Entra

Visualizza la versione completa : Osmoregolatore e kalk

zefiro
30-09-2005, 19:17
Avrei intenzione di dotare la vasca di un osmoregolatore con interruttore galleggiante tipo quello del sito di ap con i componenti rs ordinati da internet..ora il mio dubbio riguarda il reintergo della kalk..vorrei posizionare la pompa..e qui anche scegliere quale in termini di potenza e prevalenza(Consiglio)..sul fondo di un contenitore per alimenti di plastica di 5 litri in cui mettere l'acqua per il reintegro..ma come faccio per la kalk..non credo di poterla mettere all'interno dello stesso contenitore a quel punto ho il rischio di alterare il ph della vasca quando il galleggiante entra in funzione così avrei pensato di metere la kalk in un altro contenitore..collegato al primo con sola osmosi..cosichè quando il galleggiante chiude il cricuito e aziona la pompa..l'acqua passa dalla tanica di 5litri a quella di due..con la kalk e da questa poi dovrebbe salire dentro la vasca e qui gocciolare..potrebbe funzionare che dite?
grazie per i consigli e le critiche..datemi suggerimenti

zefiro
30-09-2005, 23:02
nessun consiglio..insomma è giusto o sbagliato come metodo..inconvenienti possibili? up..!!!

firstbit
30-09-2005, 23:44
secondo me non va... meglio che compri un bell'integratore di calcio e così sei a posto ;-)

zefiro
01-10-2005, 04:17
ma ho un barattolo intero di calcioidrossido della kent..non voglio gettarlo..cmq a prescindere dalla kalk che pompa dovrei mettere nella tanica del rabocco?

gabriele
01-10-2005, 09:23
scusa ma hai preso in considerazone anche il metodo con il galleggiante e l'acqua in caduta
è più semplice

zefiro
01-10-2005, 13:33
Si certo ma dovrei mettere la tanica dell'acqua in alto rispetto alla vasca ma il dislivello è troppo basso e poi non posso piazzare una tanica di 5 litri su una mensola al muro..è troppo antiestetico..mi sa che metterò un contenitore piccolo di vetro di circa due litri solo per la kalk incaduta col goccia a goccia di notte soltanto e il rabocco automatico con la tanica da 5 lt sempreattivo..penso che così dovrebbe andare meglio e senza problemi.

zefiro
01-10-2005, 14:09
in pratica la mia idea era questa http://www.nanoreef.it/faidate/kalkwasser2.htm
ma invece di usare la gravità avrei usato la pompa attivata dall'interruttore galleggiante con una deviazione a due uscite una direttamente in vasca ed una nel contenitore della kalkwasser..da quest'ultimo l'acqua esce per troppo pieno goccia goccia in vasca..dite che non funziona proprio? #24

zefiro
01-10-2005, 14:16
Forse il problema potrebbe rivelarsi nel momento in cui il livello venga ripristinato prima dalla diretta della tanica grande con R.O. prima ancora che goccioli la kalk..insomma nel trovare il giusto equilibrio tra le due..