Entra

Visualizza la versione completa : Sono un pò preoccupato.... 26° giorno di buio

LukeLuke
11-04-2009, 23:04
Ciao ragazzi... sono un pò preoccupato.... sono al 26° giorno di buio ed il mio acquario ha i valori che vedete in firma....

Che posso fare ?

I nitrati a 50 sono moooolto alti.... :-(

Ieri ho provato ad aggiungere un altra pompa sparata contro le rocce per vedere se con più movimento si abbassano... lo so che non centra niente però ce l'avevo...così l'ho montata...

UFFIIIIII............. io non vedevo l'ora di iniziare ad accendere le luci....

Grazie

ciao

LukeLuke
11-04-2009, 23:04
Ciao ragazzi... sono un pò preoccupato.... sono al 26° giorno di buio ed il mio acquario ha i valori che vedete in firma....

Che posso fare ?

I nitrati a 50 sono moooolto alti.... :-(

Ieri ho provato ad aggiungere un altra pompa sparata contro le rocce per vedere se con più movimento si abbassano... lo so che non centra niente però ce l'avevo...così l'ho montata...

UFFIIIIII............. io non vedevo l'ora di iniziare ad accendere le luci....

Grazie

ciao

Giuansy
11-04-2009, 23:33
Luke, non puoi far altro che aspettare.....con i Po4 aiuti con le resine ma con i nitrati non puoi fare altro che aspettare.......

Giuansy
11-04-2009, 23:33
Luke, non puoi far altro che aspettare.....con i Po4 aiuti con le resine ma con i nitrati non puoi fare altro che aspettare.......

LukeLuke
12-04-2009, 09:04
all'avvio ho aggiunto un fiala di biodigest... non ne posso inserire un altra ?...magari aiuta :-(

LukeLuke
12-04-2009, 09:04
all'avvio ho aggiunto un fiala di biodigest... non ne posso inserire un altra ?...magari aiuta :-(

papo89
12-04-2009, 10:08
LukeLuke, hai mp

papo89
12-04-2009, 10:08
LukeLuke, hai mp

LukeLuke
12-04-2009, 14:42
vi aggiorno sulla nostra situazione, io e papo abbiamo preso le rocce dallo stesso ragazzo del forum che dismetteva il suo acquario in funzione da qualche anno, le rocce comunque sembravano vive e le mie avevano diversi spirografi quindi non credo che fossero rocce brutte.

Certo che però è strano che entrambi abbiamo i nitrati alti, con rocce provenienti dalla stessa vecchia pozza ;-)

vi viene in mente nulla ???

Non è che hanno bisogno di una roccia proveniente da un altro posto ?

A me non importa se dovrò aspettare 2 mesi per farlo partire... l'importante è che parta... :-D :-D

P.S. io il mio l'ho avviato il 13/03, ma fino al 16/03 ho combattuto con la rocciata, quindi ufficialmente prendo come data il 16/03.

LukeLuke
12-04-2009, 14:42
vi aggiorno sulla nostra situazione, io e papo abbiamo preso le rocce dallo stesso ragazzo del forum che dismetteva il suo acquario in funzione da qualche anno, le rocce comunque sembravano vive e le mie avevano diversi spirografi quindi non credo che fossero rocce brutte.

Certo che però è strano che entrambi abbiamo i nitrati alti, con rocce provenienti dalla stessa vecchia pozza ;-)

vi viene in mente nulla ???

Non è che hanno bisogno di una roccia proveniente da un altro posto ?

A me non importa se dovrò aspettare 2 mesi per farlo partire... l'importante è che parta... :-D :-D

P.S. io il mio l'ho avviato il 13/03, ma fino al 16/03 ho combattuto con la rocciata, quindi ufficialmente prendo come data il 16/03.

leletosi
13-04-2009, 17:48
guarda, io nell'attesa ti consiglio di controllare anche la conducibilità dell'osmosi. abbiamo appena assistito a diversi utenti che introducevano acqua sporca ad ogni rabbocco....quindi potrebbero anche arrivare da lì diversi nitrati.

dopo aver verificato questo....inserisci pure una fiala di digest....e rimani ad attendere ancora un po'.....almeno fin quando arrivano a 30. se dopo non accennano a scendere accendi pure e rimani con 2 oore al giorno per 2-3 settimane. sicuramente le rocce non erano molto pulite per far si che tu abbia questi valori

ciao

leletosi
13-04-2009, 17:48
guarda, io nell'attesa ti consiglio di controllare anche la conducibilità dell'osmosi. abbiamo appena assistito a diversi utenti che introducevano acqua sporca ad ogni rabbocco....quindi potrebbero anche arrivare da lì diversi nitrati.

dopo aver verificato questo....inserisci pure una fiala di digest....e rimani ad attendere ancora un po'.....almeno fin quando arrivano a 30. se dopo non accennano a scendere accendi pure e rimani con 2 oore al giorno per 2-3 settimane. sicuramente le rocce non erano molto pulite per far si che tu abbia questi valori

ciao

LukeLuke
13-04-2009, 19:23
ok allora compro il conduttivimetro e misuro l'acqua.... cmq misurandola coi test i valori no3 e po4 sono a "0"....

ok semmai al 30° gg. inserisco una fiala...

cmq le rocce prima di inserirle le avevo anche spazzolate apposta per togliere ogni sedimento ed alghetta....

LukeLuke
13-04-2009, 19:23
ok allora compro il conduttivimetro e misuro l'acqua.... cmq misurandola coi test i valori no3 e po4 sono a "0"....

ok semmai al 30° gg. inserisco una fiala...

cmq le rocce prima di inserirle le avevo anche spazzolate apposta per togliere ogni sedimento ed alghetta....

leletosi
14-04-2009, 08:53
allora è molto strano

ti ci vuole un conduttivimetro che misuri i micro-siemens, mi raccomando. circa 50-60 euro in giro

leletosi
14-04-2009, 08:53
allora è molto strano

ti ci vuole un conduttivimetro che misuri i micro-siemens, mi raccomando. circa 50-60 euro in giro

LukeLuke
14-04-2009, 09:07
sai qual'è un altra cosa strana !?

all'inizio i nitrati erano assenti...dubito possa dipendere dall'acqua altrimenti si sarebbero visti subito.

poi non li ho misurati per 2 settimane e quando li ho misurati erano a 50ppm.

se clikki sull'immagine dei miei valori puoi notare tutto l'andamento. ;-)

LukeLuke
14-04-2009, 09:07
sai qual'è un altra cosa strana !?

all'inizio i nitrati erano assenti...dubito possa dipendere dall'acqua altrimenti si sarebbero visti subito.

poi non li ho misurati per 2 settimane e quando li ho misurati erano a 50ppm.

se clikki sull'immagine dei miei valori puoi notare tutto l'andamento. ;-)

leletosi
14-04-2009, 09:09
normale invece, stadio campana.....lo fanno sempre ;-)

leletosi
14-04-2009, 09:09
normale invece, stadio campana.....lo fanno sempre ;-)

LukeLuke
16-04-2009, 21:50
allora oggi sono andato dal pescivendolo da cui prendo l'acqua e ha misurato l'acqua di osmosi davanti a me con conduttivimetro millwake l'esito è 0,10 ....

Che ne dite ???

LukeLuke
16-04-2009, 21:50
allora oggi sono andato dal pescivendolo da cui prendo l'acqua e ha misurato l'acqua di osmosi davanti a me con conduttivimetro millwake l'esito è 0,10 ....

Che ne dite ???

papo89
16-04-2009, 22:23
è al limite...

papo89
16-04-2009, 22:23
è al limite...

LukeLuke
17-04-2009, 12:03
ragazzi stavo rileggendo la guida e dice di non inserire le mani in vasca, io ogni tanto per fare manutenzione ce le metto anche se prima le lavo bene, non è che possa essere questo ? voi usate i guanti ?

GRAZIE ;-)

ciao

LukeLuke
17-04-2009, 12:03
ragazzi stavo rileggendo la guida e dice di non inserire le mani in vasca, io ogni tanto per fare manutenzione ce le metto anche se prima le lavo bene, non è che possa essere questo ? voi usate i guanti ?

GRAZIE ;-)

ciao

LukeLuke
17-04-2009, 16:55
ragazzi sò che forse mi stò facendo troppe pippe mentali... ma con papo ragionavamo sul fatto che entrambi abbiamo lo stesso problema e che entrambi abbiamo preso le rocce dalla stessa persona.

Codesta persona aveva l'acquario da 2 o 3 anni e prima di lui queste rocce erano in una vasca vecchia altri 7-8 anni....non è che siamo dinanzi ad un ODS ( problema delle vasche vecchie ) i sintomi sono proprio nitrati alti.... sarei quasi tentato di andare in cerca di un paio di roccette dal pescivendolo e di inserirle nel mio nano.... che ne dite ?

sennò mi metto l'anima in pace ed aspetto.... :-(

LukeLuke
17-04-2009, 16:55
ragazzi sò che forse mi stò facendo troppe pippe mentali... ma con papo ragionavamo sul fatto che entrambi abbiamo lo stesso problema e che entrambi abbiamo preso le rocce dalla stessa persona.

Codesta persona aveva l'acquario da 2 o 3 anni e prima di lui queste rocce erano in una vasca vecchia altri 7-8 anni....non è che siamo dinanzi ad un ODS ( problema delle vasche vecchie ) i sintomi sono proprio nitrati alti.... sarei quasi tentato di andare in cerca di un paio di roccette dal pescivendolo e di inserirle nel mio nano.... che ne dite ?

sennò mi metto l'anima in pace ed aspetto.... :-(

LukeLuke
22-04-2009, 16:16
un quesito semplice semplice, questo fine settimana vorrei rifare le misurazioni e se i nitrati fossero miracolosamente scesi vorrei iniziare a dar luce, avendo acquistato il purple-up, avevo letto di iniziare a dosarlo quando iniziava il fotoperiodo... posso farlo ???

Ma per 2 ore di luce si intende, 1 ora di attinica + 2 ore full + 1 ora attinica ?

GRAZIE ;-)

P.S. se sabato i valori non sono scesi, penso che faccio un bel cambio del 30 % , lascio la luce spenta per un altra settimana, se i nitrati non salgono di nuovo, faccio un altro cambio del 10 %, lascio la luce spenta per un altra settimana, se i nitrati non salgono ancora inizio a dar luce.... che ne dite ??

LukeLuke
22-04-2009, 16:16
un quesito semplice semplice, questo fine settimana vorrei rifare le misurazioni e se i nitrati fossero miracolosamente scesi vorrei iniziare a dar luce, avendo acquistato il purple-up, avevo letto di iniziare a dosarlo quando iniziava il fotoperiodo... posso farlo ???

Ma per 2 ore di luce si intende, 1 ora di attinica + 2 ore full + 1 ora attinica ?

GRAZIE ;-)

P.S. se sabato i valori non sono scesi, penso che faccio un bel cambio del 30 % , lascio la luce spenta per un altra settimana, se i nitrati non salgono di nuovo, faccio un altro cambio del 10 %, lascio la luce spenta per un altra settimana, se i nitrati non salgono ancora inizio a dar luce.... che ne dite ??

Riccio79
22-04-2009, 17:54
ragazzi sò che forse mi stò facendo troppe pippe mentali...

Di questo ne sono convinto!! :-D :-D :-D

non è che siamo dinanzi ad un ODS ( problema delle vasche vecchie )

Si Chiama OTS (Old Tank sindrome), e poi se ne parla su vasche che hanno dai 10 anni in su...altrimenti ogni 2 anni dovremmo cambiare rocce?? #23

Allora, io sono d'accordo con Lele, aspetta che scendano circa a 30 e dai luce.... Io ritengo più importante che i fosfati siano a zero o molto vicino...se anche i nitrati sono un po' altini tra la luce che incrementa l'ossidoriduzione e il primo cambio d'acqua a fine fotoperiodo, vedrai che vanno a posto... ;-)

Riccio79
22-04-2009, 17:54
ragazzi sò che forse mi stò facendo troppe pippe mentali...

Di questo ne sono convinto!! :-D :-D :-D

non è che siamo dinanzi ad un ODS ( problema delle vasche vecchie )

Si Chiama OTS (Old Tank sindrome), e poi se ne parla su vasche che hanno dai 10 anni in su...altrimenti ogni 2 anni dovremmo cambiare rocce?? #23

Allora, io sono d'accordo con Lele, aspetta che scendano circa a 30 e dai luce.... Io ritengo più importante che i fosfati siano a zero o molto vicino...se anche i nitrati sono un po' altini tra la luce che incrementa l'ossidoriduzione e il primo cambio d'acqua a fine fotoperiodo, vedrai che vanno a posto... ;-)

SJoplin
22-04-2009, 18:02
LukeLuke, se il problema non è nell'acqua che hai usato è senza dubbio nelle rocce. tempo fa avevo letto che in quelle prese da vasche molto "avviate" c'è il rischio di un deposito di fosfati mineralizzati, che te li ritrovi poi all'avviamento. non so fino a che punto sia fondato, ma questo è uno dei motivi che mi fanno preferire rocce fresche, a prescindere dal prezzo bazza o meno. che poi anche quelle fresche necessitino di una bella spurgatura, specie in un nano senza skimmer, è implicito.

SJoplin
22-04-2009, 18:02
LukeLuke, se il problema non è nell'acqua che hai usato è senza dubbio nelle rocce. tempo fa avevo letto che in quelle prese da vasche molto "avviate" c'è il rischio di un deposito di fosfati mineralizzati, che te li ritrovi poi all'avviamento. non so fino a che punto sia fondato, ma questo è uno dei motivi che mi fanno preferire rocce fresche, a prescindere dal prezzo bazza o meno. che poi anche quelle fresche necessitino di una bella spurgatura, specie in un nano senza skimmer, è implicito.

LukeLuke
22-04-2009, 18:27
oggi ho rimisurato l'acqua nella tanica, 11#12 microS .....

Riccio79, cmq le rocce erano da 2-3 anni in un acquario, ma prima per altri 7-8 in un altro.... quindi come età ci siamo....

LukeLuke
22-04-2009, 18:27
oggi ho rimisurato l'acqua nella tanica, 11#12 microS .....

Riccio79, cmq le rocce erano da 2-3 anni in un acquario, ma prima per altri 7-8 in un altro.... quindi come età ci siamo....

LukeLuke
26-04-2009, 21:37
vi aggiorno,

41° giorno, nitrati sempre uguali, il kh non scende...il resto va bene ;-)

L'unico problema è che oggi dopo 6 giorni dall'ultima pulizia dei vetri e pompe, noto che c'è un pò dappertutto una patina di mondezza marroncina chiara, arancione...

l'unica cosa che ho variato in questi gg. è non aver rimesso frequentemente la lana di perlon, e aver tolto il cartone dietro la vasca, quindi entrava leggermente + luce...

E' normale ? E' sintomatico di qualcosa? Mi devo preoccupare ?

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/05836d301e1e6b478318eecf31bf18dd.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/6f35e9f6b34971e7afdbe1ae4c433a97.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/c51fcf7599dcf41824884b9c87e70cb8.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/89393c30bfc66329581c0f05b6484343.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/b21c9f09e8e789824bab4f13ecc6b0c4.jpg

Cmq visto che la situazione non si sblocca, martedi faccio un bel cambio del 30 % aspirando tutto il sedimento, lascio la luce spenta per un altra settimana, se i nitrati non salgono di nuovo, faccio un altro cambio del 10 %, lascio la luce spenta per un altra settimana, se i nitrati non salgono ancora inizio a dar luce.... che ne dite ??

LukeLuke
26-04-2009, 21:37
vi aggiorno,

41° giorno, nitrati sempre uguali, il kh non scende...il resto va bene ;-)

L'unico problema è che oggi dopo 6 giorni dall'ultima pulizia dei vetri e pompe, noto che c'è un pò dappertutto una patina di mondezza marroncina chiara, arancione...

l'unica cosa che ho variato in questi gg. è non aver rimesso frequentemente la lana di perlon, e aver tolto il cartone dietro la vasca, quindi entrava leggermente + luce...

E' normale ? E' sintomatico di qualcosa? Mi devo preoccupare ?

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/05836d301e1e6b478318eecf31bf18dd.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/6f35e9f6b34971e7afdbe1ae4c433a97.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/c51fcf7599dcf41824884b9c87e70cb8.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/89393c30bfc66329581c0f05b6484343.jpg

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/b21c9f09e8e789824bab4f13ecc6b0c4.jpg

Cmq visto che la situazione non si sblocca, martedi faccio un bel cambio del 30 % aspirando tutto il sedimento, lascio la luce spenta per un altra settimana, se i nitrati non salgono di nuovo, faccio un altro cambio del 10 %, lascio la luce spenta per un altra settimana, se i nitrati non salgono ancora inizio a dar luce.... che ne dite ??

papo89
27-04-2009, 08:56
Come va?! Io sono a 3 ore e mezza e ho tante piccole macchie di coralline che crescono, no3 a 40... sembra che un po' calino... :-))

papo89
27-04-2009, 08:56
Come va?! Io sono a 3 ore e mezza e ho tante piccole macchie di coralline che crescono, no3 a 40... sembra che un po' calino... :-))

LukeLuke
27-04-2009, 09:42
io coi nitrati sono sempre li... forse se non sono a 40, sarò a 35... però la situazione è stabile...

quindi sembra che la tua situazione stia migliorando ?!?!

GRANDE!!! ;-)

LukeLuke
27-04-2009, 09:42
io coi nitrati sono sempre li... forse se non sono a 40, sarò a 35... però la situazione è stabile...

quindi sembra che la tua situazione stia migliorando ?!?!

GRANDE!!! ;-)

papo89
27-04-2009, 10:07
Si, ho un accenno di filamentose, molto basse e in piccoli ciuffi e tante tante coralline... mangeranno pur qualcosa... Ho intenzione di andare avanti e cominciare col Purple Up... Vediamo se riesco a limitare le filamentose... Allora domani vuoi fare il cambio? Interessante seguire 2 vasche con stesse rocce e stessi problemi che maturano in maniera così diversa!!! :-D

papo89
27-04-2009, 10:07
Si, ho un accenno di filamentose, molto basse e in piccoli ciuffi e tante tante coralline... mangeranno pur qualcosa... Ho intenzione di andare avanti e cominciare col Purple Up... Vediamo se riesco a limitare le filamentose... Allora domani vuoi fare il cambio? Interessante seguire 2 vasche con stesse rocce e stessi problemi che maturano in maniera così diversa!!! :-D

LukeLuke
27-04-2009, 10:26
si... stasera vorrei mettere a fare circa 10lt di acqua e domani sera cambiarla....

sono indeciso se aspirare il sedimento o no, però credo di si, visto che in vasca mi sono caduti anche un pò di granuli di resina PO4 per errata regolazione del letto fluido ;-)

LukeLuke
27-04-2009, 10:26
si... stasera vorrei mettere a fare circa 10lt di acqua e domani sera cambiarla....

sono indeciso se aspirare il sedimento o no, però credo di si, visto che in vasca mi sono caduti anche un pò di granuli di resina PO4 per errata regolazione del letto fluido ;-)

papo89
27-04-2009, 12:28
Secondo me gia alteri un equilibrio che non si è del tutto instaurato col cambio d'acqua, il fondo lo sifonerei più in la... (imho)

papo89
27-04-2009, 12:28
Secondo me gia alteri un equilibrio che non si è del tutto instaurato col cambio d'acqua, il fondo lo sifonerei più in la... (imho)

LukeLuke
27-04-2009, 12:34
dici ?

secondo me con un cambio del 20#30 % non squilibri chissa quanto.... poi booooo....

LukeLuke
27-04-2009, 12:34
dici ?

secondo me con un cambio del 20#30 % non squilibri chissa quanto.... poi booooo....

LukeLuke
27-04-2009, 16:47
leggendo qua e l'ha ho deciso che non faccio il cambio... solo che provo ad aspirare un pò di deposito e provo a dar luce...

1 ora blu + 1 ora di bianca (crescendo di 15 min / dì ) + 1 ora blu...

visto che accendo inizio col PURPLE-UP così provo a spingere le coralline ???

LukeLuke
27-04-2009, 16:47
leggendo qua e l'ha ho deciso che non faccio il cambio... solo che provo ad aspirare un pò di deposito e provo a dar luce...

1 ora blu + 1 ora di bianca (crescendo di 15 min / dì ) + 1 ora blu...

visto che accendo inizio col PURPLE-UP così provo a spingere le coralline ???

mauridj
27-04-2009, 19:27
LukeLuke,io ho fatto cosi con la luce ;-)

mauridj
27-04-2009, 19:27
LukeLuke,io ho fatto cosi con la luce ;-)

LukeLuke
27-04-2009, 22:13
ok... allora ho dato una bella aspirata al sedimento e nei prossimi giorni voglio alzare polveroni continui per filtrare il più possibile... dopo di che ritolgo la lana di perlon da intorno alle nanokoralia....

stasera ho dato 1 ora blu + 1 ora bianca + 1 ora blu , domani aumento di 15 min.

Col Purlple-Up che faccio ? lo doso oppure visto che i nitrati sono a 30-40 è meglio di no ??

GRAZIE A TUTTI.

Saluti

LukeLuke
27-04-2009, 22:13
ok... allora ho dato una bella aspirata al sedimento e nei prossimi giorni voglio alzare polveroni continui per filtrare il più possibile... dopo di che ritolgo la lana di perlon da intorno alle nanokoralia....

stasera ho dato 1 ora blu + 1 ora bianca + 1 ora blu , domani aumento di 15 min.

Col Purlple-Up che faccio ? lo doso oppure visto che i nitrati sono a 30-40 è meglio di no ??

GRAZIE A TUTTI.

Saluti

papo89
30-04-2009, 17:41
LukeLuke, allora?! come si va?

papo89
30-04-2009, 17:41
LukeLuke, allora?! come si va?

LukeLuke
30-04-2009, 23:04
boooo :-)

ho tolto le resine e messo un pò di carbone... vediamo un pò come và ... se vedo che i PO4 si alzano le rimetto, tanto col letto fluido in un giorno ce l'ho di nuovo sotto zero...

P.S. in realtà ho fatto una cretinata... due sere fà mi hanno regalato un sarco, che però era dalla sera prima chiuso in una scatola... l'ho messo in vasca ed il giorno dopo mi sono accorto che mi aveva intorbidito l'acqua e perso pezzi a destra e manca ( secondo me era più morto che vivo... ) così ieri sera l'ho buttato, ho rimesso il cabone e lana di perlon per filtrare le schifezze.... speriamo di non aver compromesso nulla :-(

P.P.S. me lo regalavano...non ho resistito alla tentazione... mannaggia a me... #23 #23 #23

LukeLuke
30-04-2009, 23:04
boooo :-)

ho tolto le resine e messo un pò di carbone... vediamo un pò come và ... se vedo che i PO4 si alzano le rimetto, tanto col letto fluido in un giorno ce l'ho di nuovo sotto zero...

P.S. in realtà ho fatto una cretinata... due sere fà mi hanno regalato un sarco, che però era dalla sera prima chiuso in una scatola... l'ho messo in vasca ed il giorno dopo mi sono accorto che mi aveva intorbidito l'acqua e perso pezzi a destra e manca ( secondo me era più morto che vivo... ) così ieri sera l'ho buttato, ho rimesso il cabone e lana di perlon per filtrare le schifezze.... speriamo di non aver compromesso nulla :-(

P.P.S. me lo regalavano...non ho resistito alla tentazione... mannaggia a me... #23 #23 #23

papo89
03-05-2009, 19:51
Luke allora? come va?! Hai notato cambiamente coi nitrati dopo aver sifonato?! Altre 2 settimane e se non risolviamo ti chiamo e andiamo a prendere il nostro amico venditore... #18

papo89
03-05-2009, 19:51
Luke allora? come va?! Hai notato cambiamente coi nitrati dopo aver sifonato?! Altre 2 settimane e se non risolviamo ti chiamo e andiamo a prendere il nostro amico venditore... #18

LukeLuke
04-05-2009, 08:30
ancora non ho misurato nulla... con mia moglie abbiamo pattuito un giorno a settimana 2 ore da dedicare l'acquario e questo giorno è traslato da sabato a martedi dalle 18-20 :-D :-D :-D :-D

...convivenza matrimoniale..... #24 #24 #24

P.S. per quanto riguarda i nitrati, non sono molto da prendere a monito... col casino del sarco è già una vittoria se me li ritrovo come prima... #23 #23 #23

cmq le mie rocce continuano a produrre sedimento... tra un pò dovrò sifonare di nuovo :-(

LukeLuke
04-05-2009, 08:30
ancora non ho misurato nulla... con mia moglie abbiamo pattuito un giorno a settimana 2 ore da dedicare l'acquario e questo giorno è traslato da sabato a martedi dalle 18-20 :-D :-D :-D :-D

...convivenza matrimoniale..... #24 #24 #24

P.S. per quanto riguarda i nitrati, non sono molto da prendere a monito... col casino del sarco è già una vittoria se me li ritrovo come prima... #23 #23 #23

cmq le mie rocce continuano a produrre sedimento... tra un pò dovrò sifonare di nuovo :-(

LukeLuke
05-05-2009, 22:43
Allora ecco i risultati:

5 ore di luce (1blu+3bianca+1blu)
NO3 35-40
PO4 0

Quello di cui sono felice è che :

1° con il casino del sarco non ho mandato tutto in malora
2° nonostante tutto e dopo 7gg senza resine PO4 completamente irrilevabili ;-)

Per il resto un pò di patina marroncina sulle rocce... un accenno di ciano rossi sulla roccia più in alto e sedimento vagante...

Ho iniziato a dosare il purple-up per 1 ml al di (misura molto precauzionale) speriamo che le alghe calcaree esplodano #18 #18 #18

E soprattutto che sti nitrati si abbassino.... senno #23 #23 #23

LukeLuke
05-05-2009, 22:43
Allora ecco i risultati:

5 ore di luce (1blu+3bianca+1blu)
NO3 35-40
PO4 0

Quello di cui sono felice è che :

1° con il casino del sarco non ho mandato tutto in malora
2° nonostante tutto e dopo 7gg senza resine PO4 completamente irrilevabili ;-)

Per il resto un pò di patina marroncina sulle rocce... un accenno di ciano rossi sulla roccia più in alto e sedimento vagante...

Ho iniziato a dosare il purple-up per 1 ml al di (misura molto precauzionale) speriamo che le alghe calcaree esplodano #18 #18 #18

E soprattutto che sti nitrati si abbassino.... senno #23 #23 #23

papo89
06-05-2009, 08:29
siamo nella stessa barca!!! vediamo come va... #24

papo89
06-05-2009, 08:29
siamo nella stessa barca!!! vediamo come va... #24

LukeLuke
11-05-2009, 10:15
ciao ragazzi... ieri ho rifatto i test:

NO3 forse in leggera discesa...
PO4 assenti anche se sono senza resine da un pò....
KH abbassato improvvisamente ( mi aiutate a capire da cosa possa dipendere ? 13° gg. di luce ed il KH che è sempre stato altissimo e sceso... booooo )

Per il resto ciano batteri sulle rocce... e qualche filamentosa dove la luce è + forte.

Che ne dite ? rientra tutto nella normalità ???

GRAZIE

ciao

papo89
11-05-2009, 11:13
Comunque anche a me il KH è crollato a picco... in una settimana da 9 a 7... boh!!!
Secondo me dovresti rallentare con l'aumento del fotoperiodo... 30 min ogni 2 giorni potrebbe essere rischioso per le alghe... credo... Crescono le coralline?

LukeLuke
11-05-2009, 11:52
mmm... non mi sembra che le coralline crescano molto... eppure sto dosando il purple up... che non abbia i ceppi per questo tipo di alghe ? mi sembra strano.. ;-)

papo89
11-05-2009, 12:20
Le rocce tue sono come le mie, se le ho io quelle alghe per forza le hai anche tu... Chiedi ai più esperti... #13

Ma il PU contenendo oligoelementi che si depositano direttamente sulle rocce non va ad alimentare anche le altre alghe? alla fine noi evitiamo di cambiare acqua per non aumentare questi elementi (oltre a salvaguardare un equilibrio batterico) e poi glieli diamo su un piatto d'argento? Sicuramente starò dicendo una cavolata perchè tutti l'hanno usato trovandocisi abbastanza bene quindi... boh...

LukeLuke
20-05-2009, 08:53
il PU l'ho dovuto sospendere perchè mi ha mandato su il Ca e Mg ma il KH è calato a meno di 7, ora sono 3 o 4gg che l'ho smesso ed ho rialzato un pochino il KH.

Cmq i nitrati piano piano scendono, siamo sui 25 .

Non so se sia perchè la maturazione và avanti o se è perchè quel pò di filamentose che ho si ciucciano i nitrati... boooooo

Se ci riesco oggi passo a prendere 4 lumache turbo e vediamo se disboscano.

Ma una Dolabella auricolaria in un nano ci stà stretta ?

papo89
20-05-2009, 10:14
Per me son troppe pure 4 turbo... anche io le devo inserire ma al massimo 2... Per la dolabella non so se ci stia ma so che muore appena finisce le alghe, potrebbe essere un inconveniente #24

LukeLuke
20-05-2009, 10:22
dici ? solo 2 turbo ?

mi sembrano pochine per pulire un intero acquario pure se è un 30lt....

boooo, sentiamo i più esperti di noi cosa ci dicono...se si fanno vivi... ;-)

A te come procede ?

papo89
20-05-2009, 11:50
25 mg/l di no3, i ciano sono spariti e ho inserito 2 turbo x le filamentose che cominciano a vedersi... Per il resto tutto ok!!! Per caso hai il Ca un po' alto?! -05
PS: posta foto, voglio vedere a verde come stai!!! Le coralline?

LukeLuke
20-05-2009, 12:24
appena appena :-)

Il Ca solo ? perchè l' Mg ???

Pensavo che dosando 1ml il PU al gg non mi alzasse così tanto i valori.... poi soprattuto credevo che integrasse anche il KH -04 -04 -04

foto di nuove non ce ne ho...

le coralline mi sembra sempre uguale... ma forse la colpa è anche del KH troppo basso... per equilibrarlo con gli altri valori dovrei almeno portarlo a 9 ... no ?

Papo a quante ore di luce stai ? ( composte come ? quante blu ? quante bianche ? )

papo89
20-05-2009, 12:29
6 ore e 15 e rimango fermo. ho 70 w 10000K (hqi bulbo cinese però) in più ho tentato di fare una modifica alla solaris per mettere la pl blu ma per un pelo non finivo all'ospedale a farmi mettere i punti quindi per ora ho lasciato perde l'attinica... Non sono tagliato per il fai da te!!! :-D #07

papo89
20-05-2009, 12:31
PS: secondo me le coralline consumano più KH che Ca... almeno da quello che vedo nella vasca mia... poi non so... Calcolando che stanno crescendo anche sulla lastra di fondo e mi è sceso si e no di 10 ppm mentre il kh crolla di brutto...

LukeLuke
20-05-2009, 12:32
a quanto tieni il KH ? con cosa lo stai alzando ?

P.S. perchè non accendi MSN o skype così chiacchieriamo ? ;-)

papo89
20-05-2009, 12:48
il kh lo tengo sui 9-10 e lo integro col superbuffer dkh kent... Per msn meglio che non lo apro questi giorni sennò st'esame maledetto non lo preparerò mai più... pensavo di dare un mezzo taglio anche al forum... #24 E' una droga!!! :-D :-D :-D

LukeLuke
20-05-2009, 12:52
ok ti seguo allora...anche io lo porto a 9-10 il kh...così spero di vedere tante belle coralline come hai tu ;-)

PS. installati skype è molto meno invasivo.... ;-) volevo parlarti anche delle ricordee

papo89
20-05-2009, 18:00
già, le ricordee!!! Si si, appena ho un attimo di tempo mi connetto... però forse sti nitrati a 30 è meglio levarceli sennò le ricordee smarronano ben bene... #23 #06

LukeLuke
20-05-2009, 22:30
ok allora aspettiamo... al max ne prendiamo qualcuna io e te e qualche altro romano che si vuole aggiungere ;-)