Visualizza la versione completa : Curiosità in cerca di conferme..
Salve a tutti...
Sto riallestendo l'acquario(Più che altro lo sto cambiando passando a da un ambiente 50 basic ad un 60 advance) e dovendo inserire piante non troppo esigenti(higrophila,echinodorus saggitaria, piante del genere insomma) e usando un fondo fertilizzato e acqua di rubinetto biocondizionata, secondo voi non dovrei già avere la maggior parte dei nutritivi che servono alle piante??
si insomma ho leto che gran parte degli elementi che possono servire ale piance in acqua di rubinetto sono già presenti, e quindi sono un po' indeciso se prendere anche degli integratori o no...
vorrei sentire la parola degli esperti
be guarda... quella presenza di nutrimenti potrebbe sopperire solo per le prime settimane, ma poi si creerebbero delle mancanze...
soprattutto di potassio, ferro e altri microelementi...
quindi io direi che è melgo che metti del fertilizzante...
ciao! :-))
ok.. grazie mille faby
mi sapresti anche consigliare un buon fertilizzante (unico) dove non debba prendere 12 barattoli diversi??
unico
difficile trovarlo...completo "marcato" credo non si trovi...se decidi di fartelo da te puoi seguire la linea crypto #13
stavo seguendo il topic ma li si parla comunque di somministrazioni giornaliere... io attualmente per l'acquario piccolo uso il tetraflor e i ci trovo abbastanza bene ma ho solo vallisneria una anubias nana e 3 echinodorus(approposito vi chiedo anche un'altra cosa.. l'anubias e l'echi vanno bene per i pesci rossi?? perchè dovrei regalarne delle potature alla mia ragazza per il suo acquario con due telescopio)
io sono andato avanti per un certo periodo di tempo con il compo sempreverde con somministrazioni ogni due-tre giorni... per la quantità mi regolavo testando il ferro...
non è un gran metodo, ma allora stavo cercando di ottenere alcune riproduzioni e delle piante non mi interessava moltissimo. Ora mi accorgo che c'è di meglio e voglio anche piante più esigenti, quindi sono passato ad altro..
per piante poco esigenti dovrebbe bastare (cmq "fertilizzazione giornaliera" non vuol dire perdere ore e ore... basta che la mattina ti svegli e intanto che fai colazione infili qualche goccia in acquario... tempo occupato: 30 sec.)
be guarda se vuoi prodotti giuà pronti ma un po' seri prendi i Kent botanica se li trovi... i base sono Grow, micro... gli altri sono aggiunte...
altrimenti dennerle V30, E15...
ciao!
il beverone meno peggio secondo me è il mastergrow della tropica..unico e somministrazione settimanale..
faby mi puoi dare un link su un negozio on-line che vende prodotti kent botanica a poco?
Io utilizzo il "verde incanto" della Askoll.
Ho letto che non è il massimo per le piante....
Dato che ne ho ancora 500 ml, c'è qualcuno che mi può consolare???
Bye
faby mi puoi dare un link su un negozio on-line che vende prodotti kent botanica a poco?
www.acquaingros.it ;-)
esox tienimi da parte i 3 cory panda e questo fantomatico prodotto per la fine di ottobre che passo a ritirare tutto...
Allora oggi ho finalmente allestito l'acquario...
appena riesco posto le foto intanto lo descrivo...
substrato tetra
ghiaietto fine 1/2 mm
totale fondo 6.5 cm
davanti alla aspirazione del pratiko 100 ho messo una clorophytum bickettii.. (ho provato a cercarla ma dicono sia una pianta terrestre.. boh a me la hanno data per acquatica..)
poi ho messo un piccolo pratino di saggittaria platyphylla nell'angolo a sinistra proprio d'avanti ad una hygrophila polysperma
sul fono in mezzo una echinodorus ozelot paul koeke e sulla destra a coprire la mandata del filtro un gruppetto di vallisneria gigantea.
in mezzo una echinodorus rosè..
e a destra sul davanti una cryptocoryne wendtii marrone..
ora sto cercando una hygrophila siemensis da mettere dietro e una higrophila difformis.. approposito esox se le hai in negozio me le tieni via che passo a prenderle lunedi?
che ne dite?? ho fatto delle buone scelte???
clorophytum bickettii..
è una pianta terrestre... in acqua non ti durerà per più di 1-2 settimane e marcirà lentamente... toglila e piantala in vaso... viene molto bella...
Per le altre piante OK... :-))
Grazie fabio.. consiglio seguito
Bravo! ;-)
diventerà una bella pianta che produce anche steli fioriferi da cui nascono già delle pianticelle figlie pronte per essere piantate... :-))
ciao! :-))
wow.. beh uno stelo fiorifero già lo ha.... ma come temperature si adatta bene a vivere fuori anche d'inverno??
be dipende da dove abiti...
cmq cerca su internet una scheda e controlla le temperature...
ciao!
la cripto marrone sta perdendo il colore... dite che può essere dovuto ad una mancanza di ferro?? però è strano perchè il substrato comunque non dovrebbe rilasciare anche il ferro??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |