Visualizza la versione completa : potare vallisneria (asiatica, spiralis)
Dopo un avvio stentato si sta riproducendo con vari stoloni, e i più vecchi sono cresciuti quasi ad arrivare ormai a pelo d'acqua. Comincio a chiedermi come si potano.... anche perchè vorrei trasportarne un po in una nuova vasca che sto allestendo, che però è piccola e la colonna d'acqua è di soli 25 cm (quindi arriveranno presto a pelo). Questa pianta purtroppo la conosco poco, e mi piace molto quando arriva a pelo d'acqua...vorrei però si fermasse sempre lì :-) immobile nel tempo :-)... come conviene comportarsi?
Dopo un avvio stentato si sta riproducendo con vari stoloni, e i più vecchi sono cresciuti quasi ad arrivare ormai a pelo d'acqua. Comincio a chiedermi come si potano.... anche perchè vorrei trasportarne un po in una nuova vasca che sto allestendo, che però è piccola e la colonna d'acqua è di soli 25 cm (quindi arriveranno presto a pelo). Questa pianta purtroppo la conosco poco, e mi piace molto quando arriva a pelo d'acqua...vorrei però si fermasse sempre lì :-) immobile nel tempo :-)... come conviene comportarsi?
Pe'llissier 23
19-04-2009, 15:28
la vallisneria non si pota , senno le foglie marciscono,
al limite puoi togliere la foglia partendo dalla base,,
per le nuove piantine tagli il "collegamento" e le ripianti,
dopo un po' di tempo le scambi o le sposti ,in una posizione diversa ,
per via del cerchio delle streghe, e il terreno..
Pe'llissier 23
19-04-2009, 15:28
la vallisneria non si pota , senno le foglie marciscono,
al limite puoi togliere la foglia partendo dalla base,,
per le nuove piantine tagli il "collegamento" e le ripianti,
dopo un po' di tempo le scambi o le sposti ,in una posizione diversa ,
per via del cerchio delle streghe, e il terreno..
quindi quelle che superano il pelo dell'acqua... praticamente le tolgo e le butto al secchio?
Inoltre se taglio lo stolone (il "collegamento")... cosa accade? se ne produce uno nuovo? o si blocca la crescita? vorrei capire come funziona sta pianta...
quindi quelle che superano il pelo dell'acqua... praticamente le tolgo e le butto al secchio?
Inoltre se taglio lo stolone (il "collegamento")... cosa accade? se ne produce uno nuovo? o si blocca la crescita? vorrei capire come funziona sta pianta...
Paolo Piccinelli
19-04-2009, 16:32
leonsai, se digiti "potare vallisneria" nella finestra cerca, ti compaiono 1.020 risultati (l'ho appena fatto, prima di chiudere questo topic)...
...leggi e posta in uno di quelli.
Paolo Piccinelli
19-04-2009, 16:32
leonsai, se digiti "potare vallisneria" nella finestra cerca, ti compaiono 1.020 risultati (l'ho appena fatto, prima di chiudere questo topic)...
...leggi e posta in uno di quelli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |