Visualizza la versione completa : alimentazione HQI, luce gialla!
ho comprato un reattore osram x HQI 250W 3A con accenditore e condensatore,
li ho collegati seguendo lo schema a una 250w FC2 Reefline Elios 10000K
me l'ha data luker assieme al lumenarc, dovrebbe avere poche settimane!
risultato: luce gialla come pipì !!!!
dove ho sbagliato?????????
forse i collegamenti?
metto una foto, a dx le T5, a sx l'HQI
ho comprato un reattore osram x HQI 250W 3A con accenditore e condensatore,
li ho collegati seguendo lo schema a una 250w FC2 Reefline Elios 10000K
me l'ha data luker assieme al lumenarc, dovrebbe avere poche settimane!
risultato: luce gialla come pipì !!!!
dove ho sbagliato?????????
forse i collegamenti?
metto una foto, a dx le T5, a sx l'HQI
guarda che le reefline non è che fanno una luce azzurina nè!!!!!!!!!!!!
è un po il suo colore.....meglio con il tuo ballast sarebbe se montassi una ghiesemann megacrome 12500...allora cominci ad andare sullazzurrino...
poi secondo me con la 14000 ancora meglio...
guarda che le reefline non è che fanno una luce azzurina nè!!!!!!!!!!!!
è un po il suo colore.....meglio con il tuo ballast sarebbe se montassi una ghiesemann megacrome 12500...allora cominci ad andare sullazzurrino...
poi secondo me con la 14000 ancora meglio...
madmaxreef
15-04-2009, 23:33
EA, probabilmente non hai sbagliato niente il problema è che quella è la normale luce che fanno le hqi e noi che siamo abituati ai t5 facciamo fatica a sopportarla -28d#
madmaxreef
15-04-2009, 23:33
EA, probabilmente non hai sbagliato niente il problema è che quella è la normale luce che fanno le hqi e noi che siamo abituati ai t5 facciamo fatica a sopportarla -28d#
EA,
mhm dalla foto non è che si capisce...ma è la parte dx o sx ?!.perchè la parte dx mi sembra abbastanza di più la sua luce, a sx mi sembra un pò più gialla ma può essere semplicemente la foto....però cmq nel generale non mi sembra così pipì !
Io, per quel poco che l'ho usata, la alimentavo a 2A con un Icecap...non so se avendola tenuta inutilizzata poi per tanti mesi abbia fatto qualcosa, ma non credo :-))
EA,
mhm dalla foto non è che si capisce...ma è la parte dx o sx ?!.perchè la parte dx mi sembra abbastanza di più la sua luce, a sx mi sembra un pò più gialla ma può essere semplicemente la foto....però cmq nel generale non mi sembra così pipì !
Io, per quel poco che l'ho usata, la alimentavo a 2A con un Icecap...non so se avendola tenuta inutilizzata poi per tanti mesi abbia fatto qualcosa, ma non credo :-))
la parte gialla è la sx,
dalla foto non si capisce bene ma la luce è davvero gialla, almeno paragonata con le T5.
potrei prendere una 14000K, ma vorrei essere sicuro
la parte gialla è la sx,
dalla foto non si capisce bene ma la luce è davvero gialla, almeno paragonata con le T5.
potrei prendere una 14000K, ma vorrei essere sicuro
Quoto!
Io ho sempre avuto T5 e un giorno decisi di acquistare una plafo acquamedic 2x250 + 4T5 sul mercatino. Ti giuro che l'ho lasciata montata per 20 minuti poi l'ho dovuta togliere. Per noi abituati alla luce delle T5 è difficile passare alle HQI, anche se riconosco che la luce delle HQI è molto più veritiera.
Quoto!
Io ho sempre avuto T5 e un giorno decisi di acquistare una plafo acquamedic 2x250 + 4T5 sul mercatino. Ti giuro che l'ho lasciata montata per 20 minuti poi l'ho dovuta togliere. Per noi abituati alla luce delle T5 è difficile passare alle HQI, anche se riconosco che la luce delle HQI è molto più veritiera.
tecnopuma
16-04-2009, 18:19
premetto che vengo dai t5.
Ho provato varie lampade da 10.000k, tutte troppo gialle per il mio gusto.
Vai di xm da 15.000 e vedrai che bel colore, fidati!
tecnopuma
16-04-2009, 18:19
premetto che vengo dai t5.
Ho provato varie lampade da 10.000k, tutte troppo gialle per il mio gusto.
Vai di xm da 15.000 e vedrai che bel colore, fidati!
EA, se il bulbo si accende non hai sbagliato i collegamenti, come dicono gli amici sopra è proprio la luce del bulbo, passa al massimo alle 12500 o alle 14000 e avrai una componente molto piu blu.....
EA, se il bulbo si accende non hai sbagliato i collegamenti, come dicono gli amici sopra è proprio la luce del bulbo, passa al massimo alle 12500 o alle 14000 e avrai una componente molto piu blu.....
come mi è stato consigliato, ho invertito i cavi della lampada sull'accenditore,
non so se è suggestione ma mi sembra molto più bianca,
forse xchè ieri alla prima prova erano accese le T5 e si vedeva il confronto diretto.
comunque prenderò sicuramente una 14000K
pero!!!!! che spettacolo il riverbero!!!!!!! -11 -11
ho le T5 da 3 anni e ormai mi hanno stancato!
come mi è stato consigliato, ho invertito i cavi della lampada sull'accenditore,
non so se è suggestione ma mi sembra molto più bianca,
forse xchè ieri alla prima prova erano accese le T5 e si vedeva il confronto diretto.
comunque prenderò sicuramente una 14000K
pero!!!!! che spettacolo il riverbero!!!!!!! -11 -11
ho le T5 da 3 anni e ormai mi hanno stancato!
premetto che sono ignorante in materia, ma il fatto che nella lampada FC2 da una parte c'è una piastrina metallica non potrebbe essere che abbiano un verso?
premetto che sono ignorante in materia, ma il fatto che nella lampada FC2 da una parte c'è una piastrina metallica non potrebbe essere che abbiano un verso?
EA, non hanno verso essendo in alternata...
Quoto #36# #36#
Quoto #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |