Entra

Visualizza la versione completa : Aggiungo 1 neon... consigli!

ilabruna
30-09-2005, 01:18
Come alcuni di voi sapranno ho comprato un cayman 80 professional ed è bello lì che mi aspetta per l'allestimento appena mi levo un esame dalle scatole...

Riflettendo un po', sono giunta alla conclusione che sia indispensabile l'aggiunta di un terzo neon.

Non miro a rosse esigenti o ad un pratino di glosso, mi piacciono principalmente echino e crypto, ma 36 watt su 120 litri lordi (100 al netto dell'allestimento?) sono davvero troppo pochi!

Come un utente tempo fa mi aveva suggerito, tra i 2 neon da 18w ci sta benissimo uno da 15, mi ha mandato anche una foto ed è tutto molto chiaro.... dall'esterno!

Andiamo al dunque: chi mi suggerisce come fare?

Io ho una soluzione che non comporta modifiche al coperchio, è elementare nell'esecuzione, ma non è particolarmente economica.

Si tratta di comprare una centralina per neon da 15 watt con cuffie stagne (tipo la visi lux di abissi per intenderci) da mettere sul ripiano sotto l'acquario, una prolunga dalla centralina verso il coperchio dell'acquario (la vende sempre abissi, di varie lunghezze, ma spero ce l'abbiano anche i negozi di forniture elettriche), far passare tutto dai fori che già ci sono e piazzare il neon in mezzo agli altri tenendolo con delle fascette autobloccanti come ho già visto fare. Magari ci aggiungo anche un bel timer alla presa ed è completo.

Come vi dicevo è una fesseria, ma a conti fatti stiamo sui 50€!

Vi chiedo se sapete spiegarmi DETTAGLIATAMENTE delle alternative più economiche. Potrei chiedere aiuto ad un amico elettricista per mettere mani nel coperchio e collegare tutto, magari sfruttando il timer già presente, ma volevo cercare di fare da sola. Poi vedo che se non è cosa mi faccio aiutare, ma intanto ditemi voi cos'è meglio fare!

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post!

-Aragorn-
30-09-2005, 01:34
Usa un ballast ricavato nelle lampade a risparmio energetico e ti sei tolto la spesa maggiore che è della centralina

ilabruna
30-09-2005, 01:55
Ok, come concetto ci siamo.... ma nella pratica? Anche un link va bene, l'importante è che sia chiaro come si ricava e come si collega poi il tutto!

Non ne mastico proprio di 'ste cose io...

-Aragorn-
30-09-2005, 01:58
vai nella sezione fai da te di AP e lo trovi con foto e dettagli

The Wizard
30-09-2005, 10:49
ilabruna,
per risparmiare ancora ti consiglio di usare invece delle cuffie stagne comprate i gommini per le sedie.

Eccoti i link :

BALLAST : http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp

PORTA NEON : http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/portalampada_stagni/default.asp

Per il filo elettrico basta che vai in un negozio, il filo non serve nemmeno troppo grande come diametro visto che la tensione che deve supportare è molto bassa!

ilabruna
30-09-2005, 16:00
Grazie dei consigli!

Ieri sera, sarà stata l'ora, ma non avevo trovato quella pagina sui ballast! Tempo fa l'avevo vista e poi me l'ero dimenticata!

Quel trucchetto del portalampada invece me lo ricordavo, ma non l'avevo preso in considerazione perchè con la centralina ci sono i portalampada stagni quindi teoricamente ero a posto.

Che dire, sono dubbiosa non tanto sul funzionamento (se lo dite voi mi fido) ma sulla mia capacità di realizzazione... Mi sa che chiedo una mano ad un mio amico elettricista, se mi può aiutare è bene, altrimenti pazienza, spendo di più ma almeno sono certa del risultato!

A parte quello ci sarebbe ancora la questione di quale neon mettere tra i 2 presenti, ma non sono certa di quali neon siano...

Sono i neon di serie del cayman 80, sicuramente uno è un philips aquarelle (10.000) e l'altro philips non si legge il tipo, dovrei smontarlo, ma potrebbe essere un aquasky? Cioè una 865? Vabbè, controllerò e vi dico così mi consigliate per l'abbinamento ideale.

The Wizard
30-09-2005, 16:04
Ila, con i neon da 18 watt puoi andare su quelli commerciali senza troppi problemi, quindi basta che guardi un pò in giro... io sul 90 Lt che monta solo 2 neon ho un 865 anteriormente e un 840 verso il fondo... la resa puoi vederla dalla foto del mio acquario! :-))

ilabruna
30-09-2005, 16:18
Come abbinamento su 2 lampade ho letto spesso consigli, e la tua sono certa che è un'ottima soluzione, ma è il fatto di averne 3 che mi rende dubbiosa!

Adesso ho tante di quelle spese per l'allestimento che non voglio cambiare i neon in dotazione (anche se tra 6/8 mesi penso che quell'aquarelle sparirà!) quindi non so proprio cosa potrei aggiungere a quei 2! Tu che ne dici?

The Wizard
30-09-2005, 16:25
intanto potresti aggiungere un neon sui 4000k (840) in questo modo quando farai sparire l'aquarelle potrai mettere una seconda 865 ed avresti la combinazione (come kelvin) che ho io nel mio 180 Lt vale a dire 865 840 865 ;-)

ilabruna
30-09-2005, 16:34
Grazie wind, sei sempre rapidissimo, disponibile e preciso! -88

Ora mi devo solo decidere per la modifica... Sto facendo altre ricerche, ma il timore di fare casini è forte, si tratta sempre di mettere mani a roba elettrica e vorrei evitare di far esplodere qualcosa #19

Ancora grazie!

P.S.: tu hai parlato di 18w, ma il discorso vale anche per una 15W? Quelle che ho sono da 18, quella che devo aggiungere sarebbe una 15...

The Wizard
01-10-2005, 18:23
Rieccomi!

Allora per la 15watt la Orsam produce la 840 (4000K) quindi quella che ti serve a te! :-)) Non dovresti avere problemi a reperirla!:-))

ilabruna
01-10-2005, 21:07
Grazie mille, appena posso vado in giro a cercarla!

lisia81
03-10-2005, 14:49
una plafoniera normale con un neon da 26 non ti ci sta? io un paio di mesi fa ne ho comperata una per sopra il letto ed è ok
altrimenti guarda se sppostando la centalina della plafoniera riesci a farci stare un altro neon e colleghi la centralina sotto il mobile che sorregge l'acquario..