Visualizza la versione completa : Acqua per i guppy?
ninjakamui
13-04-2009, 14:31
Devo allestire per mio nipote un acquarietto per i guppy.
L'acqua del rubinetto fatta decantare per far evapore il cloro può andare bene?
Oppure è meglio usare direttamente l'acqua d'osmosi?
ninjakamui
13-04-2009, 14:31
Devo allestire per mio nipote un acquarietto per i guppy.
L'acqua del rubinetto fatta decantare per far evapore il cloro può andare bene?
Oppure è meglio usare direttamente l'acqua d'osmosi?
Se all'acqua del rubinetto ci aggiungi del biocondizionatore è meglio.
Solo acqua d'osmosi assolutamente no, anzi i guppy vogliono acqua abbastanza dura, come è quella del tuo rubinetto? #24
Se all'acqua del rubinetto ci aggiungi del biocondizionatore è meglio.
Solo acqua d'osmosi assolutamente no, anzi i guppy vogliono acqua abbastanza dura, come è quella del tuo rubinetto? #24
Dipende dai valori, i Guppy stanno bene in un Ph tra 7-8, il GH fino a 25!Probabilmente l'acqua di rubinetto va benissimo!
Dipende dai valori, i Guppy stanno bene in un Ph tra 7-8, il GH fino a 25!Probabilmente l'acqua di rubinetto va benissimo!
ninjakamui
13-04-2009, 15:38
La mia acqua del rubimetto ha un ph tra 7-7,5. E molto dura kh 12 gh 20.
Posso usarla allora tranquillamente senza tagliarla con acqua d'osmosi.
ninjakamui
13-04-2009, 15:38
La mia acqua del rubimetto ha un ph tra 7-7,5. E molto dura kh 12 gh 20.
Posso usarla allora tranquillamente senza tagliarla con acqua d'osmosi.
Si, mi raccomando usando sempre il biocondizionatore!
Curiosità:quanti litri sarà la vasca?I guppy sono prolifici?
Si, mi raccomando usando sempre il biocondizionatore!
Curiosità:quanti litri sarà la vasca?I guppy sono prolifici?
ninjakamui
13-04-2009, 15:44
Mi sono dimenticato il punto di di domanda: Posso usarla allora tranquillamente senza tagliarla con acqua d'osmosi?
ninjakamui
13-04-2009, 15:44
Mi sono dimenticato il punto di di domanda: Posso usarla allora tranquillamente senza tagliarla con acqua d'osmosi?
Penso proprio di si!
Penso proprio di si!
ninjakamui
13-04-2009, 16:01
Ok perfetto, ti ringrazio
ninjakamui
13-04-2009, 16:01
Ok perfetto, ti ringrazio
ninjakamui
13-04-2009, 16:02
La vasca sarà di 50 litri.
ninjakamui
13-04-2009, 16:02
Ah, quindi potresti mettere per tuo nipote un trio di guppy e 6-7 caridine!
Ah, quindi potresti mettere per tuo nipote un trio di guppy e 6-7 caridine!
ninjakamui
13-04-2009, 16:06
Come biocondizionatore va bene aquazero 300 della Elos? Esite qualcosa di apposito per i guppy?
ninjakamui
13-04-2009, 16:06
Come biocondizionatore va bene aquazero 300 della Elos? Esite qualcosa di apposito per i guppy?
Non conosco il prodotto, cmq come biocondizionatore va bene qualsiasi prodotto, come il Sera Aquatan!
Non conosco il prodotto, cmq come biocondizionatore va bene qualsiasi prodotto, come il Sera Aquatan!
ninjakamui
13-04-2009, 16:22
ok.IL tuo da quanti litri è?
ninjakamui
13-04-2009, 16:22
80, e metterò un trio di Guppy perchè appunto si riproducono molto!
80, e metterò un trio di Guppy perchè appunto si riproducono molto!
Ciao, scusate se mi intrometto!!ho appena allestito un acquario da 40l netti,ho messo aquatan e nitrivec, adesso continuo per dieci giorni con metà dose di nitrivec...in due settimane dovrebbe essere pronto??che dite??
l'acqua io uso tranquillamente quella del rubinetto ( sono anni che la uso e i poecilidi si sono sempre trovati bene, Ph 7, durezza 23° ).
pensavo di inserire un trio di guppy e un trio di portaspada!!
Ciao, scusate se mi intrometto!!ho appena allestito un acquario da 40l netti,ho messo aquatan e nitrivec, adesso continuo per dieci giorni con metà dose di nitrivec...in due settimane dovrebbe essere pronto??che dite??
l'acqua io uso tranquillamente quella del rubinetto ( sono anni che la uso e i poecilidi si sono sempre trovati bene, Ph 7, durezza 23° ).
pensavo di inserire un trio di guppy e un trio di portaspada!!
bastano due settimane per maturare o aspetto di piu??
bastano due settimane per maturare o aspetto di piu??
marcospecial
21-04-2009, 10:48
ciao Mate, ti rispondo qui su questo topic, ma ti consiglio di vedere nella sezione Tecnica Dolce.
Per una maturazione completa del filtro occorrono almeno 3 settimane, ma questo periodo è variabile a seconda del filtro che hai e della vegetazione.
Misura i valori dell'acqua - dovrai attendere quantomeno il picco degli No2 e nel mentre ti consiglio di leggere le guide che trovi sul sito.
Puoi partire da questo link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=934
marcospecial
21-04-2009, 10:48
ciao Mate, ti rispondo qui su questo topic, ma ti consiglio di vedere nella sezione Tecnica Dolce.
Per una maturazione completa del filtro occorrono almeno 3 settimane, ma questo periodo è variabile a seconda del filtro che hai e della vegetazione.
Misura i valori dell'acqua - dovrai attendere quantomeno il picco degli No2 e nel mentre ti consiglio di leggere le guide che trovi sul sito.
Puoi partire da questo link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=934
Mate, sarebbe meglio aspettare di più.
I portaspada sono grandi, se vuoi vedere crescere qualche piccolo di guppy eviterei di metterli insieme.
Ciao, Daniela
ciclo dell'azoto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
Mate, sarebbe meglio aspettare di più.
I portaspada sono grandi, se vuoi vedere crescere qualche piccolo di guppy eviterei di metterli insieme.
Ciao, Daniela
ciclo dell'azoto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
ok grazie...aspetto un po' di più va per sicurezza!!
non essendo per me l'acquario che ho allestito...ho messo tre anubias nana e basta...voleva una cosa semplice!!
quindi dite no portaspada??meglio dei platy con i guppyni??
ok grazie...aspetto un po' di più va per sicurezza!!
non essendo per me l'acquario che ho allestito...ho messo tre anubias nana e basta...voleva una cosa semplice!!
quindi dite no portaspada??meglio dei platy con i guppyni??
marcospecial
21-04-2009, 13:16
Mate, si meglio platy & guppy, evitando portaspada per le dimensioni.
Compila anche la scheda dell'acquario, dal tuo profilo così quando hai bisogno di fare qualche domanda gli altri utenti sanno cos'hai in casa ;-)
marcospecial
21-04-2009, 13:16
Mate, si meglio platy & guppy, evitando portaspada per le dimensioni.
Compila anche la scheda dell'acquario, dal tuo profilo così quando hai bisogno di fare qualche domanda gli altri utenti sanno cos'hai in casa ;-)
ok grazie!!
non essendo mio l'acquario appena posso misuro gli No2 e poi vi dico,ok??
ok grazie!!
non essendo mio l'acquario appena posso misuro gli No2 e poi vi dico,ok??
scusate l'ignoranza...per valutare il picco degli No2 faccio una campionatura poi vedo quando cominciano a calare??
o c'è un valore di riferimento??
scusate l'ignoranza...per valutare il picco degli No2 faccio una campionatura poi vedo quando cominciano a calare??
o c'è un valore di riferimento??
Allora...
dopo una settimana dall'avvio, e mettendo ogni giorno il sera nitrivec, ho fatto l'analisi oggi degli No2: assenti.
Allora...
dopo una settimana dall'avvio, e mettendo ogni giorno il sera nitrivec, ho fatto l'analisi oggi degli No2: assenti.
marcospecial
25-04-2009, 15:33
Ciao Mate, a distanza di un paio di giorni dal test degli No2 hai avuto modo di rieseguirlo ?
Ti consiglio poi di compilare la scheda del tuo acquario
marcospecial
25-04-2009, 15:33
Ciao Mate, a distanza di un paio di giorni dal test degli No2 hai avuto modo di rieseguirlo ?
Ti consiglio poi di compilare la scheda del tuo acquario
appena ho un attimo la compilo!!
dopo lo eseguo di nuovo!!
appena ho un attimo la compilo!!
dopo lo eseguo di nuovo!!
io il trio lo ho avuto con una coppia di portaspada doppia total red (stupendi, morti domo un anno insieme per una micosi).l' acqua di rubinetto 90-10 con osmisi è perfetta, ma adesso io i guppy li allevo solo all aperto e con sola acqua di rubinetto
io il trio lo ho avuto con una coppia di portaspada doppia total red (stupendi, morti domo un anno insieme per una micosi).l' acqua di rubinetto 90-10 con osmisi è perfetta, ma adesso io i guppy li allevo solo all aperto e con sola acqua di rubinetto
ciao, si anch'io sono mesi che ho i portaspada nel mio tropicale con sola acqua di rubinetto (ovviamente con biocondizionatore ),i guppy sono durati più di un anno.
su quello nuovo che stò allestendo che non è mio...ho rifatto il test degli No2 a distanza di 2 giorni e sono ancora assenti.
è che mi pare strano che dopo una sola settimana siano già assenti...per quello ho un po' di dubbi!!
ciao, si anch'io sono mesi che ho i portaspada nel mio tropicale con sola acqua di rubinetto (ovviamente con biocondizionatore ),i guppy sono durati più di un anno.
su quello nuovo che stò allestendo che non è mio...ho rifatto il test degli No2 a distanza di 2 giorni e sono ancora assenti.
è che mi pare strano che dopo una sola settimana siano già assenti...per quello ho un po' di dubbi!!
stefano big
26-04-2009, 18:29
Forse il filtro non e' partito e hai l'ammoniaca in vasca,
attenzione.
Per i portaspada partirei da una vasca di almeno 100 litri veri.
stefano
stefano big
26-04-2009, 18:29
Forse il filtro non e' partito e hai l'ammoniaca in vasca,
attenzione.
Per i portaspada partirei da una vasca di almeno 100 litri veri.
stefano
marcospecial
26-04-2009, 20:01
Mate, hai misurato anche gli No3 ?
marcospecial
26-04-2009, 20:01
Mate, hai misurato anche gli No3 ?
maria1975
28-04-2009, 19:02
scusate se m'inserisco anch'io.... ho allestito l'acquario e il filtro è maturo. Volevo prendere guppy e platy.... ma vorrei che i piccoli sopravvivessero....quindi volevo prendere prima una femmina bella grassotella..... far nascere i piccoli..... falli crescere un po' e prendere una femmina platy grassotella e far partorire pure lei.
Sbaglio ?? soffriranno senzi i maschi?
maria1975
28-04-2009, 19:02
scusate se m'inserisco anch'io.... ho allestito l'acquario e il filtro è maturo. Volevo prendere guppy e platy.... ma vorrei che i piccoli sopravvivessero....quindi volevo prendere prima una femmina bella grassotella..... far nascere i piccoli..... falli crescere un po' e prendere una femmina platy grassotella e far partorire pure lei.
Sbaglio ?? soffriranno senzi i maschi?
No3 normali, tutto a posto sembra!!
No3 normali, tutto a posto sembra!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |