Visualizza la versione completa : consiglio inserimenti
ciao a tutti,
non so da dove iniziare con gli inserimenti, ho visto un po' di coralli e pesci che mi piacciono ma non so se possono andare d'accordo tra loro e con il litraggio della vasca
coralli
euphyllia
sinularia
briareum
sarcophyton
Montipora foliosa
favites
fungia
acropore
montipore
Caulastrea
Lobophyton
pesci
Zebrasoma Flavescens
Pomacanthus semicirculatus
2 Amphiprion Ocellaris
gramma loreto
Paracanthurus hepatus
Pomacanthus imperator
Pseudochromis Paccagnellae
ricci (se si quale tipo?)
vorrei sapere come procedere, quali animali inserire prima e quali accortezze prendere, quali posso e non posso metere rispetto a questa lista? o se ne avete altri da consigliarmi
vorrei evitare i molli invadenti/infestanti
mi hanno sconsigliato sinularia e sarco ma vorrei metterne almeno uno dei 2 per riuscire a coprire un po' scarico e mandata(da quello che ho capito crescono molto in altezza)
praticamente sono fermo con 8 lumache turbo e 5 lysmata(2 wurdemanni e 3 amboinensis)
vasca come da profilo - valori in firma
fotoperiodo a 10 ore da 1 mese
effettuati fino ad ora 2 cambi acqua
grazie a tutti
ciao a tutti,
non so da dove iniziare con gli inserimenti, ho visto un po' di coralli e pesci che mi piacciono ma non so se possono andare d'accordo tra loro e con il litraggio della vasca
coralli
euphyllia
sinularia
briareum
sarcophyton
Montipora foliosa
favites
fungia
acropore
montipore
Caulastrea
Lobophyton
pesci
Zebrasoma Flavescens
Pomacanthus semicirculatus
2 Amphiprion Ocellaris
gramma loreto
Paracanthurus hepatus
Pomacanthus imperator
Pseudochromis Paccagnellae
ricci (se si quale tipo?)
vorrei sapere come procedere, quali animali inserire prima e quali accortezze prendere, quali posso e non posso metere rispetto a questa lista? o se ne avete altri da consigliarmi
vorrei evitare i molli invadenti/infestanti
mi hanno sconsigliato sinularia e sarco ma vorrei metterne almeno uno dei 2 per riuscire a coprire un po' scarico e mandata(da quello che ho capito crescono molto in altezza)
praticamente sono fermo con 8 lumache turbo e 5 lysmata(2 wurdemanni e 3 amboinensis)
vasca come da profilo - valori in firma
fotoperiodo a 10 ore da 1 mese
effettuati fino ad ora 2 cambi acqua
grazie a tutti
ciao. secondo me i coralli che hai elancato possono andare tutti bene. per quanto riguarda i pesci, io starei su pesci di piccola taglia, e non andrei sugli acanturidi, perchè crescono molto. :-)
ciao. secondo me i coralli che hai elancato possono andare tutti bene. per quanto riguarda i pesci, io starei su pesci di piccola taglia, e non andrei sugli acanturidi, perchè crescono molto. :-)
andrea81ac
18-04-2009, 15:24
con quella tecnica puoi fare quello che vuoi gli acanturidi vanno da 300 lt in su!!!!
in quella vasca ci vanno 6\7 pesci medio piccoli.. ;-)
andrea81ac
18-04-2009, 15:24
con quella tecnica puoi fare quello che vuoi gli acanturidi vanno da 300 lt in su!!!!
in quella vasca ci vanno 6\7 pesci medio piccoli.. ;-)
andrea81ac
18-04-2009, 15:26
ma neanche l'imperatore e il semi ci vanno in una vasca cosi' i ricci ti demoliscono la vasca.....
andrea81ac
18-04-2009, 15:26
ma neanche l'imperatore e il semi ci vanno in una vasca cosi' i ricci ti demoliscono la vasca.....
the legend
18-04-2009, 15:32
inizia ad inserire coralli resistenti, tipo sarco o qualche discosoma, giusto per vedere come reagiscono, poi puoi procedere con gli altri anche se io le acropore e le montipore aspetterei un bel po per metterle, un po per tutti i duri che hai elencato aspetterei
per i pesci sono d'accordo con peppe, imp. e semicir. crescono molto
i ricci puoi mettere un paio di diadema o echinoidei
the legend
18-04-2009, 15:32
inizia ad inserire coralli resistenti, tipo sarco o qualche discosoma, giusto per vedere come reagiscono, poi puoi procedere con gli altri anche se io le acropore e le montipore aspetterei un bel po per metterle, un po per tutti i duri che hai elencato aspetterei
per i pesci sono d'accordo con peppe, imp. e semicir. crescono molto
i ricci puoi mettere un paio di diadema o echinoidei
se riesco domani vado a comprare un sarcophyton e 2 Amphiprion ocellaris, posso inserirli insieme?
ma neanche il zebrasoma posso mettere?
mi consigliate qualche altro pescetto? e soprattutto quale per primo?
se riesco domani vado a comprare un sarcophyton e 2 Amphiprion ocellaris, posso inserirli insieme?
ma neanche il zebrasoma posso mettere?
mi consigliate qualche altro pescetto? e soprattutto quale per primo?
the legend
18-04-2009, 16:13
ocellaris per iniziare........mh!!
inizia con pesci meno sensibili
falvesc puoi metterlo, sempre se lo trovi small
the legend
18-04-2009, 16:13
ocellaris per iniziare........mh!!
inizia con pesci meno sensibili
falvesc puoi metterlo, sempre se lo trovi small
io il flavescens non lo metterei. Piuttosto cerca uno ctenochaetus strigosus, molto meglio... da inserire per ultimo. Ed evita lo Pseudochromis Paccagnellae, uno str***
Per il resto che dire, con quella vasca e quella tecnica io farei uno spettacolo di vasca di sps... anzi ti dirò, evita la montipora digitata, tipico primo sps che poi ti riempie la vasca, e comincia ad informarti su altre varie specie meno comuni e più belle...
Le sinularie purtroppo con valori prossimi allo 0 non campano... o almeno a me non sono mai campate #13
io il flavescens non lo metterei. Piuttosto cerca uno ctenochaetus strigosus, molto meglio... da inserire per ultimo. Ed evita lo Pseudochromis Paccagnellae, uno str***
Per il resto che dire, con quella vasca e quella tecnica io farei uno spettacolo di vasca di sps... anzi ti dirò, evita la montipora digitata, tipico primo sps che poi ti riempie la vasca, e comincia ad informarti su altre varie specie meno comuni e più belle...
Le sinularie purtroppo con valori prossimi allo 0 non campano... o almeno a me non sono mai campate #13
ALGRANATI
18-04-2009, 18:19
mvemv, con quei valori puoi mettere quello che vuoi.
inizia magari con un molle e un LPS e poi dopo qualche giorno metti 2 pescetti......se metti gli ocellaris , mi raccomando i + piccoli che trovi oppure una coppia gia formata ;-)
ALGRANATI
18-04-2009, 18:19
mvemv, con quei valori puoi mettere quello che vuoi.
inizia magari con un molle e un LPS e poi dopo qualche giorno metti 2 pescetti......se metti gli ocellaris , mi raccomando i + piccoli che trovi oppure una coppia gia formata ;-)
andrea81ac
18-04-2009, 18:25
ALGRANATI, tu dici........in una vasca di 200lt acanturidi o pomacantidi......un imperatore secondo me in 200 lt ti demolisce la vasca e non so fino a che punto cresca? #24
andrea81ac
18-04-2009, 18:25
ALGRANATI, tu dici........in una vasca di 200lt acanturidi o pomacantidi......un imperatore secondo me in 200 lt ti demolisce la vasca e non so fino a che punto cresca? #24
ALGRANATI
18-04-2009, 21:24
andrea81ac, no andrea........mi sono fatto mal capire.
intendevo che può mettere quello che vuole avendo i valori a posto ma assolutamente come tipi di pesci ti quoto al 100% #13
ALGRANATI
18-04-2009, 21:24
andrea81ac, no andrea........mi sono fatto mal capire.
intendevo che può mettere quello che vuole avendo i valori a posto ma assolutamente come tipi di pesci ti quoto al 100% #13
quoto jorgo ed algranati. se fossi in te io farei per terra un bel tappeto di molli resistenti ma colorati, e nel resto della vasca lps ed sps.
quoto jorgo ed algranati. se fossi in te io farei per terra un bel tappeto di molli resistenti ma colorati, e nel resto della vasca lps ed sps.
ho appena acquistato da reeflab i miei primi coralli:
1 Sarcophyton
1 Fungia fungites
1 Goniopora minor verde
con cosa li alimento? quando,quanto e come?
a proposito i gamberetti fino ad ora (10 giorni)non li ho mai nutriti, che gli do?
prossimamente dovro' acquistare il reattore di calcio, cosa mi consigliate?
grazie
ho appena acquistato da reeflab i miei primi coralli:
1 Sarcophyton
1 Fungia fungites
1 Goniopora minor verde
con cosa li alimento? quando,quanto e come?
a proposito i gamberetti fino ad ora (10 giorni)non li ho mai nutriti, che gli do?
prossimamente dovro' acquistare il reattore di calcio, cosa mi consigliate?
grazie
mm pessima idea la goniopora con una vasca appena avviata e senza sabbia..
mm pessima idea la goniopora con una vasca appena avviata e senza sabbia..
in effetti la goniopora non l'avrei presa. comunque per quanto riguarda il sarco io non lo nutro con niente e cresce moltissimo. la fungia mi sembra che gli puoi dare pezzettini di gambero ecc. per quanto riguarda i gamberi io li nutro con lo stesso mangime dei pesci, con le mani. comunque vedi cosa ti dicono i più esperti. :-))
in effetti la goniopora non l'avrei presa. comunque per quanto riguarda il sarco io non lo nutro con niente e cresce moltissimo. la fungia mi sembra che gli puoi dare pezzettini di gambero ecc. per quanto riguarda i gamberi io li nutro con lo stesso mangime dei pesci, con le mani. comunque vedi cosa ti dicono i più esperti. :-))
andrea81ac
21-04-2009, 14:30
in effetti la goniopora non l'avrei presa
come mai? #24
andrea81ac
21-04-2009, 14:30
in effetti la goniopora non l'avrei presa
come mai? #24
nel pomeriggio vado a prendere i coralli, se ho capito bene li immergo prima in sola acqua osmosi a 26 gradi per 1 minuto e poi direttamente in vasca
vado cosi? faccio danni?
grazie
nel pomeriggio vado a prendere i coralli, se ho capito bene li immergo prima in sola acqua osmosi a 26 gradi per 1 minuto e poi direttamente in vasca
vado cosi? faccio danni?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |