Entra

Visualizza la versione completa : ghiaietto.... fasullo!!!

cavallo
17-04-2009, 19:07
spero di postare nella sezione giusta....
in questi giorni, complice le ferie di pasqua, ho riallestito il mio 120 lt
per coprire il materiale di fondo ho utilizzato un ghiaietto della biodry grigio scuro opaco... era proprio del colore che cercavo.... troppo bello!!!
oggi, ad una settimana dall'allestimento, mentre guardavo la mia vasca, ho avuto come l'impressione che il ghiaietto è diventato più chiaro.... ma forse è solo un impressione....
preso dal dubbio tolgo un paio di granelli, li sbriciolo, e dentro..... orrore! è BIANCO!!!!

ora quello che vorrei sapere è questo.... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?? rilascerà vernice??? oppure dopo uno schiarimento iniziale la situazione si stabilizza?
per adesso ho infilato una buona dose di carbone.... giusto per prevenzione....
non voglio rifare tutto un'altra volta....
NON COMPRATE GHIAIETTO BIODRY!!!!

p.s. ho fatto la prova viakal e fortunatamente è risultata negativa... ma a questo punto mi sarei aspettato di tutto!

a dimenticavo....... #28b #28b #28b #28b #28b #28b

cavallo
17-04-2009, 19:07
spero di postare nella sezione giusta....
in questi giorni, complice le ferie di pasqua, ho riallestito il mio 120 lt
per coprire il materiale di fondo ho utilizzato un ghiaietto della biodry grigio scuro opaco... era proprio del colore che cercavo.... troppo bello!!!
oggi, ad una settimana dall'allestimento, mentre guardavo la mia vasca, ho avuto come l'impressione che il ghiaietto è diventato più chiaro.... ma forse è solo un impressione....
preso dal dubbio tolgo un paio di granelli, li sbriciolo, e dentro..... orrore! è BIANCO!!!!

ora quello che vorrei sapere è questo.... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?? rilascerà vernice??? oppure dopo uno schiarimento iniziale la situazione si stabilizza?
per adesso ho infilato una buona dose di carbone.... giusto per prevenzione....
non voglio rifare tutto un'altra volta....

p.s. ho fatto la prova viakal e fortunatamente è risultata negativa... ma a questo punto mi sarei aspettato di tutto!

a dimenticavo....... #28b #28b #28b #28b #28b #28b

Duilio
17-04-2009, 22:32
PRESO NOTA!! :-D

Duilio
17-04-2009, 22:32
PRESO NOTA!! :-D

Paolo Piccinelli
19-04-2009, 13:44
E' ghiaietto ceramizzato?

...che il colore venga via non mi è mai accaduto nè di vederlo, nè di sentirlo!!

Toglilo e tiralo nella schiena a chi te lo ha venduto!!! -04

Paolo Piccinelli
19-04-2009, 13:44
E' ghiaietto ceramizzato?

...che il colore venga via non mi è mai accaduto nè di vederlo, nè di sentirlo!!

Toglilo e tiralo nella schiena a chi te lo ha venduto!!! -04

cavallo
19-04-2009, 14:39
dunque... ho un nuovo dato:
la conducibilità martedi era 190 mc/s, oggi, a distanza di quasi una settimana è di 210.
ci sono in vasca diverse radici che stanno rilasciando tutto il "rilasciabile"
se il ghiaietto rilasciasse vernice la cond sarebbe aumentata notevolmente giusto?
(la vasca è in maturazione, niente pesci ne piante)

cavallo
19-04-2009, 14:39
dunque... ho un nuovo dato:
la conducibilità martedi era 190 mc/s, oggi, a distanza di quasi una settimana è di 210.
ci sono in vasca diverse radici che stanno rilasciando tutto il "rilasciabile"
se il ghiaietto rilasciasse vernice la cond sarebbe aumentata notevolmente giusto?
(la vasca è in maturazione, niente pesci ne piante)

Duilio
19-04-2009, 14:41
Toglilo e tiralo nella schiena a chi te lo ha venduto

Quoto! ed aggiungo con una carabina ad aria compressa!! :-D :-D

Duilio
19-04-2009, 14:41
Toglilo e tiralo nella schiena a chi te lo ha venduto

Quoto! ed aggiungo con una carabina ad aria compressa!! :-D :-D

bettina s.
21-04-2009, 15:05

ma è ghiaietto o quarzo ceramizzato #24 no perché anch'io l'ho appena inserito in vasca, doveva arrivarmi della wave e invece le buste erano della biodry #23 Doveva essere quel bellissimo grigio scuro e invece era quasi bianco, insomma c'è stata un po'di confusione, ho telefonato al negozio on line, e mi hanno detto che era di sicuro quarzo ceramizzato e che comunque c'è un unico produttore e poi le varie ditte lo insacchettano con il loro logo, non so dire se questa sia una cosa vera oppure no, ma tendo a fidarmi di questo negozio, perché mi sembrano persone scrupolose e per questa faccenda mi hanno telefonato loro due volte.
Comunque c'è un piccolo giallo sotto: il ceramizzato grigio era in precedenza a listino della Croci (distributrice Wave), ma ora non lo è più e con le buste Biodry a loro è arrivato praticamente bianco.
Dato che non ci vedevo chiaro l'ho lasciato in una vaschetta con un po' d'acqua della vasca per una settimana e poi ho misurato i valori e non c'erano variazioni, quindi l'ho inserito in vasca.
Mi viene da pensare che abbiano fatto qualche cavolata e poi abbiano ritirato i lotti in giacenza, è solo una supposizione, la mia.

bettina s.
21-04-2009, 15:05

ma è ghiaietto o quarzo ceramizzato #24 no perché anch'io l'ho appena inserito in vasca, doveva arrivarmi della wave e invece le buste erano della biodry #23 Doveva essere quel bellissimo grigio scuro e invece era quasi bianco, insomma c'è stata un po'di confusione, ho telefonato al negozio on line, e mi hanno detto che era di sicuro quarzo ceramizzato e che comunque c'è un unico produttore e poi le varie ditte lo insacchettano con il loro logo, non so dire se questa sia una cosa vera oppure no, ma tendo a fidarmi di questo negozio, perché mi sembrano persone scrupolose e per questa faccenda mi hanno telefonato loro due volte.
Comunque c'è un piccolo giallo sotto: il ceramizzato grigio era in precedenza a listino della Croci (distributrice Wave), ma ora non lo è più e con le buste Biodry a loro è arrivato praticamente bianco.
Dato che non ci vedevo chiaro l'ho lasciato in una vaschetta con un po' d'acqua della vasca per una settimana e poi ho misurato i valori e non c'erano variazioni, quindi l'ho inserito in vasca.
Mi viene da pensare che abbiano fatto qualche cavolata e poi abbiano ritirato i lotti in giacenza, è solo una supposizione, la mia.

cavallo
21-04-2009, 19:56
bettina.s, dunque....
forse ho creato falsi allarmismi...
per scrupolo oggi ho tolto una manciata di ghiaietto e l'ho messo fuori sul balcone... bè alla luce del sole sembra tornare scuro come prima di inserirlo!
quindi a farlo sembrare più chiaro è sicuramente la luce riflesa dei neon!
inoltre l'acquario è in maturazione e sto tenendo tutto monitorato, specialmente la conducibilità che in dieci giorni non ha subito sensibili innalzamenti....
cara la mia bettina io direi che per ora l'allarme è rientrato!!! :-D
ovviamente continuo a tener controllato....

cavallo
21-04-2009, 19:56
bettina.s, dunque....
forse ho creato falsi allarmismi...
per scrupolo oggi ho tolto una manciata di ghiaietto e l'ho messo fuori sul balcone... bè alla luce del sole sembra tornare scuro come prima di inserirlo!
quindi a farlo sembrare più chiaro è sicuramente la luce riflesa dei neon!
inoltre l'acquario è in maturazione e sto tenendo tutto monitorato, specialmente la conducibilità che in dieci giorni non ha subito sensibili innalzamenti....
cara la mia bettina io direi che per ora l'allarme è rientrato!!! :-D
ovviamente continuo a tener controllato....

bettina s.
21-04-2009, 20:34
alla luce del sole sembra tornare scuro come prima di inserirlo

eh si anche il mioche è grigio chiaro, in vasca è praticamente bianco, infatti vi ho aggiunto 5 kg di sabbia bianca per il sollazzo dei pandini e non c'è praticamente differenza, meglio così. comunque il grigio che hai tu è praticamente inrovabile, fortunello :-))

bettina s.
21-04-2009, 20:34
alla luce del sole sembra tornare scuro come prima di inserirlo

eh si anche il mioche è grigio chiaro, in vasca è praticamente bianco, infatti vi ho aggiunto 5 kg di sabbia bianca per il sollazzo dei pandini e non c'è praticamente differenza, meglio così. comunque il grigio che hai tu è praticamente inrovabile, fortunello :-))

cavallo
22-04-2009, 12:22
e ti dirò.... più lo guardo e più mi piace!!!!! #21 #21

cavallo
22-04-2009, 12:22
e ti dirò.... più lo guardo e più mi piace!!!!! #21 #21