Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni su inserimento piante.

steus
30-09-2005, 01:21
salve a tutti, sto allestendo un 20 lt e volevo farmi un paio di domande.
vorrei mettere come piante la Sagittaria subulata, la hemianthus callitrichoides e forse una cyperus helferi.
come illuminazione ho quella di "default", penso una 11 watt. dite che devo aumentare l'illuminazione? altra cosa: devo mettere un impianto di anidride carbonica??

ciao e grazie mille :-)

-Aragorn-
30-09-2005, 01:38
Ti consiglio di aggiungere un 2° neon da 11 watt che arrivi così a 1.1w\l poi un buon fondo fertilizzato(sera,tetra,dennerle)poi incomici coi fertilizzanti liquidi e qualche pastiglia infine se non ti soddisfano un impianto co2 askoll a bombola ricaricabile da 500 gr o il natural system a lievito

steus
30-09-2005, 02:12
azz il fondo per forza? ho già dentro i pesci e ho paura di stordirli troppo no? (il fondo fertilizzande va in mezzo a due strati del fondo no?

un'ultima cosetta: il tutto quanto mi verrebbe a costare + o -? levando la co2 che ho già tutto x farla a mano :)

grazie mille

Entropy
30-09-2005, 11:08
Il fondo fertilizzato va messo nel 1°strato più in basso, e per fare ciò devi necessariamente riallestire l'acquario (ovviamente spostando temporaneamnte i pesci....). Altrimenti puoi usare l fertilizzanti da fondo :ce ne sono di varie marche (dupla,dennerle,anubias,.....) e di vari prezzi.
Magari, per farti un'idea di tipi e prezzi, fatti un giro qui:
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat112.htm

Per il neon da aggiungere, puoi dare un'occhiata al sito sopra citato o costruirtelo da solo, modificando l'impianto esistente o rifarlo ex-novo. Ci sono innumerevoli alternative e soluzioni.

Per le piante che hai scelto, considera che tutte vogliono una buona illuminazione (ma se metti il 2°neon ci stai), soprattutto l'Hemianthus, che se riceve poca luce si allunga (in altezza) molto, ed il Cyperus. Quest'ultimo inoltre, necessita di un buon fondo ricco di sostanze nutritive e cresce parecchio (anche 60cm!): non so quanto è alto il tuo 20lt.....

Ciao :-)