PDA

Visualizza la versione completa : Biotopo asiatico 60 litri

ghildor
15-04-2009, 18:58
Ciau a tutti!
Voglio cambiare completamente il layout del mio acquario.

Di base e quindi da tenere ho:
- Acquario da 60 litri (56 X 30 X 33h)
- Filtro esterno pratiko 100
- Neon da 15 W
- 5 Pangio
- 3 Anubias

Detto questo, vorrei mettere i seguenti pesci:
DI FONDO
- 3 cardine (quale tipo???)
- 5 Pangio (già in possesso)
DI BRANCO
- 6 Boraras maculatus (o sawbwa resplendens o rasbora espei)
PROTAGONISTA
- 1 Betta (o colisa)

Per il filtro, che movimenta molto l'acqua pensavo di fargli buttare verso un vetro laterale così smorza il flusso che comunque terrei non al 100%, ma pensavo all' 80%.
In conclusione ditemi cosa pensate del numero e del tipo di pesci , se messi tra parentesi sono indeciso. Poi il fondale? E le piante, oltre all'Anubias nana???

Grazie mille!

ghildor
15-04-2009, 18:58
Ciau a tutti!
Voglio cambiare completamente il layout del mio acquario.

Di base e quindi da tenere ho:
- Acquario da 60 litri (56 X 30 X 33h)
- Filtro esterno pratiko 100
- Neon da 15 W
- 5 Pangio
- 3 Anubias

Detto questo, vorrei mettere i seguenti pesci:
DI FONDO
- 3 cardine (quale tipo???)
- 5 Pangio (già in possesso)
DI BRANCO
- 6 Boraras maculatus (o sawbwa resplendens o rasbora espei)
PROTAGONISTA
- 1 Betta (o colisa)

Per il filtro, che movimenta molto l'acqua pensavo di fargli buttare verso un vetro laterale così smorza il flusso che comunque terrei non al 100%, ma pensavo all' 80%.
In conclusione ditemi cosa pensate del numero e del tipo di pesci , se messi tra parentesi sono indeciso. Poi il fondale? E le piante, oltre all'Anubias nana???

Grazie mille!

ghildor
16-04-2009, 12:21
Dai ragazzi, fatemi sapere qualche cosa... #23

ghildor
16-04-2009, 12:21
Dai ragazzi, fatemi sapere qualche cosa... #23

grigo
16-04-2009, 12:51
metti il colisa al posto del betta che il betta se gli gira infastidisce le caridine. A che caridine pensavi ???Red cherry ? palmata ???

grigo
16-04-2009, 12:51
metti il colisa al posto del betta che il betta se gli gira infastidisce le caridine. A che caridine pensavi ???Red cherry ? palmata ???

ghildor
16-04-2009, 15:53
Oh, grazie mille!
Quindi vada per il Colisa!
Si pensavo proprio a dei red cherry!
quanti? il fondale e le piante?
Grazie mille!

ghildor
16-04-2009, 15:53
Oh, grazie mille!
Quindi vada per il Colisa!
Si pensavo proprio a dei red cherry!
quanti? il fondale e le piante?
Grazie mille!

grigo
16-04-2009, 20:22
allora le red cherry puoi averne quante vuoi . In teoria non sporcano molto anzi tendono a pulire ( ricordati però di alimentarle con verdure bollite ) .
Come piante direi piante che vivono anche con luce tenue anche se dovresti mettere qualche pianta galleggiante per i colisa che con un neon da 15 w non vivrebbero .
Prova con le crypto , inoltre muschio per le red cherry e la cladophora ( se vuoi ) , se proprio anche le anubias ( anche se sono africane ) .
Come fondale direi sabbioso se vuoi attenerti al biotopo asiatico risaia , senno va bene anche la normale ghiaia .

grigo
16-04-2009, 20:22
allora le red cherry puoi averne quante vuoi . In teoria non sporcano molto anzi tendono a pulire ( ricordati però di alimentarle con verdure bollite ) .
Come piante direi piante che vivono anche con luce tenue anche se dovresti mettere qualche pianta galleggiante per i colisa che con un neon da 15 w non vivrebbero .
Prova con le crypto , inoltre muschio per le red cherry e la cladophora ( se vuoi ) , se proprio anche le anubias ( anche se sono africane ) .
Come fondale direi sabbioso se vuoi attenerti al biotopo asiatico risaia , senno va bene anche la normale ghiaia .

neor
16-04-2009, 20:49
se vuoi mettere la ghiaia, metti una parte con la sabbia per i pangio che hanno i barbigli piu delicati di quelli dei corydoras.
per il betta con le red cherry dipende dall'esemplare, ti puo capitare quello che gli da la caccia come quello che non se le fila, se vuoi mettere i betta io ti consiglio 1m e 2f della varietà plakat che secondo me sono più belli, sennò 1m e 1f di colisa.

per la luce io ti consiglio di mettere un'altro neon da 15w, così potresti mettere piante un pò piu esigenti come vallisneria e delle galleggianti, adorate da colisa e betta, che altrimenti farebbero passare troppa poca luce alle piante sul fondo.
in quel caso io metterei: vallisneria spiralis, cryptocoryne, anubias, riccia fluitans, ceratophyllum demersum, muschio e se ti piace la cladophora.

neor
16-04-2009, 20:49
se vuoi mettere la ghiaia, metti una parte con la sabbia per i pangio che hanno i barbigli piu delicati di quelli dei corydoras.
per il betta con le red cherry dipende dall'esemplare, ti puo capitare quello che gli da la caccia come quello che non se le fila, se vuoi mettere i betta io ti consiglio 1m e 2f della varietà plakat che secondo me sono più belli, sennò 1m e 1f di colisa.

per la luce io ti consiglio di mettere un'altro neon da 15w, così potresti mettere piante un pò piu esigenti come vallisneria e delle galleggianti, adorate da colisa e betta, che altrimenti farebbero passare troppa poca luce alle piante sul fondo.
in quel caso io metterei: vallisneria spiralis, cryptocoryne, anubias, riccia fluitans, ceratophyllum demersum, muschio e se ti piace la cladophora.

ghildor
16-04-2009, 22:46
Garazie mille ragazzi, davvero utili, sono pronto agli acquisti!!!!!!

ghildor
16-04-2009, 22:46
Garazie mille ragazzi, davvero utili, sono pronto agli acquisti!!!!!!