Visualizza la versione completa : come faccio ad abbassare i nitrati
Lamberto Ferrandi
26-03-2005, 19:56
ciao raga, oggi ho fatto i test, tutto ok tranne i nitrati che sono 30 mg/l, sono alti vero....se si , come faccio ad abbassarli....grazie e 1000 smak
***dani***
26-03-2005, 20:38
con cambi d'acqua più frequenti direi...
inoltre metterei una HQi da 10.000 per aumentare i PAR e di contempo migliorare l'ossidazione
#24 scusate ma cosa sono i PAR? #24
ciao steaven
La popolazione è al limite... anzi... direi che hai anche abbondato... in 112 lordi (25 Kg di rocce portano via diversi litri...) hai molti pesci....
Lo Zebrosoma lo vedo + che sacrificato.
Il TF 1000 cmq è ottimo e quindi dovrebbe aiutarti... ma quando ca***no la salaria e lo Zebra... lo fanno nel vero senso della parola...
Io diminuirei un pò di animali... ma visto che ormai li hai... cambia l'acqua... spesso... e con costanza... ;-)
Ciao.
Lamberto Ferrandi
27-03-2005, 10:07
ciao Dranath, i test gli ho effettuati dopo aver alimentato, può essere che in quel momento circolava in vasca del cibo ? l'acqua, 20 litri li cambio una volta a settimana e se puoi spiegami il motivo del cambio della lampadina, lo zebra l'ho preso piccolino e per il momento non dà segni di insofferenza è tranquillo e pulisce le rocce, tutto ciò che ho introdotto vive bene, sulle rocce c'è un enorme quantità di vita e l'unico valore sballato che ho riscontrato solo sabato sono i nitrati, adesso vado a rifare il test e ti saprò dire....ti ringrazio tanto per le informazioni....ciao e 1000 smak
Lamberto Ferrandi
27-03-2005, 10:33
ho rifatto adesso il test, prelevando l'acqua all'uscita dalla pompa di movimento e non dalla superfice e senza aver prima alimentato, mi sà che nella prova del test precedente avevo prelevato acqua dalla superfice e immettendo nella provetta acqua con quella patina oleosa e, il risultato e ok... 12,5 nitrati....questo valore l'ho avuto sempre costante dall'inizio della vasca....grazie ancora. :-)
daniel90
27-03-2005, 11:00
ho rifatto adesso il test, prelevando l'acqua all'uscita dalla pompa di movimento e non dalla superfice e senza aver prima alimentato, mi sà che nella prova del test precedente avevo prelevato acqua dalla superfice e immettendo nella provetta acqua con quella patina oleosa e, il risultato e ok... 12,5 nitrati....questo valore l'ho avuto sempre costante dall'inizio della vasca....grazie ancora. :-)
che test usi? :-))
frecciadelledolomiti
27-03-2005, 11:03
Già, che test ? il valore 12,5 mi fa tanto dire Tetra... quello segna sempre 12,5.... Prendi il Salifert che come precisione e direi anche come lettura del valore mi pare ottimo.
Ce li ha TheReefer o Aquaser.it o .net. o .com.
Ciauz.
***dani***
27-03-2005, 12:25
lo zebra l'ho preso piccolino e per il momento non dà segni di insofferenza è tranquillo e pulisce le rocce, tutto ciò che ho introdotto vive bene
scusa in che lingua comunichi con il tuo zebrasoma???
non ti viene in mente che potrebbe, dico potrebbe, essere solo "adattamento" e "voglia di vivere"?
Lamberto Ferrandi
27-03-2005, 18:52
ciao Frecciadelledolomiti, si in effetti ho usato il tetra, provvederò martedì ad aquistare il salifert da The reefer, grazie per la risposta.
Danilo Ronchi, io più che usare una lingua per comunicare con il mio Zebra, uso gli occhi per vedere e caso mai, tu non lo sappia, ti ricordo che sono più di trentanni che giro i mari del mondo facendo immersioni e riprese e credo di conoscere abbastanza bene il comportamento di varie specie di pesci ed invertebrati, comunque sono consapevole che lo spazio che ha a disposizione non è adeguato, ma quando avrà finito il suo lavoro di pulizia rocce, se vuoi te lo regalerò...invece dimmi....tu che lingua usi per comunicare con i tuoi ospiti di acquario...fammi sapere.
***dani***
27-03-2005, 19:59
anche io come te osservo...
ma comunque 80 cm per uno zebrasoma sono pochi... indipendentemente da come si mostri il pesce in oggetto...
così come sono pochi i miei 120 cm per il mio leuco... a se solo potessi tornare indietro... è che ormai dopo 3 anni mi ci sono affezionato ;-)
Lamberto Ferrandi
28-03-2005, 10:42
e che io purtroppo, avevo bisogno di almeno due pesci erbivori e la scelta e ricaduta sullo zebra e la salaria, e come tu sai, sono ottimi pulitori di rocce, con il passare del tempo lo zebra crescerà (adesso è circa 7/8 cm.) e sarò obbligato a toglierlo, propio per evitare a lui e a me del dispiacere,.... diciamo così, che per il momento è un caro amico giallo che mi stà aiutando a tenere pulite le rocce e quando sarà il momento lo regalerò, acquariofili con grandi vasche ne conosco diversi e tutti felici di accogliere il mio zebra. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |