Visualizza la versione completa : Valori Acqua Pazzeschi!
Franzl1980
15-04-2009, 20:34
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto le analisi dell'acqua... e sorpresone! Mi ritrovo i seguenti valori:
PH 6
GH 20
KH 1
NO2 0
NO3 50
Chiaramente mi è preso un colpo! #06
Adesso per i NO3 faccio un cambio d'acqua, ma la cosa che mi sorprende è il distacco enorme fra gh e kh!
Come è possibile ciò? E' un problema? come faccio a risolverlo?
Grazie a tutti!
Franzl1980
15-04-2009, 20:34
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto le analisi dell'acqua... e sorpresone! Mi ritrovo i seguenti valori:
PH 6
GH 20
KH 1
NO2 0
NO3 50
Chiaramente mi è preso un colpo! #06
Adesso per i NO3 faccio un cambio d'acqua, ma la cosa che mi sorprende è il distacco enorme fra gh e kh!
Come è possibile ciò? E' un problema? come faccio a risolverlo?
Grazie a tutti!
ciao
per i nitrati sì fai un cabio... se persiste alleggerisci la popolazione e aggiungi piante a crescita veloce...
per il kh e gh... be a volte capita, comprati un preparato per alzare solo il kH e regolalo, portalo almeno a 2 il gh per ora puoi lasciarlo così, se vuoi puoi abbassarlo ma lentamente con i cambi con osmosi... ma occhio a integrare i sali per il kh altrimenti...
ciao!
ciao
per i nitrati sì fai un cabio... se persiste alleggerisci la popolazione e aggiungi piante a crescita veloce...
per il kh e gh... be a volte capita, comprati un preparato per alzare solo il kH e regolalo, portalo almeno a 2 il gh per ora puoi lasciarlo così, se vuoi puoi abbassarlo ma lentamente con i cambi con osmosi... ma occhio a integrare i sali per il kh altrimenti...
ciao!
Sicuro che i risultati sono corretti (test scaduti o che so io)?? #24
Sicuro che i risultati sono corretti (test scaduti o che so io)?? #24
Franzl1980
15-04-2009, 22:46
ciao ragazzi grazie per le sollecite risposte!
il gh per ora puoi lasciarlo così, se vuoi puoi abbassarlo ma lentamente con i cambi con osmosi... ma occhio a integrare i sali per il kh altrimenti...
cosa può succedere? l'altrimenti è abbastanza ansiogeno... :-D
[/quote]
Franzl1980
15-04-2009, 22:46
ciao ragazzi grazie per le sollecite risposte!
il gh per ora puoi lasciarlo così, se vuoi puoi abbassarlo ma lentamente con i cambi con osmosi... ma occhio a integrare i sali per il kh altrimenti...
cosa può succedere? l'altrimenti è abbastanza ansiogeno... :-D
[/quote]
Franzl1980
15-04-2009, 22:53
Giudima, si credo che i test siano a posto, ho fatto un test di prova con l'acqua di rubinetto che mi dava GH 8 e KH 6. Vuol dire che sono proprio i valori sballati, non i test scaduti! (magari lo fossero!!!).
All'inizio ho scordato di dire che una settimana fa ho filtrato con torba, perché avevo il ph a 8 e mi ho introdotto due scalari che mi hanno regalato - ps, ho aggiornato la scheda del mio acquario!- può essere stata quella la causa dell'eccessivo calo del KH?
Nell'ultima analisi, fatta prima di natale, avevo il KH a 6!
Franzl1980
15-04-2009, 22:53
Giudima, si credo che i test siano a posto, ho fatto un test di prova con l'acqua di rubinetto che mi dava GH 8 e KH 6. Vuol dire che sono proprio i valori sballati, non i test scaduti! (magari lo fossero!!!).
All'inizio ho scordato di dire che una settimana fa ho filtrato con torba, perché avevo il ph a 8 e mi ho introdotto due scalari che mi hanno regalato - ps, ho aggiornato la scheda del mio acquario!- può essere stata quella la causa dell'eccessivo calo del KH?
Nell'ultima analisi, fatta prima di natale, avevo il KH a 6!
sì la torba abbassa il kh
fai come ti ho detto;)
il kh si tiene almeno a 2 perchè 1 come valore non è misurabile e quindi non significativo, e poi perchè è poco stabile...
sì la torba abbassa il kh
fai come ti ho detto;)
il kh si tiene almeno a 2 perchè 1 come valore non è misurabile e quindi non significativo, e poi perchè è poco stabile...
Franzl1980
15-04-2009, 23:57
Ok faby! Mi fido mi fido! :D
Ho appena finito di fare il cambio dell'acqua, almeno abbassiamo i NO3.
Domani rifaccio le analisi dell'acqua e posto i valori!
Per adesso grazie!
Franzl1980
15-04-2009, 23:57
Ok faby! Mi fido mi fido! :D
Ho appena finito di fare il cambio dell'acqua, almeno abbassiamo i NO3.
Domani rifaccio le analisi dell'acqua e posto i valori!
Per adesso grazie!
babaferu
18-04-2009, 10:47
Franzl1980, se la tua acqua di rubinetto ha kh 8, dovrebbe essere sufficiente riequilibrare anche il kh coi cambi. se hai la necessità di abbassare il gh invece è necessario fare i cambi con acqua osmotica e sali -ovviamente, solo quelli x il kh.
il kh portalo almeno a 4, altrimenti il ph è instable.
ciao,ba
babaferu
18-04-2009, 10:47
Franzl1980, se la tua acqua di rubinetto ha kh 8, dovrebbe essere sufficiente riequilibrare anche il kh coi cambi. se hai la necessità di abbassare il gh invece è necessario fare i cambi con acqua osmotica e sali -ovviamente, solo quelli x il kh.
il kh portalo almeno a 4, altrimenti il ph è instable.
ciao,ba
Franzl1980
19-04-2009, 11:49
Ciao Ragazzi!
Dopo un cambio del 25% dell'acqua ecco i valori... al 19.04
PH 6.5/7 (colore incerto)
GH 18
KH 2
NO2 1mg/l
NO3 50 mg/l
Mi sembra strano il valore degli NO2: che si siano alzati dopo il cambio dell'acqua? forse devo piantumare di più...
Continuo coi cambi di acqua di rubinetto biocondizionata. Se al prossimo cambio d'acqua di rubinetto (che farò stasera) il kh non si alza andrò a prendere acqua di RO (per me non è facile portarla in casa perché non avendo l'auto dovrei appoggiarmi a qualcuno).
grazie dei consigli intanto!
Solo una domanda: ma la torba abbassa il GH, il KH o tutti e due?
Franzl1980
19-04-2009, 11:49
Ciao Ragazzi!
Dopo un cambio del 25% dell'acqua ecco i valori... al 19.04
PH 6.5/7 (colore incerto)
GH 18
KH 2
NO2 1mg/l
NO3 50 mg/l
Mi sembra strano il valore degli NO2: che si siano alzati dopo il cambio dell'acqua? forse devo piantumare di più...
Continuo coi cambi di acqua di rubinetto biocondizionata. Se al prossimo cambio d'acqua di rubinetto (che farò stasera) il kh non si alza andrò a prendere acqua di RO (per me non è facile portarla in casa perché non avendo l'auto dovrei appoggiarmi a qualcuno).
grazie dei consigli intanto!
Solo una domanda: ma la torba abbassa il GH, il KH o tutti e due?
GigiMNfish
19-04-2009, 12:06
Se il valore degli no2 che hai trovato fosse veritiero i pesci dovrebbero essere stecchiti..comunque il kh è ancora troppo basso.Lo devi portare a 4 almeno.. ;-)
Se per i cambi usi solo acqua di osmosi senza sali aggiunti peggiori la sitazione del kh
GigiMNfish
19-04-2009, 12:06
Se il valore degli no2 che hai trovato fosse veritiero i pesci dovrebbero essere stecchiti..comunque il kh è ancora troppo basso.Lo devi portare a 4 almeno.. ;-)
Se per i cambi usi solo acqua di osmosi senza sali aggiunti peggiori la sitazione del kh
Franzl1980
19-04-2009, 14:55
Se il valore degli no2 che hai trovato fosse veritiero i pesci dovrebbero essere stecchiti..
L'altro giorno era a zero, ieri è mancata la corrente quindi credo che le piante siano state un bel po', almeno 8 ore, senza luce (fino a quando sono tornato). Magari è stato quello... stasera rifaccio i test...
comunque il kh è ancora troppo basso.Lo devi portare a 4 almeno.. ;-)
Avrei seguito il consiglio di metterci i sali :-) lo davo per assimilato!:-))
Franzl1980
19-04-2009, 14:55
Se il valore degli no2 che hai trovato fosse veritiero i pesci dovrebbero essere stecchiti..
L'altro giorno era a zero, ieri è mancata la corrente quindi credo che le piante siano state un bel po', almeno 8 ore, senza luce (fino a quando sono tornato). Magari è stato quello... stasera rifaccio i test...
comunque il kh è ancora troppo basso.Lo devi portare a 4 almeno.. ;-)
Avrei seguito il consiglio di metterci i sali :-) lo davo per assimilato!:-))
GigiMNfish
19-04-2009, 15:06
L'altro giorno era a zero, ieri è mancata la corrente quindi credo che le piante siano state un bel po'
il problema non sono le piante ma il filtro..se è rimasto spento a lungo potresti aver perso molti batteri..ecco spiegati gli no2 alti..i pesci come si comportano?
GigiMNfish
19-04-2009, 15:06
L'altro giorno era a zero, ieri è mancata la corrente quindi credo che le piante siano state un bel po'
il problema non sono le piante ma il filtro..se è rimasto spento a lungo potresti aver perso molti batteri..ecco spiegati gli no2 alti..i pesci come si comportano?
Franzl1980
19-04-2009, 15:14
I pesci sono tranquilli... non mi sembrano agitati o particolarmente boccheggianti. I cannolicchi però anche se il filtro è spento non possono rimanere senz'acqua. Ho un filtro fatto in tal modo che rimangano sommersi dall'acqua, anche in caso di black out.
ho ricontrollato or ora e non ci sono cadaveri in vasca...(menomale).
Dici che mi conviene andare a comprare del nitrivec o simili?
Franzl1980
19-04-2009, 15:14
I pesci sono tranquilli... non mi sembrano agitati o particolarmente boccheggianti. I cannolicchi però anche se il filtro è spento non possono rimanere senz'acqua. Ho un filtro fatto in tal modo che rimangano sommersi dall'acqua, anche in caso di black out.
ho ricontrollato or ora e non ci sono cadaveri in vasca...(menomale).
Dici che mi conviene andare a comprare del nitrivec o simili?
GigiMNfish
19-04-2009, 15:24
Anche se sommersi in acqua, comunque non vi è un ricircolo di ossigeno e muoiono comunque.Si mi sento di consigliarti il nitrivec, qualcosa fa.Inoltre ti consiglio di ripetere il test degli no2..
GigiMNfish
19-04-2009, 15:24
Anche se sommersi in acqua, comunque non vi è un ricircolo di ossigeno e muoiono comunque.Si mi sento di consigliarti il nitrivec, qualcosa fa.Inoltre ti consiglio di ripetere il test degli no2..
Franzl1980
20-04-2009, 19:44
Ciao ragazzi...
una curiosità: ma il filtraggio con torba abbassa il gh, il kh o tutti e due?
Oggi ho rifatto le analisi, ecco i valori:
Ph 7 ... si sta alzando troppo velocemente
Kh 2 ... a causa di questo? (ho anche fatto in modo che l'acqua si "ossigenasse")
No2 0,5 mg/l ... almeno questi si sono abbassati
NH4-NH3 assenti (l'ho fatta per vedere se ci fossero altri inquinanti)
GigiMNfish, mi sa che avevi ragione, era colpa del filtro, in un giorno infatti gli NO2 si sono dimezzati senza Nitrivec.
Domani dovrei riuscire ad andare a prenderlo, così effettuo un cambio d'acqua, in modo da non giocare brutti scherzi al filtro già provato.
Che ne dite?
Franzl1980
20-04-2009, 19:44
Ciao ragazzi...
una curiosità: ma il filtraggio con torba abbassa il gh, il kh o tutti e due?
Oggi ho rifatto le analisi, ecco i valori:
Ph 7 ... si sta alzando troppo velocemente
Kh 2 ... a causa di questo? (ho anche fatto in modo che l'acqua si "ossigenasse")
No2 0,5 mg/l ... almeno questi si sono abbassati
NH4-NH3 assenti (l'ho fatta per vedere se ci fossero altri inquinanti)
GigiMNfish, mi sa che avevi ragione, era colpa del filtro, in un giorno infatti gli NO2 si sono dimezzati senza Nitrivec.
Domani dovrei riuscire ad andare a prenderlo, così effettuo un cambio d'acqua, in modo da non giocare brutti scherzi al filtro già provato.
Che ne dite?
GigiMNfish
20-04-2009, 19:49
Gli no2 a quanto sono di preciso?
GigiMNfish
20-04-2009, 19:49
Gli no2 a quanto sono di preciso?
Franzl1980
20-04-2009, 20:10
Oh sorry #12
non l'ho scritto ... gli No2 sono a 0,5 mg/l
adesso correggo anche l'altro messaggio
Franzl1980
20-04-2009, 20:10
Oh sorry #12
non l'ho scritto ... gli No2 sono a 0,5 mg/l
adesso correggo anche l'altro messaggio
GigiMNfish
20-04-2009, 20:11
sono belli alti..i pesci boccheggiano?
GigiMNfish
20-04-2009, 20:11
sono belli alti..i pesci boccheggiano?
Franzl1980
20-04-2009, 20:17
No... i pesci sembrano tranquilli.
Tra l'altro in una notte si sono praticamente dimezzati, credo che domani saranno ancora meno. Se non avessi analizzato l'acqua probabilmente non mi sarei accorto della cosa (mannaggia al temporale!)...
Dici che è meglio fare un cambio d'acqua subito o aspettare a domani?
Franzl1980
20-04-2009, 20:17
No... i pesci sembrano tranquilli.
Tra l'altro in una notte si sono praticamente dimezzati, credo che domani saranno ancora meno. Se non avessi analizzato l'acqua probabilmente non mi sarei accorto della cosa (mannaggia al temporale!)...
Dici che è meglio fare un cambio d'acqua subito o aspettare a domani?
GigiMNfish
20-04-2009, 20:20
Se puoi fallo un cambio..tienili d' occhio più che puoi..
GigiMNfish
20-04-2009, 20:20
Se puoi fallo un cambio..tienili d' occhio più che puoi..
Franzl1980
20-04-2009, 20:24
Allora provvedo a farlo... Ma non perdo altri batteri?
Franzl1980
20-04-2009, 20:24
Allora provvedo a farlo... Ma non perdo altri batteri?
GigiMNfish
20-04-2009, 20:35
Probabile, ma riduci anche un pò i nitriti.Comunque fallo pure domani se vuoi..se i pesci non sono insofferenti..
GigiMNfish
20-04-2009, 20:35
Probabile, ma riduci anche un pò i nitriti.Comunque fallo pure domani se vuoi..se i pesci non sono insofferenti..
GigiMNfish
20-04-2009, 20:37
Ah attacca un areatore se puoi..
GigiMNfish
20-04-2009, 20:37
Ah attacca un areatore se puoi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |