PDA

Visualizza la versione completa : Stessi sintomi di Pleistophora

alek4u
15-04-2009, 00:09
Nel mio 240 (in mio acquario) mi è morto un colisa, e un altro ha gli stessi sintomi

Colore sbiadito, specialmente sotto la pinna dorsale
Dimagrimento
Nuoto 'strano', a volte scattoso, a volte rilassato

Leggendo ho trovato questo link:
http://www.fish-disease.net/diseases/pleistophora.php

E pare descrivere appieno i sintomi..

Ditemi se esiste qualche altra malattia simile... tristezza....

alek4u
15-04-2009, 00:09
Nel mio 240 (in mio acquario) mi è morto un colisa, e un altro ha gli stessi sintomi

Dimagrimento

Leggendo ho trovato questo link:
http://www.fish-disease.net/diseases/pleistophora.php

E pare descrivere appieno i sintomi..

Ditemi se esiste qualche altra malattia simile... tristezza....

alek4u
15-04-2009, 00:22
Uhm..

potrebbe essere anche Trichodina?!

Scusate, nella fretta non ho postato i valori (che sono sempre rimasti uguali da quando ho l'acquario)

PH: 7
Gh: 8
Temperatura: 25°C
Forfati 0
Nitrati 0,25
Nitriti <0,3 (il minimo dei tester della sera)

Non è cambiato NIENTE in questi ultimi giorni, non sono stati inseriti animali o altro..

alek4u
15-04-2009, 00:22
Uhm..

potrebbe essere anche Trichodina?!

Scusate, nella fretta non ho postato i valori (che sono sempre rimasti uguali da quando ho l'acquario)

PH: 7
Gh: 8
Temperatura: 25°C
Forfati 0
Nitrati 0,25
Nitriti <0,3 (il minimo dei tester della sera)

Non è cambiato NIENTE in questi ultimi giorni, non sono stati inseriti animali o altro..

crilù
15-04-2009, 09:49
La pleistophora attacca prevalentemente i neon e non è curabile, sicuro dei valori?

crilù
15-04-2009, 09:49
La pleistophora attacca prevalentemente i neon e non è curabile, sicuro dei valori?

alek4u
15-04-2009, 10:39
Si.. quelli erano i valori prima dell'ultimo cambio (5 o 6 giorni fa).. solitamente li misuro a metà settimana, non vedo il senso di controllarli subito dopo il cambio..

Ovviamente oggi li rimisuro.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che sono stati colpiti solamente i due maschi di colisa su tre.. ed erano i colisa più grossi e colorati che avessi mai visto (non perchè fossero i miei) ed in forma strepitosa fino all'altro ieri.. gli altri pesci non sembrano risentire minimamente di nulla (toccatina ai gioielli)

alek4u
15-04-2009, 10:39
Si.. quelli erano i valori prima dell'ultimo cambio (5 o 6 giorni fa).. solitamente li misuro a metà settimana, non vedo il senso di controllarli subito dopo il cambio..

Ovviamente oggi li rimisuro.

l'unica cosa che mi lascia perplesso è che sono stati colpiti solamente i due maschi di colisa su tre.. ed erano i colisa più grossi e colorati che avessi mai visto (non perchè fossero i miei) ed in forma strepitosa fino all'altro ieri.. gli altri pesci non sembrano risentire minimamente di nulla (toccatina ai gioielli)

polimarzio
15-04-2009, 19:32
Dimagrimento

Non credo sia Pleistophora.
Potrebbe trattarsi invece di una forma parassitaria, ed in questo senso è da verificare se il pesce malato manifesta degli sfregamenti contro gli arredi.
Con la sintomatologia riportata non possiamo escludere neanche una infezione da TBC dei pesci.

polimarzio
15-04-2009, 19:32
Dimagrimento

Non credo sia Pleistophora.
Potrebbe trattarsi invece di una forma parassitaria, ed in questo senso è da verificare se il pesce malato manifesta degli sfregamenti contro gli arredi.
Con la sintomatologia riportata non possiamo escludere neanche una infezione da TBC dei pesci.