Entra

Visualizza la versione completa : Problema rifacimento fondo

fabiox73
30-09-2005, 16:50
Ho un acquario da lt. 100 circa ormai in funzione da quasi 2 anni. Ho deciso di rifare il fondo, perchè la sabbia fine che avevo inserito 2 anni fa si è oramai mischiata con il sottofondo e l'aspetto è veramente terribile.

Il problema è che l'acquario è momentaneamente popolato da 11 pesci, di cui 3 di dimensioni medie (regalatemi da un amico che non se ne intende di acquari), e non so dove sistemarli.

Tenete presente che vorrei risistemare l'acquario con un fondo in Akadama, per riospitare principalmente una coppia di Ram, e quindi il tempo di maturazione della vasca sarà penso di un paio di mesi.

Grazie in anticipo dei consigli.

Saluti a tutti, e complimenti per i vostri splendidi acquari!!!

4Angel
30-09-2005, 17:24
Io rifeci il fondo in una notte circa tre anni fa, i pesci li misi un un secchio con il filtro... Il problema è che l'akadama ti influenza il Kh e di conseguenza il pH.... O li "parcheggi" da un amico sino a che i valori non saranno stabili (i ram puoi sempre metterli quando la vasca avrà raggiunto un grado di maturazione più ottimale), o ti fai prestare una vasca...

pelvi
30-09-2005, 18:05
Cosa vuoi dire che "il tempo di maturazione della vasca sarà di un paio di mesi"?
Stai cambiando anche il filtro? In questo caso dovrai trovare necessariamente 1 altra sistemazione x i pesci.
Se invece stai cambiando solo il fondo, puoi farlo nel giro di 24 ore; ma visto che vuoi mettere akadama 1 consiglio: per circa una quindicina di giorni e prima di inserirlo in vasca tieni l'akadama in un secchio/bacinella con sola acqua di rubinetto che cambierai spesso: questo lo farà "sfogare" onde provocare 1 impennamento di valori una volta messo in vasca!
Poi ti procuri una bacinella x le piante, una x i pesci, una x i materiali filtranti.
In quella dei pesci metterai il riscaldatore(oltre che ovviamente l'acqua della vasca) e possibilmente un areatore.
Esci tutto e metti nelle vaschette; rifai il fondo; rimetti tutto!!...dovrebbe andare... #36#

Ah! Ovviamente dovrai monitorare i valori di continuo, perchè come saprai, l'akadama abbassa molto il kh (ma se segui quel trucchetto che ti ho detto contieni 1 pò al cosa...)!

fabiox73
30-09-2005, 20:08
Cosa vuoi dire che "il tempo di maturazione della vasca sarà di un paio di mesi"?
Stai cambiando anche il filtro?

Ho scritto un paio di mesi perchè l'akadama ci mette in media un mese a stabilizzarsi (poi lo so che dipende dai casi) e poi volevo passare da un filtro interno ad uno esterno.

Forse, però, sfruttando il materiale filtrante del vecchio filtro dovrebbe maturare più in fretta.

Grazie del tuo consiglio, comunque. Penso che proverò a fare come hai detto :-))

4Angel
01-10-2005, 10:05
Forse, però, sfruttando il materiale filtrante del vecchio filtro dovrebbe maturare più in fretta.

Grazie del tuo consiglio, comunque. Penso che proverò a fare come hai detto :-))
Se vuoi cambiare anche filtro puoi farli girare per un mesetto insieme, così ti resta il vecchio attivo e il nuovo ti "matura" senza problemi....

pelvi
01-10-2005, 11:44
Quoto Angel! #36#

nucleone
01-10-2005, 13:14
Dico la mia....io ho preparato il mio acquario con akadama+torba+osmocote e ho inserito i primi pesci (fitofagi) dopo 3 settimane; nel frattempo ho monitorato il kh che in verità mi è sempre rimasto basso ma stabile (ad eccezione dei primi 2-3 gg in cui era ad 1)...quasi sempre sui 2...a volte su 3! Ora sono passati 5 mesi e ancora continua ad essere su quei valori.
Se il filtro è già maturo puoi anche provare a rinserire tutto relativamente presto, con l'accortezza di monitorare il tutto ed eventualmente intervenire (bicarbonato di calcio) x aumentare il K.
Ciao

fabiox73
01-10-2005, 16:26
Ok mi avete convinto che l'operazione cambio fondo/cambio filtro si può fare senza problemi anche con i pesci...basta solo essere "veloci" :-) Tra qualche giorno allora lo farò...grazie a tutti dei preziosi consigli