Visualizza la versione completa : Valori ok!,luce ok!, fertilizzazione ok(???)= Ciano!!???!!
Sago1985
18-04-2009, 13:01
Non mi riesce d capire come mai mi siano spuntate queste maledettissime alghe! Soprattutto verdi (si presentano come una patina verde solo su foglie e muschi e si rimuove facilmente,ma non formano filamenti),ma anche altre..
I valori sono quelli del profilo,ma li riporto per semplicità:
No3 10
No2 0
Po4 0,2-3
No4 0
I test sono jbl, nuovi e funzioanti.
Sono comparse dopo il cambio del 840 philips posteriore (sempre con 840) ed infatti si formano soprattutto posteriormente,ma PERCHE????
Non ho avuto morti in vasca, i cambi li faccio del 20% settimanale con osmosi-rubinetto e i valori (anche quelli nel profilo) sono ok.
8 ore di luce con 36watt su 100l
Fertilizzo con il protocollo dennerle dimezzato.. (forse è ancora troppo?)
Insomma non riesco a capire.. -04
Ah,note particolari: avevo avuto un picco di fosfati (0,8, causa ignota) che mi aveva fatto cominciare a strisciare l'hygrophila,ma è rientrato da settimane..
Aggiungo anche una foto. Ovviamente è il muschio a soffrirne maggiormente..
Sago1985
18-04-2009, 13:01
Non mi riesce d capire come mai mi siano spuntate queste maledettissime alghe! Soprattutto verdi (si presentano come una patina verde solo su foglie e muschi e si rimuove facilmente,ma non formano filamenti),ma anche altre..
I valori sono quelli del profilo,ma li riporto per semplicità:
No3 10
No2 0
Po4 0,2-3
No4 0
I test sono jbl, nuovi e funzioanti.
Sono comparse dopo il cambio del 840 philips posteriore (sempre con 840) ed infatti si formano soprattutto posteriormente,ma PERCHE????
Non ho avuto morti in vasca, i cambi li faccio del 20% settimanale con osmosi-rubinetto e i valori (anche quelli nel profilo) sono ok.
8 ore di luce con 36watt su 100l
Fertilizzo con il protocollo dennerle dimezzato.. (forse è ancora troppo?)
Insomma non riesco a capire.. -04
Ah,note particolari: avevo avuto un picco di fosfati (0,8, causa ignota) che mi aveva fatto cominciare a strisciare l'hygrophila,ma è rientrato da settimane..
Aggiungo anche una foto. Ovviamente è il muschio a soffrirne maggiormente..
Paolo Piccinelli
18-04-2009, 18:21
sono cianobatteri... brutte bestie!!-04
...leggi la scheda relativa! ;-)
Paolo Piccinelli
18-04-2009, 18:21
sono cianobatteri... brutte bestie!!-04
...leggi la scheda relativa! ;-)
Sago1985
18-04-2009, 18:34
Disgraziati maledetti puzzoni cianobatteri!!!!!!!
Li non fà menzione della lampada ad UV.. non è utilizzabile? (la dovrei comprare,ma avevo gia una mezza idea di farlo..)
Sago1985
18-04-2009, 18:34
Disgraziati maledetti puzzoni cianobatteri!!!!!!!
Li non fà menzione della lampada ad UV.. non è utilizzabile? (la dovrei comprare,ma avevo gia una mezza idea di farlo..)
Il movimento com'è? Potrebbe essere che crescono dove circola poca acqua..
Il movimento com'è? Potrebbe essere che crescono dove circola poca acqua..
Sago1985
18-04-2009, 18:59
No,ma chè, so disperato! Sono Ciano spastici perchè crescono dove c'è PIU' movimento!!
Pensa che ho una pompa del filtro da 400l/h e in più un reattore di co2 con una pompa a parte da 100#300l/h che spara in circolo la co2 e i ciano si sono formati anche sui muschi sotto al flusso del reattore.. -04 -04
Sago1985
18-04-2009, 18:59
No,ma chè, so disperato! Sono Ciano spastici perchè crescono dove c'è PIU' movimento!!
Pensa che ho una pompa del filtro da 400l/h e in più un reattore di co2 con una pompa a parte da 100#300l/h che spara in circolo la co2 e i ciano si sono formati anche sui muschi sotto al flusso del reattore.. -04 -04
Ah però -28d# Intanto prova a tirar via il muschio più colpito e cerca di limitare la zona, che se partono sono bastardi!
Ah però -28d# Intanto prova a tirar via il muschio più colpito e cerca di limitare la zona, che se partono sono bastardi!
Sago1985
18-04-2009, 19:10
Poi buoio per 3 giorni,niente cibo (o poco) e preghiere?
Ma la lampada a UV?
Sago1985
18-04-2009, 19:10
Poi buoio per 3 giorni,niente cibo (o poco) e preghiere?
Ma la lampada a UV?
Sago1985, se vuoi fare il buio, io l'ho provato e funziona, però ho fatto una settimana.. Per l'uv non ti so aiutare..
Sago1985, se vuoi fare il buio, io l'ho provato e funziona, però ho fatto una settimana.. Per l'uv non ti so aiutare..
Sago1985
18-04-2009, 19:23
Ma le piante come l'hanno presa quella settimana di buio?
Sago1985
18-04-2009, 19:23
Ma le piante come l'hanno presa quella settimana di buio?
Sago1985, stavo riallestendo, quindi le avevo tirate via tutte..avevo il fondo pieno e sono spariti tutti i ciano.. Se non hai piante esigenti puoi permettertelo per me, magari non una settimana ma 4 giorni magari..
Sago1985, stavo riallestendo, quindi le avevo tirate via tutte..avevo il fondo pieno e sono spariti tutti i ciano.. Se non hai piante esigenti puoi permettertelo per me, magari non una settimana ma 4 giorni magari..
Non si conoscono bene le cause che scatenano i ciano, con il buio ovviamente li distruggi poichè sono microrganismi fotosintetici, però se il periodo è molto prolungato debiliti anche le piante. A questo punto personalmente farei una bella passata con acqua ossigenata a 10 volumi, puoi utilizzare tranquillamente 0,3ml per litro d'acqua. Comunque leggi il post più in basso in questa sezione sui ciano...
Non si conoscono bene le cause che scatenano i ciano, con il buio ovviamente li distruggi poichè sono microrganismi fotosintetici, però se il periodo è molto prolungato debiliti anche le piante. A questo punto personalmente farei una bella passata con acqua ossigenata a 10 volumi, puoi utilizzare tranquillamente 0,3ml per litro d'acqua. Comunque leggi il post più in basso in questa sezione sui ciano...
Sago1985
19-04-2009, 10:23
Dici questo? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/cianobatteri.asp
L'ho letto,ma non ce la faccio a rimuoverli dai muschi.. sulle foglie tanto tanto (ma ce ne sono pochini su qualcuna) il problema sono i muschi.. e prima dei farmaci volevo aspettare e provare un altro metodo..
Con l'acqua ossigenata mi si scioglie letteralmente la vallisneria e sai che al filtro non sta simpaticissima.. anche se per mezz'ora..
Pensate che cmq sia megio l' H2O2 ai 4 giorni di buio assoluto? Soprattutto per le piante..
Sago1985
19-04-2009, 10:23
Dici questo? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/cianobatteri.asp
L'ho letto,ma non ce la faccio a rimuoverli dai muschi.. sulle foglie tanto tanto (ma ce ne sono pochini su qualcuna) il problema sono i muschi.. e prima dei farmaci volevo aspettare e provare un altro metodo..
Con l'acqua ossigenata mi si scioglie letteralmente la vallisneria e sai che al filtro non sta simpaticissima.. anche se per mezz'ora..
Pensate che cmq sia megio l' H2O2 ai 4 giorni di buio assoluto? Soprattutto per le piante..
Sago1985
19-04-2009, 10:28
Ah, intendevi il topic.. ok, l'ho trovato! Stò leggendo.. ;-)
Sago1985
19-04-2009, 10:28
Ah, intendevi il topic.. ok, l'ho trovato! Stò leggendo.. ;-)
Si il topic. Per il filtro non mi risulta cha l'acqua ossigenata danneggi i microrganismi, i miei valori (nitriti) sono rimasti identici dopo il trattamento. L'acqua ossigenata dopo essere venuta a contatto con le sostanze organiche si scompone, quindi dopo un po' non circola più nella vasca e non è necessario fare cambi d'acqua. Io ho provato dapprima il buio, in questo modo però i cianobatteri si sfaldavano (te ne accorgi perchè poco dopo l'acqua diventa quasi verde), e probabilmente alcuni continuavano a girare per la vasca anche se non visibili ad occhio nudo, non conosco la biologia dei cianobatteri, ma è possibile che in condizioni sfavorevoli si siano adattati con forme di resistenza? L'acqua ossigenata invece li distrugge, è un po' come la pubblicità del deodorante o quello che è, "non copre gli odori, li elimina". :-D La valli puoi rimuoverla prima del trattamento, l'H2O2 se usata nella [] giusta non danneggia le piante, come invece potrebbe fare il buio, costringendoti anche ad un intervento sul fotoperiodo e fertilizzazione liquida nel caso fosse prolungato.
Si il topic. Per il filtro non mi risulta cha l'acqua ossigenata danneggi i microrganismi, i miei valori (nitriti) sono rimasti identici dopo il trattamento. L'acqua ossigenata dopo essere venuta a contatto con le sostanze organiche si scompone, quindi dopo un po' non circola più nella vasca e non è necessario fare cambi d'acqua. Io ho provato dapprima il buio, in questo modo però i cianobatteri si sfaldavano (te ne accorgi perchè poco dopo l'acqua diventa quasi verde), e probabilmente alcuni continuavano a girare per la vasca anche se non visibili ad occhio nudo, non conosco la biologia dei cianobatteri, ma è possibile che in condizioni sfavorevoli si siano adattati con forme di resistenza? L'acqua ossigenata invece li distrugge, è un po' come la pubblicità del deodorante o quello che è, "non copre gli odori, li elimina". :-D La valli puoi rimuoverla prima del trattamento, l'H2O2 se usata nella [] giusta non danneggia le piante, come invece potrebbe fare il buio, costringendoti anche ad un intervento sul fotoperiodo e fertilizzazione liquida nel caso fosse prolungato.
Sago1985
21-04-2009, 14:36
Per chi sta seguendo questo topic mi riallaccio ad un dubbio che mi è venuto da perfetto profano in materia di cianobatteri: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2675298#2675298
e continuo da qui..
Ho capito che ai ciano importa den poco della luce in quanto riescono a sfruttare tutto lo spettro,ma come per altri esseri viventi non è possibile che al di là delle esigenze "normali" dei ciano, vi siano delle particolari frequenze od intensità luminose che li stimolino a proliferare?
Non sono un microbiologo però so che in alcune circostande i batteri sono stimolati a modificare il loro metabolismo ed ad avviare una fare di maggiore intensità replicativa che li porta ad esplodere di numero..
Non so, (faccio per spararla è!!Perdonate i possibili strafalcioni #13 ), non potrebbero avere una particolare clorofilla accessoria che funge da "accelleratore"? O qualcosa di simile?
Sago1985
21-04-2009, 14:36
Per chi sta seguendo questo topic mi riallaccio ad un dubbio che mi è venuto da perfetto profano in materia di cianobatteri: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2675298#2675298
e continuo da qui..
Ho capito che ai ciano importa den poco della luce in quanto riescono a sfruttare tutto lo spettro,ma come per altri esseri viventi non è possibile che al di là delle esigenze "normali" dei ciano, vi siano delle particolari frequenze od intensità luminose che li stimolino a proliferare?
Non sono un microbiologo però so che in alcune circostande i batteri sono stimolati a modificare il loro metabolismo ed ad avviare una fare di maggiore intensità replicativa che li porta ad esplodere di numero..
Non so, (faccio per spararla è!!Perdonate i possibili strafalcioni #13 ), non potrebbero avere una particolare clorofilla accessoria che funge da "accelleratore"? O qualcosa di simile?
Sago1985
21-04-2009, 14:38
Ps. Ho cominciato il periodo di buio da domenica.. mercoledi (tot 4 giorni) vediamo che succede.. in caso provo la H2O2.. ;-)
Sago1985
21-04-2009, 14:38
Ps. Ho cominciato il periodo di buio da domenica.. mercoledi (tot 4 giorni) vediamo che succede.. in caso provo la H2O2.. ;-)
Avendo provato il periodo di buio, ti consiglio sicuramente l'H2O2 per i motivi che ti ho scritto. ;-)
Avendo provato il periodo di buio, ti consiglio sicuramente l'H2O2 per i motivi che ti ho scritto. ;-)
Vorrei ricordare che in assenza di luce alcune specie di cianobatteri possono ricavare energia attraverso la fermentazione! Per questo e per moltissimi altri motivi, togliere la luce può essere molto rischioso... Quindi a mio giudizio, meglio ricorrere ad altri sistemi.
Vorrei ricordare che in assenza di luce alcune specie di cianobatteri possono ricavare energia attraverso la fermentazione! Per questo e per moltissimi altri motivi, togliere la luce può essere molto rischioso... Quindi a mio giudizio, meglio ricorrere ad altri sistemi.
Sago1985
21-04-2009, 18:22
Perchè avevo letto buoni risultati con un periodo di buio.. L'h2o2 l'ho provata una volta seguendo queta "ricetta": http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399
e mi ha sciolto la vallisneria (è stata efficace sui ciano,ma sono tornati..) Forse ho sbagliato qualcosa, anche perchè io sapevo che si doveva lasciare agire per 30 minuti e poi fare un cambio del 50%, invece pare non ce ne sia bisogno?
Quali sono le dosi?
Sago1985
21-04-2009, 18:22
Perchè avevo letto buoni risultati con un periodo di buio.. L'h2o2 l'ho provata una volta seguendo queta "ricetta": http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2399
e mi ha sciolto la vallisneria (è stata efficace sui ciano,ma sono tornati..) Forse ho sbagliato qualcosa, anche perchè io sapevo che si doveva lasciare agire per 30 minuti e poi fare un cambio del 50%, invece pare non ce ne sia bisogno?
Quali sono le dosi?
Non c'è bisogno di fare cambi, inizia con 0,3ml/l. I ciano ritornano anche con il buio.
Non c'è bisogno di fare cambi, inizia con 0,3ml/l. I ciano ritornano anche con il buio.
Sago1985
23-04-2009, 15:12
Per adesso dopo 3 giorni di buio e 0,3ml/l di H2O2 la vasca è tornata perfetta.. vi terrò aggiornati per vedere che succede..
Ovviamente per una settimana non fertilizzerò, e ricomincerò con un quarto della dose dalla prossima per assestarmi a metà dose dennerle come in precedenza dopo 2 settimane..
vedremo..
Sago1985
23-04-2009, 15:12
Per adesso dopo 3 giorni di buio e 0,3ml/l di H2O2 la vasca è tornata perfetta.. vi terrò aggiornati per vedere che succede..
Ovviamente per una settimana non fertilizzerò, e ricomincerò con un quarto della dose dalla prossima per assestarmi a metà dose dennerle come in precedenza dopo 2 settimane..
vedremo..
Sago1985
30-04-2009, 21:05
Ad una settimana dei ciano neanche l'ombra. Le piante sono di nuovo in forza ed hanno ripreso a germogliare.. domani cambio settimanale e 1/4 di fertilizzante..
Continuo a tenere sott'occhio la vasca e vi tengo aggiornati.. ;-)
Sago1985
30-04-2009, 21:05
Ad una settimana dei ciano neanche l'ombra. Le piante sono di nuovo in forza ed hanno ripreso a germogliare.. domani cambio settimanale e 1/4 di fertilizzante..
Continuo a tenere sott'occhio la vasca e vi tengo aggiornati.. ;-)
Sago1985
07-05-2009, 14:10
Bah.. niente ciano a 2 settimane e le piante hanno ripreso una forma pazzesca! Molto meglio di quanto erano prima..(Prima anche dei ciano) forse questo "lavaggio" e buio anti alghe gli ha fatto propio bene.. Mi assesto su questi valori di fertilizzazione e osservo.. ;-)
Sago1985
15-08-2009, 09:54
Mi ero quasi dimenticato di questo topic, cmq dopo 3 mesi posso certamente dire che il problema è stato risolto e non si sono più presentati ciano.. :-)
Magritte
25-08-2009, 14:46
Ciao Sago, innanzitutto mi complimentio per il tuo successo, ma adesso mi devi illuminare su qualche punto. Come potrai immaginare ho il tuo stesso problema e sto impazzendo, avevo fatto 3 giorni di buio e messo il phytogin dell'ada, ma i ciano stanno meglio di prima, quindi vorrei provare con la tua formula. A che volumi è l'acqua ossigenata che hai usato? è quella che si usa per disinfettare? immagino che la co2 l'hai spenta, ma hai messo un areatore? il tuo acquario era completamente schermato dalla luce? i pesci ne hanno risentito?
grazie per qualsiasi info
Sago1985
25-08-2009, 15:10
L'acqua ossigenata è quella che si trova anche al supermercato, 3,6% stabilizzata a 12 volumi. La co2 l'ho spenta,ma non mi ricordo se ho acceso l'areatore perchè è montato sotto la sabbia per le emergenze e mi basta accendere la spina quindi non devo fare gran che per metterlo in funzione.. cmq mi pare di averlo acceso (almeno a logica dovrei averlo fatto).. I pesci non ne hanno risentito assolutamente ed era tutto schermato e perfettamente al buio.. ho tenuto chiusa anche la finestra per quei giorni.. ;-)
Cmq è importante avere dei valori ottimali per garantire la ripresa delle piante rapida dopo il periodo di stress.. ;-)
Magritte
25-08-2009, 16:02
grazie per la tua celere risposta, i valori dell'acqua sono buoni, ma differenza di te ho il kh a 11 e non c'è verso di farlo scendere, ma quello non dovrebbe influenzare più di tanto. Da stasera provo. Grazie ancora
ragazzi penso di avere il vostro stesso problema da un paio di giorni vedo delle zone del fondo(molto piccole per adesso) ricoperte di questa patina verdastra, in questi due giorni l'ho sempre rimossa però ricompare sempre su un sassolino del fondo, adesso ho deciso di provare con il "metodo sago " vediamo che succede
Sago1985
27-08-2009, 12:45
Fatemi sapere come va a finire.. ;-)
Personalmente ho sempre usato il General Tonic contro i ciano ed ha sempre funzionato. Proprio stamani mi sono accorto di averli in un acquario di nuovo allestimento, 1 mese! Ho tolto i ciano visibili ed ho iniziato il trattamento con il general. Spero che anche questa volta vada a buon fine. La causa che li ha scatenati è attribuibile alla mia inettitudine e smani di modificare il layaut! ho smosso troppo il fondo sradicando piante e spostandole di qua e di la e stamani mi son ritrovato con una bella chiazza di ciano grossa quanto una mano su una roccia vulcanica :-) #12
Sago1985
29-08-2009, 13:04
Personalmente ho sempre usato il General Tonic
Gia il fatto che tu l'abbia dovuto usare diverse volte vuol dire che qualcosa non va non ti pare? o non li elimina del tutto o commetti qualche errore nella gestione non pensi? :-)
Si si avresti sicuramente ragione, infatti non ho specificato che è da tre anni che non attivavo una vasca. La mia esperienza risale almeno a 7/8 anni fa. Agli inizi queste cose capitano, poi con l'esperienza ma soprattutto con i consigli che vengono elargiti da chi ne sa di più, gli errori si correggono. Infatti oggi so perchè ho i ciano, 8 anni fa non sapevo nemmeno cosa fosse quella patina azzurro verde che si distendeva a vista d'occhio. :-D
dago1069
02-09-2009, 12:24
L'acqua ossigenata è quella che si trova anche al supermercato, 3,6% stabilizzata a 12 volumi. La co2 l'ho spenta,ma non mi ricordo se ho acceso l'areatore perchè è montato sotto la sabbia per le emergenze e mi basta accendere la spina quindi non devo fare gran che per metterlo in funzione.. cmq mi pare di averlo acceso (almeno a logica dovrei averlo fatto).. I pesci non ne hanno risentito assolutamente ed era tutto schermato e perfettamente al buio.. ho tenuto chiusa anche la finestra per quei giorni.. ;-)
Cmq è importante avere dei valori ottimali per garantire la ripresa delle piante rapida dopo il periodo di stress.. ;-)
Sago1985, innanzitutto grazie per aver condiviso la tua esperienza #36# . Mi ritrovo più o meno nella tua situazione (la maggiore concentrazione di ciano è presente su una radice che provvederò a togliere per pulirla e bollirla). Ho notato che però vi sono delle chiazzette presenti su alcune foglie delle Microsorium pteropus. Vengo al dunque: le dosi di 0,3 ml/l di acqua ossigentata è riferita ad una applicazione oppure sono da ripetere per tutti e tre i giorni di buio (tre applicazioni in tre giorni) #17 ? Oltre alla momentanea sospensione della somministrazione di co2 hai sospeso anche la somministrazione di cibo nei tre giorni fatidici? E come ultima cosa(giuro che non ti stresso oltre #19 ) visto che sabato avrei dovuto effettuare il cambio bisettimanale del 30%, è opportuno rimandare l'inizio del trattamento al lunedì (dopo il cambio) o posso partire oggi ed effettuare eventualmente il cambio previsto posticipandolo a domenica?
Sago1985
02-09-2009, 12:31
La dose è unica, quindi una sola volta e poi copri la vasca.. il cibo gle lo puoi dare,ma senza accendere le luci. Basta che scopri un minuto la vasca aspetti che abbiano finito tutto e ricopri.. Ti conviene cominciare adesso e posticipare il cambio di un giorno, e magari per un paio di settimane fai un cambio settimanale (20#25%) invece che bisettimanale..
dago1069
02-09-2009, 17:11
La dose è unica, quindi una sola volta e poi copri la vasca.. il cibo gle lo puoi dare,ma senza accendere le luci. Basta che scopri un minuto la vasca aspetti che abbiano finito tutto e ricopri.. Ti conviene cominciare adesso e posticipare il cambio di un giorno, e magari per un paio di settimane fai un cambio settimanale (20#25%) invece che bisettimanale..
Sago1985,come da tuo consiglio questa sera (dopo il termine del fotoperiodo) inserisco i 42 ml di acqua ossigenata (140l netti). Poi sino a domenica "eclisse di sole". Non mancherò di postare il risultato (anche a distanza di qualche settimana). Grazie ancora e speriamo bene. #13
dago1069
06-09-2009, 23:24
Sago1985,come da tuo consiglio questa sera (dopo il termine del fotoperiodo) inserisco i 42 ml di acqua ossigenata (140l netti). Poi sino a domenica "eclisse di sole". Non mancherò di postare il risultato (anche a distanza di qualche settimana). Grazie ancora e speriamo bene. #13
Come promesso comunico il risultato dell'intervento "anti cianobatteri": dopo aver inserito in vasca 42 ml di acqua ossigenata, seguiti da 72 ore di buio completo (copertura superiore e oscuramento vetri) il risultato questa mattina è stato quantomai soddisfacente :-)) . I cianobatteri sono spariti completamente sia da tutte le foglie che ne erano coperte sia dalla superfice del fondo (anche se in verità non ve ne erano molti)!! Ora anche l'acqua non presenta più il classico odore di muffa #06.
Rimane qualche cosa tra il vetro e il ghiaino a 4-5 centimentri di profondità. Ho provveduto a togliere quanto più possibile tramite la sifonatura effettuata per il cambio d'acqua. I pesci non denotano nessun cambiamento di comportamento. Per ora tutto ok quindi. Posterò più avanti se vi saranno ricadute... -28
Sago1985
07-09-2009, 09:53
#25 #25
ps. Se vedi qualche sacca di possibili ciano tra il vetro e il ghiaietto non sollevarlo troppo con la fifonatura,ma prima usa una siringa con H2O2 e spruzzala sotto la sabbia propio sulla sacca (o le sacche).. ;-)
Sago1985
15-09-2009, 12:36
Come vi procedono i lavori? Ha funzionato?
ciao a tutti, temo purtroppo di avere lo stesso problema, ma non sono sicuro siano ciano batteri, al più presto faccio qualche foto ben definita per chiedere consiglio, in ogni caso, per la somministrazione di H2O2 è totalmente necessario il periodo di buio? Per il momento i cambi di acqua settimanali non sono serviti a nulla, dimezzo la fertilizzazione e sono tentato di provare con H2O2... e se non fossero ciano? #24
Sago1985
15-09-2009, 15:57
Puzzano come dannati?
no, obbiettivamente non puzzano... però le piante senza alcun motivo ne stanno risentendo, buchi, alghe a pennello, crescita drasticamente interrotta... senza alcun motivo apparente... piante a crescita veloce ce no sono in abbondanza credo, la lemma in superficie cresce a dismisura, compresa la valli... ma mi stà intaccando le anubias, la crypto e la microsorum... non capisco il motivo, è assurdo... ho inserito della riccia che e un anubias che avevo nel cubo che era infestato da lumache prese col muschio -04 direttamente preso dal pescivendolo.... possono essere loro a causare tutto questo?! non la vedo prorpio questa invasione di lumache... sono quasi disperato...
scusate, i valori acqua sono: No2 0 ; No3 0,15 - 0,20 ; PH 6,8 - 7 ; KH 4; GH 11; Po4 0,15 - 0,20;
Co2 a 5 bolle min, fertilizzo sett. con Elos e ogni cambio acqua... #24
Sago1985
15-09-2009, 16:24
Ma i valori dell'acqua quali sono? Sicuro che siano quelli del profilo anche adesso?
Cerca di postare qualche foto..
Sago1985
15-09-2009, 16:27
Nitrati a 0,15 o a 15? Se sono 0,15 sono troppo pochi, il che spiegherebbe la crescita stentata delle piante.. e la conseguente proliferazione algale..
Come fertilizzi?
si i valori sono questi, non cambia molto da quelli del profilo, solo gli No3, ora sono sui 0,20... Ma di punto in bianco questa drastica decaduta? Fertilizzo settimanalmente ed ad ogni cambio acqua... non credo sia dovuto al livello di No3 basso...
Sago1985
15-09-2009, 16:47
Beh i nitrati sono macronutrienti per le piante non possono essere al livello del ferro o di altri microelementi. Considera che i nitrati devono stare ad un rapporto all'incirca compreso tra il 15 a 1 e il 25 a 1 con i fosfati.. Tu dovresti avere minimo minimo i nitrati a 3.. il valore consigliato comunque è tra 5 e 10.. tu li hai a 0,15 fai un pò te.. ;-)
mi sono accorto solo ora di aver scritto male anche nel profilo, non è 0,15, ma naturalmente 15 mg/l ... 0,15 credo sia difficilemnte rilevabile! #36# comunque, il trattamento con acqua ossigenata, è sconsigliato anche se non lo fossero? ho anche puntini bianchi... appena riesco metto una foto..
Sago1985
16-09-2009, 12:41
La tua situazione mi sembra un pò più complessa.. intanto bisogna capire se sono ciano o no, e se non puzzano non credo che lo siano. la H2O2 cosi a caso se non sono ciano non te la consiglio. Se sono alghe di altra natura probabilmente la causa è da ricercare nella carenza di qualche elemento, forse micro?Posta qualche foto poi vediamo ;-)
ok, ora posto le foto, se mi ricordo come fare... comunque, proprio ora dando da mangiare ho notato sulla superficie, come piccoli puntini bianchi che saltano, guardando meglio sembrano piccoli larve di qualcosa che non ho mai visto... ma da dove spuntano non me lo spiego in ogni caso... ora posto le foto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |