Visualizza la versione completa : Platy che staziona sul fondo
Sono tornato a casa ieri dopo qualche giorno fuori casa e ho notato che il mio platy maschio rimane spessissimo appoggiato sul fondo senza muoversi molto... sono spaventato -20
non sembra avere segni particolari (puntini, macchie...), ma c'è da dire che sempre ieri, rientrando a casa, ho trovato il guscio dell'ampullaria vuoto, senza nessun residuo all'interno e con l'opercolo staccato. Non ho trovato tracce della lumaca in giro per l'acquario... è possibile che sia morta e sia stata mangiata dalle japonica?
l'acquario è un 40-45 litri netti, con 3 platy adulti + 4 avannotti, 3 caridina japonica, e due neritine (più la defunta ampullaria)
le piante sono cryptocorine wendtii green, cladophora, limnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, anubias barteri barteri, ludwigia arcuata, rotala rotundifolia, ceratopteris cornuta, ceratophyllum demersum, muschio di giava.
come posso procedere per salvare il povero platy? -20
Sono tornato a casa ieri dopo qualche giorno fuori casa e ho notato che il mio platy maschio rimane spessissimo appoggiato sul fondo senza muoversi molto... sono spaventato -20
non sembra avere segni particolari (puntini, macchie...), ma c'è da dire che sempre ieri, rientrando a casa, ho trovato il guscio dell'ampullaria vuoto, senza nessun residuo all'interno e con l'opercolo staccato. Non ho trovato tracce della lumaca in giro per l'acquario... è possibile che sia morta e sia stata mangiata dalle japonica?
l'acquario è un 40-45 litri netti, con 3 platy adulti + 4 avannotti, 3 caridina japonica, e due neritine (più la defunta ampullaria)
le piante sono cryptocorine wendtii green, cladophora, limnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, anubias barteri barteri, ludwigia arcuata, rotala rotundifolia, ceratopteris cornuta, ceratophyllum demersum, muschio di giava.
come posso procedere per salvare il povero platy? -20
guardandolo bene ho visto che ha una specie di rigonfiamento tra la pancia e la coda, soltanto da un lato... è la prima volta che lo noto, non so dire se sia sempre stato così oppure no #13
che cosa potrebbe essere? può essere curato?
mi conviene isolarlo dagli altri? gli altri due platy che ho sembrano vispi e tranquilli...
guardandolo bene ho visto che ha una specie di rigonfiamento tra la pancia e la coda, soltanto da un lato... è la prima volta che lo noto, non so dire se sia sempre stato così oppure no #13
che cosa potrebbe essere? può essere curato?
mi conviene isolarlo dagli altri? gli altri due platy che ho sembrano vispi e tranquilli...
nessuno sa dirmi come potrei fare?
scusate ma sono davvero preoccupato, si isola sempre di più dagli altri stando nascosto tra gli arredi #07
nessuno sa dirmi come potrei fare?
scusate ma sono davvero preoccupato, si isola sempre di più dagli altri stando nascosto tra gli arredi #07
l'ho spostato in una vaschettina di 8 litri da solo... nessun tipo di fondo, filtro a zainetto, temperatura 25#26 gradi, un po' di ceratophyllum e una cladophora.
per riempirla ho usato acqua dell'acquario, ma il filtro era inutilizzato da tempo... può esserci pericolo di nitriti alti?
per ora mangia con appetito, e a dire la verità sembra essere più vispo di quando era nell'acquario, ma non capisco se sia lo spavento (ho dovuto penare un sacco per riuscire a prenderlo, e deve essere spaventatissimo, povero)
come mi consigliate di procedere? come dicevo sintomi visibili come pinne corrose, puntini o macchie non ne ha, ma ha questo vistoso rigonfiamento, che per intenderci si trova nella parte in cui la pancia si "restringe" ed inizia la coda, ma su un fianco solo del pesciolino... spero di essere riuscito a spiegarmi.
l'unico pesce che mi sia mai capitato di vedere con rigonfiamenti vagamente simili a questo era un betta femmina che poi è morto, presumibilmente di idropisia... ditemi che non è quello #07
quale potrebbe essere la diagnosi e come mi devo attrezzare? (medicinali, vitamine...). Sarà stupido ma tengo tanto a questo pesciolino e non voglio che mi muoia -20
l'ho spostato in una vaschettina di 8 litri da solo... nessun tipo di fondo, filtro a zainetto, temperatura 25#26 gradi, un po' di ceratophyllum e una cladophora.
per riempirla ho usato acqua dell'acquario, ma il filtro era inutilizzato da tempo... può esserci pericolo di nitriti alti?
per ora mangia con appetito, e a dire la verità sembra essere più vispo di quando era nell'acquario, ma non capisco se sia lo spavento (ho dovuto penare un sacco per riuscire a prenderlo, e deve essere spaventatissimo, povero)
come mi consigliate di procedere? come dicevo sintomi visibili come pinne corrose, puntini o macchie non ne ha, ma ha questo vistoso rigonfiamento, che per intenderci si trova nella parte in cui la pancia si "restringe" ed inizia la coda, ma su un fianco solo del pesciolino... spero di essere riuscito a spiegarmi.
l'unico pesce che mi sia mai capitato di vedere con rigonfiamenti vagamente simili a questo era un betta femmina che poi è morto, presumibilmente di idropisia... ditemi che non è quello #07
quale potrebbe essere la diagnosi e come mi devo attrezzare? (medicinali, vitamine...). Sarà stupido ma tengo tanto a questo pesciolino e non voglio che mi muoia -20
babaferu
18-04-2009, 10:59
axxel, hai controllato i valori dopo che hai trovato l'ampullaria morta?
il rigonfiamento ti sembra una bolla, un foruncolo?
potrebbe anche essere un tumore.... io ne ho uno in vasca che ha una cosa simile ormai da un anno ed è stabile, mah.
ciao, ba
babaferu
18-04-2009, 10:59
axxel, hai controllato i valori dopo che hai trovato l'ampullaria morta?
il rigonfiamento ti sembra una bolla, un foruncolo?
potrebbe anche essere un tumore.... io ne ho uno in vasca che ha una cosa simile ormai da un anno ed è stabile, mah.
ciao, ba
i valori segnavano nitriti a zero e nitrati sui 15-20 mg/l... ho fatto un cambio circa del 20%
ora non sono a casa, dovrei tornare stasera, ma notizie da casa mi dicono che è sempre piuttosto mogio #07
i valori segnavano nitriti a zero e nitrati sui 15-20 mg/l... ho fatto un cambio circa del 20%
ora non sono a casa, dovrei tornare stasera, ma notizie da casa mi dicono che è sempre piuttosto mogio #07
Ho di nuovo lo stesso problema con un piccolo, una femmina probabilmente figlia del platy di cui sopra, che purtroppo non è riuscito a farcela... la piccola avrà un paio di mesi circa, e vista dall'alto mostra dei vistosi rigonfiamenti nella zona tra la pancia e la coda.
L'ho isolata e lo sto trattando con ambramicina - circa 80-90 mg in una vaschetta da 7-8 litri. La pesciolina sembra vispa e mangia - anche se la nutro comunque poco per evitare problemi: una volta al giorno e con pochi granellini di cibo in polvere per avannotti - ma negli ultimi giorni mi sembra aver sviluppato un ulteriore gonfiore nella zona della pancia, un po' come se fosse incinta, ma data l'età mi sembra improbabile...
Come devo comportarmi? sono al quarto giorno di cura, se la cura funziona in quanto tempo dovrei veder diminuire il gonfiore? Oltretutto l'ambramicina mi rende l'acqua di un colore rosso pallido, nonostante ne cambi circa metà tutti i giorni... non vorrei che potesse darle problemi
Modificaoelimina il messaggio
francescodelv
08-08-2009, 16:23
a volte le platy, soprattutto nella fase di sviluppo, sembrano incinta ma nn lo sono.cmq i rigonfiamenti etc nn sono normali in nessun pesce.magari vedi nella sezione malattie se trovi qualche riscontro....
Due minuti fa ho dato un occhio all'acquario di comunità e mi sono accorto che uno dei pesci stava in posizione curva vicino al pelo dell'acqua, praticamente morente.
L'ho preso in fretta e furia e trasferito in una vaschetta improvvisata per tentare di fare qualcosa: la vaschetta è di un paio di litri, senza filtro, con acqua biocondizionata alla quale ho aggiunto una goccia di idroplurivit e una dose di 15 mg/l di ambramicina, come tentativo disperato. Ora l'ho lasciato al buio e tranquillo per vedere se ce la fa...
Qualcuno ha un'idea di che cosa può avere? E' possibile che il problema dei rigonfiamenti e questo siano correlati? Qualcuno ha qualche suggerimento per tentare un "prontissimo" soccorso?
francescodelv
08-08-2009, 17:36
però nn è meglio se il topic lo apri nell'apposita sezione?considera che una volta un piccolo baloon che mi sembrava mezzo morto causa viaggio rimesso in acqua con temperatura + bassa rispetto a quella in cui era si è ripreso miracolosamente ed ora è un bel maschietto adulto.....
ok, ora lo faccio grazie :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |