Entra

Visualizza la versione completa : Chi si mangia i miei Amphiprion Clarkii

skylondon
30-09-2005, 00:50
Buongiorno a tutti...piccolo quesito...secondo voi che diamine stà succedendo ai miei Amphiprion Clarkii?
Vi spiego rapidissimamente nell'utima settimana me ne sono spariti due, l'allestimento con il "vivo", escludendo le rocce, è iniziato a metà settembre e praticamente da quando ho tutto quanto sotto descritto mi sono spariti due dei simpaticissimi pagliacci...chi sarà mai? I pesci vanno d'accordissimo (apparentemente) tra di loro (ma chi li può curare tutto il giorno) e vanno ...anzi andavano d'incanto con la loro "anemonina" ma chi me li ha mgnati? dico mangiati perchè fisicamente sono spariti, dubito che siano mnorti e andati a fondo perchè su due non ne ho trovato nemmeno un microscopico pezzo...nelle pompe o roba varia...nulla...e chi sarà mai?
il vivo nella mia vasca è il seguente:
Paguri nero azzurri 3
Gramma Loreto 1
Condilactys Gigantea 1
Oloturia 1
Amphiprion Clarkii 3 anzi ormai UNO
Mandarino 1
Clavularia (mini) 1
Eleotriodes Strigatus 1
Goniopora 1
Favia 1

Grazie a chi mi darà una mano!

nesto
30-09-2005, 00:56
sono spariti di giorno o di notte?

skylondon
30-09-2005, 01:21
Sinceramente non lo saprei...direi di notte ma non con grande certezza.
Ho l'acquario in taverna e la mattina raramente ho tempo di guardarlo a fondo, cmq direi di notte.
Morte naturale la scarto visto che sparito il primo gli altri due li ho guardati molto bene, nuotavano "allegri" e fisicamente erano molto a posto pinne ben distese e colorazione vivace insomma non ho notato ASSOLUTAMENTE nulla di strano a livello fisico.
I valori dell'acqua sono buoni!

keronea
30-09-2005, 01:22
volati fuori dalla vasca #24

skylondon
30-09-2005, 01:35
Dimenticavo giustamente...che la vasca è chiusa!

Fab5
30-09-2005, 01:57
#24 mah, forse hai qualche cicala.. o qualche granchione clandestino..

la vasca da quanto è avviata?

la parte tecnica come l' hai predisposta? [filtraggio,valori acqua, movimento illuminazione eccetera..]

se sono morti in nottata i paguri e eventuali granchi che hai in vasca potrebbero averne spazzolato i resti in poco tempo, o magari sono finiti dietro qualche roccia...

nesto
30-09-2005, 02:34
mi sa che ti devi fare una notte in bianco,caccia grossa ti aspetta.....

webgandalf
30-09-2005, 02:55
oppure è stato l' anemone . Capita a volte

Modder
30-09-2005, 18:01
un'anemone a ciucciato a riccardo un zebrasoma flavens,quindi direi che un pagliaccio lo pùo benissimo mangiare

skylondon
30-09-2005, 20:15
Anche il mio dubbio era nei confronti della Condylactis visto e considerato soprattutto che i tre clarkii erano di tre dimensioni diverse ed è partita la sparizione dal più piccino e poi da quello "mezzano"...ora non mi resta che l'ultimo!
Mi toccherà passare a pagliacci più grossini...infame chi è stato cmq.

skylondon
30-09-2005, 20:21
#24 mah, forse hai qualche cicala.. o qualche granchione clandestino..

la vasca da quanto è avviata?

LA VASCA E' AVVIATA FISICAMENTE DA META' GIUGNO O POCO PRIMA, COME DICEVO IL "VIVO" E' ARRIVATO DA META' SETTEMBRE

la parte tecnica come l' hai predisposta? [filtraggio,valori acqua, movimento illuminazione eccetera..]

PREDISPOSTA? CHE INTENDI? TI DICO CANONICO OVERFLOW SUMP CON SCHIUMATOTIO E REATTORE DI CALCIO CON POMPA DI RITORNO IN VASCA E TURBELLE CHE MUOVE.
VALORI DELL?ACQUA COME DA MANUALE, I NITRATI MI SONO SCESI A FINE AGOSTO CIRCA E ORA E' TUTTO A NORMA!
ILLUMINAZIONE FACCIO 4 ORE (per ora) +1/2 SORGE e 1/2 TRAMONTA (tot 5 ore insomma)

se sono morti in nottata i paguri e eventuali granchi che hai in vasca potrebbero averne spazzolato i resti in poco tempo, o magari sono finiti dietro qualche roccia...

TRE PAGURI SOLTANTO CHE IN EFFETTI AVREBBERO POTUTO MANGIARE...MA IL MIO DUBBIO ERA...SI SAREBBERO POTUTI RIPULIRE DAVVERO TUTTO, INOLTRE...LE CONDIZIONI FISICHE DEI CLARKII ERANO OTTIME!

Fab5
30-09-2005, 20:33
mah, se i valori sono ok mi viene da pensare a qualche predatore clandestino.. hai mai notato strane mute o roba simile in giro per la vasca? se può consolarti a me una volta è sparita una salarias senza lasciare traccia.. all' epoca avevo solo un paguretto che gli faceva compagnia..

prova a fare qualche nassa, se hai qualche granchio-cicala magari lo riesci a pigliare.

poi anche se il pesce era in ottime condizioni potrebbe essere stato catturato mentre dormiva... mah, nn sono un espertone.. o magari è stato l' amemone.. #24

fabio846
02-10-2005, 00:03
Credo che l'anemone sia da scartare, anche se fosse, in cosi' poco tempo non avrebbe il tempo di digerire neanche il primo pesce, booo.
Direi che l'idea della cicala è piu' probabile......