PDA

Visualizza la versione completa : in 100l

lisia81
30-09-2005, 16:26
netti..insieme a carcidi(una decina che vorrei incrementare ancora un po, a due cory enormi..) visto che gli scalari sono iun sogno ipossibile impossibile..potrei mettere una coppia di..
a voi la parola..(nascondigli ci sono piante molte..voglio solo una coppia bella che spezzi con i carscidi quando girano in gruppo..)

esox
30-09-2005, 16:31
perchè gli scalari sono un sogno impossibile??? acqua ne hai..

lisia81
30-09-2005, 18:05
perchè ci vogliono dicono 120 litri continuano a dirmi.. -20 c

-Aragorn-
30-09-2005, 21:53
Io sto allestendo un 100 litri per 5 piccoli scalari sperando in qualche coppia che si riproduca nel tempo,certo una volta adulti dovro lasciare solo la coppia in vasca e gli altri li spostero' nel nuovo acquario che penso che farò a natale

malawi
01-10-2005, 00:08
..voglio solo una coppia bella che spezzi con i carscidi

Se vuoi una coppia che ti spezzi i caracidi puoi prendere dei nani tipo Crenicichla compressiceps. Te li spezzano in 2.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Io rimarrei su Laetacara dorsgera.

Ciao Enrico

-Aragorn-
01-10-2005, 00:21
#36# #36# #36# SCALARI GOLD RULEZ #36# #36# #36#

lisia81
01-10-2005, 14:25
dite che posso quindi?

esox
01-10-2005, 16:32
sì, fai come turbo e non avrai problemi....va bene tutto , ma qui si ssta iniziando a pensare agli scalari come a dei pinna nera....no a vasca inferiori agli 80/100cm, però con queste sì...

4Angel
01-10-2005, 16:37
sì, fai come turbo e non avrai problemi....va bene tutto , ma qui si ssta iniziando a pensare agli scalari come a dei pinna nera....no a vasca inferiori agli 80/100cm, però con queste sì...

L'importante è che una volta cresciuti ci restino da soli o quasi...

sf73
01-10-2005, 17:06
Il problema è proprio questo....
Quando saranno cresciuti avrai il coraggio di regalarli/venderli/riportarli al negozio????

Bye

balabam
01-10-2005, 17:11
qui si ssta iniziando a pensare agli scalari come a dei pinna nera

cosa sono i pinna nera? #23

4Angel
01-10-2005, 17:14
Il problema è proprio questo....
Quando saranno cresciuti avrai il coraggio di regalarli/venderli/riportarli al negozio????

Bye

Non importa farli arrivare a 20 cm per riportarli indietro, alla formazione della prima coppia riporti tutti gli altri ad esox.... ;-)

-Aragorn-
01-10-2005, 18:08
IO appena formata la coppia li sposto nel prossimo

lisia81
01-10-2005, 20:48
devo domandare se me li riprendono..anche questo è il problema..non ho intrenzione di inserire altro..ci sono 4 cory e 18#19 caracidi..è difficile trovare una coppia giovane?immagino di si..e se partissi con tre?non avrò la sfortuna che siano 3 maschi o tre femmine! così dopo ne ho solo uno da piazzare..
già che sono i pinna nera?

-Aragorn-
01-10-2005, 21:04
IL fatto è che coppie giovani ne trovi 1 su 100000000000000000000000000000000 pero' se ne prendi in numero dispari le coppie si potrebbero formare a meno che tu non hai il c**o che li prendi tutti dello stesso sesso #23

4Angel
01-10-2005, 21:47
Prendine almeno 5, ma via via che vengono scartati (lo vedi benissimo perchè restano più piccoli e si rintanano negli angoli) peschi il "nominato" e lo riporti al negozio... Non prenderne 3, sono troppo pochi. Gli scalari, come i discus, non si accontentano di essere un maschio ed una femmina per -ciuf ciuf- , ma devono potersi scegliere...

lisia81
02-10-2005, 09:22
capito..il problema è sempre quello..devo sperare però dopo di riuscirli a dar via..

-Aragorn-
02-10-2005, 11:59
Lisia o li riporti al negozio oppure se hai le possibilità ti allestisci un nuovo acquario e li inserisci li cmq questo è un problema che non dovresti avere adesso anche perche se prendi degli scalari piccoli ci vorra del tempo prima che raggiungano la maturità sessuale e si formino delle coppie quindi te la puoi prendere con calma

lisia81
02-10-2005, 12:12
a verona gli ho visti piccoli ma nei negozi di qui si aggirano già sui 3-3.5 cm di corpo senza pinne..cmq domani andrò in esplorazione a trento..

4Angel
03-10-2005, 10:44
a verona gli ho visti piccoli ma nei negozi di qui si aggirano già sui 3-3.5 cm di corpo senza pinne..cmq domani andrò in esplorazione a trento..
I miei, per arrivare a quelle dimensioni ci mettono mediamente 3-4 mesi, quindi vanno bene.... In genere la maturità sessuale la raggiungono intorno agli 8#12 mesi.

lisia81
03-10-2005, 14:16
quelli del tuo avatar sono bellissimi..oggi guardo cmq..semmai posso prenderi anche in posti differenti o di colori differenti?

-Aragorn-
03-10-2005, 15:28
semmai posso prenderi anche in posti differenti o di colori differenti?

sarebbe anche la miglior cosa

esox
03-10-2005, 16:07
:-D :-D :-D
i pinna nera sono squali !!

4Angel
03-10-2005, 17:35
I miei, per arrivare a quelle dimensioni ci mettono mediamente 3-4 mesi, quindi vanno bene.... In genere la maturità sessuale la raggiungono intorno agli 8#12 mesi.

Sgrunt... Non volevo mettere la faccina arrossata, era solo 8 barra 12!!!!
Quelli dell'avatar sono i miei durante un bacio appassionato.... (veramente si stavano contendendo il primato in vasca).
Esox, sei uno sfrontato.... ;-)

lisia81
04-10-2005, 20:18
ne ho presi due..9 euro l'uno..saranno 5cm buoni..mi ha parlato di testa con gobba dei maschi e liscia per le femmine..uno dei due un po di gobba la ha..ma mi sembra un idiozia..ora sono in vasca da poche ore, stanno vicini e sono spaventatissimi e si muovono poco..ho dimenticato di prendere il loro mangime.. :-( uno dei due cercava di prendere granelli di vipagram ma essendo lento non ci riusciva.. #13
voi usate cibo congelato (il cuore di bue tritato con gamberetti)

4Angel
05-10-2005, 09:34
ne ho presi due..9 euro l'uno..saranno 5cm buoni..mi ha parlato di testa con gobba dei maschi e liscia per le femmine..uno dei due un po di gobba la ha..ma mi sembra un idiozia..

E' un'idiozia!!!!!! L'unico modo per vedere il sesso è durante le deposizioni, e se hanno già deposto almeno una volta dovresti trovare qualcuno con occhio esperto....

Altum
05-10-2005, 11:25
non dar retta a quei negozianti che ti dicono "con la sola imposizione delle mani posso ungervi barba e capelli" :-D :-D fino alla formazione della coppia e relativa schiusa non puoi sapere se hai maschio e femmina...

PS: 100L ok una raccomandazione non lesinare con i cambi d'acqua, gli scalari mangiano come tori e cagano di conseguenza -28d# se vuoi vederli crescere bene fai un bel cambio d'acqua settimanale di almeno una trentina di litri ;-)

4Angel
05-10-2005, 11:57
non dar retta a quei negozianti che ti dicono "con la sola imposizione delle mani posso ungervi barba e capelli" :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

[quote=altum]
fino alla formazione della coppia e relativa schiusa non puoi sapere se hai maschio e femmina...
Giusto, anche se è molto più raro che nei discus la formazione di coppie "omosessuali"...

