Visualizza la versione completa : Mangrovia
Salve,
ho allestito un acquario d'acqua salmastra (circa 250 lt.), per ora senza piante. Mi piacerebbe coltivare delle mangrovie. Qualcuno ha esperienza in proposito?
In particolare:
- è molto complessa la coltivazione?
- quante acquistarne?
- come "piantarle" (in che modo ancorare le piantine in modo che le foglie restino fuori dall'acqua)?
- occorre fertilizzare?
- ho trovato una disponibilità su acquaingros: c'è da fidarsi?
Grazie
robypellegrini
01-10-2005, 19:39
Ciao,
un pò di mesi avevo messo un post su questo argomento anche nella sezione "marino", visto che ho letto che spesso le mangrovie sono coltivate nei refugium.
Se non ricordo male un appassionato mi aveva risposto, descrivendo la sua esperienza proprio in acquario.
Ti dico quello che posso sapere.
Le mie esperienze si basano su coltivazione fuori acquario, ossia con piante in vaso posizionate in vasche aperte (in estate all'esterno ed in inverno sotto neon con acqua riscaldata). Ho tenuto per 2 anni una Rhizophora mangle, ma mi era stata regalata già come pianta in vaso.
L'anno scorso ho deciso di ritentarne la coltivazione partendo dai propagoli germinanti. Io li ho comprati per posta in Germania (conosco almeno 3 rivenditori tedeschi che spediscono magrovie, anche già radicate) e mi sono fatto mandare 5 semi di una specie più rara e difficile da coltivare, ossia Rhizophora stylosa.
Siccome tali semi sono forniti in inverno, ho dovuto allestire una vasca per la germinazione, dotata di un neon grow-lux da 72 w a 10 cm di distanza dalle piante. I semi sono stati piantati in vasi di plastica (interrati verticalmente per 10 cm) contenenti solo sabbia silicea non calcarea, immersi per circa 20 cm in totale (i semi misuravano circa 35 cm). Su 5 semi (2 erano arrivati in condizioni pessime) solo 3 anni germinato e le prime foglie si sono sviluppate dopo circa 2 mesi e mezzo!
L'acqua era completamente dolce e, da giugno fino ad ora, le piante sono state trasferite in esterno, in pieno sole, dove hanno prodotto diverse foglie. Sono piante che crescono molto lentamente e questo è uno dei loro peggior difetti.
Su esperienze in acquario ci sono diversi articoli su internet (soprattuto in lingua inglese) ma, più o meno (ad eccezione del fattore illuminazione) puoi basarti su questo tipo di coltivazione.
La profondità dell'acqua può anche essere più alta, imitando anche una certa alternanza bassa-alta marea.
Io non ho mai fertilizzato (nè l'acqua nè il substrato) ma il prossimo anno proverò a travasarne una in terreno argilloso/sabbioso).
Il numero decidilo in base alle dimensioni della vasca.
Se non ricordo male, tali semi o piantine all'estero hanno prezzi inferiori rispetto all'Italia.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure,
Roberto
Grazie molte per le accurate informazioni.
Anche io ho trovato un po' di documentazione in internet, e ho visto diversi venditori all'estero che vendono a prezzi decisamente inferiori dei nostri (Acquagros: 25 Euro a pianta). Un rivenditore della Florida le vende a 6 dollari l'una, ma il problema sono le settimane (!!) di viaggio...
Puoi inviarmi i links di venditori tedeschi affidabili?
Per ora è tutto, grazie.
Folco
robypellegrini
02-10-2005, 23:39
Ciao,
in America si trovano molte cose, non fosse altro che per la spedizione (pagando ti arrivano anche in 4 giorni) ma, in certi stati, ci sono anche le tasse ed i permessi per l'esportazione e le spese diventano improponibili.
I 2 rivenditori tedeschi che ho rintracciato sono:
http://www.tropica.de/pi-207777262.htm?categoryId=4
e
http://www.rareplants.de
Roberto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |