Visualizza la versione completa : ODINIUM?
paolo300
17-04-2009, 09:42
buongiorno a tutti, da circa una settimana ho notato comparire su questo pagliaccetto 2 batufolini grigi sul lato sx, poi uno sul lato dx, l'ho trasferito in refugium (scollegato dalla vasca, ancora in maturazione) ho aumentato 1 grado di temperatura ogni 2-3 ore sino a portarla a 29°, ma ieri sera era molto calmo e mi sembra peggiorato, non mangia più, credo sia la fine -20
Se si tratta di odinium, dopo quanto tempo le spore saranno scomparse dalla vasca e non daranno più problemi? leggevo 4-9 gg, vero? grazie
paolo300
17-04-2009, 09:42
buongiorno a tutti, da circa una settimana ho notato comparire su questo pagliaccetto 2 batufolini grigi sul lato sx, poi uno sul lato dx, l'ho trasferito in refugium (scollegato dalla vasca, ancora in maturazione) ho aumentato 1 grado di temperatura ogni 2-3 ore sino a portarla a 29°, ma ieri sera era molto calmo e mi sembra peggiorato, non mangia più, credo sia la fine -20
Se si tratta di odinium, dopo quanto tempo le spore saranno scomparse dalla vasca e non daranno più problemi? leggevo 4-9 gg, vero? grazie
Alessandro Falco
18-04-2009, 12:00
invoglialo a mangiare, non lasciarlo deperire..
io non lo avrei tolto dalla vasca , lo stai solo indebolendo in una vasdchetta precaria..
cosa puoi fare?
prendi il pesce e vedi se innanzitutto si riesce a pulire la ferita, potresti usare un batuffolo e dell acqua ossigenata ( ovviamente non devi raschiare ma solo tamponare un paio di volte..)
In alternativa, potresti provare con un bagno in acqua osmotica, 1 volta al giorno per 6-8 minuti
Se hai negozi ben forniti a portata di mano, fai un trattamento con un qualsiasi prodotto antimicotico ( parallelamente a ognuna delle due alternative...)
Potrei dirti mycowert della Sera, un prodotto vale l altro
fammi sapere
ciao
Alessandro Falco
18-04-2009, 12:00
invoglialo a mangiare, non lasciarlo deperire..
io non lo avrei tolto dalla vasca , lo stai solo indebolendo in una vasdchetta precaria..
cosa puoi fare?
prendi il pesce e vedi se innanzitutto si riesce a pulire la ferita, potresti usare un batuffolo e dell acqua ossigenata ( ovviamente non devi raschiare ma solo tamponare un paio di volte..)
In alternativa, potresti provare con un bagno in acqua osmotica, 1 volta al giorno per 6-8 minuti
Se hai negozi ben forniti a portata di mano, fai un trattamento con un qualsiasi prodotto antimicotico ( parallelamente a ognuna delle due alternative...)
Potrei dirti mycowert della Sera, un prodotto vale l altro
fammi sapere
ciao
Alessandro Falco
18-04-2009, 12:05
dimenticavo, non è oodinium ma una micosi...
ps: mi consenti di utilizzare questa tua bella foto per una pubblicazione in futuro?
Alessandro Falco
18-04-2009, 12:05
dimenticavo, non è oodinium ma una micosi...
ps: mi consenti di utilizzare questa tua bella foto per una pubblicazione in futuro?
paolo300
19-04-2009, 13:35
Alessandro Falco, grazie mille per i consigli, purtroppo vicino a me non esiste nessun negozio dove posso reperire prodotti adeguati, volevo provare con un bgno in acqua di ro, ma il ph è 9,3 contro 8,2 della vaschetta, che dici?
L'ho spostato poichè in vasca principale al momento del pranzo si allotanava e in più pensavo Odinium, e credevo si contagiassero anche il resto dei pinnuti.
Qualcosa mangia adesso, ma è molto deperito, sto tenendo l temperatura a 28°.
Micosi è contagiosa per altri ospti?
Grazie ancora.
paolo300
19-04-2009, 13:35
Alessandro Falco, grazie mille per i consigli, purtroppo vicino a me non esiste nessun negozio dove posso reperire prodotti adeguati, volevo provare con un bgno in acqua di ro, ma il ph è 9,3 contro 8,2 della vaschetta, che dici?
L'ho spostato poichè in vasca principale al momento del pranzo si allotanava e in più pensavo Odinium, e credevo si contagiassero anche il resto dei pinnuti.
Qualcosa mangia adesso, ma è molto deperito, sto tenendo l temperatura a 28°.
Micosi è contagiosa per altri ospti?
Grazie ancora.
Alessandro Falco
19-04-2009, 19:16
la temperatura abbassala... è un errore alzarla, specie in questi casi...
No, non è contagiosa...
Io penserei a "lavargli" con del cotone come ti dicevo e un disinfettante o antimicotico...
poi lo reinserirei in vasca, meglio li che in quarantena...
ciao
Alessandro Falco
19-04-2009, 19:16
la temperatura abbassala... è un errore alzarla, specie in questi casi...
No, non è contagiosa...
Io penserei a "lavargli" con del cotone come ti dicevo e un disinfettante o antimicotico...
poi lo reinserirei in vasca, meglio li che in quarantena...
ciao
paolo300
20-04-2009, 15:28
Alessandro Falco, l'ho tamponato sulle parti contagiate con un batufolo e acqua ossigenata si sono scurite le chiazze speriamo bene, ma non mangia più...
se lo rimetto in vasca non riesco più a prenderlo con il retino e faccio un disastro agli invertebrati
grazie ancora
paolo300
20-04-2009, 15:28
Alessandro Falco, l'ho tamponato sulle parti contagiate con un batufolo e acqua ossigenata si sono scurite le chiazze speriamo bene, ma non mangia più...
se lo rimetto in vasca non riesco più a prenderlo con il retino e faccio un disastro agli invertebrati
grazie ancora
paolo300
25-11-2009, 19:41
aggiorno Alessandro Falco, ...purtroppo se ne è andato dopo pochi giorni.
Ciao
Alessandro Falco
25-11-2009, 21:34
paolo300, con l'acqua ossigenata hai rischiato in quella zona..
sia per l occhio che per la branchia..
avrei usato una pomata antimicotica o affini..
vabbe' ormai e' inutile, mi dispiace.. hai fatto quel che potevi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |