Entra

Visualizza la versione completa : Quale filtro scegliere?

GuzzoR6
30-09-2005, 12:31
Buongiorno a tutti. Sto per acquistare il mio primo acquario, che sarà una vasca da 170 litri, ma sono molto indeciso su quale filtro esterno acquistare.
Ho letto un pò di articoli, le FAQ, e qualche guida e mi sono fatto un'idea generale sulla funzione del filtro, come deve essere dimensionato, etc.
Ho letto che non bisogna mai scendere sotto determinati parametri (volume, portata) in funzione delle dimensioni della vasca ma che si possono scegliere filtri più grandi senza problemi. Dato che l'acquisto lo faccio una volta e che la differenza di prezzo è minima pensavo di acquistare subito un filtro Askoll Pratiko 400, che ha 4 cestelli, filtro biologico da 4,2l, volume totale 8,5l. La portata max del filtro è 850 l/h.

Qualcuno sa dirmi se è possibile regolare la portata della pompa in questo modello, eventualmente per impostarla su valori più adatti al tipo/dimensioni di acquario?

E' un filtro affidabile (non vorrei trovarmi con la casa allagata) :-(

Ho visto che più o meno spendendo la stessa cifra si potrebbe acquistare anche un filtro Eheim con pompa regolabile fino a 700l/h, ma con solo 2 cestelli.

Accetto consigli su altri tipi/modelli e soprattutto sui paramerti da considerare nella scelta del filtro adatto!
Grazie anticipatamente a tutti!

bardock
30-09-2005, 13:10
io ho in casa il pratiko 100 e mi ci trovo molto bene... la manutenzione èfacile e veloce

balabam
30-09-2005, 13:40
Io ho un pratiko 300 su un acquario da 215 litri lordi e funziona bene... Non lo tocco da mesi... La portata si può regolare ma onestamente x un acquario da 170 litri il 400 è un po' superfluo... se poi hai intenzione già di avere un acquario + grande va bè...
Eheim non lo conosco ma dicono che sia un'ottima marca... Comunque il pratiko è silenzioso ed affidabile, x quanto è nella mia esperienza. E' anche robusto... Un giorno mi si è bloccato il flusso dell'acqua in ingresso mentre ero in vacanza per via dei troppi detriti sul mio prefiltro a spugnetta... quando sono tornato pensavo che fosse bruciata la testa, invece ho pulito la mia spugnetta d'aspirazione e il tutto è ripartito come se niente fosse... una bella dimostrazione di resistenza ai maltrattamenti... che lo rende mlto consigliabile... ;-)

Lord Khein
30-09-2005, 13:48
Quoto Balabam!!!

Anche io ho un pratiko 300 su un 230 lt lordi e va che è una meraviglia, facile da installare, veloce per la manutenzione e silenziosissimo!!!!
ciao!!

GuzzoR6
30-09-2005, 13:59
Grazie a tutti per i consigli! Avete eliminato gli ultimi dubbi che avevo sul filtro Askoll. L'esperienza diretta di chi "ci è già passato" per uno alle prime armi è preziosissima ;-)