Entra

Visualizza la versione completa : Ram ballon: femmina ?

demoneblu
12-04-2009, 15:16
Gentili acquariofili, l'altro giorno ho acquistato un bellissimo
esemplare di ballon ramirezi maschio, prime pinne dorsali vistosamente
allungate.
Paradossalmente il negozio di acquariofilia non aveva femmine ma solo maschi.
Alla fine ho trovato ieri la femmina presunta in un altro negozio.
Ma arrivato a casa e osservandola meglio mi è venuto un dubbio.

Allego foto ma con una considerazione:
La presunta femmina è piccola, più o meno come una moneta da 50 cent.
(pinne escluse) quindi forse non completamente sviluppata.
A me la seconda pinna dorsale sembra allungata anche se di poco.

Al momento sono separati in due vasche e prima di riunirli (pena l'aggressione del maschio adulto) volevo un parere decisivo,

Grazie anticipatamente

demoneblu
12-04-2009, 15:16
Gentili acquariofili, l'altro giorno ho acquistato un bellissimo
esemplare di ballon ramirezi maschio, prime pinne dorsali vistosamente
allungate.
Paradossalmente il negozio di acquariofilia non aveva femmine ma solo maschi.
Alla fine ho trovato ieri la femmina presunta in un altro negozio.
Ma arrivato a casa e osservandola meglio mi è venuto un dubbio.

Allego foto ma con una considerazione:
La presunta femmina è piccola, più o meno come una moneta da 50 cent.
(pinne escluse) quindi forse non completamente sviluppata.
A me la seconda pinna dorsale sembra allungata anche se di poco.

Al momento sono separati in due vasche e prima di riunirli (pena l'aggressione del maschio adulto) volevo un parere decisivo,

Grazie anticipatamente

demoneblu
12-04-2009, 15:18
Si vede la foto ?

demoneblu
12-04-2009, 15:18
Si vede la foto ?

GigiMNfish
12-04-2009, 15:54
non si vede nulla

GigiMNfish
12-04-2009, 15:54
non si vede nulla

TuKo
12-04-2009, 18:06
non si vede nulla

Meglio cosi!

demoneblu ma tu conosci la storia di questo tipo di pesci??

TuKo
12-04-2009, 18:06
non si vede nulla

Meglio cosi!

demoneblu ma tu conosci la storia di questo tipo di pesci??

neor
12-04-2009, 20:54
#07 #07 #07

neor
12-04-2009, 20:54
#07 #07 #07

demoneblu
13-04-2009, 17:04
Storia di questi pesci ?????
Intendi dire il fatto che siano incroci creati dall'uomo,
comunque non capisco xchè a una domanda specifica mi viene
risposto tutt altro.
Il fatto che siano sterili poi è una leggenda metropolitana dato che
conosco acquariofili che li hanno riprodotti (esistono anche siti inglesi
che parlano specificatamente dei ballon e della loro riproduzione)
Non intendevo di certo aprire una discussione sulla legittimità di
aver creato questa tipologia di rami modificati. (cosi' come in un
sito di cani non ci si mette a disquisire se sia sato lecito trasformare dei
lupi in carlini...)
Io li ho comprati e sto anche cercando di allevarli nel miglior modo
possibile. Sono entrambi sani vispi e non presentano assolutamente
nessun sintomo di nuoto dondolante o affaticato o altro.
(il paragone con i platy ballon che spesso leggo mi sembra improprio)
Allora anche i "guppy show" sono animali selezionati molto più delicati dei
loro progenitori , anzi direi che la maggior parte dei pesci che popolano
i nostri acquari sono abbastanza lontani dai loro parenti selvatici...
E la lista sarebbe lunga.
Ho fatto una domanda specifica e nient altro.
Perchè se posto la stessa domanda su un forum americano mi si da una risposta sintetica e competente e qui si deve sempre sproloquiare... ?
Rispettiamo anche chi non fa delgli acquisti che vi sentite di consigliare...
Appena riesco riposto una foto se qualcuno ha voglia di darmi una risposta
un pochino più pertinente.
un saluto

demoneblu
13-04-2009, 17:04
Storia di questi pesci ?????
Intendi dire il fatto che siano incroci creati dall'uomo,
comunque non capisco xchè a una domanda specifica mi viene
risposto tutt altro.
Il fatto che siano sterili poi è una leggenda metropolitana dato che
conosco acquariofili che li hanno riprodotti (esistono anche siti inglesi
che parlano specificatamente dei ballon e della loro riproduzione)
Non intendevo di certo aprire una discussione sulla legittimità di
aver creato questa tipologia di rami modificati. (cosi' come in un
sito di cani non ci si mette a disquisire se sia sato lecito trasformare dei
lupi in carlini...)
Io li ho comprati e sto anche cercando di allevarli nel miglior modo
possibile. Sono entrambi sani vispi e non presentano assolutamente
nessun sintomo di nuoto dondolante o affaticato o altro.
(il paragone con i platy ballon che spesso leggo mi sembra improprio)
Allora anche i "guppy show" sono animali selezionati molto più delicati dei
loro progenitori , anzi direi che la maggior parte dei pesci che popolano
i nostri acquari sono abbastanza lontani dai loro parenti selvatici...
E la lista sarebbe lunga.
Ho fatto una domanda specifica e nient altro.
Perchè se posto la stessa domanda su un forum americano mi si da una risposta sintetica e competente e qui si deve sempre sproloquiare... ?
Rispettiamo anche chi non fa delgli acquisti che vi sentite di consigliare...
Appena riesco riposto una foto se qualcuno ha voglia di darmi una risposta
un pochino più pertinente.
un saluto

The shark..
13-04-2009, 17:35
demoneblu, non ti icavolare ;-), e non ti preoccupare, sono pesci che si riproducono normalmente e se provenienti da un buon allevamento sono sani, anche io sono del parere che i guppy show sono sulla stessa linea dei baloon, ma comunque preferisco non comprare ne pesci baloon ne con pinne più sviluppate del normale.
Io ti aiuterei, ma la foto non si vede purtroppo, prova a cariarla su imageshak e postare il link che ti viene dato qui! ;-)

The shark..
13-04-2009, 17:35
demoneblu, non ti icavolare ;-), e non ti preoccupare, sono pesci che si riproducono normalmente e se provenienti da un buon allevamento sono sani, anche io sono del parere che i guppy show sono sulla stessa linea dei baloon, ma comunque preferisco non comprare ne pesci baloon ne con pinne più sviluppate del normale.
Io ti aiuterei, ma la foto non si vede purtroppo, prova a cariarla su imageshak e postare il link che ti viene dato qui! ;-)

neor
13-04-2009, 23:15
i guppy show non sono sulla stessa linea dei baloon, perchè i guppy show sono i risultati di incroci mirati ad ottenere delle caratteristiche particolari, ma sono accoppiamenti naturali, unica differenza che l'uomo decide quali pesci far accoppiare.
invece negli esemplari baloon, non so come, ma l'uomo interviene a livello genetico, e i baloon sono ottenuti da una deformazione della colonna spinale, quindi è un vero e proprio handicap fisico, che porta seri danni al pesce. i guppy show non risentono a livello di salute perchè c'è in ogni caso una differenza con l'esemplare selvatico, ma rimane un pesce sano (che comunque in natura non sopravviverebbe per ovvi motivi), invece i baloon ne risentono a livello di salute, è come per noi avere la spina dorsale a "s" invece che dritta.

neor
13-04-2009, 23:15
i guppy show non sono sulla stessa linea dei baloon, perchè i guppy show sono i risultati di incroci mirati ad ottenere delle caratteristiche particolari, ma sono accoppiamenti naturali, unica differenza che l'uomo decide quali pesci far accoppiare.
invece negli esemplari baloon, non so come, ma l'uomo interviene a livello genetico, e i baloon sono ottenuti da una deformazione della colonna spinale, quindi è un vero e proprio handicap fisico, che porta seri danni al pesce. i guppy show non risentono a livello di salute perchè c'è in ogni caso una differenza con l'esemplare selvatico, ma rimane un pesce sano (che comunque in natura non sopravviverebbe per ovvi motivi), invece i baloon ne risentono a livello di salute, è come per noi avere la spina dorsale a "s" invece che dritta.

Mr. Hyde
13-04-2009, 23:56
ok, ma al di là di tutte le considerazioni, al fine di non trasformare questo topic in un flame, consiglierei a demoneblu di postare le foto. Così se possiamo aiutarlo a capire se si tratta davvero di una femmina lo faremo.

Mr. Hyde
13-04-2009, 23:56
ok, ma al di là di tutte le considerazioni, al fine di non trasformare questo topic in un flame, consiglierei a demoneblu di postare le foto. Così se possiamo aiutarlo a capire se si tratta davvero di una femmina lo faremo.

demoneblu
14-04-2009, 10:10
Grazie Mr. Hyde, concordo.
Anche xchè alla base dell'acquariofilia dovrebbero esserci una mente aperta e curiosa, ergo tolleranza e rispetto reciproco.

Dopo attenta osservazione penso si tratti effettivamente di una
femmina, ma aspetto conferma...

Posto due foto, la prima con il maschio vicino

Un ringraziamento anticipato

demoneblu
14-04-2009, 10:10
Grazie Mr. Hyde, concordo.
Anche xchè alla base dell'acquariofilia dovrebbero esserci una mente aperta e curiosa, ergo tolleranza e rispetto reciproco.

Dopo attenta osservazione penso si tratti effettivamente di una
femmina, ma aspetto conferma...

Posto due foto, la prima con il maschio vicino

Un ringraziamento anticipato

demoneblu
14-04-2009, 10:16
E due http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1051_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1051_164.jpg

demoneblu
14-04-2009, 10:16
E due

TuKo
14-04-2009, 10:47
demoneblu, hai ragione!!
Se tu non capisci la differenza, tra selezione e alterazione genetica, la colpa e mia/nostra. Se poi, non tollerare queste aberrazioni significa avere la mente chiusa,allora hai ragione anche in questo punto,la mia è serrata a 4 mandate.
Comunque la mia era solo una domanda atta a capire se avevi acquaistato con consapevolezza, e da quando ho letto credo che sia cosi.
Gli americani so proprio forti!!!Non li batti neanche sui baloon
Aggiungo, e concludo, che hai ulteriormente ragione in senso generale.La colpa non è tua,ma mia che ancora non passa il vizio di intervenire sui topic che riguardano questi obbrobri.
Tolgo il disturbo.
P.S Mai detto, che questa sottospecie di pesce non si riproduca.Vorrei che fosse cosi,ma purtroppo si riproducono.

TuKo
14-04-2009, 10:47
demoneblu, hai ragione!!
Se tu non capisci la differenza, tra selezione e alterazione genetica, la colpa e mia/nostra. Se poi, non tollerare queste aberrazioni significa avere la mente chiusa,allora hai ragione anche in questo punto,la mia è serrata a 4 mandate.
Comunque la mia era solo una domanda atta a capire se avevi acquaistato con consapevolezza, e da quando ho letto credo che sia cosi.
Gli americani so proprio forti!!!Non li batti neanche sui baloon
Aggiungo, e concludo, che hai ulteriormente ragione in senso generale.La colpa non è tua,ma mia che ancora non passa il vizio di intervenire sui topic che riguardano questi obbrobri.
Tolgo il disturbo.
P.S Mai detto, che questa sottospecie di pesce non si riproduca.Vorrei che fosse cosi,ma purtroppo si riproducono.

demoneblu
14-04-2009, 11:22
Scusate lungi da me voler polemizzare, (anzi non avrei
mai pensato di scatenare sto pandemonio con una domanda tanto banale) ma quando leggo questi interventi... o mi mordo la lingua...
Ma chi sei Tuko, il paladino della giustizia ?!
Ma vivi e lascia vivere, rilassati...
La tua non era una domanda affatto, mettiamo che dall'altra parte ci
fosse stato un ragazzino alle prime esperienze di acquariofilo, le tue
frasi lo avrebbero lasciato interdetto e mortificato, senza ragione aggiungerei.
Credo inoltre tu faccia parecchia confusione su cosa siano realmente
i Rami ballon, limitandoti a snocciolare una serie di luoghi comuni per
partito preso.
Ma non è questo il punto, posso rispettare la tua opinione (che
nessuno ti aveva chiesto) ma tu impara a rispettare un pò gli altri.
Scusa ma io proprio non vedo una relazione tra il tuo oltranzismo
e la passione per l acquariologia , anzi ...

Definire obrobri i miei bellissimi pesci poi !

Nessuno ti ha chiesto di offendere.

Ma non voglio più replicare, quindi non replicherò (lo prometto) ad ulteriori sterili e puerili provocazioni (che mai mi sarei aspettato da un uomo adulto)

Rimanendo in attesa x chi lo vorrà di rispondere alla banalissima, semolice, scioicca (se volete) domandina che ho fatto (e che era l'unico motivo per aver aperto questo topic)

Grazie :-)

demoneblu
14-04-2009, 11:22
Scusate lungi da me voler polemizzare, (anzi non avrei
mai pensato di scatenare sto pandemonio con una domanda tanto banale) ma quando leggo questi interventi... o mi mordo la lingua...
Ma chi sei Tuko, il paladino della giustizia ?!
Ma vivi e lascia vivere, rilassati...
La tua non era una domanda affatto, mettiamo che dall'altra parte ci
fosse stato un ragazzino alle prime esperienze di acquariofilo, le tue
frasi lo avrebbero lasciato interdetto e mortificato, senza ragione aggiungerei.
Credo inoltre tu faccia parecchia confusione su cosa siano realmente
i Rami ballon, limitandoti a snocciolare una serie di luoghi comuni per
partito preso.
Ma non è questo il punto, posso rispettare la tua opinione (che
nessuno ti aveva chiesto) ma tu impara a rispettare un pò gli altri.
Scusa ma io proprio non vedo una relazione tra il tuo oltranzismo
e la passione per l acquariologia , anzi ...

Definire obrobri i miei bellissimi pesci poi !

Nessuno ti ha chiesto di offendere.

Ma non voglio più replicare, quindi non replicherò (lo prometto) ad ulteriori sterili e puerili provocazioni (che mai mi sarei aspettato da un uomo adulto)

Rimanendo in attesa x chi lo vorrà di rispondere alla banalissima, semolice, scioicca (se volete) domandina che ho fatto (e che era l'unico motivo per aver aperto questo topic)

Grazie :-)

demoneblu
14-04-2009, 11:24
Ma poi Tuko, non dovresti essere un moderatore ?????????

demoneblu
14-04-2009, 11:24

lupastro
14-04-2009, 11:30
non è forse più crudele dare da mangiare dei pesci vivi a pesci più grossi?
o topi a serpenti?
è la natura.. e, per quanto continuiamo ad eleggerci a soprannaturali, pure gli interventi umani nelle selzioni genetiche fanno parte della "natura"
questi pesci sono un giocattolo umano, ma pure i rossi con le escrescenze tumorali e che fanno fatica a muoversi lo sono
l'etica non è una scienza esatta.. e quindi bisogna essere prudenti nell'eleggersi a giudici. si rischia di diventare dei predicatori ;-)

(per inciso.. TuKo, io cmq la penso come te :-)) )

lupastro
14-04-2009, 11:30
non è forse più crudele dare da mangiare dei pesci vivi a pesci più grossi?
o topi a serpenti?
è la natura.. e, per quanto continuiamo ad eleggerci a soprannaturali, pure gli interventi umani nelle selzioni genetiche fanno parte della "natura"
questi pesci sono un giocattolo umano, ma pure i rossi con le escrescenze tumorali e che fanno fatica a muoversi lo sono
l'etica non è una scienza esatta.. e quindi bisogna essere prudenti nell'eleggersi a giudici. si rischia di diventare dei predicatori ;-)

(per inciso.. TuKo, io cmq la penso come te :-)) )

lupastro
14-04-2009, 11:32
ps: a giudicare dalla dorsale.. per la pochissima esperienza che ho con i ram, a me sembrano femmine.. entrambe
ma potrei benissimo sbagliarmi ;-)

lupastro
14-04-2009, 11:32
ps: a giudicare dalla dorsale.. per la pochissima esperienza che ho con i ram, a me sembrano femmine.. entrambe
ma potrei benissimo sbagliarmi ;-)

TuKo
14-04-2009, 11:48

Ho espresso delle opinioni(da acquariofilo,ho l'ardire di definirmi tale.....,io)che essendo tali possono essere,o non, condivise,ne più e ne meno di quelle tue.

Comunque dato che esiste una sezione preposta alle identificazione,dovendo fare il moderatore, sposto in questa il topic.

TuKo
14-04-2009, 11:48

Ho espresso delle opinioni(da acquariofilo,ho l'ardire di definirmi tale.....,io)che essendo tali possono essere,o non, condivise,ne più e ne meno di quelle tue.

Comunque dato che esiste una sezione preposta alle identificazione,dovendo fare il moderatore, sposto in questa il topic.

demoneblu
14-04-2009, 12:38
Ormai ci sono dentro #13
Si, ma il difficile è proprio stabilire quale sia il confine etico se
un confine deve essere stabilito.
Insomma guppy si (e diamine i guppy che popolano i nostri acquari sono lontani anni luce da quelli selvatici , anche morfologicamente, oltre ad essere molto più delicati, più soggetti a malattie a causa degli allevamenti intensivi in cui vengono bombardati di antibiotici e cibi ultra proteici per
crescere più rapidamente). Eppure non è che tutti stiano a dire:
non comprare i guppy che vengono dagli allevamenti asiatici xchè vanno
boicottati.
Qual'è l'aspettativa di vita di un poecilide commerciale mediamente ?
Un paio di settimane ? (tolti quelli che muiono nel trasporto, quelli che muoino in negozio , quelli che muiono x una cattiva acclimatazione , etc...)
I ram poi sono in assoluto alcuni dei ciclidi più delicati (parlo di quelli normali :-) , senza voler esagerare 7/8 su dieci muoiono xchè venduti già debilitati e malati o xchè venduti a inesperti. E questa non è una crudeltà ?
E i pesci di cattura scusate non sono una crudeltà ?
Sotto quest ottica l'acquariologia stessa è una crudeltà bella e buona .
Non ho mai considerato i miei pesci dei giocattoli, prima di acquistare una nuova razza mi sono sempre informato cercando di offrire le migliori condizioni possibili.
I miei ram ballon potevano restare in negozio e morire li (i rami solitamente nei negozi se stanno troppo a lungo si ammalano) o essere acquistati da qualcuno che voleva solo un pesce colorato da tenere assieme ai suoi "puliscivetro" (spero si noti l'ironia).
Io credo forse con un briciolo di superbia che stiano meglio nel mio acquario dove avranno tutte le cure del caso, e mi auguro vivranno a lungo riuscendo anche a riprodursi.

I ram balloon non sono pesci "modificati geneticamente" comunque.
(a parte che la selezione è di per se un modo per operare modifiche
genetiche)
Comunque consiglio questo sito: sui ram balloon (che secondo me devono gran parte di questi preconcettti dal nome "balloon" non propriamente corretto che uno rimanda erroneamente ai molly balloon,
in inglese infatti vengono ormai chiamati "Angle Ram" ):

http://www.geocities.com/yutaka_loo/index.html (sito di un appassionato, per certi versi chiarificatore)

http://www.aquariacentral.com/forums/showthread.php?t=140286
(forum dove si parla delle differenze sessuali nei Ram B.)

Etc...

demoneblu
14-04-2009, 12:38
Ormai ci sono dentro #13
Si, ma il difficile è proprio stabilire quale sia il confine etico se
un confine deve essere stabilito.
Insomma guppy si (e diamine i guppy che popolano i nostri acquari sono lontani anni luce da quelli selvatici , anche morfologicamente, oltre ad essere molto più delicati, più soggetti a malattie a causa degli allevamenti intensivi in cui vengono bombardati di antibiotici e cibi ultra proteici per
crescere più rapidamente). Eppure non è che tutti stiano a dire:
non comprare i guppy che vengono dagli allevamenti asiatici xchè vanno
boicottati.
Qual'è l'aspettativa di vita di un poecilide commerciale mediamente ?
Un paio di settimane ? (tolti quelli che muiono nel trasporto, quelli che muoino in negozio , quelli che muiono x una cattiva acclimatazione , etc...)
I ram poi sono in assoluto alcuni dei ciclidi più delicati (parlo di quelli normali :-) , senza voler esagerare 7/8 su dieci muoiono xchè venduti già debilitati e malati o xchè venduti a inesperti. E questa non è una crudeltà ?
E i pesci di cattura scusate non sono una crudeltà ?
Sotto quest ottica l'acquariologia stessa è una crudeltà bella e buona .
Non ho mai considerato i miei pesci dei giocattoli, prima di acquistare una nuova razza mi sono sempre informato cercando di offrire le migliori condizioni possibili.
I miei ram ballon potevano restare in negozio e morire li (i rami solitamente nei negozi se stanno troppo a lungo si ammalano) o essere acquistati da qualcuno che voleva solo un pesce colorato da tenere assieme ai suoi "puliscivetro" (spero si noti l'ironia).
Io credo forse con un briciolo di superbia che stiano meglio nel mio acquario dove avranno tutte le cure del caso, e mi auguro vivranno a lungo riuscendo anche a riprodursi.

I ram balloon non sono pesci "modificati geneticamente" comunque.
(a parte che la selezione è di per se un modo per operare modifiche
genetiche)
Comunque consiglio questo sito: sui ram balloon (che secondo me devono gran parte di questi preconcettti dal nome "balloon" non propriamente corretto che uno rimanda erroneamente ai molly balloon,
in inglese infatti vengono ormai chiamati "Angle Ram" ):

http://www.geocities.com/yutaka_loo/index.html (sito di un appassionato, per certi versi chiarificatore)

http://www.aquariacentral.com/forums/showthread.php?t=140286
(forum dove si parla delle differenze sessuali nei Ram B.)

Etc...

demoneblu
14-04-2009, 12:48
lupastro, Due femmine ? Da cosa lo deduci ?
No credo che effettivamente siano un maschio e una femmina (anche se la
seconda è molto giovane)

demoneblu
14-04-2009, 12:48
lupastro, Due femmine ? Da cosa lo deduci ?
No credo che effettivamente siano un maschio e una femmina (anche se la
seconda è molto giovane)

demoneblu
14-04-2009, 12:50
Tuko, ma questa sezione è per identificare la specie, mica il sesso, o mi sbaglio ?

demoneblu
14-04-2009, 12:50
Tuko, ma questa sezione è per identificare la specie, mica il sesso, o mi sbaglio ?

GigiMNfish
14-04-2009, 12:58
deduzione sbagliata:

I miei ram ballon potevano restare in negozio e morire li (i rami solitamente nei negozi se stanno troppo a lungo si ammalano) o essere acquistati da qualcuno che voleva solo un pesce colorato da tenere assieme ai suoi "puliscivetro" (spero si noti l'ironia)

Finchè ci sarà gente che li compra i negozi ne saranno pieni.Se iniziamo a non comprarli usciranno dal mercato.Quindi non pensare di essere stato un "salvatore", anzi hai contribuito ancora di più.

Naturalmente senza polemica..ognuno fa ciò che vuole..

;-)

GigiMNfish
14-04-2009, 12:58
deduzione sbagliata:

I miei ram ballon potevano restare in negozio e morire li (i rami solitamente nei negozi se stanno troppo a lungo si ammalano) o essere acquistati da qualcuno che voleva solo un pesce colorato da tenere assieme ai suoi "puliscivetro" (spero si noti l'ironia)

Finchè ci sarà gente che li compra i negozi ne saranno pieni.Se iniziamo a non comprarli usciranno dal mercato.Quindi non pensare di essere stato un "salvatore", anzi hai contribuito ancora di più.

Naturalmente senza polemica..ognuno fa ciò che vuole..

;-)

neor
14-04-2009, 14:02
demoneblu, te fai una bella confusione tra selezione di caratteristiche fisiche e mutazione genetica.
poi, la selezione non porta a danni fisici, quella mutazione si, lo vuoi capire che i pesci che hai comprato hanno la spina dorsale ad "S", come fanno ad avere una vita normale?

poi, non so da quale negoziante ti rifornisci ma se la vita media dei pesci che vende è 2 settimane io cambierei negozio.

quoto GigiMNfish,

p.s. guarda il ram nella foto di GigiMNfish, quello è un ramirezi come si deve, non ha mutazioni nel colore ne nella forma, è davvero un bell'esemplare... è tuo ?

neor
14-04-2009, 14:02
demoneblu, te fai una bella confusione tra selezione di caratteristiche fisiche e mutazione genetica.
poi, la selezione non porta a danni fisici, quella mutazione si, lo vuoi capire che i pesci che hai comprato hanno la spina dorsale ad "S", come fanno ad avere una vita normale?

poi, non so da quale negoziante ti rifornisci ma se la vita media dei pesci che vende è 2 settimane io cambierei negozio.

quoto GigiMNfish,

p.s. guarda il ram nella foto di GigiMNfish, quello è un ramirezi come si deve, non ha mutazioni nel colore ne nella forma, è davvero un bell'esemplare... è tuo ?

lupastro
14-04-2009, 14:13
dicevo per la dorsale
nel maschi ram di solito i primi tre raggi sono più lunghi di un bel pezzo rispetto agli altri, mentre nella femmina sono pari ed arrotondate
tu dici che è adulto.
poi, huè, te l'ho detto.. non sono il più quotato per dare un parere da prendere per certo ;-)

cmq, ti dico la mia in merito al discorso:
fondamentalmente io credo che l'acquario di per sè sia una forma di tortura che pratichiamo ai pesciolini per il solo gusto estetico di vederli nuotare e sentirci appagati per aver creato qualcosa di bello nelle nostre case.
In fondo, però, i pesci che ci mettiamo dentro "forse" non sarebbero nemmeno esistiti senza tale passione umana.. perchè senza le riproduzioni x la vendita questi pesci non sarebbero nemmeno mai nati.
Discorso diverso vale per quelli di cattura.. ma, chissà, senza la cattura magari sarebbero finiti pappati da predatori che in acquario non ci sono.. oppure Chavez avrebbe fatto scavare un pozzo petrolifero e li avrebbe ammazzati tutti nell'arco di 5 kmq.. e quindi questi simpatici animaletti devono la loro vita alla cattura.. chi lo sa!
Siamo nelle mani del destino.. o del caso.. e basta un tremolio troppo forte che le nostre case crollano e ci schiacciano (per allacciarci alla cronaca), ed è così è anche per i pesci.
MA, io, tu e Tuko abbiamo il dono del libero arbitrio sulle nostre coscienze.. e quindi possiamo scegliere cosa fare nelle grandi e nelle piccole cose.
Un pesce nell'acquario merita più rispetto di un branzino alla griglia?
la risposta è ovviamente NO.
e allora perchè darsi tanta pena?
Però, sinceramente, io un po' in colpa mi ci sento.. e quando li guardo mi chiedo se questo "gioco" non sia una cosa troppo crudele.
la rispsota finale è NI, non lo è.. perchè.. boh.. metti insieme tutto quanto scritto sopra e lì ci sono i miei perchè, anche se sono più delle scuse x ripararmi la coscienza, e cmq faccio il possibile per farli stare meglio che posso..
Ma imho non bisogna esagerare.. e quindi non ammetto che per il mio gioco si arrivi a storpiare degli esseri viventi.
Nè in piccole cose, nè, tantomeno, in grandi.
Se una modifica genetica non crea svantaggi allora niente da dire.. ma se sì, allora non mi sta bene.
Nel dubbio.. non mi sta bene lo stesso.
E per questo sono dell'idea che quei pesci lì non dovrebbero essere presi, così come tutti quelli che rientrano nel genere "pasticcio".
Ovviamente è solo il mio punto di vista!

lupastro
14-04-2009, 14:13
dicevo per la dorsale
nel maschi ram di solito i primi tre raggi sono più lunghi di un bel pezzo rispetto agli altri, mentre nella femmina sono pari ed arrotondate
tu dici che è adulto.
poi, huè, te l'ho detto.. non sono il più quotato per dare un parere da prendere per certo ;-)

cmq, ti dico la mia in merito al discorso:
fondamentalmente io credo che l'acquario di per sè sia una forma di tortura che pratichiamo ai pesciolini per il solo gusto estetico di vederli nuotare e sentirci appagati per aver creato qualcosa di bello nelle nostre case.
In fondo, però, i pesci che ci mettiamo dentro "forse" non sarebbero nemmeno esistiti senza tale passione umana.. perchè senza le riproduzioni x la vendita questi pesci non sarebbero nemmeno mai nati.
Discorso diverso vale per quelli di cattura.. ma, chissà, senza la cattura magari sarebbero finiti pappati da predatori che in acquario non ci sono.. oppure Chavez avrebbe fatto scavare un pozzo petrolifero e li avrebbe ammazzati tutti nell'arco di 5 kmq.. e quindi questi simpatici animaletti devono la loro vita alla cattura.. chi lo sa!
Siamo nelle mani del destino.. o del caso.. e basta un tremolio troppo forte che le nostre case crollano e ci schiacciano (per allacciarci alla cronaca), ed è così è anche per i pesci.
MA, io, tu e Tuko abbiamo il dono del libero arbitrio sulle nostre coscienze.. e quindi possiamo scegliere cosa fare nelle grandi e nelle piccole cose.
Un pesce nell'acquario merita più rispetto di un branzino alla griglia?
la risposta è ovviamente NO.
e allora perchè darsi tanta pena?
Però, sinceramente, io un po' in colpa mi ci sento.. e quando li guardo mi chiedo se questo "gioco" non sia una cosa troppo crudele.
la rispsota finale è NI, non lo è.. perchè.. boh.. metti insieme tutto quanto scritto sopra e lì ci sono i miei perchè, anche se sono più delle scuse x ripararmi la coscienza, e cmq faccio il possibile per farli stare meglio che posso..
Ma imho non bisogna esagerare.. e quindi non ammetto che per il mio gioco si arrivi a storpiare degli esseri viventi.
Nè in piccole cose, nè, tantomeno, in grandi.
Se una modifica genetica non crea svantaggi allora niente da dire.. ma se sì, allora non mi sta bene.
Nel dubbio.. non mi sta bene lo stesso.
E per questo sono dell'idea che quei pesci lì non dovrebbero essere presi, così come tutti quelli che rientrano nel genere "pasticcio".
Ovviamente è solo il mio punto di vista!

demoneblu
14-04-2009, 15:38
Che clamore solo per sapere se era un maschio o una femminuccia...

Altrove mi hanno sinteticamente confermato che sono effettivamente
un maschio e una femmina.

Le polemiche non mi interessano più di tanto (anche se ne avrei
tante da dire ... ) quindi:
passo e chiudo !

Ringrazio tutti. :-))

demoneblu
14-04-2009, 15:38
Che clamore solo per sapere se era un maschio o una femminuccia...

Altrove mi hanno sinteticamente confermato che sono effettivamente
un maschio e una femmina.

Le polemiche non mi interessano più di tanto (anche se ne avrei
tante da dire ... ) quindi:
passo e chiudo !

Ringrazio tutti. :-))

lupastro
14-04-2009, 15:54
huè.. la mia non era una polemica, eh! :-))
ciao

lupastro
14-04-2009, 15:54
huè.. la mia non era una polemica, eh! :-))
ciao

demoneblu
14-04-2009, 15:59
Dimenticavo: neor, "Lo vuoi capire" lo dici a tuo fratello, a un tuo amico,
ma non ad una persona che non conosci e per di più con qualche anno più di te...
E prima di sparare stupidaggini sono perchè sentite in giro... Io cercherei di ragionare con la mia testa...

demoneblu
14-04-2009, 15:59
Dimenticavo: neor, "Lo vuoi capire" lo dici a tuo fratello, a un tuo amico,
ma non ad una persona che non conosci e per di più con qualche anno più di te...
E prima di sparare stupidaggini sono perchè sentite in giro... Io cercherei di ragionare con la mia testa...

demoneblu
14-04-2009, 16:04
lupastro, non ce l'avevo con te , anzi sono d'accordo su alcune cose che dici

A tutti gli altri: dai che quando li riprodurrò (segno inngabile di salute e robustezza)
vi regalo qualche avannotto...

Ciao , di nuovo... (e stavolta definitivamente anche se è la terza volta che lo dico...)

demoneblu
14-04-2009, 16:04
lupastro, non ce l'avevo con te , anzi sono d'accordo su alcune cose che dici

A tutti gli altri: dai che quando li riprodurrò (segno inngabile di salute e robustezza)
vi regalo qualche avannotto...

Ciao , di nuovo... (e stavolta definitivamente anche se è la terza volta che lo dico...)

TuKo
14-04-2009, 16:20
Però può esserci più coscienza acquariofila in un 15enne che in un 36enne.

Per inciso la deformazione della spina non è una stupidaggine, come anche le riproduzione non sono un indice di assoluto di benessere.
Cmq dato che altrove ti hanno confermato quello che ti è stato detto qua, mi sembra inutile,visti i toni, mantenere aperto questo topic.
Cito a chiusura il passaggio di GigiMNfish,

TuKo
14-04-2009, 16:20
Però può esserci più coscienza acquariofila in un 15enne che in un 36enne.

Per inciso la deformazione della spina non è una stupidaggine, come anche le riproduzione non sono un indice di assoluto di benessere.
Cmq dato che altrove ti hanno confermato quello che ti è stato detto qua, mi sembra inutile,visti i toni, mantenere aperto questo topic.
Cito a chiusura il passaggio di GigiMNfish,