PDA

Visualizza la versione completa : Tutto Ramirezi Parte IX

polimarzio
10-04-2009, 23:30
Continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2054949#post2054949

ligeiro
11-04-2009, 15:10
come li riconosco le varianti a velo???
i valori sono ok
non ci sono altri pesci...

elenosky
13-04-2009, 09:54
Hanno le pinne e la coda molto sviluppate, e sono sicuramente delle mutazioni genetiche manipolate perchè in natura non esistono con questa variante. Molto belli........ ma delicatissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zippo
18-04-2009, 13:27
Spero che sia il link esatto????

Problema: i miei ram, dopo tre giorni mangiano gli avanotti.
Ormai è già la V covata.Che fare
Grazie

GigiMNfish
18-04-2009, 13:45
Il link è esatto..ma li mangano dopo 3 giorni di nuoto o 3 giorni dalla schiusa?i valori sono ok?hai altri ospiti in vasca?

elenosky
18-04-2009, 16:30
Già, Zippo, dopo 3 giorni di nuoto o di schiusa?

elenosky
18-04-2009, 16:30
Già, Zippo, dopo 3 giorni di nuoto o di schiusa?

elenosky
18-04-2009, 16:34
Io,oggi, sono felicissima perchè la mia coppia di Ram ha finalmente deposto ieri sera.......... dopo 4 mesi di sciopero !!!!
Speriamo di riuscire a vedere gli avanotti stavolta.............!!!!!
Le altre tre volte,quando giungeva il momento della schiusa, sparivano misteriosamente tutte!!!!! Speriamo che abbiano messo giudizio ora.........!!!!!!!!!

elenosky
18-04-2009, 16:34
Io,oggi, sono felicissima perchè la mia coppia di Ram ha finalmente deposto ieri sera.......... dopo 4 mesi di sciopero !!!!
Speriamo di riuscire a vedere gli avanotti stavolta.............!!!!!
Le altre tre volte,quando giungeva il momento della schiusa, sparivano misteriosamente tutte!!!!! Speriamo che abbiano messo giudizio ora.........!!!!!!!!!

elenosky
19-04-2009, 18:57
-04 -04 -04
............... NON E' POSSIBILE...................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sparite tutte le uova anche stavolta.................. non ci voglio credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

elenosky
19-04-2009, 18:57
-04 -04 -04
............... NON E' POSSIBILE...................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sparite tutte le uova anche stavolta.................. non ci voglio credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GigiMNfish
19-04-2009, 18:58
elenosky, con i ram..c' è sempre da sclerare.. :-))

GigiMNfish
19-04-2009, 18:58
elenosky, con i ram..c' è sempre da sclerare.. :-))

elenosky
19-04-2009, 19:02
Stamattina, quando le luci si sono accese, ecco il solito scenario: uova sparite e rami imboscati dietro alle foglie........... Poi, come di consueto, ogni tanto appare lei che scappa da un nascondiglio all'altro con una livrea quasi trasparente mentre lui, nello splendore dei suoi colori, la insegui quasi volesse aggredirla........... Ma che può succedere ogni volta?
Dopo le uova rimane perennemente lui a fare la spola alle uova.... lei glia dà il cambio solo per permettergli di mangiare......... e così per due giorni. Poi, all'improvviso, quando mi aspetto di vedere i codini saltellanti......... DESERTO ASSOLUTO! Spariscono tutti !!!!!!
L'inseguimento/aggressione del maschio verso la femmina dura un paio di giorni.... e poi tornano ad andare daccordo............
Succede così anche con i vostri?
Che sia la femmina che si mangia le uova?
Devo cambiarla?
Non sò più che pensare........... #09

elenosky
19-04-2009, 19:02
Stamattina, quando le luci si sono accese, ecco il solito scenario: uova sparite e rami imboscati dietro alle foglie........... Poi, come di consueto, ogni tanto appare lei che scappa da un nascondiglio all'altro con una livrea quasi trasparente mentre lui, nello splendore dei suoi colori, la insegui quasi volesse aggredirla........... Ma che può succedere ogni volta?
Dopo le uova rimane perennemente lui a fare la spola alle uova.... lei glia dà il cambio solo per permettergli di mangiare......... e così per due giorni. Poi, all'improvviso, quando mi aspetto di vedere i codini saltellanti......... DESERTO ASSOLUTO! Spariscono tutti !!!!!!
L'inseguimento/aggressione del maschio verso la femmina dura un paio di giorni.... e poi tornano ad andare daccordo............
Succede così anche con i vostri?
Che sia la femmina che si mangia le uova?
Devo cambiarla?
Non sò più che pensare........... #09

GigiMNfish
19-04-2009, 19:05
Purtroppo trovare la risposta sul perchè mangino le uova è impossibile..i tuoi valori sono ok?gli inquilini chi sono?

GigiMNfish
19-04-2009, 19:05
Purtroppo trovare la risposta sul perchè mangino le uova è impossibile..i tuoi valori sono ok?gli inquilini chi sono?

elenosky
19-04-2009, 19:24
Come inquilini ci sono 2 otocinclus.....
ph 6,5 gh 7 kh 3 nitriti 0 nitrati 5 TC 26

elenosky
19-04-2009, 19:24
Come inquilini ci sono 2 otocinclus.....
ph 6,5 gh 7 kh 3 nitriti 0 nitrati 5 TC 26

GigiMNfish
19-04-2009, 19:43
valori e inquilini impeccabili..mah è un mistero..ho letto che la carica batterica dell' acqua può far ammuffire le uova, e di conseguenza le mangiano, ma di più non ne so.. :-))

GigiMNfish
19-04-2009, 19:43
valori e inquilini impeccabili..mah è un mistero..ho letto che la carica batterica dell' acqua può far ammuffire le uova, e di conseguenza le mangiano, ma di più non ne so.. :-))

claudiop77
20-04-2009, 09:18
Ciao ragazzi, ho la mia coppia di ram dall'avvio del mio primo acquario a novembre, hanno deposto spesso nell'acquario da 180l con i discus cory ecc ma al secondo giorno sparivano sempre, da due mesi sono in un 60l da soli con 2 otoc e le uova arrivano al terzo giorno, poi ammuffiscono, che devo fare valori buoni,
PH 6,8
kh 3
gh 7
no2 0
no3 12

Ditemi voi.
Ciao

claudiop77
20-04-2009, 09:18
Ciao ragazzi, ho la mia coppia di ram dall'avvio del mio primo acquario a novembre, hanno deposto spesso nell'acquario da 180l con i discus cory ecc ma al secondo giorno sparivano sempre, da due mesi sono in un 60l da soli con 2 otoc e le uova arrivano al terzo giorno, poi ammuffiscono, che devo fare valori buoni,
PH 6,8
kh 3
gh 7
no2 0
no3 12

Ditemi voi.
Ciao

GigiMNfish
20-04-2009, 09:45
Se mai riuscito a vedere una schiusa?

GigiMNfish
20-04-2009, 09:45
Se mai riuscito a vedere una schiusa?

claudiop77
20-04-2009, 14:46
nemmeno una schiusa booo che il maschio si sterile??

claudiop77
20-04-2009, 14:46
nemmeno una schiusa booo che il maschio si sterile??

GigiMNfish
20-04-2009, 14:52
Potrebbe essere una possibilità, ma qui si inizia a vagare nel campo delle supposizioni..

GigiMNfish
20-04-2009, 14:52
Potrebbe essere una possibilità, ma qui si inizia a vagare nel campo delle supposizioni..

zippo
21-04-2009, 19:09
Ragazzi scusate il ritardo!!!!
Io ho la mia coppia che depone le uova ogni due settimane. Portano la schiusa alla fine ma i miei avanottinon durano più di due o tre giorni. Che fare???

Se li suchio fuori e i metto in sala parto che ne dite????

Grazie Aspetto risposte dai Guru....

zippo
21-04-2009, 19:09
Ragazzi scusate il ritardo!!!!
Io ho la mia coppia che depone le uova ogni due settimane. Portano la schiusa alla fine ma i miei avanottinon durano più di due o tre giorni. Che fare???

Se li suchio fuori e i metto in sala parto che ne dite????

Grazie Aspetto risposte dai Guru....

nike77
23-04-2009, 23:03
scusate se mi intrometto ragazzi... da qualche giorno ho acquistato due ramirezi... ma penso si tratti di due femmine.... sono entrambe molto belle... siccome non ho intenzione di far riprodurre almeno per ora e dato che si trovano in un acquario di comunità con cory e neon posso introdurre anche un ram maschio???? attendo cosigli e suggerimenti Grazie

nike77
23-04-2009, 23:03
scusate se mi intrometto ragazzi... da qualche giorno ho acquistato due ramirezi... ma penso si tratti di due femmine.... sono entrambe molto belle... siccome non ho intenzione di far riprodurre almeno per ora e dato che si trovano in un acquario di comunità con cory e neon posso introdurre anche un ram maschio???? attendo cosigli e suggerimenti Grazie

GigiMNfish
23-04-2009, 23:59
beh solitamente si tengono in coppie..dipende anche dal litraggio della vasca..

GigiMNfish
23-04-2009, 23:59
beh solitamente si tengono in coppie..dipende anche dal litraggio della vasca..

Bob_82
24-04-2009, 15:41

Bisogna fare attenzione perchè, quasi sicuramente, si formerà una coppia e altrettanto probabilmente la femmina "scartata" potrebbe subire degli attacchi dalla coppia formatasi soprattutto in periodo di riproduzione. Poi tutto dipende da : litraggio vasca, nascondigli, coinquilini, ... Il "dispari" con i ram non è mai una buona idea comunque ;-)

Bob_82
24-04-2009, 15:41

Bisogna fare attenzione perchè, quasi sicuramente, si formerà una coppia e altrettanto probabilmente la femmina "scartata" potrebbe subire degli attacchi dalla coppia formatasi soprattutto in periodo di riproduzione. Poi tutto dipende da : litraggio vasca, nascondigli, coinquilini, ... Il "dispari" con i ram non è mai una buona idea comunque ;-)

nike77
24-04-2009, 23:00
Mi confermate i miei dubbi... vi allego alcune foto col quale spero possiate giudicare voi il sesso dei miei due ram....... http://www.acquariofilia.biz/allegati/rami_127.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram_940.jpg

nike77
24-04-2009, 23:00
Mi confermate i miei dubbi... vi allego alcune foto col quale spero possiate giudicare voi il sesso dei miei due ram.......

nike77
24-04-2009, 23:25
Inoltre mi potete fare il link su qualche topic (ovviamente oltre a questo ) dove si può capire per filo e per segno come fare per vedere se si tratta di ram maschio o femmina? In buona sostanza ho appreso che la femmina ha il ventre tendente al rosso mentre il maschio no e il maschio ha la seconda pinna dorsale più sviluppata rispetto alla F... però ho capito che vi sono altre varianti.... per me le mie son entrambe F... (anche se dalla foto può sembrare una coppia) però spero di sbagliarmi e vorrei che voi mi aiutaste ad apprendere cose per me sconosciute Grazie

nike77
24-04-2009, 23:25
Inoltre mi potete fare il link su qualche topic (ovviamente oltre a questo ) dove si può capire per filo e per segno come fare per vedere se si tratta di ram maschio o femmina? In buona sostanza ho appreso che la femmina ha il ventre tendente al rosso mentre il maschio no e il maschio ha la seconda pinna dorsale più sviluppata rispetto alla F... però ho capito che vi sono altre varianti.... per me le mie son entrambe F... (anche se dalla foto può sembrare una coppia) però spero di sbagliarmi e vorrei che voi mi aiutaste ad apprendere cose per me sconosciute Grazie

GigiMNfish
25-04-2009, 00:59
Sicuramente non sono dei grandi ram..e non sembrano nemmeno in gran salute..dalla foto purtroppo non si capisce il sesso..

GigiMNfish
25-04-2009, 00:59
Sicuramente non sono dei grandi ram..e non sembrano nemmeno in gran salute..dalla foto purtroppo non si capisce il sesso..

claudiop77
25-04-2009, 07:48
Ciao, la prima foto è sicuramente una femmina, la seconda foto non si vede bene è difficile capire.

claudiop77
25-04-2009, 07:48
Ciao, la prima foto è sicuramente una femmina, la seconda foto non si vede bene è difficile capire.

Bob_82
25-04-2009, 19:21
Guarda ti dico : è difficile capirlo dalle queste foto (senza offesa ;-) ).

Comunque ti do qualche dritta utile per distinguere il sesso dei ram (in genere è molto facile da capire ti assicuro, a meno che non si tratta di ram particolarmente giovani). La prima cosa, la più evidente, è la pancia : come in altri ciclidi la femmina ha la pancia color rosa più o meno vivo a seconda dell'"umore" (in genere è molto più colorata durante le fasi della riproduzione). Il maschio ha una pancia (proprio poco sopra le pinne ventrali per capirci) che da sul giallo. Poi una differenza non meno evidente è la dimensione : il maschio è più grande a parità di età e raggiunge i 7 cm di lunghezza contro i 5cm della femmina. Poi puoi provare ad osservare la fronte del pesce : il maschio ce l'ha leggermente più prominente in avanti della femmina. Poi ci sarebbero anche le pinne caudali che nel maschio sono più appuntite e le prime due dorsali (quelle color nero per capirci) che nel maschio sono più lunghe, ma questi dettagli non sempre sono completamente sicuri. Infine la cosa sicuramente più evidente e che da la certezza del sesso dei ram sono gli organi genitali (come in tutti gli animali d'altronde :-D) che nei ram però puoi vedere solo durante la riproduzione : la femmina, poco prima della pinna caudale, presenta l'ovodepositore che ha la forma di un tronco di cono della dimensione di max 2mm. Il maschio presenta invece, nello stesso punto, una specie di virgoletta leggermente più piccola dell'organo della femmina.

Con questo mezzo papiro che ho scritto spero di averti dato una mano. Ciao :-))

Bob_82
25-04-2009, 19:21
Guarda ti dico : è difficile capirlo dalle queste foto (senza offesa ;-) ).

Comunque ti do qualche dritta utile per distinguere il sesso dei ram (in genere è molto facile da capire ti assicuro, a meno che non si tratta di ram particolarmente giovani). La prima cosa, la più evidente, è la pancia : come in altri ciclidi la femmina ha la pancia color rosa più o meno vivo a seconda dell'"umore" (in genere è molto più colorata durante le fasi della riproduzione). Il maschio ha una pancia (proprio poco sopra le pinne ventrali per capirci) che da sul giallo. Poi una differenza non meno evidente è la dimensione : il maschio è più grande a parità di età e raggiunge i 7 cm di lunghezza contro i 5cm della femmina. Poi puoi provare ad osservare la fronte del pesce : il maschio ce l'ha leggermente più prominente in avanti della femmina. Poi ci sarebbero anche le pinne caudali che nel maschio sono più appuntite e le prime due dorsali (quelle color nero per capirci) che nel maschio sono più lunghe, ma questi dettagli non sempre sono completamente sicuri. Infine la cosa sicuramente più evidente e che da la certezza del sesso dei ram sono gli organi genitali (come in tutti gli animali d'altronde :-D) che nei ram però puoi vedere solo durante la riproduzione : la femmina, poco prima della pinna caudale, presenta l'ovodepositore che ha la forma di un tronco di cono della dimensione di max 2mm. Il maschio presenta invece, nello stesso punto, una specie di virgoletta leggermente più piccola dell'organo della femmina.

Con questo mezzo papiro che ho scritto spero di averti dato una mano. Ciao :-))

Bob_82
25-04-2009, 19:24
Ah scusami dimenticavo una cosa : nella seconda foto mi sembra (non assicuro niente perchè troppo difficile dire una cosa sicura solo con quella foto) che si tratti di una coppia. In particolare quello più in alto è al 90% una femmina. Quello più in basso, almeno dalla forma del corpo mi fa pensare ad un maschio. Così a colpo d'occhio mi sentirei di dirti che con un buon 70% sono una coppia e non due femmine. Se riesci a scattare una foto più da vicino magari e ben nitida ti posso dire con più precisione ;-) (piccolo suggerimento : quando scatti non tenere l'obiettivo perpendicolare all'acquario sennò viene fuori quella luce forte dovuta al flash riflesso sul vetro; meglio se inclini leggermente la macchinetta).

Bob_82
25-04-2009, 19:24
Ah scusami dimenticavo una cosa : nella seconda foto mi sembra (non assicuro niente perchè troppo difficile dire una cosa sicura solo con quella foto) che si tratti di una coppia. In particolare quello più in alto è al 90% una femmina. Quello più in basso, almeno dalla forma del corpo mi fa pensare ad un maschio. Così a colpo d'occhio mi sentirei di dirti che con un buon 70% sono una coppia e non due femmine. Se riesci a scattare una foto più da vicino magari e ben nitida ti posso dire con più precisione ;-) (piccolo suggerimento : quando scatti non tenere l'obiettivo perpendicolare all'acquario sennò viene fuori quella luce forte dovuta al flash riflesso sul vetro; meglio se inclini leggermente la macchinetta).

nike77
26-04-2009, 00:06
Bob82: 6 stato gentilissimo è molto esaudiente nelle tue spiegazioni... cercherò di fare altre foto per far sì che si riesca a capire meglio il sesso (grazie anche per la dritta su come fare le foto ;-) )
GigiMNfish: come mai dici che non sono in gran salute e che non sono dei grandi ram?? Aiutami a capire anche perchè io sinceramente non li vedo in difficoltà però mi sono avvicinato ora a questi meravigliosi ciclidi quindi devo ancora imparare molte cose....

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: giacchè i ram condividono l'acquario cn dei neon quale tipo di mangime devo usare con i ram per far sì che questi possano nutrirsi a dovere senza dover competere con i caracidi che sono nettamente più veloci ad avventarsi sul mangime in fiocchi???

nike77
26-04-2009, 00:06
Bob82: 6 stato gentilissimo è molto esaudiente nelle tue spiegazioni... cercherò di fare altre foto per far sì che si riesca a capire meglio il sesso (grazie anche per la dritta su come fare le foto ;-) )
GigiMNfish: come mai dici che non sono in gran salute e che non sono dei grandi ram?? Aiutami a capire anche perchè io sinceramente non li vedo in difficoltà però mi sono avvicinato ora a questi meravigliosi ciclidi quindi devo ancora imparare molte cose....

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: giacchè i ram condividono l'acquario cn dei neon quale tipo di mangime devo usare con i ram per far sì che questi possano nutrirsi a dovere senza dover competere con i caracidi che sono nettamente più veloci ad avventarsi sul mangime in fiocchi???

GigiMNfish
26-04-2009, 02:01
è che li vedo molto sbiaditi, ma forse sono spaventati.Poi quello della prima foto ha il ventre leggermente incavato mi sembra..
Per quanto riguarda il mangime devi avere pazienza e usare magari un granulare che affondi e permetta ai ram di mangiare..

GigiMNfish
26-04-2009, 02:01
è che li vedo molto sbiaditi, ma forse sono spaventati.Poi quello della prima foto ha il ventre leggermente incavato mi sembra..
Per quanto riguarda il mangime devi avere pazienza e usare magari un granulare che affondi e permetta ai ram di mangiare..

claudiop77
26-04-2009, 08:57
Sbiaditi sono sbiaditi, ma i miei quando li ho spostati di vasca ci hanno messo una settimana per recuperare i colori.
Per il mangiare usa anche del surgelato, io do loro due pasti al giorno, uno granulare eos SV2 ( un pò costoso ma di qualità) e alla sera chironomus surgelati, ne vanno ghiottissimi e penso che i neno non riescano a mangiarli (però non ho mai avuto neon).

claudiop77
26-04-2009, 08:57
Sbiaditi sono sbiaditi, ma i miei quando li ho spostati di vasca ci hanno messo una settimana per recuperare i colori.
Per il mangiare usa anche del surgelato, io do loro due pasti al giorno, uno granulare eos SV2 ( un pò costoso ma di qualità) e alla sera chironomus surgelati, ne vanno ghiottissimi e penso che i neno non riescano a mangiarli (però non ho mai avuto neon).

Bob_82
26-04-2009, 10:32
Per quanto riguarda il mangime mi associo sicuramente a claudiop77 e a GigiMnfish...
Per la salute dei tuoi ram due sono le spie principali per capire se sono in salute : la pancia e le feci. La pancia non deve essere incavata, ossia deve essere rotonda e in linea con il resto del corpo (se non addirittura leggermente prominente specie nelle femmine); se è incavata verso l'interno, anche se non tantissimo è bene capire il prima possibile quale può essere il problema. Le feci invece devono essere colorate e devono staccarsi velocemente dal ram; se vedi invece che le feci hanno aspetto filamentoso, sono bianche o quasi trasparenti e rimangono attaccate al ram parecchio prima di essere completamente espulse significa che qualcosa non va. In entrambi i casi parte tutto dall'alimentazione : i ram hanno bisogno di mangiare mangimi ricchi di vitamine; hanno bisogno di poco mangime ma spesso durante la giornata; ogni tanto la loro alimentazione va integrata con cibo vivo o almeno surgelato; se vedi che le feci hanno problemi (del tipo che dicevo prima) sarebbe utile fargli seguire una breve dieta vegetariana a base di zucchine e/o spinaci soprattutto che aiutano a regolare le attività intestinali (per prepararle le verdure ti consiglio di farle bollire un poco magari assieme anche ad uno spicchio d'aglio, farle stiepidire e dargliele un poco per volta stando bene attento a non sporcare troppo l'acqua dell'acquario).

Bob_82
26-04-2009, 10:32
Per quanto riguarda il mangime mi associo sicuramente a claudiop77 e a GigiMnfish...
Per la salute dei tuoi ram due sono le spie principali per capire se sono in salute : la pancia e le feci. La pancia non deve essere incavata, ossia deve essere rotonda e in linea con il resto del corpo (se non addirittura leggermente prominente specie nelle femmine); se è incavata verso l'interno, anche se non tantissimo è bene capire il prima possibile quale può essere il problema. Le feci invece devono essere colorate e devono staccarsi velocemente dal ram; se vedi invece che le feci hanno aspetto filamentoso, sono bianche o quasi trasparenti e rimangono attaccate al ram parecchio prima di essere completamente espulse significa che qualcosa non va. In entrambi i casi parte tutto dall'alimentazione : i ram hanno bisogno di mangiare mangimi ricchi di vitamine; hanno bisogno di poco mangime ma spesso durante la giornata; ogni tanto la loro alimentazione va integrata con cibo vivo o almeno surgelato; se vedi che le feci hanno problemi (del tipo che dicevo prima) sarebbe utile fargli seguire una breve dieta vegetariana a base di zucchine e/o spinaci soprattutto che aiutano a regolare le attività intestinali (per prepararle le verdure ti consiglio di farle bollire un poco magari assieme anche ad uno spicchio d'aglio, farle stiepidire e dargliele un poco per volta stando bene attento a non sporcare troppo l'acqua dell'acquario).

Toksi
26-04-2009, 17:36
Ciao a tutti!!
Volevo porvi una domanda!! ho un acquario da 40 litri netti e vorrei ospitare una coppia di ramirezi per farli riprodurre però in vasca ho già una ventina di caridine red cherry e 5 neon! secondo voi devo togliere tutto o solo i gamberetti o i neon?!

Ne approfitto per descrivervi la vasca: ph 6,5 kh 4 gh 8 sabbia bianca fine un grosso legno coperto di muschio una pietra piatta che ho introdotto per la loro riproduzione, co2 quanto basta per mantenere ph a 6,5!

Grazie a tutti in anticipo!!

Toksi
26-04-2009, 17:36
Ciao a tutti!!
Volevo porvi una domanda!! ho un acquario da 40 litri netti e vorrei ospitare una coppia di ramirezi per farli riprodurre però in vasca ho già una ventina di caridine red cherry e 5 neon! secondo voi devo togliere tutto o solo i gamberetti o i neon?!

Ne approfitto per descrivervi la vasca: ph 6,5 kh 4 gh 8 sabbia bianca fine un grosso legno coperto di muschio una pietra piatta che ho introdotto per la loro riproduzione, co2 quanto basta per mantenere ph a 6,5!

Grazie a tutti in anticipo!!

neor
26-04-2009, 17:42
per far salvare i piccoli di ram io toglierei i neon,
le red cherry sono in pericolo con i ram ma potresti provare, sicuramente le larve di red cherry non soprevviveranno, ma forse gli adulti se la caveranno.

neor
26-04-2009, 17:42
le red cherry sono in pericolo con i ram ma potresti provare, sicuramente le larve di red cherry non soprevviveranno, ma forse gli adulti se la caveranno.

Toksi
26-04-2009, 18:54

eehh lo immaginavo che le red fossero in pericolo, però spero che siano furbe da nascondersi dentro il muschio tanto c'è ne molto....!!

Toksi
26-04-2009, 18:54

eehh lo immaginavo che le red fossero in pericolo, però spero che siano furbe da nascondersi dentro il muschio tanto c'è ne molto....!!

Bob_82
27-04-2009, 16:08
Io ho le red cherry con i ram, ma questi non riescono a mangiarle dato che le caridine riescono a trovare rifugio tra muschio, sassi, ecc.
Però 40 litri sono pochi per ospitare tante cose assieme. I neon penso che andrebbero tolti perchè verrebbero quasi sicuro pizzicati di continuo dai ram durante la difesa del territorio e questo finirebbe per farli soccombere. Inoltre non sottovalutare il fatto che per i ram l'acqua deve essere molto pulita, quindi fai le considerazioni del caso ;-)

Bob_82
27-04-2009, 16:08
Io ho le red cherry con i ram, ma questi non riescono a mangiarle dato che le caridine riescono a trovare rifugio tra muschio, sassi, ecc.
Però 40 litri sono pochi per ospitare tante cose assieme. I neon penso che andrebbero tolti perchè verrebbero quasi sicuro pizzicati di continuo dai ram durante la difesa del territorio e questo finirebbe per farli soccombere. Inoltre non sottovalutare il fatto che per i ram l'acqua deve essere molto pulita, quindi fai le considerazioni del caso ;-)

Toksi
27-04-2009, 19:42

ok! allora toglierò i neon! per l'acqua pulita vanno bene 2 cambi mensili con acqua d'osmosi corretta con sali dennerle?
Come si fa a capire il carico batterico dell'acqua, che ho letto che non deve essere alto altrimenti ammuffiscono le uova?!

Toksi
27-04-2009, 19:42

ok! allora toglierò i neon! per l'acqua pulita vanno bene 2 cambi mensili con acqua d'osmosi corretta con sali dennerle?
Come si fa a capire il carico batterico dell'acqua, che ho letto che non deve essere alto altrimenti ammuffiscono le uova?!

GigiMNfish
27-04-2009, 19:50
Come si fa a capire il carico batterico dell'acqua

ti servirebbe un conduttimetro e una sonda redox e poi dovresti correlare i due valori trovati..lascia stare..anche perchè queste relazioni non sono ancora del tutto chiare. :-))
L' osmosi corretta con sali va bene

GigiMNfish
27-04-2009, 19:50
Come si fa a capire il carico batterico dell'acqua

ti servirebbe un conduttimetro e una sonda redox e poi dovresti correlare i due valori trovati..lascia stare..anche perchè queste relazioni non sono ancora del tutto chiare. :-))
L' osmosi corretta con sali va bene

Toksi
27-04-2009, 20:22
Bene bene allora parto in questa nuova asperienza!! ciao e grazie a tutti! #25

Toksi
27-04-2009, 20:22
Bene bene allora parto in questa nuova asperienza!! ciao e grazie a tutti! #25

Danyrami
27-04-2009, 21:25
ciao a tutti...!
anche io ho un acquario simile 50 litri con guppy, red e un ancistrus.
da poco ho inserito una coppia di ramirezi... ma la femmina il giorno dopo è morta... #07
il maschio sta bene quindi ho preso un'altra compagna che sembra per ora stia bene.
che dite vorrei lasciare i guppy anche perchè fornirebbero cibo vivo.... oppure 50 litri sono pochi???
grazie ;-)

Danyrami
27-04-2009, 21:25
ciao a tutti...!
anche io ho un acquario simile 50 litri con guppy, red e un ancistrus.
da poco ho inserito una coppia di ramirezi... ma la femmina il giorno dopo è morta... #07
il maschio sta bene quindi ho preso un'altra compagna che sembra per ora stia bene.
che dite vorrei lasciare i guppy anche perchè fornirebbero cibo vivo.... oppure 50 litri sono pochi???
grazie ;-)

GigiMNfish
27-04-2009, 21:28
Guppy e ramirezi vogliono valori diversi..non possono stare assieme.

GigiMNfish
27-04-2009, 21:28
Guppy e ramirezi vogliono valori diversi..non possono stare assieme.

elenosky
28-04-2009, 12:23
Chiedo un consiglio: ho una coppia di Ramirezi e 2 otocinclus in un 100 litri..... Per aggiungere un pò di vita mi piacerebbe metterci una coppia di Apistogramma cacatuoides o di Apistogramma agassizi..... Che dite? Ram e Apistogramma andrebbero daccordo o sarebbero lotte continue?
Non mi và di sconvolgere completamente l'Habitat tranquillo che si è già stabilito.... però un pò di movimento in più mi piacerebbe perchè a volte un 100 litri con 2 ram e 2 otocinclus sembra DESERTO!!!!!!!!

elenosky
28-04-2009, 12:23
Chiedo un consiglio: ho una coppia di Ramirezi e 2 otocinclus in un 100 litri..... Per aggiungere un pò di vita mi piacerebbe metterci una coppia di Apistogramma cacatuoides o di Apistogramma agassizi..... Che dite? Ram e Apistogramma andrebbero daccordo o sarebbero lotte continue?
Non mi và di sconvolgere completamente l'Habitat tranquillo che si è già stabilito.... però un pò di movimento in più mi piacerebbe perchè a volte un 100 litri con 2 ram e 2 otocinclus sembra DESERTO!!!!!!!!

GigiMNfish
28-04-2009, 13:22
in 100 litri terrei solo una specie di ciclidi..se ti sembra vuoto aggiungi un branchetto tipo nannostomus.. ;-)

GigiMNfish
28-04-2009, 13:22
in 100 litri terrei solo una specie di ciclidi..se ti sembra vuoto aggiungi un branchetto tipo nannostomus.. ;-)

ligeiro
29-04-2009, 13:54
scusate mi sono morti i due otoclicus che avevo messo in vasca,
per aspettare i due ram, non ci sono altri pesci, valori ph7 gh7 il negoziante mi ha detto che l'acqua è troppo morbida per loro, ma giusta per i ram;
quindi non potrei tenerli insieme....
ma mi sembra una caxxxta..

ligeiro
29-04-2009, 13:54
scusate mi sono morti i due otoclicus che avevo messo in vasca,
per aspettare i due ram, non ci sono altri pesci, valori ph7 gh7 il negoziante mi ha detto che l'acqua è troppo morbida per loro, ma giusta per i ram;
quindi non potrei tenerli insieme....
ma mi sembra una caxxxta..

GigiMNfish
29-04-2009, 19:58
La vasca da quanto è avviata?gli oto sono molto sensibili ai valori dell' acqua e solitamente si consiglia di inserirli in acquari ben avviati.. :-))

GigiMNfish
29-04-2009, 19:58
La vasca da quanto è avviata?gli oto sono molto sensibili ai valori dell' acqua e solitamente si consiglia di inserirli in acquari ben avviati.. :-))

ligeiro
29-04-2009, 23:40
da novembre scorso..3 settimane fà i valori nitriti e nitrati era ok a detta del tizio..

ligeiro
29-04-2009, 23:40
da novembre scorso..3 settimane fà i valori nitriti e nitrati era ok a detta del tizio..

Toksi
30-04-2009, 20:30
Ragazzi sono andato oggi a vedere un negozio per comprare i ramirezi ma ho notato che gli individui della vasca, chi più, chi meno, avevano delle macchiette rialzate sulla pelle di colore bianco, quasi sembravano granelli di sabbia. li avevano anche sulle pinne ma meno in rilievo!
ma sono malati secondo voi?

Toksi
30-04-2009, 20:30
Ragazzi sono andato oggi a vedere un negozio per comprare i ramirezi ma ho notato che gli individui della vasca, chi più, chi meno, avevano delle macchiette rialzate sulla pelle di colore bianco, quasi sembravano granelli di sabbia. li avevano anche sulle pinne ma meno in rilievo!

zippo
30-04-2009, 22:10
Ciao Ragazzi!!!
Alla mia prima domanda: " I Ram mangiano gli avanotti dopo tre giorni, viene riferito, dall'alzata in nuoto.
Questa è la quinta volta che provano la nuotata......
Ospiti: tre nanostum, otocinclus, caridine, lumache.
Valori ottimali.....
Che fare per portare alla riuscita dei piccoli.....
Grazie e aspetto risposte da i Guru...

zippo
30-04-2009, 22:10
Ciao Ragazzi!!!
Alla mia prima domanda: " I Ram mangiano gli avanotti dopo tre giorni, viene riferito, dall'alzata in nuoto.
Questa è la quinta volta che provano la nuotata......
Ospiti: tre nanostum, otocinclus, caridine, lumache.
Valori ottimali.....
Che fare per portare alla riuscita dei piccoli.....
Grazie e aspetto risposte da i Guru...

ligeiro
01-05-2009, 01:12
probabilmente micosi

ligeiro
01-05-2009, 01:12
probabilmente micosi

gimmy770
01-05-2009, 10:20
salve a tutti da una settimana ho comprato una presunta coppia di ram
ma in tutti e due nn noto la pancia rossa sono di circa 4 cm
e alla detta del commerciante quello che ha la pinna dorsale allungata è femmina mentre un altro che nn
le aveva era maschio dal loro comportamento nn capisco proprio nulla perchè sono sempre vicini
e non mostrano segni di aggressività come vedo se sono una coppia?
grazie

gimmy770
01-05-2009, 10:20
e alla detta del commerciante quello che ha la pinna dorsale allungata è femmina mentre un altro che nn
le aveva era maschio dal loro comportamento nn capisco proprio nulla perchè sono sempre vicini
grazie

ligeiro
01-05-2009, 14:05
grazie
veramente dovrebbe essere il contrario, quello con la pinna più lunga (dorsale) è maschio l'altra femmina...
l'importante è che uno c'è la e l'altro no.. :-))

ligeiro
01-05-2009, 14:05
grazie
veramente dovrebbe essere il contrario, quello con la pinna più lunga (dorsale) è maschio l'altra femmina...
l'importante è che uno c'è la e l'altro no.. :-))

dottore
02-05-2009, 16:47
Ciao..volevo chiedervi se esistono patologie che colpiscono solo i maschi..perche me ne sono morti 2 nel giro di un mese..mentre le 2 femmine mi sembrano in forma ed erano sempre pronte a far le uova..i sintomi erano srtrani..ad uno gli si sono gonfiati gli occhi, è divenjtato inappetente ed aveva delle macchie biancastre sotto la pinna dorsale (no ittio)..l'altro stessi sintomi ma senza occhi gonfi..gli altri ospiti dell acquario non hanno presentato nessu sintomo come le femmine..
Ps può dipendere da stress da troppo sesso?non ridete ma le femmine andavano in calore entrambe e lui le "corteggiava" entrambe..magari si sono indeboliti?non ho altre spiegazioni
Valori Ph circa 7 kh 6 Gh 8

dottore
02-05-2009, 16:47
Ciao..volevo chiedervi se esistono patologie che colpiscono solo i maschi..perche me ne sono morti 2 nel giro di un mese..mentre le 2 femmine mi sembrano in forma ed erano sempre pronte a far le uova..i sintomi erano srtrani..ad uno gli si sono gonfiati gli occhi, è divenjtato inappetente ed aveva delle macchie biancastre sotto la pinna dorsale (no ittio)..l'altro stessi sintomi ma senza occhi gonfi..gli altri ospiti dell acquario non hanno presentato nessu sintomo come le femmine..
Ps può dipendere da stress da troppo sesso?non ridete ma le femmine andavano in calore entrambe e lui le "corteggiava" entrambe..magari si sono indeboliti?non ho altre spiegazioni

gimmy770
03-05-2009, 18:53
per chiarirmi l'idee vi invio le foto cosi potete giudicare voi stessi

p.s da alcuni giorni uno ha assunto una colorazione più rosea della pancia e si vede un ovodepositore è femmina?

scusatemi per la scarsa qualità delle foto ma non ho saputo fare di meglio

gimmy770
03-05-2009, 18:53

p.s da alcuni giorni uno ha assunto una colorazione più rosea della pancia e si vede un ovodepositore è femmina?

Toksi
04-05-2009, 10:52
Il negoziante mi ha detto che è meglio comprare 2 coppie di ram per la riproduzione così da essere certi che si formi la coppia affiatata......voi che dite?
Poi ha detto che una volta che si è formata la coppia gli altri due li si toglie....secondo voi è corretto?

Toksi
04-05-2009, 10:52
Il negoziante mi ha detto che è meglio comprare 2 coppie di ram per la riproduzione così da essere certi che si formi la coppia affiatata......voi che dite?
Poi ha detto che una volta che si è formata la coppia gli altri due li si toglie....secondo voi è corretto?

maurix71
04-05-2009, 19:08

per me sono due femmine, il maschio di ram ha il 2* e 3° raggio della pinna dorsale molto più lunghi degli altri. Mentre in quello che tu pensi sia maschio i raggi sono tutti lunghi uguali.

maurix71
04-05-2009, 19:08

per me sono due femmine, il maschio di ram ha il 2* e 3° raggio della pinna dorsale molto più lunghi degli altri. Mentre in quello che tu pensi sia maschio i raggi sono tutti lunghi uguali.

maurix71
04-05-2009, 19:10
alimentazione ram: quando andate in vacanza che mangiatoia automatica usate? (se la usate)

maurix71
04-05-2009, 19:10
alimentazione ram: quando andate in vacanza che mangiatoia automatica usate? (se la usate)

dottore
05-05-2009, 17:41

dottore
05-05-2009, 17:41

elenosky
05-05-2009, 23:40
Gimmy770, anche per me sono due femmine queste....... i raggi di quello che tu pensi sia maschio sono tutti uguali, e la pancia pare leggermente rosata..... Sicuramente sono giovani e devono ancora assumere una colorazione decisa, ma sono femmine. Ti posto le foto del mio maschio dove i caratteri sessuali da adulto sono molto evidenti. http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesci_078_188.jpg

elenosky
05-05-2009, 23:40
Gimmy770, anche per me sono due femmine queste....... i raggi di quello che tu pensi sia maschio sono tutti uguali, e la pancia pare leggermente rosata..... Sicuramente sono giovani e devono ancora assumere una colorazione decisa, ma sono femmine. Ti posto le foto del mio maschio dove i caratteri sessuali da adulto sono molto evidenti.

Toksi
06-05-2009, 15:23
Vi posto alcune foto per conferma sesso!
Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_a_sinistra_femmina_a_destra_630.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio1_161.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_535.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_358.jpg

Toksi
06-05-2009, 15:23
Vi posto alcune foto per conferma sesso!
Grazie

Toksi
06-05-2009, 16:33
La femmina ha la pancia un pò gonfia, non so se si vede dalle foto! e ha l'organo riproduttivo abbastanza fuori...deve deporre secondo voi ?
Perchè escludo che stia male perchè mangia ha le feci compatte e una bella colorazione anche se la foto non rende molto!

Toksi
06-05-2009, 16:33
La femmina ha la pancia un pò gonfia, non so se si vede dalle foto! e ha l'organo riproduttivo abbastanza fuori...deve deporre secondo voi ?
Perchè escludo che stia male perchè mangia ha le feci compatte e una bella colorazione anche se la foto non rende molto!

kascio
06-05-2009, 22:03
Ciao a tutti,

da stamattina il mio Ram maschio (che vedete in firma) è particolarmente nervoso...scaccia tutti da dove staziona lui..anche gli Scalari che sono notevolemente più grossi li insegue per tutta la vasca. Questo comportamento lo noto da stamattina, da quando è avviato l'aeratore (sto somministrando Bactowert per un'infezione batterica)..e lui sta lì nella colonna di bollicine,inseguendo anche le bolle...ma è normale?

kascio
06-05-2009, 22:03
Ciao a tutti,

da stamattina il mio Ram maschio (che vedete in firma) è particolarmente nervoso...scaccia tutti da dove staziona lui..anche gli Scalari che sono notevolemente più grossi li insegue per tutta la vasca. Questo comportamento lo noto da stamattina, da quando è avviato l'aeratore (sto somministrando Bactowert per un'infezione batterica)..e lui sta lì nella colonna di bollicine,inseguendo anche le bolle...ma è normale?

dottore
08-05-2009, 17:35

Qualcuno puo aiutarmi..avete soluzioni..

Kwisatz
09-05-2009, 14:20
finalmente la mia coppia di ram si appresta alla riproduzione... :-)) :-))
fotina
http://img15.imageshack.us/img15/2672/img1109xhl.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=img1109xhl.jpg)

come vedete la femmina ha la pancia molto pronunciata e l'ovodepositore che esce appena...hanno accentuato di molto territorialità e colori...

elenosky
09-05-2009, 16:19
Hei, anche il mio maschio stamattina l'ho trovato alle prese con la protezione delle sue uova.......... speriamo che, anche questa volta, non si mangi tutto........ sarebbe la quinta !!!!!!!!!
Recidivo il ragazzo !!!!!!!!!!!!!!!! #17 #17 #17
-04 -04 -04

elenosky
09-05-2009, 16:21
Eccolo alle prese.......

ligeiro
10-05-2009, 11:29
quanto vi invidio...io ho l'acquario solo con due ampu blu..sono in attesa da un mese...maledetto negozio...altri non c'è ne sono..

zippo
11-05-2009, 19:50
Domanda????

La coppia di Ram mangia gli avanotti dopo tre giorni dal nuoto. Questa è la settima covata che fanno, come posso fare per salvarne qualcuno???

Valori ottimali, tre nanostum come ospiti e una coppia di otociclus.
Grazie, aspto una risposta dai guru.....

capor51
13-05-2009, 10:30
Salve!
poco tempo fa, a causa di idopisia, il mio povero A.ramirezi maschio mi ha lasciato :( La femmina è rimasta sola in acquario, senza nessun maschio che possa accompagnarla nella deposizione. La mia curiosità era sapere se reperendo un maschietto si potesse ricostituire la coppia e quante probabilità ci siano che questo accada.
Grazie davvero!!

Toksi
19-05-2009, 00:32
Ciao ragazzi! ho una coppia di ramirezi che venerdì sera hanno deposto le uova! sembrava andare tutto bene la femmina rimaneva vicino alle uova il maschio vagava per la vasca! sta mattina (lunedì) le uova sono sparite tutte nessuna traccia......che è successo?? le hanno mangiate?? :( :( gli unici inquilini sono caridine red cherry....che se non stanno attente vengono mangiate a loro volta!!

é normale che la femmina dopo che ha deposto si sia inscurita molto nella parte frontale del corpo, ha un colore tendente al nero!!

grazie a tutti in anticipo

ciao ciao

Drago2shaoline
19-05-2009, 08:56
Toksi, L'inscurimento penso sia normale anche la mia dopo la deposizione è diventata un carboncino...

Raga,chi mi aiuta??la mia RAM ha deposto per la prima volta,ma purtroppo i corydoras hanno mangiato le uova..ho allestito un'altra vasca,da 60 litri per loro,dove avranno solo la compagnia di 4-5 octocinclus affinis....ma la domanda che mi tormenta è..perchè il maschio ora insegue per tutta la vasca la femmina e la pizzica??son già 2 giorni che fa cosi....

roby207
19-05-2009, 16:35
ciao a tutti!!
sabato un mio amico ha avuto la malsana idea di regalarmi una coppia di ram,malsana perchè possiedo un 35l netti...premetto che il mio acquario è ricchissimo di vegetazione e nascondigli ma mi ritrovo con il maschio che insegue incessantemente la femmina,è da sabato che lo fa,e vedo la femmina moolto provata,pinne chiuse,colore spento...mangia pero' la vedo male!leggendo qua e la ho visto che alcuni dicono che la prima settimana si deve "formare" la coppia e il
comportamento del maschio è dovuto a questo...mah io non ne sono convinto!!
aiutatemi sono nelle vostre mani!!
Grazie!!

Drago2shaoline
20-05-2009, 10:58
roby207, Può anche essere che lui la stai stimolando alla riproduzione ma che la femmina non è acora pronta.....guardali spesso poichè la femmina se non è disponibile sarebbe sottopsota ad uno stress troppo forte...

roby207
20-05-2009, 12:05
roby207, Può anche essere che lui la stai stimolando alla riproduzione ma che la femmina non è acora pronta.....guardali spesso poichè la femmina se non è disponibile sarebbe sottopsota ad uno stress troppo forte...
l unica cosa che noto è che la femmina ha il ventre leggermente rosato,gli ho costruito un piccolo rifugio dove si rintana finchè il maschio non la scaccia anche da li!dici che la macchia rosa sia indice di qualcosa??
grazie mille per la risposta ;-)

dottore
20-05-2009, 16:17
como ho scritto alcuni post sopra sono rimasto con solo 2 femmine, in quanto i 2 maschi sopno morti senza un motivo apparente :-( ..è da due giorni che le femmine hanno rifatto le uova e si danno il cambio per accudirle..strano vero?vi è mai successo?cosa fa la mancanza di un uomo.. :-D

ligeiro
20-05-2009, 23:23
io sono ancora in attesa di una coppia...maledetti venditori

Drago2shaoline
21-05-2009, 08:43
roby207, La pancia rosata è unsegno distintivo del sesso dei RAM,le femmine l'hanno sempre,mentre il maschio no. Per un eventuale deposizione devi tener in considerazione 3 cose.... 1 la colorazione forte 2 un leggero gonfiore all'addome e 3,quello più importante sotto la pinna caudale verrà fuori un cosetto bianco a forma di cono,quello è l'ovodepositore...quando sarà molto in fuori è probabile che lei sia pronta per deporre,ma il tutto dipende anche da altri fattori...temperatura ecc ecc...
IO avevo 6 Ram,appena si è formata la coppia ho dato via gli altri e credimi..sono pesciozzi stupendi...la prima deposizione mi è andat male a causa dei corydoras che si son pappati tutte le uova...adesso hanno un 60 litri solo per loro...speriam ci riprovino!!!

roby207
21-05-2009, 12:12
Drago2shaoline,grazie mille sei stato chiarissimo!la situazione non è per niente cambiata,il maschio la insegue in continuo,noto che la femmina sta dimagrendo molto!sono intenzionato a portarli in un negozio,secondo me sta soffrendo la femmina!secondo te questo comportamento è normale all inizio?si calma dopo un po?
in bocca al lupo per la tua riproduzione!!speriamo arrivino presto tanti piccoli ram!! #22

Drago2shaoline
21-05-2009, 18:23
roby207, beh se stà dimagrendo e non ha l'ovodepositore in fuori può anche essere che lui voglia e lei non è ancora pronta...ma sono della stessa misura??ad occhio li vedi della stessa grandezza??
Io quando avevo in vasca 5 Ram (scoprii poi che eran 4 femmine ed 1 solo maschio) ce n'era 1 in particolare che le prendeva da tutti sia dalal coppai formata che dalle altre 2..la mai vasca è grandicella 230litri e la piccolina aveva perso i colori non sapendo più dove nascondersi....la diedi via...a mio cugino precisamente e se la vedessi ora,ha dei colori super sgargianti...quindi il consiglio che posso darti,se il negoziante è un tuo conoscente potresti fartela cambiare con un'altra e vedere come va!!
Spero di cuore che la riproduzione vada a termine...mi stò facendo una super cultura sui ram..hihihihi :-D :-D :-D
PS: per qualsiasi cosa tu abbia bisogno,sono a tua disposizione,anche in PM...è un piacere poter aiutare qualcuno!!! :-))

roby207
21-05-2009, 20:24
Drago2shaoline, la femmina è un po piu' piccola,ti dico che è quasi impossibile osservare se ha l ovodepositore esposto perchè è tutto un fuggire di corsa e non si riesce vedere...io sinceramente penso di portarli tutti e due in negozio,aspetto fino sabato.anche perchè in un 35l non è che puo' scappare!grazie mille ancora sei gentilissimo!!domani vedo come va e ti aggiorno!!

Drago2shaoline
22-05-2009, 09:53
roby207, Roby visto il litraggio,io ti consiglierei una coppia di Apistogramma tranquilli,io ho 3 acquari e se mi permetti di consigliarti io mi butterei su una coppia di Apistogramma Trifasciata...molto belli e tranquilli,li potresti allevare tranquillamente e starebbero molto meglio di quanto potrebbero stare i RAM....penso sia meglio restituirli!!fammi sapere poi come va!!

jana
22-05-2009, 17:37
Scusate l'intromissione,ragazzi, ho un piccolo problema a capire il sesso del mio ram. Ho apperto un topic ma mi hanno dirottato qui nel Maxitopic. Non sapendo come postare la foto qui vi do il link precedente. Mi potete aiutare a capire se è maschio o femmina? Grazie.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=249693

Drago2shaoline
22-05-2009, 17:46
jana, ciao...nessuna intrusione,il topic è di noi tutti utenti!!!!
Allora...dalla foto a prima occhiata mi verrebbe da dirti che sia un maschio,ma la luce gioca brutti effetti,te che li ha davanti tutta la giornata per capire il loro sesso la priam cosa che devi fare è guardare la pancia....se la pancia è rosata è sicuramente una femmina,dalla foto sembra essere pianca la pancia del RAM e fda questo deduco sia un bel maschietto,anche se i RAM maschi hanno il secondo raggio della pinan dorsale più lungo. quindi o poti un'altra foto o ti accerti del colore del ventre,se è rosato è una FEMMINA sicuro,fammi sapere :-))

jana
22-05-2009, 18:13
Tento di inserire altre foto.

Drago2shaoline
22-05-2009, 18:16
jana, LA PANCIA l'hai controllata,i flash non mi rende possibile capire bene se è un riflesso o il suo colore naturale...ad occhio a te sembra rosata??

jana
22-05-2009, 18:16
La presunta femmina foto 2

Drago2shaoline
22-05-2009, 18:19
jana, secondo me la seconda foto non lascia spazio a dubbi...sempre tenendo presente che hai usato il flash,è proprio una femmina!!!!il raggio è corto e la pancia mi sembra rosata,ed in più è abbastanza tozza...è proprio una femminuccia!!!non mi hai risposto la pancia è rosata giusto?

jana
22-05-2009, 18:19
il maschio "l'unico sicuro", direi

jana
22-05-2009, 18:25
Non ho fatto in tempo a risponderti, mi stavo "bisticciando" con l'inserimento delle foto #18 . Sai, sono in tipo molto tecnico, io. #22
Al momento riesco a vedere il colore rosa più sulle foto che dal vivo. Il raggio è effetivamente più corto del maschio "sicuro". Il venditore mi ha giurato che è una coppia, ma sappiamo, che questo non sempre garantisce la verità. Appena "lei" si avvicina il maschio le corre a presso e lei scappa. Ma non l'ha aggredisce. Lei è al momento un pò sbiadita e resta più nascosta tra le piante. Ma lui si è già autoproclamato il re dell'acquario. è davvero splendido.

Drago2shaoline
22-05-2009, 18:30
jana, si si quello è un maschio sicuro,infatti se vedi il raggio è più lungo...e dalle foto noto un pò di rosato in lei ed è pure più tozza....stai tranquilla è una belal coppietta,hanno dei colori molto sgargianti... :-)) :-))
Complimenti per la tecnica :-D :-D

Drago2shaoline
22-05-2009, 18:32
jana, pS: dalla foto denota che gli dai giù brutto di calamita :-D :-D fai attenzione avrai beccato qualche "pietruzzella " :-D

jana
22-05-2009, 18:36
Non sono stata io. Ho avuto la "fortuna" di ricevere l'acquario in regalo da un'amica e gli graffi sono il risultato delle sue cure -e11

Drago2shaoline
22-05-2009, 18:52
jana, hiihhii tranquilla...scherzavo...comunque sonod avvero 2 bellissimi esemplari!!!!

jana
22-05-2009, 18:57
No, no, hai ragione, ma sai come si dice: al cavall' donato non si guarda in bocca. comunque sto già pensando alla mia prossima vasca (e al divorzio che probabilmente chiederà mio marito :-D ) vorresti dare un occhiata al "mio acquario" e vedere se i valori vanno bene?

Drago2shaoline
22-05-2009, 19:42
I valori di loro sono buoni....ma dipende te che intendi...se sono buoni per una coppiadi Ram o cosa???
Divorzio?? :-D :-D la mia raga già fa la gelosa...ho 3 acquari e se la combatte con i Discus e gli Apistogramma...hihihiih :-D :-D

jana
22-05-2009, 19:55
Intendevo i valori per i ram.
Mi dispiace per le nostre "seconde metà" ma è una battaglia che difficilmente vinceranno. -e62

Drago2shaoline
23-05-2009, 09:09
Beh come valori diciamo che c'è di peggio...nel senso che i loro valori ideali sarebbero ph 6,8 kh 4-5 con temperatura intorno ai 26°. A me hanno deposto con temperatura 28° kh4 e ph stabile 6,8.
Certo i tuoi valori sono un pò altini eispetto a quelli ideali ma qualcuno li tiene addirittura in acqua di rubinetto.... Se riesci a portarli su quei valori sarebbe meglio,ma devi valutare anche le esigenze degli altri ospiti della vasca!!! :-)) :-))

jana
23-05-2009, 11:32
Credo che altri ospiti siano compattibili con i ram. La settimana prossima mi arriverà impianto co2 askoll, quindi spero di abbassare il ph con quello. I cambi li faccio con l'acqua d'osmosi e quindi anche kh e gh dovrebbe scendere ancora. Per la temperatura non mi preocupo, fra poco l'aria sarà irespirabile e quindi salirà anche quella. Per il resto mi diverto a osservare la coppia che si rincorre per tutta la vasca. Che bello...

Kwisatz
23-05-2009, 12:43
mi dispiace jana, ma con quella fauna anche se depongono sarà molto difficile che portino avanti gli avannotti...

per accelerare la riproduzione dagli da mangiare del chironomus, gradiscono tantissimo ed è afrodisiaco per loro :-)) :-))

jana
23-05-2009, 14:52
Ciao Mirko, è bello ritrovarti. Confesso che mi piacerebbe molto vederli riprodurre. Hai visto le foto che ho postato sulla pagina 6? Anche tu sei d'accordo che sia una femmina? -e35 Quale dei ospiti è il più pericoloso? Cory? Quando ho fatto la selezione in vasca ho tentato di acchiappare anche dario ma dopo 30 minuti ho rinunciato. I neon sono rimasti in due (3 mi sono morti lo stesso giorno circa 3 o 4 giorni dopo aver attaccato il secondo filtro che ora gira insieme al primo per maturare), quindi saranno i prossimi ad andarsene perchè non voglio aggiungere altri pesci. Aspetto le tue notizie.
Scusa l'ignoranza, ma chironomus che "animale" è? Lo usi congelato o liofilizzato?

Kwisatz
23-05-2009, 16:37
uhm sulla femmina non ti so dire, non riesco a vedere il colore della pancia...ma se è rosa o ha dei puntini rossi è sicuramente femmina. Quello nella seconda foto è sicuramente maschio, anche dalla forma della pancia, però lo cedo un pochino magro...

per i coinquilini, se i ram depongono sul fondo non avrai possibilità di vedere avannotti perchè se li mangerebbero tutti i cory...mentre i due neon vabbè sai che devi toglierli...le rasbore non so come si comporterebbero...ma i danio sicuro proveranno a mangiarli tutti, e sarà difficile per il maschio tenerli lontani entrambi...calcola che cmq alle prime riproduzioni è già difficile che vedrai la schiusa delle uova perchè i genitori ancora non sono esperti...
i chironomus sono delle larve tipo larve di zanzare...io li uso liofilizzati ma surgelati sono molto meglio

come ti è andata a finire con lo scambio poi? Io sto ancora aspettando

jana
23-05-2009, 17:07
Allora se ne andranno anche i danio ma dovrò pescarli di notte, sperando di trovarli "imbambolati" di sonno. Di giorno è impossibile. #18 La pancia del ram non la riesco a vedere rosa. Sulle foto sembra che lo sia ma dal vivo non lo distinguo. I raggi della pinna dorsale sono tutti della stessa lunghezza,però. Quando si incontrano nella vasca il maschio le corre a presso e poi si ferma e estende tutte le pinne per mostrarsi. Ora non riesco ad interpretarlo. E' una danza di accoppiamento o la rivalità tra maschi? Nel negozio cercavo di trovare la pancia rosa ma non sono riuscita a vederle, per cui mi sono fidata del venditore per farmi dare una coppia.

Drago2shaoline
24-05-2009, 09:53
Beh è molto strano Jana.....proprio nei Ram il dimorfismo sessuale è abbastanza facile da riscontrare...se te ad occhio nudo non vedi la pancia rosata,non è un buon segno.... #07 #07 nei miei Ram è netta....

jana
24-05-2009, 10:09
Il pesce è quello che ho postato. #24 Intanto mi limito ad osservare il loro comportamento. Oggi li vedo a continuare ad inseguirsi, ma con molta più calma. Non è più un "scappa, scappa." Si cercano a vicenda e poi nuotano insieme seguendosi abbastanza piano. Comunque aspetto. Se la situazione dovesse precipitare, vedrò di tornare nel negozio a trovare un altra femmina. Ma come ho già scritto, quando ci sono stata ho cercato un esemplare con pancia rosa ma non ne ho visti... -28d# O pure non sono solo ceca ma pure "cecata". -e35

Drago2shaoline
24-05-2009, 11:16
"ce vo a ciort pur che pisc" :-D :-D :-D :-D
Io stò ancora bestemmiando,ho pagato un bel gruzzoletto na coppia di Panduro e dopo 1 mese non ti scopro che son 2 femmine!!!!! #07 #07 #07 #07

jana
24-05-2009, 15:08
"a sciort ce vo sempre" ma non ti preocupare , qua siamo mal armati -97- . Devo dire la verità il negoziante che ho trovato me li ha fatti pagare 2,50 l'uno. Ma dovrei fare 30 km per cambiarli. Speriamo bene.
PS: complimenti per il napoletano, di dove sei?

Kwisatz
24-05-2009, 22:01
so non vedi la pancia rosa c'è ben poco da fare...quello è il segno definitivo di distinzione...gli altri sono secondari

jana
24-05-2009, 22:57
Allora sono "rovinata" -b09

Drago2shaoline
25-05-2009, 09:24
jana, ehhh io sono di Amalfi,pensa che per andare dal mio negoziante a Cava mi ci vogliono 40-45 minuti di macchina..salvo traffico stratosferico :-D :-D
A meno che non li ordino e me li portano fino a casa ma ci vogliono comunque 25€ di spedizione,quindi... :-D :-D :-D
Comunque ripeto...la panciotta rosa è molto visibile....i oquando ho visto la foto,sarà stato il flash ma vedevo quell'alone rosa perciò ti ho chiesto di controllare....se rivai dal negoziante guarda gli altri Ram e vedrai qualcuno con la pancia rosa #25 #25 #25

jana
25-05-2009, 15:23
Il pesce si sta finendo di colorare e purtroppo sembra proprio che sia un maschio. Io vado a Gragnano mercoledì. Davvero un bel negozio. Mi porto una torcia e lente d'ingrandimento -:33 e speriamo bene. Aprofitto e voglio prendere anche qualche piante per aggiungere alla vasca. Cosa mi consigli?

Drago2shaoline
26-05-2009, 07:24
Scusa ma il negozio si chiama Carolei??? -05 -05 -05

jana
26-05-2009, 09:55
Drago 2shaoline, risposto in MP.

gimmy770
28-05-2009, 16:56
salve a tutti ho un problema con la mia coppia di ram ho il maschio che scaccia in continuazione la femmina che ha perso tutti i colori ma è normale ?
posso fare qualcosa?

R6
29-05-2009, 20:55
Che a voi risulti che sesso sono?La 4 e femmina la riconosco tranquillamente ,come anke il maschiaccio nell'ultima foto e l'altro??

http://img43.imageshack.us/gal.php?g=dscn1120.jpg

Kwisatz
29-05-2009, 21:17
n1--->maschio
n2--->non si vede bene ma sembra abbia la panzia rosata, femmina
n3--->sembrerebbe maschio ma non si vede benissimo la pancia

R6
29-05-2009, 21:53
Postero a breve foto migliori.Ho kiesto aiuto per il sesso in quanto originariamete nella vasca c'erano solo i due riportati nelle foto 1-2-3-e 5.Comprati come coppia tutto filava bene avevano anke fatto il nido.Ma poi un bel giorno e tutt'oggi li vedo darsele di brutto e uno dei due si scolorisce, leggendo qua e la ho pensato che avevo due maschi,pero sempre leggendo qua e la non ho trovato nessuno che si e trovato due maschi a fare il nido o sbaglio?.....
Preso da forti dubbi ho deciso di comprare una femmina e a questa si vede perfettamente la pancia rosata.foto 4

jana
30-05-2009, 12:25
Ultimamente mi sto facendo una cultura sul sesso dei ram. Io azzarderei N. 1,2,3 e 5 - maschi, 4 femmina.

jana
30-05-2009, 12:28
Se riesci a postare le foto fatte quando allargano la pinna dorsale, sarà più facile aiutarti. ;-)

R6
30-05-2009, 22:44
Domani le faccio e ve le posto

gianfranco costa
31-05-2009, 21:37
io la penso come jana, sebbene l'ultimo ram ha la dorsale abb piccola....sembra comunque maschio

chil2002
02-06-2009, 15:34
ciao a tutti
secondo la vostra esperienza, in un 300 litri olandese e pieno di sassi e legni con sabbia grossolana e un vialetto di sabbia fine, si possono tenere un maschio di ram e due femmine?

quanto tempo di media possono vivere dei pesci in buona salute?

ho appena perso un maschio di ram, e non c'è apparente motivo per definire le cause della morte. sono perplesso.

PS: non è che la temperatura durante la deposizione deve necessariamente essere più alta della media per lo sviluppo delle uova e la crescita degli avannotti??? forse è per questo che le uova vengono mangiate? anche a me accadeva la stessa cosa....
Luc

gianfranco costa
02-06-2009, 19:14
i valori del 300 litri quali sono!?!?
i ram vanno a coppie...inutile mettere tra esemplari...anzi oltre che inutile è ultrarischioso per l'esemplare che "rimane fuori" dalla coppia...o metti un gruppetto e fai formare la coppia (consigliato) o metti direttamente una coppia.
per la ripro...la temperatura non si deve per forza alzare...i ram vogliono una temperatura medio alta (te a quanto li tieni??)...se si mangiano le uova i motivi possono essere vari...e cioe inquilini troppo fastidiosi, inesperienza, mancanza di affiatamento della coppia, uova non fecondate o ammuffite...stress...bisogna capire quale è il tuo caso!

chil2002
02-06-2009, 19:32
eh ho controllato i valori!!!!!!!!
allucinanti!
ph 7.5
gh 6
kh 3
no3 10
no2 assenti
po4 ...... 1
azz...
ho fatto un cambio dell'acqua e ho pulito il filtro e soprattutto.... ho ripristinato a palla la co2 che è in gel e si era evidentemente ridotta!
domani fertilizzo così dò uno sburto alle piante e spero che i valori rientrino a breve.

tengo sotto controllo!
quindi mi suggerisci di prendere solo un maschio e basta.

jana
02-06-2009, 22:38
Ragazzi, scusate l'intromissione ma camino un palmo di mano da terra. -e56 Da poco possiedo un ram maschio (non sono ancora riuscita a trovare una femmina e sto uscendo pazza) ed è molto bello. Si è presto abituato a mangiare delle mie mani ma oggi durante il cambio d'acqua si è avvicinato e si è fatto accarezzare!!! Anche a voi succede?

Bikolo
03-06-2009, 08:54
Mi intrometto per chiedere un consiglio: Chi mi sa dire una corretta dieta per i miei Ram?!?Voglio sentire un po' di campane per capire al meglio come vanno alimentati premetto che ancora li devo prendere però vorrei essere ben informato sul tipo di dieta da seguire prima di acquistarli grazie in anticipo per l'aiuto!!

gianfranco costa
03-06-2009, 09:23
chil2002, porta il ph intorno al 6.5, magari con torba o co2 stando attento a non far scendere il kh sotto al 2 per stare sicuro!....e poi prendi un maschio...in salute mi raccomando. Nella mia vasca ho ph 6 durezza intorno all'1 e torba pigne d'ontano e foglie catappa...ma tutto appunto regolato in modo da non far scendere mai la durezza sotto 1.5 e ti posso assicurare che nella mia esperienza coi ram nessuno ha mai avuto i colori di quelli che ho adesso (che tralaltro ho fatto nascere io!).

jana, eheh...quando si abituano a mangiare in superfice se metti il dito si avvicinano e cercano anche di mangiartelo beccandolo!!!ehheeh...normalissimo!!!

Bikolo per i ram scegli un buon granulare per cicidi nani....(io personalmente uso un granulare buono della elos...anche se non è per ciclidi..ma è aricchito di aglio che è sempre buono perche i ram sono soggetti a flagellati intestinali)..e poi artemie liofilizzate o congelate....e in ripro (ma con molta cautela) qualche chironomus.
A volte i ram fanno un po i "preziosi" nel senso che non mangiano tutto....con pazienza si abituano!

chil2002
03-06-2009, 10:20
domanda: su un 300 litri, meriterebbe tenere anche due coppie di ram oppure sono troppe?

jana
03-06-2009, 15:13
Chill2002, credo chi in un 300 litri potrebbero stare in quanto c'è spazio per trovare il proprio teritorio. (Spero di non aver detto una cavolata).
Gianfranco, forse non mi sono spiegata. Non intendevo dire che il ram mi tocca la mano, ma che sta fermo e sono io ad accarezzare lui.

lupastro
03-06-2009, 16:00
io ho sempre una ramirezina da dare via..
piccolina picciò (2 cm, ha pochi mesi)
chi la vuole mi contatti in pvmsg
(l'avevo scritto anche nel mercatino.. ma non se n'è fatto niente)

zona milano
no spedizone

jana
03-06-2009, 21:14
Peccato Lupastro, sei troppo lontano. Io sto uscendo pazza per trovarne una..... -20

Kwisatz
04-06-2009, 16:25
si in 300 litri due coppie ci stanno e pure belle larghe...perchè magari non ci metti un paio di coppie di discus invece :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) ?

Khendal
04-06-2009, 19:02
Ragazzi volevo sapere per cortesia come poter arredare un acquario solo x Ramirezi ....e qualche Otocinclus giusto per tenere un po' "pulito" il tutto dalle alghe...

Mi interessa sapere oggettini da mettere , se vogliono nascondigli...e soprattutto che tipo di piante da mettere...

Ah avendo acqua basica..dovro' mettere della torba per acidificarla un po'!!

Grazie a tutti

chil2002
04-06-2009, 19:42
perchè avendo un olandese rischio di mandare a quel paese tutte le piante lessandole nei 30 gradi necessari ai discus... magari un giorno, cambiando casa, un acquario per discus me lo combino....

jana
04-06-2009, 22:10
Khendal, potresti mettere la sabbia fine scura come fondo. Piante del loro biotopo - dai un occhiata a questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142672 e dei nascondigli. Pezzi di legno e noci di cocco. Gli Otocinclus sono coinquilini ideali, quindi sembra che tu abbia già "fatto i compiti" ;-) . Per acidificare un pò puoi usare la torba o la co2. Dipende dai valori che hai. Ma se vuoi allestire da capo una vasca solo per loro, non dovresti avere ancora di questi problemi, no?

Khendal
05-06-2009, 02:08
Khendal, potresti mettere la sabbia fine scura come fondo. Piante del loro biotopo - dai un occhiata a questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142672 e dei nascondigli. Pezzi di legno e noci di cocco. Gli Otocinclus sono coinquilini ideali, quindi sembra che tu abbia già "fatto i compiti" ;-) . Per acidificare un pò puoi usare la torba o la co2. Dipende dai valori che hai. Ma se vuoi allestire da capo una vasca solo per loro, non dovresti avere ancora di questi problemi, no?
Si si...io vorrei allestire una vasca nuova di zecca...ancora da avviare... solo per loro! Quindi utilizzando acqua d'osmosi ed i vari composti per fare il gh e kh come voglio io.
Domani mi accingero' a prendere il necessario...ho gia' avvisato il mio negozio di fiducia di trovarmi una bella e sana coppia che fra un mesetto la vado a prendere... -11

Mhhhh...le noci di cocco come ??? Hai qualche link dove posso vedere qualche applicazione ?

jana
05-06-2009, 09:51
Khendal, bastava usare l'opzione "cerca" del forum, comunque eccoti servito: http://www.vergari.com/acqua/varie/noci_di_cocco

Khendal
05-06-2009, 09:56
Khendal, bastava usare l'opzione "cerca" del forum, comunque eccoti servito: http://www.vergari.com/acqua/varie/noci_di_cocco
Lol...oltretutto conosco anchce quel sito...non avevo mai visto pero' la sezione riguardante le noci di cocco :)

Cmq oggi inizio a reperire il tutto...e farmi uno schemino di come vorrei l'acquario...anche se per ora la cosa piu' preoccupante (x me , magari per voi e' stupida e di facile riuscita) e' l'usare torba o CO2 per abbassare il ph... ho paura di far danni :)

dottore
05-06-2009, 11:16
perchè avendo un olandese rischio di mandare a quel paese tutte le piante lessandole nei 30 gradi necessari ai discus... magari un giorno, cambiando casa, un acquario per discus me lo combino....

Eh no! non lessare le tue bellissime piante eh..la doppia coppia mi stava nel mio, anche se ogni tanto -e62..nel tuo ci stanno bene ;-). Tentar non nuoce.. ;-) mandi..

Seba3
06-06-2009, 00:13
scusate se mi intrometto ma... i ram ci entrano volentieri nella noce di cocco?

Alessandro Falco
06-06-2009, 15:09
salve ragazzi ho una coppia di ramirezi di circa 4-5 cm...

Non so se sono maturi, fatto sta che da qualche giorno sono diventati MOLTO diffidenti ed escono raramente da in mezzo alla vegetazione...

E' un comportamento particolare o e' successo qualcosa ?

grazie

jana
13-06-2009, 22:42
Ragazzi, scusate, ma come si forma una coppia di ram? Ho un maschio da diverse settimane e da pochi giorni ho messo due femmine con intenzione di aspettare che si formi la coppia e poi toglierne una. (Ho dovuto aspettare molto perchè non si trovavano femmine neanche a pagarle! -04 ) Ma non so, quanto tempo ci vuole o come si capisce che si è formata la coppia. Per il momento il maschio le insegue una alla volta tutte e due. Mentre nel momento di "calma" le femmine stanno spesso vicine. Aspetto i vostri commenti.

gimmy770
14-06-2009, 20:37
oggi i ram di un mio conoscete hanno deposto sulla sabbia ma mi diceva se insorgevano problemi poichè è in possesso di una coppia di coridoras e i ram hanno le uova sulla sabbia .
cosa si puo fare?si deve intervenire?

polimarzio
14-06-2009, 23:03
Chiudo per fine topic e la discussione continua qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200759