Visualizza la versione completa : Dubbi sulla formazione delle alghe
ghiottolina
18-04-2009, 18:49
Ho tre domande:
1. Ma è vero che per evitare le alghe (sono al primo allestimento) è bene mantenere la superficie dell'acqua in movimento?
2. Il filtro deve essere tenuto al massimo della potenza?
3. Le alghe sono direttamente correlate alla presenza delle piante in vasca? Cioè se non ci sono piante non ci sono neppure alghe?
ghiottolina
18-04-2009, 18:49
Ho tre domande:
1. Ma è vero che per evitare le alghe (sono al primo allestimento) è bene mantenere la superficie dell'acqua in movimento?
2. Il filtro deve essere tenuto al massimo della potenza?
3. Le alghe sono direttamente correlate alla presenza delle piante in vasca? Cioè se non ci sono piante non ci sono neppure alghe?
1) No, in questo modo si favorisce l'abbassamaneto del livello di co2 indispensabile per le piante.
2) Non necessariamente, dipende dal filtro e dalla vasca.
3) No, tutto il contrario più piante, in salute, ci sono e meno alghe avrai.
1) No, in questo modo si favorisce l'abbassamaneto del livello di co2 indispensabile per le piante.
2) Non necessariamente, dipende dal filtro e dalla vasca.
3) No, tutto il contrario più piante, in salute, ci sono e meno alghe avrai.
babaferu
18-04-2009, 18:54
1: mai sentita;
2: non necessariamente,
3: no, è proprio al contrario: le piante in salute sono anatgoniste delle alghe. le piante assorbono i nitrati, cioè il prodotto finale del ciclo dell'azoto, che altrimenti si accumulerebbe eccessivamente in acqua intossicando i pesci e nutrendo le alghe.
ciao, ba
babaferu
18-04-2009, 18:54
1: mai sentita;
2: non necessariamente,
3: no, è proprio al contrario: le piante in salute sono anatgoniste delle alghe. le piante assorbono i nitrati, cioè il prodotto finale del ciclo dell'azoto, che altrimenti si accumulerebbe eccessivamente in acqua intossicando i pesci e nutrendo le alghe.
ciao, ba
ghiottolina
18-04-2009, 18:55
Velocissimo... grazie!!! :-))
ghiottolina
18-04-2009, 18:55
Velocissimo... grazie!!! :-))
ghiottolina
18-04-2009, 21:04
Ma le alghe, allora, come si formano?
Quali sono gli accorgimenti che devo prendere per evitare quanto più possibile di ritrovarmele in vasca?
ghiottolina
18-04-2009, 21:04
Ma le alghe, allora, come si formano?
Quali sono gli accorgimenti che devo prendere per evitare quanto più possibile di ritrovarmele in vasca?
angelo p
18-04-2009, 21:13
frequenti cambi parziali ;-)
angelo p
18-04-2009, 21:13
frequenti cambi parziali ;-)
ghiottolina
18-04-2009, 21:42
Ok... speriamo bene! -11
ghiottolina
18-04-2009, 21:42
Ok... speriamo bene! -11
angelo p
18-04-2009, 21:51
frequenti cambi parziali ;-)ovviamente abbinati ad un buon equilibrio della vasca ,quindi tante piante , pesci in numero adeguato(io sono del parere che meno sono e meglio è ) ecc ecc ...
angelo p
18-04-2009, 21:51
frequenti cambi parziali ;-)ovviamente abbinati ad un buon equilibrio della vasca ,quindi tante piante , pesci in numero adeguato(io sono del parere che meno sono e meglio è ) ecc ecc ...
ghiottolina
19-04-2009, 09:58
Io ci provo, ma mi sa tanto che le piante che ho da poco inserito cominciano a fare i capricci... -04
ghiottolina
19-04-2009, 09:58
Io ci provo, ma mi sa tanto che le piante che ho da poco inserito cominciano a fare i capricci... -04
babaferu
19-04-2009, 18:25
ed anche: evitare di sovrappopolare la vasca e di dare troppo cibo ai pesci.
per avere belle piante la cosa più importante è sceglierle bene: ce ne sono di facili-facili, tipo le anubias, il microsorum, il ceratophillum, le cryptocorine-se hai fondo fertile.
....la cosa buona pè che non devi ricordarti di bagnarle!!!!
ciao, ba
babaferu
19-04-2009, 18:25
ed anche: evitare di sovrappopolare la vasca e di dare troppo cibo ai pesci.
per avere belle piante la cosa più importante è sceglierle bene: ce ne sono di facili-facili, tipo le anubias, il microsorum, il ceratophillum, le cryptocorine-se hai fondo fertile.
ciao, ba
ghiottolina
19-04-2009, 18:54
Bella questa..... :-D
per avere belle piante la cosa più importante è sceglierle bene
Peccato che su consiglio del negoziante ho acquistato Egeria densa (le cui foglie tendono a marcire, non so perchè) e Cabomba caroliniana -04
ghiottolina
19-04-2009, 18:54
Bella questa..... :-D
per avere belle piante la cosa più importante è sceglierle bene
Peccato che su consiglio del negoziante ho acquistato Egeria densa (le cui foglie tendono a marcire, non so perchè) e Cabomba caroliniana -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |