Visualizza la versione completa : Quale illuminazione per cardinaio ?
Reggio87
14-04-2009, 02:28
Salve a tutti, ho allestito un cardinaio nel mio cayman 60 professional, 75lt lordi e 60lt netti, l'illuminazione è quella di base, ovvero 2 t8 da 15w ciascuno
Dato che dispongo solo di 0,5w per lt, anzi forse un po meno secondo voi è poco ?
Ovviamente è allestito con piante poco esigenti e muschi vari...
Secondo voi devo aumentare l'illuminazione ?
Grazie :-))
Reggio87
14-04-2009, 02:28
Salve a tutti, ho allestito un cardinaio nel mio cayman 60 professional, 75lt lordi e 60lt netti, l'illuminazione è quella di base, ovvero 2 t8 da 15w ciascuno
Dato che dispongo solo di 0,5w per lt, anzi forse un po meno secondo voi è poco ?
Ovviamente è allestito con piante poco esigenti e muschi vari...
Secondo voi devo aumentare l'illuminazione ?
Grazie :-))
Federico Sibona
14-04-2009, 06:18
Reggio87, no, se hai piante poco esigenti vai bene così.
Se tu mettessi piante esigenti oltre ad incrementare la luce dovresti anche fertilizzare vigorosamente il che sovente non è compatibile con Caridina e Neocaridina. Perciò il consiglio è di proseguire con le modalità di gestione attuali ;-)
Federico Sibona
14-04-2009, 06:18
Se tu mettessi piante esigenti oltre ad incrementare la luce dovresti anche fertilizzare vigorosamente il che sovente non è compatibile con Caridina e Neocaridina. Perciò il consiglio è di proseguire con le modalità di gestione attuali ;-)
Reggio87
14-04-2009, 14:10
OK grazie del consiglio ;-)
Potrei al limite cambiare la carta riflettente bianca con della carta stagnola per disperdere meno luce ...?
O è inutile ? :-))
Reggio87
14-04-2009, 14:10
OK grazie del consiglio ;-)
Potrei al limite cambiare la carta riflettente bianca con della carta stagnola per disperdere meno luce ...?
O è inutile ? :-))
Reggio87, al posto della carta argentata, usa le tegliette di alluminio (quelle ad uso alimentare), sono più resistenti e modellabili ;-) cmq se hai piante poco esigenti, potresti anche lasciar perdere, hai cmq mezzo w/lt... che piante hai? #24
Reggio87, al posto della carta argentata, usa le tegliette di alluminio (quelle ad uso alimentare), sono più resistenti e modellabili ;-) cmq se hai piante poco esigenti, potresti anche lasciar perdere, hai cmq mezzo w/lt... che piante hai? #24
Reggio87
14-04-2009, 21:19
Ho praticamente solo muschi...
- Flame Moss
- Round Pellia
- Taiwan Moss
- Christmas Moss
- Weeping Moss
- Spiky Moss
- Singapore Moss
E la piantina di cui non ricordo il nome, comunque una piantina da cardinaio, poi vorrei aggiungere della cabomba o un po di sessiflora ...
Consigliatemi pure.... :-))
Reggio87
14-04-2009, 21:19
Ho praticamente solo muschi...
- Flame Moss
- Round Pellia
- Taiwan Moss
- Christmas Moss
- Weeping Moss
- Spiky Moss
- Singapore Moss
E la piantina di cui non ricordo il nome, comunque una piantina da cardinaio, poi vorrei aggiungere della cabomba o un po di sessiflora ...
Consigliatemi pure.... :-))
Reggio87, bhe, allora con quelle piante, un po di luce ti serve... guarda qui per avere un'idea: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)
Reggio87, bhe, allora con quelle piante, un po di luce ti serve... guarda qui per avere un'idea: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)
Reggio87
14-04-2009, 22:57
Grazie GIAK ... ;-)
Ho capito che la bacomba e la sessiflora è meglio evitarle con la mia illuminazione, però non ho visto i muschi ....
Vanno bene tutti ?
Reggio87
14-04-2009, 22:57
Grazie GIAK ... ;-)
Ho capito che la bacomba e la sessiflora è meglio evitarle con la mia illuminazione, però non ho visto i muschi ....
Vanno bene tutti ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |