Visualizza la versione completa : sesso incerto SOCOLOFI + foto
un utente di qs forum mi ha gentilmente regalato questo esemplare di ps. socolofi.
posto una foto per sapere se qualcuno riesce ad intuire il sesso
aggiungo che il comportamento è abbastanza aggressivo, non so se è indice di mascolinità (è il mio primo malawi, perdonatemi) http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclidi_aprile_013_864.jpg
un utente di qs forum mi ha gentilmente regalato questo esemplare di ps. socolofi.
posto una foto per sapere se qualcuno riesce ad intuire il sesso
aggiungo che il comportamento è abbastanza aggressivo, non so se è indice di mascolinità (è il mio primo malawi, perdonatemi)
gianlucadm
11-04-2009, 12:52
Non semplice #24
La dorsale arrotondata mi dice femmina, ma quell'accenno di spot anche sulla dorsale mi dice maschio.
La presenza in un solo spot sull'anale non fa testo in quanto mi pare abbastanza giovane.
Forse propenderei per maschio al 51%, ma la sicurezza ce la pui avere solo con un bel venting.
Quanto all'aggressività... chi gli ha dato il benvenuto in vasca? :-)
gianlucadm
11-04-2009, 12:52
Non semplice #24
La dorsale arrotondata mi dice femmina, ma quell'accenno di spot anche sulla dorsale mi dice maschio.
La presenza in un solo spot sull'anale non fa testo in quanto mi pare abbastanza giovane.
Forse propenderei per maschio al 51%, ma la sicurezza ce la pui avere solo con un bel venting.
Quanto all'aggressività... chi gli ha dato il benvenuto in vasca? :-)
non vi dico cosa c'è nella vasca ora, perchè se no mi bandite da sto forum.
non è ancora un vero malawi, per niente.
però di certo nessuno più grande o più cattivo di lui/lei
cmq è giovane, aspetterò un mesetto almeno, vediamo cme evolve.
il vending non ho ancora capito cosa sia.
non vi dico cosa c'è nella vasca ora, perchè se no mi bandite da sto forum.
non è ancora un vero malawi, per niente.
però di certo nessuno più grande o più cattivo di lui/lei
cmq è giovane, aspetterò un mesetto almeno, vediamo cme evolve.
il vending non ho ancora capito cosa sia.
gianlucadm
11-04-2009, 13:13
Se è MOLTO aggressivo, potrebbe essere indice di sesso maschile, ma non è detto. Diciamo 52%
Quanto al venting, guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54987&highlight=venting+socolofi
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59173&highlight=venting+socolofi
gianlucadm
11-04-2009, 13:13
Se è MOLTO aggressivo, potrebbe essere indice di sesso maschile, ma non è detto. Diciamo 52%
Quanto al venting, guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54987&highlight=venting+socolofi
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59173&highlight=venting+socolofi
al momento di malawi ho dentro solo il suddetto SOCOLOFI e un maschio giovanissimo di SAULOSI in muta di colore.
a breve ripulisco la vasca dagli altri ospiti indesiderati e tolgo un po' di piante per fare la rocciata bene
saluti
g
al momento di malawi ho dentro solo il suddetto SOCOLOFI e un maschio giovanissimo di SAULOSI in muta di colore.
a breve ripulisco la vasca dagli altri ospiti indesiderati e tolgo un po' di piante per fare la rocciata bene
saluti
g
angelo p
11-04-2009, 17:49
[quote="gioga77"]non vi dico cosa c'è nella vasca ora, perchè se no mi bandite da sto forum.
ti convene !!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
angelo p
11-04-2009, 17:49
[quote="gioga77"]non vi dico cosa c'è nella vasca ora, perchè se no mi bandite da sto forum.
ti convene !!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
angelo p
11-04-2009, 17:55
per quanto riguarda il venting , io l'ho fatto ma,sarà perchè ci vedo poco , ma non riesco a capirci una mazza .
sono tanti anni che tengo malawi ma uso ancora il vecchio metodo : la femmina è quella con le uova e il maschio è quello che la corteggia e tanti saluti a casa :-D :-D :-D :-D
comunque,così a occhio da come è strutturato mi sembra più una femminuccia, credo comunque che gianlucadm ne sappia più di me
angelo p
11-04-2009, 17:55
per quanto riguarda il venting , io l'ho fatto ma,sarà perchè ci vedo poco , ma non riesco a capirci una mazza .
sono tanti anni che tengo malawi ma uso ancora il vecchio metodo : la femmina è quella con le uova e il maschio è quello che la corteggia e tanti saluti a casa :-D :-D :-D :-D
comunque,così a occhio da come è strutturato mi sembra più una femminuccia, credo comunque che gianlucadm ne sappia più di me
Sembra femmina, anche dalla forma del corpo ;-)
Sembra femmina, anche dalla forma del corpo ;-)
la dorsale è assolutamente da femmina.
anche l'anale.
la dorsale è assolutamente da femmina.
anche l'anale.
belli sti socolofi.ma dove si trovano?prezzo? :-))
belli sti socolofi.ma dove si trovano?prezzo? :-))
vi posterò una foto appena cresce un po', magari tra un mese.
ma quindi il comportamento non è assolutamente indice di identità sessuale?
vale solo per questi o per tutti gli mbuna ?
angelo p
14-04-2009, 20:56
in genere ,il maschio è più territoriale ma a volte ci sono delle femmine che sono tremende quanto i maschi .
non tutti gli mbuna sono aggressivi allo stesso modo .
non solo : ci sono specie considerate "più calme " ma a volte capita che la cosa non corrisponda a verità , perchè ogni pesce ha il suo carattere .
angelo p
14-04-2009, 20:56
in genere ,il maschio è più territoriale ma a volte ci sono delle femmine che sono tremende quanto i maschi .
non tutti gli mbuna sono aggressivi allo stesso modo .
non solo : ci sono specie considerate "più calme " ma a volte capita che la cosa non corrisponda a verità , perchè ogni pesce ha il suo carattere .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |