PDA

Visualizza la versione completa : sporcizia tra le pietre!

Johnny89
30-09-2005, 13:59
sul fondo dell mio terraacquario come č normale che sia ho le pietre ma continua a mettersi tra loro la sporcizia delle atrta e l'acqua continua a scporcarsi xche il filtro non riesce a prendere questa sporcizia come posso fare vi prego aiutatemi mi sto esaurendo!grazie! #17

Paolo Donati
30-09-2005, 18:56
Innanzi tutto che filtro hai? Quanto č grosso l'acquario e quanto sono grosse le tartarughe?
Ad ogni modo ricorda che il filtro deve essere molto sovradimensionato rispetto ai litri effettivi della vasca.
Ad esempio io ho una vasca di 80x35 con 60l effettivi ed ho un Pratico300, conta che da marzo, data dell'istallazione, ad oggi non ho mai cambiato tutta l'acqua, ma ho solo effettuato cambi parziali e ho pulito il filtro mediamente ogni 40gg.
Poi per limitare il problema dello sporco sul fondo ho realizzato un doppio fondo,
il progetto di questa cosa lo puoi trovare fra gli articoli del sito www.tartaportal.it
ciao

Johnny89
01-10-2005, 13:53
Ho una vasca che contiene una 40 litri di acqua ed ho un filtro che quando lo ho acquistato mi hanno assicurato che era per una vasca da 100 litri, le tarta sono lunghe 10 cm. il filtro č un atman atf 102 ,l'acquario misura 80x30

Paolo Donati
05-10-2005, 12:47
Sinceramente quando le tartarughe cominciano a superare i 10cm lo sporco che generano e cosė tanto da rendere insufficente un filtro interno soprattutto se solo meccanico #13 (dalle foto che ho trovato sul web non mi sembra che quel filtro che abbia il filtraggio biologico -28d# , con i cannolicchi ceramici per intendersi).
La soluzione migliore, secondo il mio parere, e cambiare filtro con uno esterno pių potente (io con una vasca simile alla tua ho un Pratiko 300).
Per il drenaggio dello sporco, come ti avevo detto precedentemente, io ho adottato un metodo particolare, ho installato una rete metallica zincata distanziata dal fondo della vasca di 5cm con degli spessori e al di sopra della rete ho messo i miei sassi, cosė lo sporco scende sotto la rete poi l'aspirazione del filtro l'ho posta al di sotto della rete.
Ti assicuro che č una soluzione definitiva, basta con noiose e lunghe sifonature della vasca :-D