Visualizza la versione completa : Nuova vaschetta!
Ciao a tutti! :-))
Ho appena allestito la mia quinta vaschetta (questa però in ufficio, altrimenti mia moglie mi cacciava da casa... #19 #19 ).
Si tratta di una vasca aperta autocostruita, da circa 30 litri scarsi.
Ho allestito con fondo fertile della Anubias e ghiaino ambrato di granulometria 1-2mm.
Sono presenti due legni e per ora ho inserito alcune piantine potate dalle altre vasche (un po' di lemna minor, vallisnerie, hydrocotile, egeria e 3 getti di microsorum sul legno). Ovviamente le piante le voglio almeno quadruplicare, infatti sono in attesa di un pacco di piante da un ragazzo del forum... ;-)
Il filtraggio è svolto da un Duetto DJ100 modificato e regolato al minimo (eliminato il carbone, dimezzata la spugna "biologica" e riempito con una trentina di mini-cannolicchi della Sera. Il riscaldatore è un Eden da 50W, impostato a 26°. L'illuminazione arriva da una plafoniera Resun da 20W.
Non ho messo nessuno sfondo nella parte posteriore perchè lo preferisco così...stessa cosa per il termometro nella parte anteriore, è comodissimo #21 #21
Gli abitanti probabilmente saranno avanotti di Guppy selvatici e di Corydoras pigmei.
Vi piace? Suggerimenti? Critiche? :-)) :-))
Suppaman
30-09-2005, 17:53
calcolando che praticamente le piantine sono ancora molto poche devo dire che come inizio nn c'è male x niente!! #25 #25
ma invece che dei guppi, xkè nn inserisci una bella coppietta di ciclidi?? #24 #24
calcolando che praticamente le piantine sono ancora molto poche devo dire che come inizio nn c'è male x niente!! #25 #25
Si, le piante per ora sono pochissimerrime...non vedo l'ora che mi arrivino le altre per poterle inserire... #36# #36#
ma invece che dei guppi, xkè nn inserisci una bella coppietta di ciclidi?? #24 #24
Ci starebbero? Non è un po' piccolina come vasca? Personalmente mi fanno impazzire i Ram....prima o poi dedico loro una vaschetta...la sesta... #19
Avevo pensato ai guppy ed ai cory pigmei perchè ormai non so più dove metterli...la userei come ulteriore vasca di accrescimento... :-))
Ciao!
Suppaman
30-09-2005, 18:10
io nel mio mira 30 hop una coppia di taeniatus!!
e ti assicuro che una coppia di apistogramma borelli,o opal, ci starebbero tranquillissimi..
e devo dire che meritano, il ghiaietto non è neanche grande come granuolometria grande.. quindi.. buttati sui ciclidi..
;-) ;-) gia ci sono i legni, poi semmai una piccola noce di cocco, e via!! piante piante e piante!!
Mhmm...in effetti sono davvero carucci.... #24 #24
Devo guardare se nei pochi negozi che ci sono qui in zona hanno qualcosa.... #36#
Sono facili da riprodurre?
Ciao!
Ho appena allestito la mia quinta vaschetta (questa però in ufficio, altrimenti mia moglie mi cacciava da casa... ).
Ti capisco :-D :-D :-D
come inizio niente male, aspettiamo il sacco di piante e posta al piu' presto la nuova disposizione... per quanto riguarda gli abitanti protenderei piu' per i guppy...
come inizio mi piace,ora deve riempirsi di piante ;-)
per i ciclidini io tengo una coppia di borelli nel mio mirabello da 30 lt,quindi da te penso ci starebbero,basta prevedere l'acqua a valori giusti,con un ph a 7.2-7.5,gh 5,kh 3 e sopratutto molto pulita!la riproduzione con i giusti accorgimenti è fattibile...anche se aspetto che i miei ancora si decidano! :-)) :-)) :-))
certo essendo la vasca piccola devi cmq prevedere più cure per una coppia di ciclidini che per dei guppy
sì è carino e mi piace un sacco il legno orizzontale!!! -11 #36#
l'unica cosa e che il filtro "a vista" è un pò anti estetico, io cercherei di camuffarlo! #36# #24
Complimenti!! Ottimo inizio!!! #25 #25 #25
come inizio mi piace,ora deve riempirsi di piante ;-)
per i ciclidini io tengo una coppia di borelli nel mio mirabello da 30 lt,quindi da te penso ci starebbero,basta prevedere l'acqua a valori giusti,con un ph a 7.2-7.5,gh 5,kh 3 e sopratutto molto pulita!la riproduzione con i giusti accorgimenti è fattibile...anche se aspetto che i miei ancora si decidano! :-)) :-)) :-))
certo essendo la vasca piccola devi cmq prevedere più cure per una coppia di ciclidini che per dei guppy
Lyla, so ke smbra strano...prova a far abbassare leggermente il pH, e' probabile ke la tua coppietta..si.."decida".. :-)) :-))
tu pensa i miei caca sfornano perpetuamente con un pH in vasca di 6.4
Per il resto quotissimo :-))
Ne vedremo gli sviluppi, per ora metterei uno sfondo scuro. ;-)
Per i pesci: scegli bene....se hai già altri acquari penso che avrai già qualche idea!
sì è carino e mi piace un sacco il legno orizzontale!!! -11 #36#
l'unica cosa e che il filtro "a vista" è un pò anti estetico, io cercherei di camuffarlo! #36# #24
Il filtrino in teoria verrà "nascosto" dalle piante in crescita...anche se è davvero tanto comodo poter vedere quando e quanto sono sporche le spugne.... :-))
Ciao!
Carino, ma quoto Donix per il fondo scuro, vedrai che renderà molto di più ;-)
Piccolo aggiornamento....come potete immaginare mi è arrivato il pacco di piante che aspettavo (grazie Virgilio! :-)) :-)) :-)) ).
Ora guardiamo come butterà quando le nuove arrivate attecchiranno bene...dietro intanto è già iniziata la crescita del "muro" di vallisneria... :-D
Stavo quasi quasi pensando di non inserire neanche dei pesci...ma di usarlo come "plantario"...boh, vedremo... ;-)
Nella foto quasi non si vede, ma in superficie c'è un bel po' di lemna minor e di riccia...prossimamente provo ad attaccare un fondo scuro nel retro per vedere come sta
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |