Visualizza la versione completa : Pesce da salvare! ....Ci proviamo?
Ciao ragazzi! sono sempre quà! :-D
Oggi al negozzio di fiducia guardavo i discus e in una vasca a parte mi è parso di vedere un....discus strano: noooo era questo in foto tutto dondolante magro steccchito esfrangiato con parassiti a batuffoli e a fili sulle pinne!! -05
La signora me lo ha regalato dicendomi che tanto era spacciato, ma se per caso volevo provare a salvarlo.....
L'ho messo in una vaschetta (33 litri)solitario ed ho messo l'acqua della vasca grande: pensate che si potrà salvare? Mi hanno detto che mangia e l'ho visto anche, ma non saprei se quì da solo non si mortifica!
Non sono un esperto di discus ma secondo me con le cure appropiate e una buona dose di passione lopuoi portare al suo splendore di padellone :-)) :-)) #36# #36#
tra l'altro per le pinne noto che ha tutti raggi a posto quindi per quelle vai sul sicuro
Si prova tranquillamente , nn è detto che debba morire . Cmq nn lo vedo messo male male . Nn so se hai visto un topic aperto un po di tempo fa : ebbene un utente del forum ha preso degli esemplari che erano vissuti in 9 in una vasca di 50 litri ( giu di lì ) . Erano praticamente messi malissimo . Ora gli sta dando tutte le cure del caso e l'amore . Migliorano di volta in volta .
scarlet, non è che sai qual'è il topic?.....altrimenti lo cerco.
Comunque a me il pesce ancora non mangia e neanche si degna di guardarlo. Ho inizziato con una semplice cura con EsHa2000 ed Exit così per disinfettare la vasca, poi ho aggiunto delle vitamine e sifonato il mangime che non aveva toccato.
Quella nuvoletta d'ovatta che si vede sotto la pancetta del discus si è staccata e l'ho tolta: va bene così? :-)
Grazzie! ;-)
esemplari che erano vissuti in 9 in una vasca di 50 litri
#07 poveretti!!!! -04 che cattiveria!
Allora dovrebbe essere "se questo è un discus" a pagina 2 . Il drugo è l'autore del post . Vedi vedi . :-)
#24 l'ho letto, ma i suoi discus mangiavano, almeno! il mio oggi non lo ha fatto anche se ieri dal negozziante ha spizzicato un po'! spero che inizzi a mangiare!!!
Se inizia a mangiare hai una speranza di sicuro.
Per le pinnette non c'e' prb , quelle ricresono , sinceramente ho visto anche di peggio.
PER ME CE LA FAI !!!!!!!!!! #36# #36# #22 #22 :-) :-) :-)) :-)) ;-) ;-) ;-)
Se inizia a mangiare hai una speranza di sicuro.
Per le pinnette non c'e' prb , quelle ricresono , sinceramente ho visto anche di peggio.
PER ME CE LA FAI !!!!!!!!!!
Grazzie per il tuo ottimismo! :-)) io ce la metterò tutta! ;-)
Donix tienici informati ormai mi affeziono a tutte le storie come questa.. che sentimentalone che sono....
Come procede la cura del padellone?? ha cominciato a mangiare?? la malattia come va??
Ma hai capito perchè nn ti mangia ??? Hai cominciato con una cura termica a 33° ??
Ho messo 33° e ho notato che alle volte cerca di mangiare #24 ma non capisco bene, perchè lo risputa....poi lo rimangia e sputa in continuazzione!
Apparentemente questa mattina sembra più arzillo, anche se quella magrezza scheletrica mi fa pensar male. Oggi provo con artemie e pastone, poi vedo se i tubiflex gli piacciono: che dite?
hai capito perchè nn ti mangia ???
#07 ancora no, ma la respirazzione è normale. Appena posso rifaccio un paio di foto. Grazzie ragazzi! :-))
:-( Ho dato le artemie, ma gliene ho vista mangiare solo una che gli girava dritto intorno alla bocca!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=254721#254721
il fatto che comunque almeno una la abbia mangiata è comunque un buon segno... hai provato a dargli da mangiare in maniera molto diretta.. magari con una siringa il più possibile vicino alla bocca??
Non ho provato, ma il pesce gira per la vasca come se stesse bene e il cibo è sempre dappertutto; ho paura che se mi avvicino troppo si spaventi facendosi male.
Ho notato che, essendo pelle e ossa, si vedono le branchie come se il velo esterno non ci fosse e l'occhio destro è leggermente opaco in un punto. Sono riuscita a vedere le feci che sono normali.
Nn ti preokkupare appena si mette a regime cibo ,si rinforzera' a vista d'okkio .Tieni alta la temp .
:-) ho notato che gli piacciono le artemie, anche se ne mangia due o tre; questa mattina ho sifonato il fondo e cambiato 5litri (su 33 tot) più tardi misurerò i valori: va bene così?
Direi di si : le artemie piacciono ai discus come all'uomo i dolci . Cmq per adesso dagli quello che accetta . Hai provato col pastone , è molto energetico e ricostituente .
