Entra

Visualizza la versione completa : creare un filtro esterno

Zena68
18-04-2009, 10:31
chiedo aiuto x creare ub filtro esterno a supporto del mio interno avuto in dotazione al'acquisto della vasca la mi vasca a una capicita di 90lt..
ho letto come crearlo in un vostro post ma nn ho capito alcune cosette... qualsiasi aiuto e ben gradito ciao ;-)

Zena68
18-04-2009, 10:31
chiedo aiuto x creare ub filtro esterno a supporto del mio interno avuto in dotazione al'acquisto della vasca la mi vasca a una capicita di 90lt..
ho letto come crearlo in un vostro post ma nn ho capito alcune cosette... qualsiasi aiuto e ben gradito ciao ;-)

AQUA-VITAE
18-04-2009, 12:57
Sezione "Fai da Te" del portale, ci vai dalla Home Page, ce ne sono in quantità ;-)
Ciao

AQUA-VITAE
18-04-2009, 12:57
Sezione "Fai da Te" del portale, ci vai dalla Home Page, ce ne sono in quantità ;-)
Ciao

Zena68
18-04-2009, 13:33
nn la trovo apparte questa sezione ....

Zena68
18-04-2009, 13:33
nn la trovo apparte questa sezione ....

AQUA-VITAE
18-04-2009, 19:37
AcquaPortal ---> Articoli ---> Fai da Te
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
Buon divertimento :-))

AQUA-VITAE
18-04-2009, 19:37
AcquaPortal ---> Articoli ---> Fai da Te
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp
Buon divertimento :-))

Lerajies
18-04-2009, 22:38
Ma non si può fare a meno della pompa? L'acqua per il principio dei vasi comunicanti scende giù e a causa della pressione risale su tramite un tubo messo verso il fondo...oppure ad un certo punto l'acqua non scende più?
Scusate se dico castronerie, ma fisica inizio a studiarla il prossimo anno :-))

Lerajies
18-04-2009, 22:38
Ma non si può fare a meno della pompa? L'acqua per il principio dei vasi comunicanti scende giù e a causa della pressione risale su tramite un tubo messo verso il fondo...oppure ad un certo punto l'acqua non scende più?

mrafrica
18-04-2009, 23:29
mmmh #24 a parte un'infinitesima corrente data dalla differenza di temperatura tra fondo e sommità della vasca credo che senza pompa non si muova proprio nulla !!

mrafrica
18-04-2009, 23:29
mmmh #24 a parte un'infinitesima corrente data dalla differenza di temperatura tra fondo e sommità della vasca credo che senza pompa non si muova proprio nulla !!

ancis50
19-04-2009, 00:58
vasi comunicanti...appunto l'acqua scende/risale/si muove fintanto che esiste una differenza di pressione tra i due vasi ((filtro esterno><acquario))..se le pressioni sono in equilibrio nulla si muove tranne ,come ti hanno detto, quella infinitesimale /impercettibile corrente tra fondo e superficie dovuta alla differenza((nota la parola! )) di temperatura degli strati dell'acqua
la pompa serve appunto a creare la differenza di pressione tra i due vasi #36#
:-) fare domande per capire qualcosa esponendo una propria idea accettando che possa essere sbagliata non è mai una castroneria :-)

ancis50
19-04-2009, 00:58
vasi comunicanti...appunto l'acqua scende/risale/si muove fintanto che esiste una differenza di pressione tra i due vasi ((filtro esterno><acquario))..se le pressioni sono in equilibrio nulla si muove tranne ,come ti hanno detto, quella infinitesimale /impercettibile corrente tra fondo e superficie dovuta alla differenza((nota la parola! )) di temperatura degli strati dell'acqua
la pompa serve appunto a creare la differenza di pressione tra i due vasi #36#
:-) fare domande per capire qualcosa esponendo una propria idea accettando che possa essere sbagliata non è mai una castroneria :-)

Zena68
19-04-2009, 05:18
ok allora chi mi spiega come attaccare la pompa in modo che possa sia salire che scendere l'acqua li so come ma voglio essere sicuro -04

Zena68
19-04-2009, 05:18
ok allora chi mi spiega come attaccare la pompa in modo che possa sia salire che scendere l'acqua li so come ma voglio essere sicuro -04

Zena68
19-04-2009, 09:10
mi serve una pompa cosi x iniziare ...allego foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/pompa_359.jpg

Zena68
19-04-2009, 09:10
mi serve una pompa cosi x iniziare ...allego foto

Mkel77
19-04-2009, 10:21
GhosT39, scusami, ma se proprio vuoi un filtro esterno, perchè non togliere quello interno e comprarne uno esterno già bello e fatto, ben dimensionato, funzionale, efficiente e sicuro?

Mkel77
19-04-2009, 10:21
GhosT39, scusami, ma se proprio vuoi un filtro esterno, perchè non togliere quello interno e comprarne uno esterno già bello e fatto, ben dimensionato, funzionale, efficiente e sicuro?

Zena68
19-04-2009, 10:24
Si sarebbe la cosa migliore ma al momento le finanze mi portano a crearne uno di supporto ....magari trovare un'anime buona che lo regala ehhehehhe

Zena68
19-04-2009, 10:24
Si sarebbe la cosa migliore ma al momento le finanze mi portano a crearne uno di supporto ....magari trovare un'anime buona che lo regala ehhehehhe

Zena68
19-04-2009, 10:29
l'idea sarebbe pressapoco come quest'articolo letto nella sezione fai-da-te
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2670399#2670399
ovviamente con pompa piu potente e barattolo piu grosso....

Zena68
19-04-2009, 10:29
l'idea sarebbe pressapoco come quest'articolo letto nella sezione fai-da-te
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2670399#2670399
ovviamente con pompa piu potente e barattolo piu grosso....

Mkel77
19-04-2009, 10:33
GhosT39, non voglio insistere, ma ti assicuro che tra pompa, colle, materiali e minuterie varie, arrivi alla stessa cifra di un filtro commerciale che puoi trovare nel mercatino del forum ad un buon prezzo............poi vedi tu cosa ritieni opportuno ;-) ;-)

Mkel77
19-04-2009, 10:33
GhosT39, non voglio insistere, ma ti assicuro che tra pompa, colle, materiali e minuterie varie, arrivi alla stessa cifra di un filtro commerciale che puoi trovare nel mercatino del forum ad un buon prezzo............poi vedi tu cosa ritieni opportuno ;-) ;-)

Zena68
19-04-2009, 11:24
si certamente ne troverei uno a basso costo ...ma un po xche o gia tutti i materiali manca solo la pompa..e un po xche mi piace e mi passo il tempo a farlo da me se poi funziona bene e anche una soddisfazione maggiore....
cmq grazie ciao

Zena68
19-04-2009, 11:24
si certamente ne troverei uno a basso costo ...ma un po xche o gia tutti i materiali manca solo la pompa..e un po xche mi piace e mi passo il tempo a farlo da me se poi funziona bene e anche una soddisfazione maggiore....
cmq grazie ciao

ancis50
19-04-2009, 17:08
#24 #24 ..la butto lì così...non è che hai spazio per farti un filtro esterno aperto? :-)

ancis50
19-04-2009, 17:08
#24 #24 ..la butto lì così...non è che hai spazio per farti un filtro esterno aperto? :-)

ancis50
19-04-2009, 17:17

ancis50
19-04-2009, 17:17

Zena68
19-04-2009, 19:02
che intendi per filtro aperto ?? -e18
x caso hai qualche idea in mente ??
spazio ne ho ma nn tantissimo #07

Zena68
19-04-2009, 19:02
che intendi per filtro aperto ?? -e18
x caso hai qualche idea in mente ??
spazio ne ho ma nn tantissimo #07

aengusilvagabondo
19-04-2009, 19:28
ancis50 si riferiva ad una sump ,la puoi mettere sotto alla vasca se hai un mobile o a fianco e in questo ultimo modo ,giocando con la legge dei vasi comunicanti puoi usare un tubo a U rovesciata tra acquario e sump e la pompa immersa dentro la sump ;-)

aengusilvagabondo
19-04-2009, 19:28
ancis50 si riferiva ad una sump ,la puoi mettere sotto alla vasca se hai un mobile o a fianco e in questo ultimo modo ,giocando con la legge dei vasi comunicanti puoi usare un tubo a U rovesciata tra acquario e sump e la pompa immersa dentro la sump ;-)

Zena68
19-04-2009, 19:41
si o un mobile ma volevo creare qualcosa meno ingombrabte una sump e un cubo di vetro giusto ??? sono agli inizii abbiate pazienza... grazie

Zena68
19-04-2009, 19:41
si o un mobile ma volevo creare qualcosa meno ingombrabte una sump e un cubo di vetro giusto ??? sono agli inizii abbiate pazienza... grazie

ancis50
19-04-2009, 23:45
Aengusilvagabondo[/b:2eb6c0418e],
non è una sump, non intendevo quello, ma un vero e proprio filtro esterno aperto o almeno io lo chiamo così, metto una fotina di quello che ho fatto per la mia vasca più o meno una dozzina di anni fà ...forse più:-)),tuttora in egregio funzionamento....questo forum non esisteva ancora, non avevo il pc e non sapevo una mazza di sump e pesci....però sapevo cosa era e come funzionava il depuratore biologico della fabbrica dove lavoravo e da li son partito -11

comunque il mio è un caso particolare ,per la logistica intendo,....la vasca è incassata e incorniciata a filo muro e tutto il resto filtro compreso è nel sottotetto, quindi ho spazio e non si vede, però partendo da questa idea e con qualche modifica un filtro del genere si può mettere in salotto ))e ci starebbe pure bene))....non mi sbilancio ma sto riordinando idee per una cosa di questo genere #18 per il malawi ancora vuoto che ho già piazzato in salotto #18[b]vecchia e brutta foto della vasca incassata http://www.acquariofilia.biz/allegati/resized_vasca1_120_007_104.jpg quello che io chiamo filtro aperto http://www.acquariofilia.biz/allegati/resized_filtrofoto_001_316.jpg

ancis50
19-04-2009, 23:45
Aengusilvagabondo,
non è una sump, non intendevo quello, ma un vero e proprio filtro esterno aperto o almeno io lo chiamo così, metto una fotina di quello che ho fatto per la mia vasca più o meno una dozzina di anni fà ...forse più:-)),tuttora in egregio funzionamento....questo forum non esisteva ancora, non avevo il pc e non sapevo una mazza di sump e pesci....però sapevo cosa era e come funzionava il depuratore biologico della fabbrica dove lavoravo e da li son partito -11

comunque il mio è un caso particolare ,per la logistica intendo,....la vasca è incassata e incorniciata a filo muro e tutto il resto filtro compreso è nel sottotetto, quindi ho spazio e non si vede, però partendo da questa idea e con qualche modifica un filtro del genere si può mettere in salotto ))e ci starebbe pure bene))....non mi sbilancio ma sto riordinando idee per una cosa di questo genere #18 per il malawi ancora vuoto che ho già piazzato in salotto #18

aengusilvagabondo
27-04-2009, 18:30
Adesso ho capito ,cmq ottima idea #70

aengusilvagabondo
27-04-2009, 18:30
Adesso ho capito ,cmq ottima idea #70

FABIETTO1981
08-05-2009, 11:31
Compralo nuovo, "anche io ho sempre desiderato costruirne uno e ci sono pure riuscito, ma fidati sono più i giorni che passi con il terrore che qualcosa di brutto possa succedere che quelli che passerai rilassato, alla fine andrai a spendere 10/15 euro in più per uno nuovo" ti dico questo perchè non è che non ho fiducia nelle tue capacità di realizzazione, ma semplicemente per esperienza personale, anzi se ci riesci mandami il progetto ;-)
ancis50, molto interessante, perchè non butti giu qualche altro dettaglio sulla realizzazione e sui materiali

ancis50
08-05-2009, 23:55
, perchè non butti giu qualche altro dettaglio sulla realizzazione e sui materiali
come ho detto sopra è un prototipo vecchio di circa 12 anni fa :-) fatto tutto con materiali di recupero /scarti,cannolicchi compresi,((ne avevo recuperati 2 bidoni da 200lt dallo smontaggio di vecchi saturatori)) l'unica cosa comprata è la pompa...non so se vale la pena, comunque sto mettendo giù qualche disegnino per farne uno sullo stesso principio, ovviamente con migliorie,per la nuova vaschetta da 450lt,appena parto documento tutto materiali ecc ecc. e aprirò un topic dedicato, anche per avere consigli! spero di farcela prima delle ferie cosi al ritorno la vasca è matura :-))