PDA

Visualizza la versione completa : riviste da abbonarsi..

Messiah
29-09-2005, 23:57
è un pò che volevo abbonarmi a qlke rivista scientifica di acquariologia,stavo pensando ad acquarium oggi(aquaristica) ma nn saprei cosa mi consigliate,non sarà troppo di parte>??dupla e soci intendo..altrimenti cosa mi consigliate e soprattutto dove vado per abbonarmi..

Phil
30-09-2005, 00:25
io sono abbonato sia ad hydra (www.spaziohydra.com) che ad acquaplanta&reefart (www.aquaedi.info).

la prima è bimestrale, la seconda trimestrale.

sono un po' piu tecniche de "il mio acquario" che è più per neofiti.

cmq c'è un altro thread che parla di riviste, puoi dare un occhiata a quello ;-)

ciauz
Phil

mmicciox
30-09-2005, 21:02
Dipende dai tuoi interessi ogni rivista sviluppa alcuni temi + o - rispetto alle altre. A me non piace aquaplanta, trovo discreta hydra (ottima per impaginazione e contenuti ma con pochi articoli per numero e poca pubblicità (che trovo interessante per aggiornarmi). Il mio acquario è per principianti e fatta discretamente, aquarium poco meglio e aquarium oggi ha ottimi autori. Io sono stato abboanato alcuni anni a TFH in inglese, eccezionale anche se con alcuni limiti (negli USA spesso hanno diverse filosofie di gestione rispetto a noi)

posta_ef
01-10-2005, 16:13
ciao,
io le ho provate un po' tutte. come hanno già detto gli altri, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.

aquarium oggi ha dei buoni articoli, ma pochi (2 o 3 per numero), ma esce una volta ogni tre mesi, alcune volte ricicla i suoi contenuti e le sue foto ed è piena di pubblicità, come dici tu, solo della dupla&co.

hydra è bella per la forma (impaginazione, foto, formato) ma esce quando le pare a lei (io con un abbonamento di un anno ce ne sto facendo almeno due...considera che l'ultimo numero che è uscito è quello di giugno...e basta!!! e questo lo trovo scandaloso). inoltre ha articoli troppo descrittivi e poco pratici (a mio parere) e parla sempre delle stesse tre cose (ciclidi, layout di piante e coralli).

il mio acquario è per super neofiti...dice sempre le stesse tre cose, trovi le stesse informazioni su un libro per iniziare a condurre un acquario (spendi meno ed è più esauriente). visto che tu parli di rivista scientifica, beh, questo te lo sconsiglierei proprio!

aquarium è un po' "tradizionale" nella forma, ma i contenuti sono buoni e vari e, soprattutto, di utilità pratica! la loro redazione non disdegna il fai da te e il contributo dei lettori, a differenza di altre riviste (non faccio nomi) con la "puzza sotto il naso", ma senza essere mai banale! trovo un po' morbosa, però, la frequente sponsorizzazione di prodotti ferplast...che si spiega alla luce del fatto che, quest'anno, se ti abboni ad aquarium, ti regalano la mangiatoia automatica della ferplast!

direi che, alla luce dei contenuti e della convenienza, aquarium sia un affare d'oro!

posta_ef
10-10-2005, 12:06
devo ricredermi su una considerazione fatta nel mio precedente messaggio: mi hanno regalato il numero di ottobre de "il mio acquario" ed è davvero un numero ben fatto ! e poi è "spesso" cioè con un numero buono di pagine e numerosi articoli ben approfonditi!

mmicciox
10-10-2005, 20:57
si diciamo che i primi numeri erano elementari ma poi si è evoluto discretamente, e poi ha il merito di essere 'unica in edicola le altre sono molto difficili da reperire