PS: 100L ok una raccomandazione non lesinare con i cambi d'acqua, gli scalari mangiano come tori e cagano di conseguenza -28d# se vuoi vederli crescere bene fai un bel cambio d'acqua settimanale di almeno una trentina di litri ;-)
Giustissimo....

lisia81
05-10-2005, 13:50
ok.. oggi mi sembrano un po' più svegli..ho preso unn mangime della tetra chiamato pro. si sono messi in superficie a mangiucchiare ma non tantissimo..in compenso i simpatici caracidi andavano a rubarglielo tutti in branco....quando do loro il vipagran corrono di meno..ok farò cambi più abbondanti..sperando non si alteri troppo il ph..ps. siccome mangiano dite voi come porci ne do poco poco più volte al giorno? e a orari diversi dai caracidi (quello essendo in piccoli grani fanno fatica ad acchiapparlo)

-Aragorn-
05-10-2005, 14:55
io do il tetramin in fiocchi mangiano come lupi ne do poco poco 3 volte al giorno adesso sto aspettando la ricetta per un pastone e vorrei incominciare con il vivo e il surgelato tu che altri pesci hai in vasca?

lisia81
05-10-2005, 15:37
vari tipi di carcidi, i comuni neon,quelli neri, quelli rossi e gli hemmina (maschio arancio femmina giallina) e quattro cory
fatto cambio parziale e pulito le spugne al pratico..erano nere..

-Aragorn-
05-10-2005, 15:44
io le spugne le ho pulite ieri ma vorrei cambiare quelle dietro con una spugna a grana mooooooooooolto piu fine in modo tale da trattenere meglio la sporcizia perche con queste passa tutto

4Angel
05-10-2005, 16:44
Ragazzi, io ho il pratiko 200, l'ho pulito a gennaio l'ultima volta... I filtri tendenzialmente si puliscono a "pezzi" (due spugne su quattro) e solo quando il getto d'acqua diminuisce sensibilmente. Lisia, diminuisci i pesci!!!!! Io in 100 lt ho SOLO una coppia di scalari.... Lasciaci solo i cory e metti un paio di oto.

Altum
05-10-2005, 18:03
ok farò cambi più abbondanti..sperando non si alteri troppo il ph..

perchè dovrebbe variare il ph? se usi sempre la stessa acqua con gli stessi valori non varia niente ;-)

lisia81
05-10-2005, 18:12
perchè l'acqua del rubinetto è a ph 8. quando la tiro fuori la metto in deposito con torba..però nel due giorni successivi il ph in vasca si alza lo stesso un pochino, poi con la co2 e la torba nel substrato ritorna a livelli bassi. ho provato anche con acqua di osmosi ma il risultato è identico.e i nitriti sono pari a 0
lo sporco non credo dipenda da due scalari inseriti ieri ma dal mio substrato e dalla forte piantumazione..i cory poi fanno un macello con la sabbia..se fosse da pulire anche una volta la mese andrebbe bene..

dimenticavo..ecco i due piccoli..sono ancora spaventati e mangiano molto lentamente..

ciccio74
12-10-2005, 19:31
scusate se mi intrometto, ma ho bisogno di un vostro consiglio nella mia vasca askoll 80*40h*30 ci posso mettere degli scalari, ho gia 2 cory e 2 ancy.
quanti ne posso mettere?
insieme a loro cosa ci metto?caracidi?
questo è il mio acquario
[/url http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=23607&highlight=][/url]

lisia81
12-10-2005, 20:35
questo è il mio di acquario..(le foto sono pessime lo so)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25118
gli scalari diventano grandi..turbo ed angel mi hanno consigliato di prenderne 5 ma dalla mia negoziante costano troppo, quindi ne aggiungerò altri appena vado in qualche centro più grande. poi quando la coppia si sarà formata si dovrà trovare un altra allocazione :(
io ho 2 cory normali due panda e 19 carcidi misti..ho visto uno scalare dal vetraio di dimensioni normali..faceva paura (ma era anche in una vasca sporca e assediata di cabomba tipo nuvola cmq grande come una mano aperta). la mia vasca è un po più alta della tua e ho il filtro esterno (quindi più spazio) ale.com mi ha sconsigliato i ram..ci vuole una vasca ben avviata perchè sono molto molto delicati..semmai punta sui cacatua (ma a me fanno impressione)
se decidi di provare con gli scalari crea un oasi tranquilla nell'acquario..ai mie piace stare dietro il becco d'oca del filtro in uscita in mezzo al cerathophilum..
Un consiglio..usa il tuo areatore per fare un bell'impianto di c02 artigianale fa molto meglio alle piante e ti abbassa il ph per i pesci..
Ultimo appunto..a me hanno proposto in offerta un askoll da 200 litri a 269 300 euro..e il 60*30*40 a 199..
ritornando al tuo acquario..il mio poseidon l'ho pagato 149 (calcola però i soldi di filtro e aggiunta lampada più forse timer quindi. 220 euro). c'è chi un acquario simile al mio su internet l'ha pagato molto meno..

ciccio74
13-10-2005, 11:02
ho un pò di paura a fare un impianto di co2 artiginale, perchè c'è mia figlia di 15 mesi che gira nel soggiorno, e se dovesse scoppiarmi la bottiglia..........!!!!!!!
non è per il fatto che sporco, ma le altre conseguenze.
Lisia il mio acquario l'ho pagato troppo, ma dalle mie parti si dice "una volta si frega la vecchia", gliel'ho fatto capire al neg., che non definisco nemmeno mio, perchè lui pensa solo ai miei soldi.
Da adesso in poi cercherò di ritirare da internet, con i soldi che ho speso prendevo il 120 della askoll, e meglio non pensarci più. -04 -04 -04 -04 -04 #12 #12 #12
per i ram sono stati i miei primi amori, ma per la delicatezza, e la difficoltà a trovarli, dalle mie parti, ho preferito rimandare al mio spero secondo acquario, anche perchè questa è la mia prima esperienza e quindi cercavo dei pesci più forti.
Aspetto altri sconsigli per gli scalari in modo da abbandonare definitivamente l'idea.
Volevo prenderli anche solo una coppia, pure senza che si riproducano, perchè altrimenti mi devo scervellare, a trovare dei pesci che gli piacciono e che non siano molto delicati.

lisia81
13-10-2005, 14:27
capisco però la co2 servirebbe..io faccio una bottigliettà da 500 litro..è da 10 giorni che non la tocco e fa ancora anidride..la volta prima l'ho aperta pensando che non ce ne fosse più ha fatto ploch e ho sentito un forte odore di lievito ma null'altro..cmq se non altro elimina l'areatore..pottesti semmai prendere una scatola da vino in cartone robusto o legno per singola bottiglia e metterla li dentro facendo avanzare solo il tubo..così la bambina avrebbe da aprire prima quella..
se hai in mente un secondo possibile acquario più grande prendili al massimo li sposterai..

AstroTheOne
13-10-2005, 15:03
io una volta comprai 3 scalari già grandi, dopo 2 settimane la prima deposizione :|
erano 2 f e 1 m

ciccio74
13-10-2005, 16:59
lisia grazie per il consiglio sulla scatola, ci farò un pensierino e dopo ti farò sapere.
ma se ne prendo solo due e sono dello stesso sesso si ammazzano per caso?

lisia81
13-10-2005, 17:19
la pescivendola mi ha detto di no..secondo lei si ignoreranno..e mi ha detto che dalla testa si poteva un pò capire il sesso (mi han detto poi che è una buffonata)ripeto ne ho presi due solo perchè 9 euro l'uno contro i 2.5 di verona mi sembrava troppo! i miei dormono insieme e stanno vicini anche se da un paio di giorni stanno iniziando a staccarsi sempre più..e li vedo molto più rapidi negli spostamentie nella difesa del territorio che nei primi giorni..spero che per picchiarsi sia presto ancora (saranno 5cm di corpo). So che diventano più agressivi e picchiano in caso ci sia una coppiae un terzo intruso..ho posto la domanda in un altro post appena so riferisco!
per la c02 qui il ph di origine è 8 quindi mi aiuta un sacco magari da te l'acqua è più neutra o hai in vasca piante poco esigenti e quindi non serve..

ciccio74
13-10-2005, 17:47
il mio ph da rubinetto è 8 quindi ne avrei bisogno, io ho visto degli scalari al neg. a 4,50€ l'uno, settimana scorsa forse era il prezzo riservato ad un finanziere, voglio vedere stasera quando gli chiedo quanto li vende cosa mi dice il neg.,

paolo_bar
14-10-2005, 12:20
Lisa un consgilio non aspettare troppo ad inserire altri scalri per cercare la coppia perche rischi che i due si spartiscano la vasca e il terzo che arriva lo riempono di botte!!!
Gli altri cerca di prenderli piu o meno della stessa taglia!!!!

andre79
18-10-2005, 17:13
io,ne ho acquistati 3 e dopo un mese la coppia si è formata e ha fatto al prima deposizione!
peccato che i miei nigrofasiatum si siano appate tutte le uova! -20

lisia81
19-10-2005, 21:08
ragazzi sempre io..prima di 10-15 giorni niente altri scalari.. :(
i due stanno crescendo bene, magnano che sembrano lupi del burundi( mi sto impegnado nella caccia ai moscolini), scorazzano e corrono dietro agli hasemania..occhio rosso ha sempre l'occhio rosso.. a sto punto..ne prendo o non ne prendo altri?

ciccio74
21-10-2005, 19:41
ho deciso 2 cory, 2 pleco e ci metto 2/4 scalari, dopo che faccio la coppia e sono cresciuti ho li ritorno ho farò altro acquario più grande e questo lo regalo a mia sorella.
dopo ci metto 7 rasbora, e una coppia di apistogrammi caca o nijsseni.
Cosa ne dite?
i valori sono Ph.7.5, gh.14,kh.12,no2<0.1 mg/l.
Se la coppia di apisto. non va bene cosa ci posso mettere, vorrei un pesce che si bello come loro o come i ram.

-Aragorn-
21-10-2005, 20:26
ho deciso 2 cory, 2 pleco e ci metto 2/4 scalari, dopo che faccio la coppia e sono cresciuti ho li ritorno ho farò altro acquario più grande e questo lo regalo a mia sorella.
dopo ci metto 7 rasbora, e una coppia di apistogrammi caca o nijsseni.
Cosa ne dite?
i valori sono Ph.7.5, gh.14,kh.12,no2<0.1 mg/l.
Se la coppia di apisto. non va bene cosa ci posso mettere, vorrei un pesce che si bello come loro o come i ram.

Secondo me era meglio se ti aprivi un topic tuo senza intrufolarti #07 #07 #07 cmq dacci piu' informazioni sulla vasca misure ill ecc poi controllati bene le schede dei pesci perche stai mettendo pesci sudamericani(scalari)con pesci asiatici(rasbore)per i valori sono troppo alti per i ciclidi abbassa tutti i valori a:
PH:6.5-7
KH:2-3
GH:4-5
Aspettiamo altre informazioni ciao

lisia81
21-10-2005, 21:05
tubo io ho il kh a 3 e mi han consigliato di alzarlo perchè appena mi si ferma la CO2 sballa di botto..

-Aragorn-
21-10-2005, 21:13
sballa il ph è vero infatti non devi mai bloccare la co2 cmq anche se lo devi alzare il max è 4-5 :-)) :-)) :-))