Ho provato ieri, ma dentro c'erano dei pezzetti un po' grossini e li ha risputati: più tardi ci riprovo tagliandolo più minuscolamente. Grazzie della disponibilità. :-)
Sono un po' di giorni che il pesce ha preso a mangiare meglio un po' di tutto e apparentemente sembra stare bene a parte la magrezza. Faccio cambi di 3 litri al giorno sifonando i resti sul fondo e aggiungendo vitamine giornaliere; volevo sapere quanto ci potrà mettere per tornare un po' in forma. :-))
Grazzie a tutti: Ciao.
Beh dipende da quanto mangia visto che l'acqua viene cambiata frequentemente e nn ci sono problemi legati ai nitrati . Cmq per farlo mangiare , anzi affamare un tantino , devi giocare sulla temperatura altina , 30° . Penso che in 15 giorni si sistema #36# ;-)
La temperatura la tengo ancora a 32° e mio figlio oggi mi ha fatto notare che è anche meno magro; gli piacciono le scaglie tranne quelle di color rosso e le artemie con pastone, mentre i tubiflex li risputa. Gli dò da mangiare 4 volte al giorno. :-)) Spero che nei 15 giorni che dici si rimetta veramente. grazie di tutto. ;-)
continua così , una volta che si è rimesso abbassa la temp gradualmente a 29° . #25 #25 #25
piero laudicina
10-10-2005, 17:42
Quoto Scarlet.Aggiungo che potresti dare delle vitamine tramite il cibo. ;-)
Grazie a tutti per il vostro sostegno; quando starà bene posterò una nuova foto, ora non ci vedo troppa differenza da quando l'ho preso. :-)
ehi donix allora ci sono progressi?speriamo di si! ;-)
La situazione è stabile; ho diminuito a 31°C ma ancora ogni tanto si formano dei "filamenti" dalle pinne e non so cosa sia. Per il resto mangia solo sul fondo timidamente quando me ne vado #24 ci vuole così tanto!!!
Ma è sempre solo o è in vasca con altri compagneros ?? Come respira ?? Le feci come sono ?? Cambia spesso l'acqua e somministra vitamine , anzi se puoi cambia una piccola parte di acqua ogni gorno e sifona dopo che lo hai fatto mangiare . Posta una foto.
Avevo già scritto: sta in vasca da solo (33) litri con solo filtro, le feci sono compatte marroni, cambio (sifonando) tutti i giorni 3-6 litri d'acqua, dò vitamine giornaliere della JBL.
ogni tanto si formano dei "filamenti" dalle pinne e non so cosa sia
...Sto cercando in giro delle risposte #24
Forse qualche batterio cutaneo : puoi provare con del blu di metilene giusto per una disinfettata generale . Ma dovresti tenere alta la temperatura che stai abbassando altrimenti il blu di m nn fa effetto .
Aggiorno le informazione del discus che ora sta molto meglio: mangia ed è vispo....forse deve solo ingrassarsi un po'! sono due mesi che sta in quarantena!!!
Bhe' complimenti vivissimi , adesso assomiglia molto di piu' ad un pesce , prima poverino era ridotto maluccio.
Se ha ripreso appetito in toto cerca per farlo ingrassare correttamente di dargli del cibo spesso ma poco , in modo che non si ingozzi e aplterna se riesci con del congelato.
In bocca al lupo e buon proseguimento. #25 #25
Grazie! So che ancora ho da fare, ma con i discus mi sono detta che la pazienza è una gran virtù e questo l'ha messa a dura prova! Appena sarà in forma metterò altre foto.....ma spero di non aspettare altri due mesi!
se non ha malattie particolari potresti pensare di metterlo in comunita' , farlo convivere con altri pesci potrebbe fargli bene.
Volevo aspettare che si mettesse un po' in carne per paura che una volta in comunità rimanga in un angolo....come fanno spesso i discus e non mangiando ritorni indietro.
Donix , buone notizie anche per il mio snake : dopo avergli fatto un trattamento con del flagyl ( nn avendo flubenol ) , il pesce si presenta scarno ma affamato . Mangia tutto da una settimana ed è ancora in quarantena . Si sta rimettendo in carne e appena si è rimesso lo metto in vasca , magari prima dietro un vetro per farlo vedere dai compagni e vedere il comportamento . Sono piu' di 40 giorni che ho aspettato che mangiasse anche un pezzettino di pastone , avevo perso le speranze .....pensavo morisse di fame , invece .... #22 #22 #22 Unico neo è che si notano i segni della sofferenza , tipo crescita dell'okkio rispetto al corpo .
Ciao scarlet, sono contenta che anche il tuo si sia ripreso come il mio; la pazienza alla fine vince! ;-)
Nfatti .... Ah dimenticavo ottime notizie anche per la coppietta di pelvicacromis p ... hanno una bella nuvoletta da 12 giorni . Saranno una 50ina #22 #22 #22 #17 #17
#25 Complimenti!!! Bravissimo! #25 perchè non apri un post con delle foto? ;-)
appena ho le foto , lo faccio subito ....
Ho rimesso il discus in comunità e per ora sembra vada tutto bene: mangia e sta col gruppo, è solo il più brutto e magro.
bene bene , Donix fra poki giorni ti mando le foto anzi apro un post per la coppia ... giusto il tempo di andare a recuperare la macchina foto che ha mio fratello .... anche il mio snake si sta rimpinzando e per Natale rimettero' in vasca .
fra poki giorni ti mando le foto anzi apro un post per la coppia
#36# aspetto! Ciao! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |