PDA

Visualizza la versione completa : è ora di intonacare.....esperienze?

Auran
15-04-2009, 16:59
Oggi sono stati montate le spallette in gasbeton per il supporto vasca.

Ora ho due possibilità:

Intonacare( cosa che vorrei ) o pannellare...

Ho fatto un po di ricerche sui metodi per intonacare ma non ho capito praticamente nulla... -28d#

Per il gasbeton esiste un intonato della stessa ditta:
http://www.gasbeton.it/sistema/schede_intmulticem.html

Dalle istruzioni ho capito poco...devo usare una macchina speciale o l'intonaco posso darlo con una spatola larga?

Le reti vanno applicate? in che modo?

Insomma sono in alto mare...però pannellarlo è l'ultima spiaggia..

ciot.bg
15-04-2009, 17:10
l'intonaco lo vendono in buste gia preparate. basta metterlo nel secchio e miscelarlo un po.... pennellessa e fratassa di gomma (fine o media dipende da come è il resto della tua casa).
inumidisci la fratassadi gomma dando un colpo di pennellessa....metti l'intonaco sul gas beton con la cazzuola e poi poi non fai altro che spalmarrlo con cerchi concentrici... ongi tanto spruzzi un po di acqua con la pennellessa sull'intonaco e continui finche non è uniforme...(la pennellessa deve essere leggermente bagnata e gli spruzzi su l'acqua come quando fai asciugare tutti i pennelli)

Mike
15-04-2009, 17:12
Semplice, metti i paraspigoli, la retina (evita fessurazioni) e dai il suo intonaco (ci mette molto ad asciugare rispetto a quello normale), anche a spatolone se vuoi, una volta asciutto, quindi non lo stesso giorno, dai la rifinitura con malta fine.

ciot.bg
15-04-2009, 17:17
scusate ho sbagliato io pensavo dovesse intonacare e basta... non fare tutto il "massetto" dietro. se massetto si chiama.....azz in italiano non so se è giusto... :-D

Auran
15-04-2009, 17:59
ok andiamo per ordine... :-))

io ora ho i muretti in gasbeton solo incollati...

a questo punto metto la retina ovunque? come la fisso?

Mike, i paraspigoli...quali? quelli che si usano per il cartongesso?

La malta fine la do nello stesso modo dell'intonaco?va bene una qualsiasi?

SJoplin
15-04-2009, 19:44
se ricordo bene devi dare due mani di intonaco. una grossa, poi quella più fine.
se ricordo bene, eh? io l'ho fatto solo una volta in una stanza e son diventato str... -04

Auran
15-04-2009, 19:56
sjoplin, Sandro grazie anche a te del consiglio...il mio dubbio era anche rivolto verso la diversità del classico intonatico piuttoscto che quello per il gasbeton.

Io devo intonacare due spallette 90*60...il piu è capire bene come onde evitare di fare *******..

Auran
16-04-2009, 12:51
Ragazzi nessuno oltre a david che abbia avuto esperienze in merito? #24

Auran
16-04-2009, 16:01
Ok raga io continuo con il mio monologo... :-D :-D

Dalle ricerche mi sembra di aver capito che debba utilizzare prima l'intonaco multicem, poi dare l'aggrappante e infine scegliere il rasante....a qualcuno di voi tornano questi passaggi?

Paolo Marzocchi
16-04-2009, 17:21
Auran, Ma andrea se me lo chiedevi ....miiiii!!! :-D :-D :-D la rete la devi fissare con della colla!quella tipo per pavimenti esterni!!!con una spatola a denti in modo che rimanga piuttosto ruvido e o zigrinato!!
a quel punto quando sarà secco ci attacchi qualsiasi tipo di intonaco... ;-)

illo
16-04-2009, 17:25
Auran, ... per la mia esperienza... prima 1 passata di "malta bastarda" (cemento,sabbia grossa e calce)... che la puoi tranquillamente attaccare con la cazzuola.. dopo aver bagnato la superfice dei supporti sennò crepa troppo.... e poi.. quando è seccata... 1 passata di malta fine (sabbia fina,calce e cemento bianco).. sempre da attaccare con la cazzuola... dopo 3/4 ore.. quando ormai sta tirando... prendi un frattazzo di gomma.. e bagnando la spalletta 1 pezzo alla volta.. la tiri liscia con movimenti rotatori.. e senza spingere troppo... devi restare leggero.. sennò ti vien fuori ondulata... SE INVECE.. vuoi che venga MOLTO LISCIA... appena è ben secca la seconda passata (malta fine).. compri dello stucco da muro x rasature e impastelli la superficie usando una spatola e un frattone di quelli in acciaio... la tiri come se fosse normale stucco... gli dai 2 mani (aspetti che asciughi perfettamente tra 1 mano e l'altra) e alla fine di tutto una passata leggera di carta abrasiva (no vetrata).... e poi... " ce poi giocà a bocce.. !! " .. :-) ..

Auran
16-04-2009, 17:39
Paolo Marzocchi, illo, Grazie:D

La superifice non deve essere molto liscia in quanto successivamente verranno incollate quelle piastrelle effetto muro...quindi sotto può essere anche ruvido...

ragionando in questi termini forse mi conviene mettere le reti( ho visto alcuni che mettevano solo lo scotch di carta gommata negli angoli, bocciata come idea?), passare l'intonaco con una fratazza( si chiama cos' quell'affare piatto?) e stop...mettendo le pietre con il collante potrei evitarmi la malta fine che servirebbe solo per estetica...giusto? #13

Paolo Marzocchi
16-04-2009, 17:53
mah!!
se lo devi rivestire interamente con dei listelli di faccia a vista... allora non importa che fai nulla
ci attacchi la rete con la colla e direttamente i listelli!!!
se paghi vengo io a fartelo... #18 #18 #18 #18 sto scherzando è!!!! ne ho a sufficienza farlo durante le ore lavorative!!! ;-)

illo
16-04-2009, 18:13
Auran, .. se lo devi rivestire.. non ti serve niente... io tirerei la colla direttamente sul gas-beton con un fratazzo dentato e andrei direttamente di piastrelle.. Paolo Marzocchi, .. visto che sei del mestiere.. e non si finisce mai di imparare...perchè metteresti anche la rete..?..

Auran
16-04-2009, 19:00
Paolo Marzocchi, mannaggia non sapevo fosse il tuo lavoro.... #18 #18

illo, la rete fa da aggrappante e evita le crepe...credo... #13

l'effetto che dovrà avere è piu o meno questo: http://www.sundec.net/cgi-bin/wcm3_sundec/_users_sundec/images/Pietra%20calizia%20salotto.jpg

utilizzerò quelle mattonelle finta pietra che vendono al mq....

il problema è che senza intonaco le fughe saranno mezze bianche( gasbeton) e grigie( collante)...io un fondo dove incollarle vorrei averlo...magari bianco...

illo
16-04-2009, 19:29
Auran, ... anch'io penso che rivestirò il supporto con un sistema simile... ma il supporto dove incollerò sarà in multistrato.. per la stuccatura delle fughe penso che si potrebbe usare il cemento bianco o addirittura la stessa colla x piastrelle... vediamo che dice Paolo Marzocchi, .... :-) ..

Auran
16-04-2009, 19:45
illo, già...sentiamo che dice il capitano... -e50

Io sono veramente una capra in materia...l'intonato serve solo per un fine estetico? oppure da sostegno alla struttura? #12

effettivamente se potessi evitare l'intonaco potrei fare le fuge con il cemento bianco oppure con il collante stesso... dai dai che non vedo l'ora di finire...

PAOLOOOOOOOOOOOOOOOOO #18 #19

Paolo Marzocchi
16-04-2009, 22:19
illo, la rete da alla struttura un legame + forte....e da modo alla colla stessa di non s paccarsi e crepare! certo va rivestito,però come dice il proverbio....se non fa bene, non fa neppure male!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Auran, come ti ho spiegato io metteri sopra ad ogni mano di listelli, un profilino in metallo (te le fai fARE da un fabbro) per creare il vuoto della fuga...così quando il tutto sarà essiccato li potrai togliere e le fughe le stuccherai con il materiale colorato apposito del colore che più ti aggrada!! semplice..no? ;-)

dany78
17-04-2009, 00:15
l'effetto che dovrà avere è piu o meno questo

quello del divano?? :-D :-D :-D :-D

Mike
17-04-2009, 07:31
io metteri sopra ad ogni mano di listelli, un profilino in metallo (te le fai fARE da un fabbro) per creare il vuoto della fuga...così quando il tutto sarà essiccato li potrai togliere e le fughe le stuccherai con il materiale colorato apposito del colore che più ti aggrada!! semplice..no? ;-)

Prendi le crocette di plastica che si usano per fugare le piastrelle, ci sono dello spessore che vuoi e non costano quasi niente.

Auran
17-04-2009, 10:03
Paolo Marzocchi, tu me lo hai spiegato bene...che poi sia semplice.... #23
Mike, ci stavo pensando giusto questa mattina.... ;-)

Paolo Marzocchi
17-04-2009, 12:51
Prendi le crocette di plastica che si usano per fugare le piastrelle, ci sono dello spessore che vuoi e non costano quasi niente.[/quote]

le crocette da un cm????? mai viste e poi al limite quelle fatte a T altrimenti fa sorella!!! :-D :-D :-D :-D

Auran
17-04-2009, 13:00
eventualmente quelle fatte a T le posso lasciare incollare e le stucco?

zeper
17-04-2009, 14:36
Paolo Marzocchi, mannaggia non sapevo fosse il tuo lavoro.... #18 #18

illo, la rete fa da aggrappante e evita le crepe...credo... #13

l'effetto che dovrà avere è piu o meno questo: http://www.sundec.net/cgi-bin/wcm3_sundec/_users_sundec/images/Pietra%20calizia%20salotto.jpg

utilizzerò quelle mattonelle finta pietra che vendono al mq....

il problema è che senza intonaco le fughe saranno mezze bianche( gasbeton) e grigie( collante)...io un fondo dove incollarle vorrei averlo...magari bianco...

Potresti tinteggiare il gasbeton ... Ma poi non so' se incolla il rivestimento ...
Prova a chiedere in un magazzino per materiali edili #18