
01-10-2005, 01:31
ehm non mi ricordo come si chiamano.. credo di avere(cioè ha il mio ragazzo) 1 platy e 2 avannotti di platy, poi 3 pesci strani.. col corpo quasi trasparente e la coda rossa, e poi 2 pesci che io chiamo ventosini perchè sono allungati piccoli e con la bocca a ventosa..e poi ho il classico pesce pulitore con la bocca a ventosa, bruttarello, che cresce anche parecchio. Non sono granchè di aiuto perchè non lo vedo da almeno un mese l'acquario.. sennò vi postavo le foto.
Avete confermato la mia tesi..adesso linko la discussione al mio ragazzo vediamo che dice!

Mkel77
01-10-2005, 18:20
Ragazzi senza dare del ladro o del truffatore a nessuno, niente di più facile che il negoziante venda acqua d'osmosi già addizionata a sali............l'unico inconveniente è che si tratta di un negoziante che non ha la minima idea che ogni pesce necessita di un valore differente di ph kh e gh.............

quindi al massimo il negoziante è un pò ignorante.........è spiacevole ma non è reato!

balabam
01-10-2005, 18:40
Sìssì... anch'io credo che possa essere così... ma visto che se ne sentono tante fidarsi è bene... ma fino a un certo punto... come dicevo... x assicurarsene basta testare i suoi valori... ;-)